Sondaggio: sentenza contador, favorevoli o contrari?

sentenza Contador. secondo voi è colpovole o innocente?


  • Votanti
    152

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
La sentenza sostanzialmente dice questo.

- le regole dicono niente clenbuterolo (sostanza aliena rispetto al corpo umano)
- il clenbuterolo a Contador glielo hanno trovato seppure in misura minima
- che sia in misura minima non conta perche' il limite e' zero
- spetta a Contador provare che il clenbuterolo trovato nel suo sangue ha una spiegazione legittima
- Contador dice che e' per via della bistecca
- E' probabile che il clenbuterolo nel sangue di contador sia il frutto di una qualche contaminazione (integratori?), vista la minima quantita' riscontrata, pur se la bistecca sembra spiegazione inverosimile
- Noi rimaniamo nel dubbio e non possiamo ritenere provata la spiegazione di Contador
- Nel qual caso lo dobbiamo condannare.

- - -

Nota: in questo caso, come sovente avviente in diritto sportivo, c'e' un inversione del principio "innocente fino a prova contraria".

Visto che la violazione asseritamente commessa da Contador e' di "strict liability" ed e' provata dai risultati delle analisi, sara' lui a dover provare, oltre ragionevole dubbio, la propria innocenza (normalmente e' la colpevolezza che si deve provare, non il contrario).

- - -

In un caso simile, un atleta americano/a (altra disciplina, e non ricordo il nome) ha detto a chi lo doveva giudicare: siamo d'accordo che avete trovato XXXX nel mio sangue, ma io non lo ho assunto volontariamente.

Qui c'e' un elenco dei pasti, e degli integratori assunti nei giorni precedenti le analisi che hanno indicato la mia positivita'.

Analizziamo cosa c'e' dentro e poi vediamo. Venne fuori che il colpevole era un integratore considerato (erroneamente) legittimo ed assunto in buona fede. Il clenbuterolo non era indicato tra gli "ingredienti".

Risultato: squalifica ridotta da 2 anni a 3 mesi.
 

ilprescelto2

Pignone
9 Aprile 2011
240
3
pescara
Visita sito
Bici
kuota kharma
beh cmq teniamo conto che il clenbuterolo è vietato darlo per l'ingrasso degli animali nella ue dagli anni 80 e da allora non sono mai stati registrati casi di contaminazione da clenbuterolo neanche ai non sportivi. mi sembra un pò sfortunato il ragazzo....(per così dire). poi teniamo conto che alla conferenza stampa aveva già la risposta pronta a cosa poteva essere stato contaminato...a me sa un pò di ragazzino che inventa una balla ai genitori prima di rientrare a casa....
 

caber

Novellino
20 Novembre 2011
7
0
35
grantorto (PD)
www.facebook.com
Bici
Olmo Impact
beh cmq teniamo conto che il clenbuterolo è vietato darlo per l'ingrasso degli animali nella ue dagli anni 80 e da allora non sono mai stati registrati casi di contaminazione da clenbuterolo neanche ai non sportivi. mi sembra un pò sfortunato il ragazzo....(per così dire). poi teniamo conto che alla conferenza stampa aveva già la risposta pronta a cosa poteva essere stato contaminato...a me sa un pò di ragazzino che inventa una balla ai genitori prima di rientrare a casa....

nel 1992 in spagna, sono state intossicate 50 persone per il consumo di carne contaminata.