Sondaggio sull'esperienza personale con lattice per bdc

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
beh allora hai un problema in meno con quei cerchi. Per le valvole non stringere troppo sennò pizzichi l'or.
Quando hai messo il lattice e tallonato ti consiglio di far girare la ruota un pò e farla rimbalzare a terra in modo da essere sicuro che il lattice si spanda bene su tutta la superficie interna e sigilli la parte tra cerchio e pneumatico. so che diversi copertoncini difettosi erano porosi e sono stati ritirati.
Io ho vanamente provato a traformare tubeless dei copertoncini (michelin pro3) non tubeless sperano che il lattice tappasse tutte le porosità ma non ci sono riuscito...
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.656
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
beh allora hai un problema in meno con quei cerchi. Per le valvole non stringere troppo sennò pizzichi l'or.
Quando hai messo il lattice e tallonato ti consiglio di far girare la ruota un pò e farla rimbalzare a terra in modo da essere sicuro che il lattice si spanda bene su tutta la superficie interna e sigilli la parte tra cerchio e pneumatico. so che diversi copertoncini difettosi erano porosi e sono stati ritirati.
Io ho vanamente provato a traformare tubeless dei copertoncini (michelin pro3) non tubeless sperano che il lattice tappasse tutte le porosità ma non ci sono riuscito...

Boh, uso i tubeless da anni ormai, è la prima volta che mi succede, i pneumatici sono dei Vittoria Corsa e ormai ci ho fatto 200km.....
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
provati tubeless per due anni Interi e tornato a copertoncino...
problemi Costanti di tenuta pressione, trovato copertoni non perfettamente tallonabili suL cerchio, Trovato valvole difettose, in gara svegliato la mattina con entrambe le valvole otturate e impossibilità di gonfiare prima della partenza (probabilmente perché il riscaldamento a pavimento dell’hotel ha seccato il lattice in una notte)
i pro nessuna foratura e tenuta di strada Ottima...
con copertoncino se fori 3 minuti e cambi camera e la tenuta ormai con i 25 é stratosferica
per Questo voto la semplicità e la modestia del copertoncino
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
provati tubeless per due anni Interi e tornato a copertoncino...
problemi Costanti di tenuta pressione, trovato copertoni non perfettamente tallonabili suL cerchio, Trovato valvole difettose, in gara svegliato la mattina con entrambe le valvole otturate e impossibilità di gonfiare prima della partenza (probabilmente perché il riscaldamento a pavimento dell’hotel ha seccato il lattice in una notte)
i pro nessuna foratura e tenuta di strada Ottima...
con copertoncino se fori 3 minuti e cambi camera e la tenuta ormai con i 25 é stratosferica
per Questo voto la semplicità e la modestia del copertoncino
ma sei proprio stato sfortunato, ti sono capitate tutte a te,
col copertoncino cambi la camera in 3 minuti, hai provato ad infilare una camera nel tubeless? ci vogliono 3 minuti,
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
ma sei proprio stato sfortunato, ti sono capitate tutte a te,
col copertoncino cambi la camera in 3 minuti, hai provato ad infilare una camera nel tubeless? ci vogliono 3 minuti,
Non voglio dare torto proprio a te... ma infilare una camera con le mani imbrattate di lattice e rimontare un copertone tubeless ready ci vogliono più di 3 minuti e qualche parolaccia... poi magari ho preso un duo cerchio/copertone troppo ostico
Dt swiss 1400 + schwalbe pro one
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Non voglio dare torto proprio a te... ma infilare una camera con le mani imbrattate di lattice e rimontare un copertone tubeless ready ci vogliono più di 3 minuti e qualche parolaccia... poi magari ho preso un duo cerchio/copertone troppo ostico
Dt swiss 1400 + schwalbe pro one
fazzolettino e si pulisce il lattice, si vede che non hai mai usato copertoncini veloflex, il miglior copertoncino in circolazione, uno dei più ostici per essere montati,
poi con tre cacciagomme esce qualsiasi copertoncino, se non ci impieghi 3 minuti ce ne impieghi 5, non cambia niente se non hai l'ammiraglia o il cambio ruote neutro, il gruppo ormai è andato,
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
fazzolettino e si pulisce il lattice, si vede che non hai mai usato copertoncini veloflex, il miglior copertoncino in circolazione, uno dei più ostici per essere montati,
poi con tre cacciagomme esce qualsiasi copertoncino, se non ci impieghi 3 minuti ce ne impieghi 5, non cambia niente se non hai l'ammiraglia o il cambio ruote neutro, il gruppo ormai è andato,
E con cosa lo talloni? Lo schwalbe senza compressore non va su nemmeno con 100 bombolette
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
se metti la camera d'aria ..............,
Non so io riuscivo solo a tallonare con pompa a terra con camera o compressore se senza camera. Bombolette mai riuscito in nessuna occasione... addirittura una volta lo schwalbe mi si è deformato e booooom... lattice ovunque... copertone da buttare con cerchietto deformato... insomma capitate di tutte con i tubeless
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Non so io riuscivo solo a tallonare con pompa a terra o compressore. Bombolette mai riuscito in nessuna occasione... addirittura una volta lo schwalbe mi si è deformato e booooom. Lattice ovunque... copertone da buttare con cerchietto deformato... insomma capitate di tutte
non so che dirti, io li ho montati senza problemi su ruote shimano c24 che sono tutto fuorchè ruote tubeless, tallonati col compressore,
comunque se si mette la camera tallonano con una normalissima cartuccia di co2, al limite usa le cartucce da mtb che contengono più aria,
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Dovrei acquistare un lattice da utilizzare per questa stagione in cui utilizzerò la BDC veramente pochissimo. Quale di questi è più indicato considerando che la bici potrebbe stare ferma a volte anche settimane?

Schwalbe Doc Blue (Longo già in casa ma da due anni inutilizzato, sarà ancora buono?)
Slime
WAG schiumoso
WAG con micro granuli
Joe's no flat (road, MTB o Corsa?)
Orange Seal

Qualcuno di questi ha ammoniaca e potrebbe rovinare il cerchio?

Non è rilevante il discorso prezzo.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ho usato solo Schwalbe Doc Blue (in reialtà lo Stans ma dicono essere la stessa cosa) e Orange Seal:
i pro del primo
-dura una vita (anche nella bottiglia stessa se conservato al fresco non avrai problemi)
-si lava via bene forse anche troppo con le strade bagnate ho sempre paura che si dilava via facendo riaprire i fori
i contro del primo
-avrà l'ammoniaca (che conferisce questa durata) anche se sostengono evapora in gran parte nel momento che la si versa
-nelle ruote da strada mi ha fallito la riparazione più di una volta, in mtb tendenzialmente ripara ma latticizzare copertoni porosi (cioè leggeri) ha faticato

i pro del secondo
-latticizza benissimo anche coperture porose
-ha sempre riparato tutte le forature (chiaramente quelle "umane")
-viene via molto bene formando una pellicola unica e non si dilava via troppo facilmente con l'acqua
-probabilmente non ha ammoniaca

contro
-costosissimo
-dura di meno anche se conservato al fresco si forma un grumo nella bottiglia nel giro di un anno (tant'è che consigliano loro stessi di usarlo una volta aperta la bottiglia entro un anno)


nel tuo caso voto lo Schwalbe
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Dovrei acquistare un lattice da utilizzare per questa stagione in cui utilizzerò la BDC veramente pochissimo. Quale di questi è più indicato considerando che la bici potrebbe stare ferma a volte anche settimane?

Schwalbe Doc Blue (Longo già in casa ma da due anni inutilizzato, sarà ancora buono?)
Slime
WAG schiumoso
WAG con micro granuli
Joe's no flat (road, MTB o Corsa?)
Orange Seal

Qualcuno di questi ha ammoniaca e potrebbe rovinare il cerchio?

Non è rilevante il discorso prezzo.
slime, anche lasciando la bici ferma rimane liquido per oltre 6 mesi, testato in prima persona e puoi usare le bombolette di co2 senza problemi di solidificazione,
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
a me sono capitate tre forature, in due anni, non riparate dal lattice. Primo caso una mega pietra appuntita in mezzo alla strada, secondo caso, bottiglia di peroni rotta per terra. La terza è un caso a parte, perché ho due fusion performance davvero a fine vita, su strada dissestata mi si è aperto un buchino. La cosa positiva è che che comunque quando la pressione è arrivata a 4 bar si è stabilizzata, perciò sono tornato a casa senza montare la camera d'aria.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.656
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Dovrei acquistare un lattice da utilizzare per questa stagione in cui utilizzerò la BDC veramente pochissimo. Quale di questi è più indicato considerando che la bici potrebbe stare ferma a volte anche settimane?

Schwalbe Doc Blue (Longo già in casa ma da due anni inutilizzato, sarà ancora buono?)
Slime
WAG schiumoso
WAG con micro granuli
Joe's no flat (road, MTB o Corsa?)
Orange Seal

Qualcuno di questi ha ammoniaca e potrebbe rovinare il cerchio?

Non è rilevante il discorso prezzo.

Io ho provato:
Schwalbe Doc Blu
Hutchinson Protect Air Max
BRN Superconcentrato
WAG Schiumoso
WAG Microgranuli
preferisco l'ultimo, lo sto usando da un mese, ho fatto qualche test che ho riportato in questa discussione, ha una capacità ottima di riparare la foratura e non appiccica, quindi nel caso in cui arrivati a casa si debba installare una pezza, si pulisce tutto con una spugna.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
slime, anche lasciando la bici ferma rimane liquido per oltre 6 mesi, testato in prima persona e puoi usare le bombolette di co2 senza problemi di solidificazione,

Ho messo questo nel carrello:


Dovrebbe essere la versione più grossa di questo che sembra identico al tuo link.


Per la riparazione del copertone tubeless qualcuno ha mai porovato queste patch adesive della Slime?

 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ho messo questo nel carrello:


Dovrebbe essere la versione più grossa di questo che sembra identico al tuo link.


Per la riparazione del copertone tubeless qualcuno ha mai porovato queste patch adesive della Slime?

il liquido è lo stesso solo più grosso,
le pezze non le conosco,
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.027
8.280
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Io sono passato da poco al tubeless sula bdc , tlr per la precisione, avendo i fulcrum r4 2way-fit li ho convertiti col nastro e gomme vittoria corsa g2, montati per la ripartenza a maggio ci ho percorso circa 1500 km, problemi zero, come lattice uso il WAG schiumoso, inizialmente avevo messo il vittoria , uguale al geax che usavo sulla bdc, poi dati che avevo preso le valvole troppo lunghe e non mi piacevano, quindi sostituito valvole e lattice dopo aver letto i commenti, per ora zero problemi e forature ma due considerazioni rispetto alle ruote mtb, io avevo le mavic crossmax tubeless (ust) e usavo gomme sempre ust, continental e maxxis, al contrario della bdc appena montate metti il lattice gonfi e parti, mai una perdita e tenuta della pressione nel tempo, vero è che le pressioni sono minori, altra cosa le valvole, le mavic erano fantastiche, peccato che hanno il tasselli in gomma che mal si adatta ai cerchi, altrimenti le avrei prese anche per la bdc, io adesso ho le muc-off ma le trovo “instabili” nel senso che se stringi troppo o la pompa o il tappino tendono a ruotare e in questo sistema se qualcosa si muove c’è sicuramente una perdita, uscendo mediante tre volte a settimana trovo una perdita di circa 0,2/0,4 bar gonfiando a 6,5, rientra nello standard?
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.027
8.280
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Dimenticavo, forature con la bdc soprattutto causate da rovi, me ne accorgevo quando cambiavo le gomme, estive/invernali, ripulendole sentivo le spine all’interno, è una volta un chiodo, tolto, messo il dito qualche secondo, e il lattice ha fatto il suo dovere
 

Lukino79

Novellino
19 Ottobre 2019
93
79
45
Trento
Visita sito
Bici
Giant
Premetto che non sono un gran meccanico, due cose le so fare, ma non è una mia passione.
La bici nuova veniva con i tubeless, a me piace provare tutto ed il concetto mi piace (non pizzichi la camera, puoi tenere la press più bassa, maggiore comfort, scorrevolezza). Sicuramente c'è la soluzione ma: perdita di pressione superiore (anche 2bar in pochi giorni), poco male perché tanto la controllo prima di ogni uscita. Difficoltà nel svitare le valvole per il pompaggio (dovuto usare pinza, mai successo con camera). Fuori uscita di lattice da una valvola che non riuscivo più a pompare la ruota (ho dovuto smontare pulire tutto il lattice dal cerchio e mettere camera). Ultima cosa fatica a pompare le ruote (non ho il compressore).
Forare non ho forato, ma non foro quasi mai neanche con la camera, per di più una camera la cambio in 5 minuti, per come sono fatto io con i tubeless dovrei portare le ruote dal meccanico.
Perciò camere d'aria per me.