Sondaggio sull'esperienza personale con lattice per bdc

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
bene allora puntualizziamo questa cosa e chiudiamo questo discorso ridicolo:

le nostre divergenze riguardano questi due elementi:

i manubri carbon:
- per te non c'è differenza di confort rispetto a quelli di alluminio
- invece per me è tangibile la differenza
POI STA AL LETTORE DECIDERE CHI ABBIA RAGIONE

Le bici da corsa che costano 3500 euro di qualsiasi tipologia (aero-race-andurance):
- per te fanno differenze impercettibili per noi amatori
- per me possono esserci differenze abissali

e state sollevando un caso di stato su questi argomenti :))):
lasciamolo decidere a chi ci legge chi abbia ragione
nel forum vi sentite a casa vostra e pensate che bastino 4 di voi a mostrare le cose in modo diverso da quelle che sembrano

così quell'altro "bambinello" (senza offesa eh :))):) io cerco di capire perchè nibali preferisca i freni a pattini rispetto ai disco e faccio solo delle ipotesi e lui capisce che odio i freni a disco

per me state andando sul ridicolo. per cui da ora in poi ogni bestialità che direte non sarà compito mio correggerla, buon divertimento
Per dire differenze abissali, devi portare dati tangibili, non io trovo che sia cosi, perché se ci sono differenze reali, tutti dovrebbero accorgesene a prescindere dalle sensazioni. Il ridicolo lo stai rasentando tu con le tue teorie dello sbilanciamento del peso della bici con il manubrio in alluminio e non con quello in carbonio e avvalli l’opinione che ci si è fatta di te continuando a prendere in giro chi non la pensa come te. Ah che strano, proprio quello che dici di chi ti da contro. E mi taccio su altre tue perle sparse in giro per il forum perché, come giustamente dici, lasciamo decidere a chi legge se diciamo cavolate o no.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
potete aprire altre discussioni, per esempio "manubri in carbonio vs manubri in alluminio" e "confronto telai stessa fascia di prezzo ma di tipologia divers" eccc ecc così ne parliamo nelle sedi appropriate?
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
mi piacerebbe sapere chi ha selezionato "altro" cosa usa,

Eccomi.
Altro perché nessuna altra risposta si adatta.



Dopo una prima esperienza negativa col tubeless non l'ho abbandonato ma uso ancora entrambe i sistemi. Un set di ruote tubeless lo sto (ri)valutando da poco... Purtroppo quest'anno è andata com'è andata e km ne ho macinati pochi
 

MarcoCdF

Gregario
25 Agosto 2008
666
27
Gallarate (VA)
Visita sito
Io ho ruote Spada e a volte ho avuto difficoltà a far tallonare tubeless da 23, risolvo mettendo un giro di nastro paranippli in più. Con i 25 zero problemi. Mai bucato, mi è però capitato che appena montate perdessero pressione la mattina dopo per il motivo di cui sopra. Aggiunto un giro di nastro anchecsevnon servirebbe visto che le ruote sono tubeless
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Eccomi.
Altro perché nessuna altra risposta si adatta.



Dopo una prima esperienza negativa col tubeless non l'ho abbandonato ma uso ancora entrambe i sistemi. Un set di ruote tubeless lo sto (ri)valutando da poco... Purtroppo quest'anno è andata com'è andata e km ne ho macinati pochi


3 sono le coperture che si usano in bdc, copertoncini, tubolari e tubeless, altro cosa vuol dire?







il mio era un post ironico,:==:==:==
 

Umberto44

Gregario
22 Aprile 2009
649
1.166
79
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Forse sono OT..... Premetto che uso con piena soddisfazione le gomme tubeless ready di Giant (su Defy Pro Advanced 1 del 2019) e non ho mai forato da quando ce l'ho.
Ora l'off topic, ho una Epic di Specialized su cui ho montato anni da delle Hutchinson Python UST su cerchi Crossmax (mai forato in circa 4 hanni di esercizio e mai aggiunto lattice). Ora sono passato alle Hutchinson Cobra TLR che, nonostante due latticizzazioni nel giro di due giorni si sgonfiano. Pure il mio ciclista non riesce a capire il perchè, visto che con i Pyton UST andava tutto bene. Sarà che il problema si stato il passaggio da UST a TLR ?
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Ora l'off topic, ho una Epic di Specialized su cui ho montato anni da delle Hutchinson Python UST su cerchi Crossmax (mai forato in circa 4 hanni di esercizio e mai aggiunto lattice). Ora sono passato alle Hutchinson Cobra TLR che, nonostante due latticizzazioni nel giro di due giorni si sgonfiano. Pure il mio ciclista non riesce a capire il perchè, visto che con i Pyton UST andava tutto bene. Sarà che il problema si stato il passaggio da UST a TLR ?
Può dipendere dal tipo di lattice... alcuni rivenditori usano soluzioni artigianali (che giustificano il prezzo basso dell'operazione) con i tlr ho sempre usato il lattice Vittoria e No stan's e qualsiasi foratura sempre riparata alla perfezione. Altri amici con altre soluzioni (o altre marche) prima di tappare il foro, si sporcava tutto il telaio e spesso dovevano rigonfiare mille volte o mettere la camera. Spendi di più con lattice di marca ma zero noie! UST si gonfiano anche senza lattice ma sei stato molto fortunato a non forare mai in 4 anni, quasi una roba da guiness
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
Il comfort deriva dal poter usare pressioni più basse.
Non solo.. c'è la componente isteresi gomma da considerare, con un solo strato e non due come in accoppiamento copertura più camera.. la carcassa è molto più "libera" di comprimersi ed espandersi e questa maggiore "flessibilità" oltre ad aumentare il comfort minimizza le vibrazioni e la gomma copia in modo più omogeneo la superficie che percorre da qui la maggior scorrevolezza sebbene possa rappresentare un inezia.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Oggi è successa una cosa molto strana: scendendo da una delle discese più lunghe e ripide della zona due miei amici hanno avuto lo scollamento dei tubolari posteriori.

Il primo in un tratto veloce è riuscito a non cadere a 60kmh, il secondo (2m avanti a me) in un tornante stretto ha avuto una forarura anteriore che lo ha fatto cadere, nella caduta ha bloccato il freno posteriore e la derapata ha causato lo scollamento del tubolare.

Mai vista una cosa simile.;nonzo%
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.589
22.161
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Oggi è successa una cosa molto strana: scendendo da una delle discese più lunghe e ripide della zona due miei amici hanno avuto lo scollamento dei tubolari posteriori.

Il primo in un tratto veloce è riuscito a non cadere a 60kmh, il secondo (2m avanti a me) in un tornante stretto ha avuto una forarura anteriore che lo ha fatto cadere, nella caduta ha bloccato il freno posteriore e la derapata ha causato lo scollamento del tubolare.

Mai vista una cosa simile.;nonzo%
a me è successo qualcosa di simile... però direi che non è questa la discussione giusta per parlarne, qui si parla di tubeless, non di tubolari.
sarebbe più corretto quella sui tubolari. se vuoi ti sposto il messaggio.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Oggi è successa una cosa molto strana: scendendo da una delle discese più lunghe e ripide della zona due miei amici hanno avuto lo scollamento dei tubolari posteriori.

Il primo in un tratto veloce è riuscito a non cadere a 60kmh, il secondo (2m avanti a me) in un tornante stretto ha avuto una forarura anteriore che lo ha fatto cadere, nella caduta ha bloccato il freno posteriore e la derapata ha causato lo scollamento del tubolare.

Mai vista una cosa simile.;nonzo%

Oltre a non essere il tread giusto vorrei ricordare che il dcpm dice attività sportiva da soli....
Poi non meravigliamoci se ci guardano male :doh:
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and bianco70

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
a me è successo qualcosa di simile... però direi che non è questa la discussione giusta per parlarne, qui si parla di tubeless, non di tubolari.
sarebbe più corretto quella sui tubolari. se vuoi ti sposto il messaggio.
So che non è la sede corretta, però volevo testimoniare che anche altri sistemi presentano inconvenienti. o-o
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Forse sono OT..... Premetto che uso con piena soddisfazione le gomme tubeless ready di Giant (su Defy Pro Advanced 1 del 2019) e non ho mai forato da quando ce l'ho.
Ora l'off topic, ho una Epic di Specialized su cui ho montato anni da delle Hutchinson Python UST su cerchi Crossmax (mai forato in circa 4 hanni di esercizio e mai aggiunto lattice). Ora sono passato alle Hutchinson Cobra TLR che, nonostante due latticizzazioni nel giro di due giorni si sgonfiano. Pure il mio ciclista non riesce a capire il perchè, visto che con i Pyton UST andava tutto bene. Sarà che il problema si stato il passaggio da UST a TLR ?

ci hai preso: la porosità della spalla del copertone (basta bagnare la spalla del copertone per vedere le bollicine). I produttori hanno limato con il peso ma bisogna compensare con maggiori quantitativi di lattice, e siccome non tutti i lattici sono uguali non se ne viene a capo (l'orange seal il migliore che ho provato se non ce la fa nemmeno quello camera d'aria e via fino fine vita)
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

Umberto44

Gregario
22 Aprile 2009
649
1.166
79
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Non ho capito. Hai latticizzato le ruote 4 anni fa e da allora usi lo stesso lattice, senza averlo aggiunto o cambiato?
Si, è proprio cosi, infatti quanto le ho cambiate il lattice era tutto attaccato alla parte interna del copertone.... va bè, faccio veramente pochi chilometri con la MTB, sono quasi sempre sulla BDC.