Sondaggio sull'esperienza personale con lattice per bdc

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io sono passato da poco al tubeless sula bdc , tlr per la precisione, avendo i fulcrum r4 2way-fit li ho convertiti col nastro e gomme vittoria corsa g2, montati per la ripartenza a maggio ci ho percorso circa 1500 km, problemi zero, come lattice uso il WAG schiumoso, inizialmente avevo messo il vittoria , uguale al geax che usavo sulla bdc, poi dati che avevo preso le valvole troppo lunghe e non mi piacevano, quindi sostituito valvole e lattice dopo aver letto i commenti, per ora zero problemi e forature ma due considerazioni rispetto alle ruote mtb, io avevo le mavic crossmax tubeless (ust) e usavo gomme sempre ust, continental e maxxis, al contrario della bdc appena montate metti il lattice gonfi e parti, mai una perdita e tenuta della pressione nel tempo, vero è che le pressioni sono minori, altra cosa le valvole, le mavic erano fantastiche, peccato che hanno il tasselli in gomma che mal si adatta ai cerchi, altrimenti le avrei prese anche per la bdc, io adesso ho le muc-off ma le trovo “instabili” nel senso che se stringi troppo o la pompa o il tappino tendono a ruotare e in questo sistema se qualcosa si muove c’è sicuramente una perdita, uscendo mediante tre volte a settimana trovo una perdita di circa 0,2/0,4 bar gonfiando a 6,5, rientra nello standard?
se hai le ruote 2 way fit il nastro non serve, il canale è chiuso e non vanno 'convertite' (come per le mie Shamal 2wf).
la perdita direi che entra ampiamente nello standard.
 

Kikko67

Novellino
9 Agosto 2018
57
14
57
Ravenna
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV
mia esperienza con cinque bici montate tubeless (quattro bdc ed una mtb):
bdc con ruote tubeless (Shamal 2wf e due Dt Swiss rr1650tl): messo il lattice al primo montaggio, mai rabboccato esclusa la Shamal posteriore che all'inizio aveva problemi di tenuta (rabboccata una volta). dopo qualche anno di utilizzo (almeno quattro), non ho problemi di tenuta su nessuna delle ruote, forse quest'anno rabbocco. tubeless Schwalbe ed Hutchinson.
bdc con ruote copertoncino disc autocostruite con cerchi cinesi trasformate tubeless con kit Mariposa e coperture Schwalbe (cinque anni), debbo latticizzare tutti gli anni (una volta all'anno) altrimenti non tengono.
mtb con ruote copertoncino autocostruite con cerchi Mavic trasformate tubeless tre anni fa con kit Dt Swiss e comperture Michelin, debbo latticizzare tutti gli anni all'inizio di stagione altrimenti non tengono (la mtb la uso praticamente solo d'inverno).

non ho mai forato con nessuna di queste ruote.
uso lattice Mariposa e Slime, quest'anno provo il simil Slime della Decathlon (che mi sembra identico all'originale).
Siccome sto per passare al tubeless e non lo conosco magari faccio una domanda stupida ma la faccio comunque, come capisco quando il liquido è da rabboccare o mettere nuovo?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Siccome sto per passare al tubeless e non lo conosco magari faccio una domanda stupida ma la faccio comunque, come capisco quando il liquido è da rabboccare o mettere nuovo?
guardando le istruzioni del produttore del liquido.

personalmente, uso il lattice al montaggio del tubeless, poi lo rabbocco all'inizio di ogni nuova stagione (nel caso dello Slime, anche dopo due stagioni).
anche se spesso me ne dimentico proprio, ho un paio di coppie di ruote a cui mi sono ricordato di rabboccare dopo tre o quattro anni dal primo montaggio...

comunque, il liquido va rabboccato sicuramente quando il tubeless non tiene più la pressione...
 
  • Mi piace
Reactions: Kikko67

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
Le MAVIC UST non hanno fori, anzi, sono il sistema nato per il tubeless, te li danno con i copertoni tubeless è già latticizzate.
Più tubeless di quelle si muore.
Anch'io all'inizio avevo le tue stesse sensazioni, sopratutto il confort, anche se il motivo principale di questa trasformazione è la sicurezza.
Poi ho bucato, il lattice non è servito ad un cazzo, ho smontato il tubeless su strada, mi sono sporcato io e la bici, ho tolto la valvola, non senza fatica visto che il lattice l'aveva indurita e messo la camera d'aria.
E sai cosa? Il confort non è cambiato così tanto.
Già questa è una prova interessante. Mettete la camera d'aria sul vostro pneumatico tubeless e poi ditemi se il confort cambia così tanto.
Poi sono tornato a casa, rismontato, ripulito e mi sono accorto che stavo perdendo troppo tempo rispetto alla ENORME praticità della camera d'aria.

Ecco, allora ,se lo fate per ragioni di sicurezza, ci sta, per carità.... ma non per altro.

Ah per essere preciso, non sono un pirla, mi sono sempre latticizzato le ruote da MTB mie e dei mie amici e sono abbastanza pratico.

W la camera d'aria.
secondo me la differenza sta proprio nella sicurezza. la camera d'aria rischia di sgonfiarsi di colpo. il tuebelss in teoria no a parità di foro
 
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Siccome sto per passare al tubeless e non lo conosco magari faccio una domanda stupida ma la faccio comunque, come capisco quando il liquido è da rabboccare o mettere nuovo?

Io non rabbocco, ma lo sostituisco, voglio garantirmi che sia al massimo dell'efficenza per cui preferisco "sprecare" un poco di lattice e ogni 3 mesi, metto le ruote sul banco da lavoro, con la valvola a ore 6 per un giorno, tolgo la valvola e poi con una siringa modificata estraggo il lattice vecchio e metto il nuovo.
Siringa modificata = siringa da 20cc a cui allargo il foro con una punta da 2,8mm e inserisco la cannuccia di una penna Bic svuotata dall'inchiostro (non è farina del mio sacco, l'ho imparato sul forum).

20190616_174640.jpg
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
3.971
8.145
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
se hai le ruote 2 way fit il nastro non serve, il canale è chiuso e non vanno 'convertite' (come per le mie Shamal 2wf).
la perdita direi che entra ampiamente nello standard.
Le mie hanno i fori, sono in alluminio, ho tolto il nastro gommato paranipples, e messo il nastro, c’è tanto di tutorial sul sito della fulcrum
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Uso i tubeless da una vita in MTB, latticizzo senza problemi da tanti anni e penso che non se ne può fare a meno sulle ruote grasse.
Ero molto curioso di provare il tubeless anche sulla bdc e così è stato con la nuova tarmac disc e ruote Roval clx.

Dopo più di 1 anno con i tubeless sulla bdc non posso dire di essermi trovato male con i tubeless ma nemmeno posso dire di aver notato enormi vantaggi
Sulla scorrevolezza non mi esprimo, sul comfort non trovo cambiamenti radicali ne sul grip... con copertoncini da 25 gonfio 7-7.5 , con i tubeless 6.5-7 (o qls meno se è umido) , circa mezzo bar in meno non mi cambia la vita (sono 75 kg)
Per le forature, in bdc quando va male foro 1 volta all'anno con i copertoncini, con i tubeless uguale (faccio 5-6.000 km all'anno con la bdc)

Ho usato i GP 5000 TL e i One TLE; ho bucato una volta in un anno vicino a casa e sono rientrato a casa senza troppi problemi

PER ME le differenze sono minime a livello di prestazioni tra i due sistemi ma la praticità della camera è per me ancora vincente

Non mi piace dover star dietro al rabbocco del lattice ogni 3/4 mesi (pur facendolo ora e sapendo che ci vogliono 10 minuti) e cmq va detto che mettere una mera d'aria nei tubeless in caso di foratura "estrema" non è un'operazione molto veloce se non ci si vuole imbrattare

Resto dell'idea che è un buon sistema ma è ancora acerbo per la BDC...
Sono tanti anni che provano a spingerlo sulla bdc ma non prende ancora nonostante qualche "big" sia entrato con un minimo di proposta

Secondo me, sulle bici disc, dove la frenata è ormai lontana dal cerchio, i pregi che il tubeless poteva dare si attenuano (es meno problemi con ruote carbon rim)
Anche la maggior protezione alle forature non è così fondamentale in BDC rispetto alla MTB dato che spesso le forature sono molto rare sul bitume... chiaro che se si usano copertoncini molto fragili il discorso è diverso ma con copertoncini validi e protetti (ed GP5000) il problema non c'è

Torno quindi momentaneamente alla camera ma resto in attesa di vedere cosa succede nei prossimi mesi nel campo tubelss
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Non mi piace dover star dietro al rabbocco del lattice ogni 3/4 mesi (pur facendolo ora e sapendo che ci vogliono 10 minuti) e cmq va detto che mettere una mera d'aria nei tubeless in caso di foratura "estrema" non è un'operazione molto veloce se non ci si vuole imbrattare

chi ha detto che devi rabboccare ogni 3/4 mesi? basta usare lattici come lo slime o altri che stanno liquidi per oltre 6 mesi (lo slime l'ho trovato liquido dentro la gomma dopo un anno) e non devi rabboccare niente, a meno che non fori,
mettere la camera in un tubeless ci si impiega forse un minuto in più che metterla su un copertoncino, il tempo di togliere la valvola,
per imbrattarsi con 40 ml di lattice bisogna metterci un bell'impegno, neanche ti dovessi rotolare nel tubeless,
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
chi ha detto che devi rabboccare ogni 3/4 mesi? basta usare lattici come lo slime o altri che stanno liquidi per oltre 6 mesi (lo slime l'ho trovato liquido dentro la gomma dopo un anno) e non devi rabboccare niente, a meno che non fori,
mettere la camera in un tubeless ci si impiega forse un minuto in più che metterla su un copertoncino, il tempo di togliere la valvola,
per imbrattarsi con 40 ml di lattice bisogna metterci un bell'impegno, neanche ti dovessi rotolare nel tubeless,
io sono riuscito a riparare un tubeless (col metodo che mi hai indicato tu, incollando una pezza interna) il giorno dopo aver rabboccato, smontando il tubeless dal cerchio, carteggiando e incollando e quindi rimontando il tutto senza versare una goccia di lattice in terra, semplicemente tenendo il liquido nella gola della copertura mentre ci lavoravo su dalla parte opposta.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
chi ha detto che devi rabboccare ogni 3/4 mesi? basta usare lattici come lo slime o altri che stanno liquidi per oltre 6 mesi (lo slime l'ho trovato liquido dentro la gomma dopo un anno) e non devi rabboccare niente, a meno che non fori,
mettere la camera in un tubeless ci si impiega forse un minuto in più che metterla su un copertoncino, il tempo di togliere la valvola,
per imbrattarsi con 40 ml di lattice bisogna metterci un bell'impegno, neanche ti dovessi rotolare nel tubeless,

sulla mtb ho sempre fatto così da tanti anni
lo slime non l'ho mai provato, ne ho sentito parlare bene circa la durata, meno sulla riparazione delle forature

mah dipende sempre da dove e quando buchi, in inverno sono bestemmie a prescindere, tanto più con l'aggiunta del lattice

ad ogni modo, come avrai letto, non sono certo contro il tubeless , dico solo che deve ancora "crescere e migliorarsi" perchè i pro che da in bdc non sono così netti come quelli che da in mtb
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
io sono riuscito a riparare un tubeless (col metodo che mi hai indicato tu, incollando una pezza interna) il giorno dopo aver rabboccato, smontando il tubeless dal cerchio, carteggiando e incollando e quindi rimontando il tutto senza versare una goccia di lattice in terra, semplicemente tenendo il liquido nella gola della copertura mentre ci lavoravo su dalla parte opposta.
basta fare le cose con criterio, poi se si vuole dire che si preferiscono i copertoncini bene, ma non adottare situazioni che non stanno ne in cielo ne in terra,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
sulla mtb ho sempre fatto così da tanti anni
lo slime non l'ho mai provato, ne ho sentito parlare bene circa la durata, meno sulla riparazione delle forature

mah dipende sempre da dove e quando buchi, in inverno sono bestemmie a prescindere, tanto più con l'aggiunta del lattice

ad ogni modo, come avrai letto, non sono certo contro il tubeless , dico solo che deve ancora "crescere e migliorarsi" perchè i pro che da in bdc non sono così netti come quelli che da in mtb
prima cosa dovresti provare ad abbassare la pressione di utilizzo, 6/6,5 bar sono sufficienti, se poi usi tlr da 28 ancora meno, pesi 75 kg, mica 100, in inverno è uguale se devi inserire la camera, mani gelate anche coi copertoncini, magari coi tubeless e lattice se fori il lattice potrebbe anche salvarti, la camera bucata la devi cambiare per forza,
col tubeless, a volte basta mettere un pò di gorilla tape sul foro per far si che il lattice faccia il suo lavoro, io ci ho fatto 40km da schilpario a casa facendo il passo della presolana con 3km al 14%,

tutto è migliorabile, la perfezione non è di questo mondo,
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Uso i tubeless da una vita in MTB, latticizzo senza problemi da tanti anni e penso che non se ne può fare a meno sulle ruote grasse.
Ero molto curioso di provare il tubeless anche sulla bdc e così è stato con la nuova tarmac disc e ruote Roval clx.

Dopo più di 1 anno con i tubeless sulla bdc non posso dire di essermi trovato male con i tubeless ma nemmeno posso dire di aver notato enormi vantaggi
Sulla scorrevolezza non mi esprimo, sul comfort non trovo cambiamenti radicali ne sul grip... con copertoncini da 25 gonfio 7-7.5 , con i tubeless 6.5-7 (o qls meno se è umido) , circa mezzo bar in meno non mi cambia la vita (sono 75 kg)
Per le forature, in bdc quando va male foro 1 volta all'anno con i copertoncini, con i tubeless uguale (faccio 5-6.000 km all'anno con la bdc)

Ho usato i GP 5000 TL e i One TLE; ho bucato una volta in un anno vicino a casa e sono rientrato a casa senza troppi problemi

PER ME le differenze sono minime a livello di prestazioni tra i due sistemi ma la praticità della camera è per me ancora vincente

Non mi piace dover star dietro al rabbocco del lattice ogni 3/4 mesi (pur facendolo ora e sapendo che ci vogliono 10 minuti) e cmq va detto che mettere una mera d'aria nei tubeless in caso di foratura "estrema" non è un'operazione molto veloce se non ci si vuole imbrattare

Resto dell'idea che è un buon sistema ma è ancora acerbo per la BDC...
Sono tanti anni che provano a spingerlo sulla bdc ma non prende ancora nonostante qualche "big" sia entrato con un minimo di proposta

Secondo me, sulle bici disc, dove la frenata è ormai lontana dal cerchio, i pregi che il tubeless poteva dare si attenuano (es meno problemi con ruote carbon rim)
Anche la maggior protezione alle forature non è così fondamentale in BDC rispetto alla MTB dato che spesso le forature sono molto rare sul bitume... chiaro che se si usano copertoncini molto fragili il discorso è diverso ma con copertoncini validi e protetti (ed GP5000) il problema non c'è

Torno quindi momentaneamente alla camera ma resto in attesa di vedere cosa succede nei prossimi mesi nel campo tubelss

I tubeless in MTB hanno fatto la differenza, cosa che su strada non avverrà mai. Con le camere almeno una foratura ad uscita la riportavi a casa, se capitava un bosco con spini anche di più. Sulla BDC a parte il confort leggermente superiore altri grossi vantaggi non ce ne sono. 2/3 forature a stagione per quanto mi riguarda non le vedo una scocciatura. o-o o-o
 
  • Mi piace
Reactions: _Flavio_