Sondaggio sull'esperienza personale con lattice per bdc

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
...
La gomma a pressione zero tendenzialmente resta in sede "latticizzata al cerchio" (cosa che non succede in bdc dove a pressione zero pur stando nel cerchio stallona)
...

quoto tutto tranne questo nei miei mavic UST i copertoni non vengono via neanche a pagarli :==anzi se un giorno tornassi ai copertoncini mi cerco dei cerchi che NON siano compatibili tubeless così che mettere e togliere i copertoncini non sarà uno strazio (ebbene si che ci crediate o no anche un cerchio 2wayfit di campagnolo/fulcrum fa discretamente bestemmiare, pure montandoci copertoncini non tubeless)
 
  • Mi piace
Reactions: clunker

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Con il tubeless ho avuto solo due esperienze con delle ruote che ci dava la squadra nell'ultimo anno da u23 (2017), erano degli shwalbe. Usati solo in gara per un paio di mesi fino a che alcuni compagni non cominciarono a forare/tagliare tubeless a ripetizione. Una volta ricordo un compagno di squadra che tornò al furgone bianco di lattice dalla testa ai piedi, quante risate. Personalmente non ho mai forato, buona tenuta e comfort (anzi, all'inizio erano così morbidi che ogni due per tre controllavo se avevo forato).

Dato che si parla di lattice riporto la mia esperienza con i tubolari (che uso tuttora come alternativa alle ruote da allenamento) . Ho usato con soddisfazione il liquido preventivo tufo e ora sto usando lo slime. Una sola esperienza, purtroppo negativa, con il caffelatex mariposa, si seccò in tempo record.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.921
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Con il tubeless ho avuto solo due esperienze con delle ruote che ci dava la squadra nell'ultimo anno da u23 (2017), erano degli shwalbe. Usati solo in gara per un paio di mesi fino a che alcuni compagni non cominciarono a forare/tagliare tubeless a ripetizione. Una volta ricordo un compagno di squadra che tornò al furgone bianco di lattice dalla testa ai piedi, quante risate. Personalmente non ho mai forato, buona tenuta e comfort (anzi, all'inizio erano così morbidi che ogni due per tre controllavo se avevo forato).

Dato che si parla di lattice riporto la mia esperienza con i tubolari (che uso tuttora come alternativa alle ruote da allenamento) . Ho usato con soddisfazione il liquido preventivo tufo e ora sto usando lo slime. Una sola esperienza, purtroppo negativa, con il caffelatex mariposa, si seccò in tempo record.
Domanda da ignorante: ma si può mettere il lattice anche nei tubolari?
 

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
246
686
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv pro 2 kom
Tubeless forever. Utilizzati in mtb, con bici da corsa utilizzati dall'inizio, dapprima con cerchi tubeless e copertoncini latticizzati, poi con copertoncini tubeless o tubeless ready. Bici confortevole e maggiormente guidabile. Forato una volta la ruota anteriore. Il lattice ha chiuso il foro, ripristinata la perdita di pressione con fast e completato il giro.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
tra poco passerò ai tubeless su strada (in mtb li uso da tempo). per quanto riguarda la riparazione e la prevenzione di forature, cosa consigliate? io pensavo di fare così:
  • lattice dentro i copertoni
  • camera d'aria di scorta
  • vermicelli (quelli che uso in mtb)
Ho letto inoltre di eventuali kit con pezze da applicare all'interno del copertone, oppure soluzioni simili ai vermicelli come il Dart di Stan's Notubes. In merito a queste due ultime soluzioni che mi dite?

Ovviamente se ci sono altri sistemi che non ho menzionato aggiungeteli pure.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
tra poco passerò ai tubeless su strada (in mtb li uso da tempo). per quanto riguarda la riparazione e la prevenzione di forature, cosa consigliate? io pensavo di fare così:
  • lattice dentro i copertoni
  • camera d'aria di scorta
  • vermicelli (quelli che uso in mtb)
Ho letto inoltre di eventuali kit con pezze da applicare all'interno del copertone, oppure soluzioni simili ai vermicelli come il Dart di Stan's Notubes. In merito a queste due ultime soluzioni che mi dite?

Ovviamente se ci sono altri sistemi che non ho menzionato aggiungeteli pure.

Io quando il lattice non ripara ho sempre messo la camera, Inutile stare lì ad impazzire con altre soluzioni secondo me. o-o
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.921
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
tra poco passerò ai tubeless su strada (in mtb li uso da tempo). per quanto riguarda la riparazione e la prevenzione di forature, cosa consigliate? io pensavo di fare così:
  • lattice dentro i copertoni
  • camera d'aria di scorta
  • vermicelli (quelli che uso in mtb)
Ho letto inoltre di eventuali kit con pezze da applicare all'interno del copertone, oppure soluzioni simili ai vermicelli come il Dart di Stan's Notubes. In merito a queste due ultime soluzioni che mi dite?

Ovviamente se ci sono altri sistemi che non ho menzionato aggiungeteli pure.

Portare la camera d'aria di scorta quando hai il lattice nelle ruote è praticamente inutile...! Hai detto che lo usi sulla MTB... hai presente una ruota riparata dal lattice quante spine avrà raccolto per strada ?interessante la soluzione dei vermicelli ma esistono per bdc (funzionano?)
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
@matteof93
Sì se riesci agevolmente a togliere il copertone.
Consiglierei a tutti di provare almeno una volta a farlo in condizioni 'normali' per capire meglio cosa portarsi.

Mah in ogni caso una camera e i vermicelli dovrebbero andar bene. Se sei fortunato il lattice chiude, se non va bene provi con i vermicelli, se nemmeno così ce la fai puoi ancora provare al massimo con delle pezze adesive e se proprio non c'è alcun modo metti la camera.

Portare la camera d'aria di scorta quando hai il lattice nelle ruote è praticamente inutile...! Hai detto che lo usi sulla MTB... hai presente una ruota riparata dal lattice quante spine avrà raccolto per strada ?interessante la soluzione dei vermicelli ma esistono per bdc (funzionano?)

In MTB non ho mai dovuto metterla, il lattice o i vermicelli hanno sempre fatto il loro lavoro. Su strada il copertone difficilmente avrà tante spine...
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Mah in ogni caso una camera e i vermicelli dovrebbero andar bene. Se sei fortunato il lattice chiude, se non va bene provi con i vermicelli, se nemmeno così ce la fai puoi ancora provare al massimo con delle pezze adesive e se proprio non c'è alcun modo metti la camera.



In MTB non ho mai dovuto metterla, il lattice o i vermicelli hanno sempre fatto il loro lavoro. Su strada il copertone difficilmente avrà tante spine...

spine no... ma pezzi di vetro microscopici ne ho trovati a bizzeffe e quelli bucano senza preavviso.
Chi usa i vermicelli su bdc ? funzionano ? per me sarebbe l'unica opzione valida ma comunque bisonga anche accontentarsi di camminare a pressioni più basse rispetto a chi usa cameraxcamera.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
tra poco passerò ai tubeless su strada (in mtb li uso da tempo). per quanto riguarda la riparazione e la prevenzione di forature, cosa consigliate? io pensavo di fare così:
  • lattice dentro i copertoni
  • camera d'aria di scorta
  • vermicelli (quelli che uso in mtb)
Ho letto inoltre di eventuali kit con pezze da applicare all'interno del copertone, oppure soluzioni simili ai vermicelli come il Dart di Stan's Notubes. In merito a queste due ultime soluzioni che mi dite?

Ovviamente se ci sono altri sistemi che non ho menzionato aggiungeteli pure.
gorilla tape da mettere sul foro se il lattice non chiude,
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Dopo qualche mese di test posso dire che il WAG con microgranuli da nuovo è molto valido a chiudere le forature ma tende ad asciugarsi in fretta diventando inutule, rimane il vantaggio che si pulisce con un colpo di spugna bagnata.
 

Pizzamanlight

Novellino
27 Aprile 2019
64
24
45
Molteno
Visita sito
Bici
Salsa-Cannondale-Nevi
In passato ho avuto un set di tuote Tubeless della notubes,per l'esattezza le alpha 340.
Belle,leggere e scorrevoli.
Ci ho montato 2 set di gomme,all'inizio le Hutchinson Fusion da 25,sempre gonfiate attorno ai 7 bar, cambiate perche' si crepava la spalla dopo circa 2000km e perdeva pressione.
Sucessivamente le Schwalbe One portate a 3000 km,ma poi ogni foratura diventava un calvario la riparazione in strada.
Ho sempre usato lattice Joe con micro granuli.
Premetto che ho avuto tubolari e di prassi ho sempre dietro un kit riparazioni decente,tra nastro,toppe,colla ecc.
Morale sono tornato alla camera d'aria per lo stress(abbandonato anche il tubolare).
Di prassi adesso uso coperture da 28 gonfiate a 7bar e in 3 anni non ho ancora forato(per culo lo so,peso la bellezza di 86kg in forma 80 kg).
A breve prendero' una bici che monta ruote Tubeless compatibili e vorrei testare i progressi fatti in questi 8 anni sul tubeless,non mi arrendo,il progresso dovrebbe aver migliorato di molto la situazione.