Sondaggio sull'esperienza personale con lattice per bdc

crips

Pignone
15 Gennaio 2018
100
13
52
Monaco di Baviera
Visita sito
Bici
In cerca
Non monto tubeless con lattice sulla bdc ma lo usavo su mtb. Alla prima occasione devo vedere se i miei cerchi (3T) mi permettono di montare pneumatici tubeless, dal sito non è possibile ma mi è stato detto di vedere se c'è il "dentino" su cui il copertone si ancora.
Dall'esperienza con la mtb c'è solo un aspetto che mi lascia un po indeciso, la formazione di grumi con sbilanciamento della ruota. Su una mtb non lo ritenevo fastidioso visto che le velocità erano relativamente basse, ma su una bdc? Passando al tubeless su bdc è sempre necessario rigonfiare un po ogni settimana (come con le camere) o tengono meglio la pressione nel lungo periodo?
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.657
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Non monto tubeless con lattice sulla bdc ma lo usavo su mtb. Alla prima occasione devo vedere se i miei cerchi (3T) mi permettono di montare pneumatici tubeless, dal sito non è possibile ma mi è stato detto di vedere se c'è il "dentino" su cui il copertone si ancora.
Dall'esperienza con la mtb c'è solo un aspetto che mi lascia un po indeciso, la formazione di grumi con sbilanciamento della ruota. Su una mtb non lo ritenevo fastidioso visto che le velocità erano relativamente basse, ma su una bdc? Passando al tubeless su bdc è sempre necessario rigonfiare un po ogni settimana (come con le camere) o tengono meglio la pressione nel lungo periodo?

A me i grumi si sono formati solo quando ho lasciato la bici ferma seettimane, mentre una controllata alla pressione la faccio sempre per abitudine.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.657
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Per curiosità ho preso il nuovo lattice WAG con Microgranuli, è un podotto decisamente diverso dagli altri lattici che ho avuto/usato (Schwalbe Doc Blue, Hutchinson Protect Air Max, BRN Superconcentrato e WAg Schiumoso), con questi ultimi 4 se ne metto un poco sul palmo e lo sfrego, il lattice si aciuga, coagula, diventa sempre più appiccicoso, il WAG con Microsfere no, a parte che non fa schiuma, anche agitando la bottiglia a lungo non fa una bollicina, poi non appiccica, asciuga e basta, boh speriamo bene, intanto oggi lo metto nelle ruote .. speriamo bene.

Edito aggiungendo una foto controluce del WAG con Microgranuli

20200506_151742.jpg
 
Ultima modifica:

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Per curiosità ho preso il nuovo lattice WAG con Microgranuli, è un podotto decisamente diverso dagli altri lattici che ho avuto/usato (Schwalbe Doc Blue, Hutchinson Protect Air Max, BRN Superconcentrato e WAg Schiumoso), con questi ultimi 4 se ne metto un poco sul palmo e lo sfrego, il lattice si aciuga, coagula, diventa sempre più appiccicoso, il WAG con Microsfere no, a parte che non fa schiuma, anche agitando la bottiglia a lungo non fa una bollicina, poi non appiccica, asciuga e basta, boh speriamo bene, intanto oggi lo metto nelle ruote .. speriamo bene.

Edito aggiungendo una foto controluce del WAG con Microgranuli

Vedi l'allegato 201835

L’ho preso anche io, sulla confezione indicano di usarne 120ml per ruota, io ne ho messi 50/60. Inviato una domanda per email al produttore e mai ricevuto risposta.

Spero seriamente di non forare.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
L’ho preso anche io, sulla confezione indicano di usarne 120ml per ruota, io ne ho messi 50/60. Inviato una domanda per email al produttore e mai ricevuto risposta.

Spero seriamente di non forare.
sarebbe pure poco vantaggioso visto che le camere d'aria da bdc pesano 90g e quelle light solo 60g. sarebbe più verosimile se l'indicazione fosse per cerchio 29 da MTB
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Per curiosità ho preso il nuovo lattice WAG con Microgranuli, è un podotto decisamente diverso dagli altri lattici che ho avuto/usato (Schwalbe Doc Blue, Hutchinson Protect Air Max, BRN Superconcentrato e WAg Schiumoso), con questi ultimi 4 se ne metto un poco sul palmo e lo sfrego, il lattice si aciuga, coagula, diventa sempre più appiccicoso, il WAG con Microsfere no, a parte che non fa schiuma, anche agitando la bottiglia a lungo non fa una bollicina, poi non appiccica, asciuga e basta, boh speriamo bene, intanto oggi lo metto nelle ruote .. speriamo bene.

Edito aggiungendo una foto controluce del WAG con Microgranuli

Vedi l'allegato 201835
hanno preso dallo slime, anche per il colore verde,
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Per curiosità ho preso il nuovo lattice WAG con Microgranuli, è un podotto decisamente diverso dagli altri lattici che ho avuto/usato (Schwalbe Doc Blue, Hutchinson Protect Air Max, BRN Superconcentrato e WAg Schiumoso), con questi ultimi 4 se ne metto un poco sul palmo e lo sfrego, il lattice si aciuga, coagula, diventa sempre più appiccicoso, il WAG con Microsfere no, a parte che non fa schiuma, anche agitando la bottiglia a lungo non fa una bollicina, poi non appiccica, asciuga e basta, boh speriamo bene, intanto oggi lo metto nelle ruote .. speriamo bene.

Edito aggiungendo una foto controluce del WAG con Microgranuli

Vedi l'allegato 201835
Ottimo.. appena posso farò una prova, immetto nella siringa della cenere di sigaretta e faccio il Wag schiumoso con microgranuli.. oppure ci grattugio uno dei tanti copertoni usati :-P
 
  • Haha
Reactions: fabiopon

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.657
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ottimo.. appena posso farò una prova, immetto nella siringa della cenere di sigaretta e faccio il Wag schiumoso con microgranuli.. oppure ci grattugio uno dei tanti copertoni usati :-P

Dei microgranuli specifici per essere uniti al lattice ci sono, si tratta di Effetto Mariposa Vitamina CL, tempo fa scrissi all'azienda per chiedere informazioni, in sostanza rende il lattice molto più performante, ma ne compromette la durata, per cui lo consigliano solo a chi fa gare, dopo la competizione è meglio pulire e sostituire tutto.
Stavo pensando a quali alternative ci possono essere oltre alla Vitamina CL e ai brillantini.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.657
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Quasi quasi oggi faccio un test, foro di proposito il pneumatico per vedere come si comporta il WAG con Microgranuli.

Pensavo di mettere la bici sul cavalletto e forare il pneumatico con un chiodo (o un cacciavite) avente diametro di 2mm circa, nel momento in cui estraggo il chiodo faccio girare la ruota.
Che ne pensate?
Accetto suggerimenti su come svolgere il test.
 

marinoel86

Pignone
28 Marzo 2014
226
155
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Disc
Io uso il Joe's No flat super sealant sia su MTB che su BDC e non sono mai rimasto a piedi al momento. Su MTB uso copertoni Sworks da 2.3 e su BDC ho i GP5000TL da 28mm. Per la BDC uso 30/40 ml di lattice a ruota.

Edit: controllando il loro sito ho visto che hanno anche prodotti specifici per BDC.
 
Ultima modifica:

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io avevo comprato il sistema MAVIC UST Ksyrium appena uscite sul mercato, quindi cerchi e pneumatici Yksion .
Dopo la prima coppia, sono tornato alla camera d'aria.
Per me si può riassumere in: complicazione affari semplici.

Ah chi paragona la latticizzazione su MTB a quella sui bici da corsa dovrebbe andare da uno psicanalista. Sono due mondi diversi.

Io ho avuto le prima Mavic tubeless su MTB, ora ho le Fulcrum 4 (quindi non dichiarate TLR) e ci ho montato i tubeless.
La prima coppia di gomme non era il massimo, poca tenuta di strada e tendevano a perdere pressione, per il resto nessun problema.
Ora ho montato le Hutchinson 11storm, andate su a mano in un attimo, tallonato senza nessun problema, latticizzate e restano gonfie anche dopo giorni.
In più un gran bel feeling su strada, anche se ci ho fatto una sola uscita.
Tutte le complicazioni che hai trovato tu non le vedo, come non vedo sostanziali differenze tra MTB e road.
certo che se si pretende di usare un cerchio con i fori e non avere mai il minimo problema, allora si che si è da psicanalisti..... :ueh:
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Quasi quasi oggi faccio un test, foro di proposito il pneumatico per vedere come si comporta il WAG con Microgranuli.

Pensavo di mettere la bici sul cavalletto e forare il pneumatico con un chiodo (o un cacciavite) avente diametro di 2mm circa, nel momento in cui estraggo il chiodo faccio girare la ruota.
Che ne pensate?
Accetto suggerimenti su come svolgere il test.
Di non far girare la ruota, almeno tu non voglia pitturare la stanza in cui ti trovi :mrgreen:
Io terrei in basso il foro, dovrebbe tapparlo un foro del genere.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96