Sono Lento In Pianura!!!!

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Contribuisco alla discussione con un pò di numeri. Per andare piano in pianura intendo che su un giro di un paio di ore tutto in pianura o quasi faccio una media di 28 all'ora. Quando poi cerco di fare delle ripetute, arrivo nel primo minuti circa ai 40 all'ora, ma tenerli per il minuto successivo diventa una sofferenza micidiale.
Quanto al discorso dell'agilità, ho paura che il problema stia prorio nella troppo agilità e nella scarsa potenza. Ho sempre privilegiato l'agilità (ad esempio ieri ho fatto tre ore con una media di 96 rpm), ma inizio a pensare che sia il caso di curare anche la potenza. Che ne dite?
Per me il problema è che se non ti curi di sviluppare buone potenze ad un elevata cadenza è tutto inutile con che rapporto sei andato a 96?
Cmq la velocità in pianura lascia ampie interpretazioni perche io in pianura ci abito e quest anno c'e sempre vento e a volte e un impresa tenere i 35/36 per svariati km con il vento contro

Ultima modifica:

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Per me il problema è che se non ti curi di sviluppare buone potenze ad un elevata cadenza è tutto inutile con che rapporto sei andato a 96?
Cmq la velocità in pianura lascia ampie interpretazioni perche io in pianura ci abito e quest anno c'e sempre vento e a volte e un impresa tenere i 35/36 per svariati km con il vento contro

Esatto, non è facile comparare valori ottenuti in diversi luoghi

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Secondo me come dite quasi tutti bisogna trovare il compromesso tra agilità e potenza..
Allenare solo l'agilità secondo me non porta a un milgioramento se non aerobico,ma la forza non la fai..
Viceversa se vai pesante sviluppi più la forza che da sola pero' non può fare tutto perchè la gamba dopo un po diventa di legno..
Per me, che sono un'ignorante, la cosa giusta è riuscire a integrare le due cose.
Esempio, quando voglio tirare esempio ai 40, quante pedalate do?90-100?
Ok, allora mi alleno a 70-75 al medio per la forza, poi mi alleno a intensità elevate, 110-120 con sforzo più alto.
Secondo me cosi si migliora sia come forza che come agilità e quando si spinge al ritmo giusto si vola..
Ho letto qualche libro e penso sia la soluzione giusta..

dankx

Pignone
26 Luglio 2007
253
0
58
turbigo (MI)
Visita sito
Bici
specialized roubaix
Vabbè ragazzi ma il vostro concetto di "piano" in pianura qual'è????????'????
io vado in bici da poco, ho 2800 km alle spalle e vado in giro da solo sui 33-35, per me questo è piano, ma se voi viaggiate a 40 e oltre nn è in assoluto pochissimo, poi dipende dalle vostre ambizioni

il mio problema è che non li tengo per molto... dopo poco da solo scendo a 28-29 km /h e perdo le ruote...
io sono anche pesante.. non vi dico quanto:bua:

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Io ho fatto un periodo verso febbraio marzo sempre con rapportoni per incrementare un po' la forza e per abituare la gamba al grosso rapporto.
Poi ho fatto una fase di agilità sempre con il 39x..., comunque sempre intorno ai 32-33 orari.
Ora sto vedendo i frutti e riesco ad andare bello agile e a fare molta velocità in piano.
C'è anche da dire che facendo gare Udace si allena sicuramente di più il cambio di ritmo e l' abitudine a spingere in pianura

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
il mio problema è che non li tengo per molto... dopo poco da solo scendo a 28-29 km /h e perdo le ruote...
io sono anche pesante.. non vi dico quanto:bua:

Ohi bisogna vedere da quanto pedali..il peso in pianura non è molto penalizzante..cioè non come in salita..chiaro che l'area frontale maggiore un po' incide..

Secondo me devi fare un po' di km e migliorare la forza e l'agilità e il passo milgiora..

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Tenere i 40 kmh in solitaria per molti km non è facilissimo, non conosco molta gente in grado di farlo, e tutti quelli che conosco in grado di farlo non sono proprio "rilassati" mentre vanno a 40...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.827
16.730
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Tenere i 40 kmh in solitaria per molti km non è facilissimo, non conosco molta gente in grado di farlo, e tutti quelli che conosco in grado di farlo non sono proprio "rilassati" mentre vanno a 40...
Lo fanno, lo fanno.....e sono molti di più di quello che pensi.... solo tra gli utenti del forum me ne vengono in mente almeno una decina che possono viaggiare a 40 kmh a ritmo medio....solo che non lo scrivono perchè sono umili, faticano, si allenano, gareggiano molto.....o-o

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Io adoro le azioni in solitaria o in 2-3 e basta, pertanto devo assolutamente allenare il ritmo in pianura. Da solo riesco a tenere, alla soglia, più o meno i 40-41 per circa 1 ora (ogni tanto ste prove le faccio, l'ultima volta ho tenuto i 41, ma a inizio stagione faccio i 38)... non devi fare ripetute se vuoi migliorare il puro passo (a quanto mi diceva il mio DS), semplicemente perchè le ripetute servono ad altro... cioè a tenere le ruote in pezzi fuori soglia (in pianura o in salita). Se vuoi migliorare il puro passo devi metterti lì un giorno e fare 2 ore ai 32-33 all'ora fissi (come primo step, poi aumenti la velocità). Usa un rapporto abbastanza agile... tipo il 53x19 (che in realtà puoi spingere fino ai 35 all'ora se vuoi rendere l'esercizio più duro). Dopo un po' il muscolo comincia a farti sentire la fatica, e per le microlesioni del muscolo e per l'acido lattico (ok che siamo in regime aero, ma un po' se ne forma sempre e a lungo andare lo senti). Se continui nella tua azione a passo costante migliori la tolleranza lattacida, che è fon-da-men-ta-le nel passo; in gara ti troverai in fughe ad alta velocità che ti costringeranno ad andare fuori soglia e a mettere rapporti più lunghi, pertanto di acido lattico ne produrrai un bel po'.

Come rapporti una buona tabella che funziona sempre è 53x19<35km/h, 53x17<40km/h, 53x16<43km/h, 53x15<45 km/h, 53x14<48 km/h... non puoi mai permetterti di scendere sotto un tot di pedalate al minuto, altrimenti ti avveleni la gamba!!!

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Lo fanno, lo fanno.....e sono molti di più di quello che pensi.... solo tra gli utenti del forum me ne vengono in mente almeno una decina che possono viaggiare a 40 kmh a ritmo medio....solo che non lo scrivono perchè sono umili, faticano, si allenano, gareggiano molto.....o-o
40 all'ora, al medio, da soli, in pianura...beh sono numeri da pro - mi pare un pò esagerato per degli AMATORI. Se poi al posto di "medio" mettiamo "veloce" allora la cosa cambia...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.827
16.730
Visita sito
Bici
Tecnotrat
boia deh c'ero dentro anch'io nella decina? o-o dopo la corsa a punti di ierisera tutta all'attacco ci dovrei entrare di merito!!!
Certo, adesso aspettiamo anche gli altri, il loro contributo può essere utile per capire come migliorare.....o-o
E quanti saranno quelli che non conosco, che scrivono poco o non scrivono che potrebbero dare consigli ? Vediamo se intervengono :eek:

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
40 all'ora, al medio, da soli, in pianura...beh sono numeri da pro - mi pare un pò esagerato per degli AMATORI. Se poi al posto di "medio" mettiamo "veloce" allora la cosa cambia...

Beh anche secondo me non sono al medio... ma sono alla soglia! o al -5%, che è comunque da considerarsi veloce...! Ho notato che c'è un uso spropositato del termine "medio" in realtà si tratta di soglie o di fondi veloci. Anche il Cipollini dichiarò (quando tornò a correre): "vado forte, sull'Arnaccio ero al medio e ho staccato il Chicchi". Seeee avrà fatto i 50 controvento per staccare un velocista del genere....!!! Altro che medio era a tutta... oppure scherzava che mi pare più probabile.

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Io adoro le azioni in solitaria o in 2-3 e basta, pertanto devo assolutamente allenare il ritmo in pianura. Da solo riesco a tenere, alla soglia, più o meno i 40-41 per circa 1 ora (ogni tanto ste prove le faccio, l'ultima volta ho tenuto i 41, ma a inizio stagione faccio i 38)... non devi fare ripetute se vuoi migliorare il puro passo (a quanto mi diceva il mio DS), semplicemente perchè le ripetute servono ad altro... cioè a tenere le ruote in pezzi fuori soglia (in pianura o in salita). Se vuoi migliorare il puro passo devi metterti lì un giorno e fare 2 ore ai 32-33 all'ora fissi (come primo step, poi aumenti la velocità). Usa un rapporto abbastanza agile... tipo il 53x19 (che in realtà puoi spingere fino ai 35 all'ora se vuoi rendere l'esercizio più duro). Dopo un po' il muscolo comincia a farti sentire la fatica, e per le microlesioni del muscolo e per l'acido lattico (ok che siamo in regime aero, ma un po' se ne forma sempre e a lungo andare lo senti). Se continui nella tua azione a passo costante migliori la tolleranza lattacida, che è fon-da-men-ta-le nel passo; in gara ti troverai in fughe ad alta velocità che ti costringeranno ad andare fuori soglia e a mettere rapporti più lunghi, pertanto di acido lattico ne produrrai un bel po'.

Come rapporti una buona tabella che funziona sempre è 53x19<35km/h, 53x17<40km/h, 53x16<43km/h, 53x15<45 km/h, 53x14<48 km/h... non puoi mai permetterti di scendere sotto un tot di pedalate al minuto, altrimenti ti avveleni la gamba!!!

Cavolo, complimenti!!!!!

Ti chiedo una cosa, mi potresti dire che rapporti usare con la compact per migliorare un po' la velocità? O meglio quante rpm conviene avere le prime volte per tenere i 32/33?

Ciao e grazie!

o-o