Sono nuova - Consiglio spinning

francina

Pignone
29 Novembre 2013
110
1
Novi Ligure
Visita sito
Bici
in arrivo
Sono sicura anche io ch sicuramente le donne abbiano più successo degli uomini :mrgreen:ihihi, scherzo, il mio topic di presentazione non ha avuto tutto questo successo, mi devo sentire discriminata? uahuahau.
A parte gli scherzi, non si può fermare questo fenomeno, ma non è neanche questione di sessismo o altro, anzi mi sembra molto bello che tutte queste persone vogliano dare tanti consigli utili!

bella lì. cara Angelica ti dirò, vieni su che ci andiamo a fare due sgambettate qui tra le colline io e te! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

francina

Pignone
29 Novembre 2013
110
1
Novi Ligure
Visita sito
Bici
in arrivo
ehm ;nonzo%, forse ti è sfuggito che quelle che hai inteso come mie parole era invece proprio la descrizione del pensiero di bt3, che stavo osteggiando.

sì ho capito che ti stavi riferendo al pensiero di altri. ma il mio commento é sempre quello! non credevo di rappresentare un nemico per qualcuno che manco mi conosce, solo digitando 2 (ok... forse sono più di 2) parole.
comunque direi di voltar pagina. illustratemi le meraviglie della bici da corsa, starò a leggere ed imparare! :mrgreen:

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Non sto a leggere 17 pagine, e probabilmente è già stato detto ma repetita juventus :asd:
Tanti, molti, tantissimi hanno iniziato da spinning in palestra e poi sono passati al ciclismo. Sono due sport differenti, nella tecnica di pedalata (il volano dello spinning la fa somigliare più a una bici con rapporto fisso) e nella tecnica di guida. Inutile approfondire sugli esercizi di spinning propedeutici alla preparazione sportiva per il ciclismo, se ti diverti a spinning dacci dentro e non ti risparmiare, se poi prenderai una bici il divertimento sarà il doppio e intanto le gambe avranno già imparato a girare. o-o

Ultima modifica:

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
altra domanda cretina, da pura principiante: un biomeccanico chi sarebbe?

qualcuno che non è così importante frequentare così presto. se tuo padre va in bici ti saprà consigliare un bravo rivenditore, affidati a lui per la prima bicicletta, che è sempre quella da battaglia, poi col tempo vedrai come aggiustarla e cosa scegliere quando la cambierai.
tutto quello che ti serve per ora sono l'entusiasmo che hai e una bicicletta!
e se decidessi di partire in questa stagione, anche un abbigliamento pesantuccio...

francina

Pignone
29 Novembre 2013
110
1
Novi Ligure
Visita sito
Bici
in arrivo
Non sto a leggere 17 pagine, e probabilmente è già stato detto ma repetita juventus :asd:
Tanti, molti, tantissimi hanno iniziato da spinning in palestra e poi sono passati al ciclismo. Sono due sport differenti, nella tecnica di pedalata (il volano dello spinning la fa somigliare più a una bici con rapporto fisso) e nella tecnica di guida. Inutile approfondire sugli esercizi di spinning propedeutici alla preparazione sportiva per il ciclismo, se ti diverti a spinning dacci dentro e non ti risparmiare, se poi prenderai una bici il divertimento sarà il doppio e intanto le gambe avranno già imparato a girare. O-O

certo warsaw :mrgreen: la bici per me é una storia sfaccettata, non una moda del momento per ragazze che ci tengono alla forma. il mio titolo era ovviamente leggero, ma mi piace davvero pedalare e non a velocità di crociera! chi mi conosce sa che sono un caterpillar nonostante il mio aspetto diametralmente opposto.
la bici mi tocca nel profondo perché sono di Novi Ligure, perché mi mette in una dimensione mentale privata, mi scarica, mi dà forza, quando ce la faccio a fare una salita o a finire un tragitto mi dona più sicurezza in me stessa, ma soprattutto é anche un modo per riavvicinarmi e ricreare un legame con una figura familiare a me carissima.
perciò PEDALE SIA! :mrgreen:

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Il materiale oramai è alluminio o carbonio, l'alluminio è più rigido e generalmente può essere più pesante, a meno che non si parli di CAAD 10 ad esempio (è una bici Cannondale). Il carbonio dovrebbe essere più "comodo" a parità di geometrie rispetto all'alluminio ed anche molto più costoso.

Il cambio è a 10 o 11 velocità. C'è poco da aggiungere, quelli a 11v sono i più recenti ma a livello di funzionamento direi che sono alla pari rispetto ai 10v. Però hai un pignone (ingranaggio) in più, potrebbe essere utile se devi fare molta salita. E a proposito di salita, dovresti porre più attenzione alla guarnitura (il gruppo davanti composto dai due ingranaggi e pedivelle): esiste compact (ingranaggi 50/34 più comuni) e standard (53/39). La compact può essere utile per le salite più dure anche se, dato che sei un'atleta, io ti consiglierei una guarnitura standard (53/39) magari con pacco pignoni (quelli dietro) 12-30. Se poi devi affrontare spesso salite molto impegnative, allora meglio una guarnitura compact a prescindere. Puoi farti un'idea sui vari gruppi nel topic in rilievo in questa sezione Principianti.

Le ruote sono un altro componente da valutare. Ne esistono di tutti i tipi e prezzi. Diciamo che le ruote ad alto profilo (belle esteticamente) sono sconsigliate per le salite a causa del peso e fanno soffrire un po' quando c'è vento, ma possono essere più veloci nei tratti pianeggianti. Le ruote a medio/basso profilo (Fulcrum 4 o 3) sono buone ruote a prezzi accessibili che possono andar bene sempre, almeno per iniziare.

Tutto, come sempre, dipende dal budget a disposizione.

le mie ruote a medio-alto profilo (zipp 303-404) pesano parecchio meno delle mie a basso (f0)...

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
utilissimo e professionale. grazie!
annoto e domani vedo di fare un salto (oggi causa contrattempi al lavoro mi sono persa nelle Langhe).
dunque... come materiale all'inizio il carbonio non é allora la cosa migliore, perché devo imparare e con tutta probabilità "maltratterò" la bici. non mi conviene prendere un gioiellino quando non sono ancora in grado di sfruttarlo al meglio.
per il resto direi che qui da me in zona e nel Monferrato ci sono sia bei tratti pianeggianti che salite piuttosto impegnative. i giri che fa mio padre, e che mi proporrà questa primavera, saranno appositamente creati per farmi soffrire... :mrgreen: ma non mi coglierà impreparata. direi che, come dici tu, sarà meglio comunque una guarnitura compact.

il mio budget credo sia dai 900 euro fino ai 1500. non so se é fattibile.

se sali un po' col budget ti propongo la mia!!!
con 1500 euro prendi un signor usato in carbonio, se ti fidi di chi vende. o, volendo un discreto carbonio nuovo.
io dal carbonio all'alluminio non ci tornerei, e non c'è alcuna difficoltà in più a guidare il carbonio, anzi.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Anche questa va molto forte anche se corre tra gli amatori,quest'anno ha vinto il campionato del mondo amatori sul Bondone ed e' tra le prime 5 granfondiste ma nonostante tutto le gambe e le spalle non sono "grosse".o-o

non conosco la signorina. ma nel nostro sport è sempre bene, per prudenza, parlare di rapporto fisico-risultati...

sirQuake

Pignone
24 Luglio 2011
184
10
Bassano del G. (VI)
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5 2012
certo warsaw :mrgreen: la bici per me é una storia sfaccettata, non una moda del momento per ragazze che ci tengono alla forma. il mio titolo era ovviamente leggero, ma mi piace davvero pedalare e non a velocità di crociera! chi mi conosce sa che sono un caterpillar nonostante il mio aspetto diametralmente opposto.
la bici mi tocca nel profondo perché sono di Novi Ligure, perché mi mette in una dimensione mentale privata, mi scarica, mi dà forza, quando ce la faccio a fare una salita o a finire un tragitto mi dona più sicurezza in me stessa, ma soprattutto é anche un modo per riavvicinarmi e ricreare un legame con una figura familiare a me carissima.
perciò PEDALE SIA! :mrgreen:

Ma come fa la bici a darti tutte quelle sensazioni se la devi ancora acquistare? :S

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Il fatto è che ho una sola bici, per di più in carbonio, e ho paura di rovinarla!

per come la vedo io, se fuori ti sembra troppo freddo per uscire, non andare in bici, ti terrai più voglia per la bella stagione. lo spinning o i rulli a me sembrano la negazione della bicicletta: non capisco come si possa pedalare con entusiasmo dentro una stanza chiusa. cos'è la bicicletta se non l'aria in faccia, la guida, i profumi, i suoni, i colori, l'asfalto?;nonzo%

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
per come la vedo io, se fuori ti sembra troppo freddo per uscire, non andare in bici, ti terrai più voglia per la bella stagione. lo spinning o i rulli a me sembrano la negazione della bicicletta: non capisco come si possa pedalare con entusiasmo dentro una stanza chiusa. cos'è la bicicletta se non l'aria in faccia, la guida, i profumi, i suoni, i colori, l'asfalto?;nonzo%
come si fa ad andare in bici in una stanza chiusa? si tolgono le ruote e si pedala su un piedistallo! pensa che bordello se le spinnbike avessero pure le ruote!!!:mrgreen: lo spinning è la negazione del ciclismo, tanto quanto lo è il nuoto, il tapis roulant o una lezione di aerobica... non credo che lo spinning abbia chissà quali pretese di emulare il ciclismo, è semplicemente un'attività aerobica come tante altre e come tale può avere una sua utilità

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
ehm ;nonzo%, forse ti è sfuggito che quelle che hai inteso come mie parole era invece proprio la descrizione del pensiero di bt3, che stavo osteggiando.

Adesso hai cambiato tattica. Addirittura tu pretendi di sapere quello che io penso meglio di me. Anzi devi spiegare tu quello che io penso. E' diventata comica la cosa adesso. Non c'è bisogno che qualcuno mi spieghi, o spieghi agli altri, il mio pensiero!
La realtà dei fatti invece, è molto semplice, quello che hai scritto tu è quello che pensi tu, quello che ho scritto io è quello che penso io.

Io non ho mai scritto e non ho mai pensato che le donne che vanno in bici invadono un territorio che appartiene agli uomini, e questo ragionamento è la prima volta che lo sento in vita mia e lo hai scritto tu. In sostanza tutta questa storia l'hai costruita tu da solo, e se ne poteva fare tranquillamente a meno.

francina

Pignone
29 Novembre 2013
110
1
Novi Ligure
Visita sito
Bici
in arrivo
come si fa ad andare in bici in una stanza chiusa? si tolgono le ruote e si pedala su un piedistallo! pensa che bordello se le spinnbike avessero pure le ruote!!!:mrgreen: lo spinning è la negazione del ciclismo, tanto quanto lo è il nuoto, il tapis roulant o una lezione di aerobica... non credo che lo spinning abbia chissà quali pretese di emulare il ciclismo, è semplicemente un'attività aerobica come tante altre...

Abbiamo capito... ma il punto é, E LO RIPETO PER L'ULTIMA VOLTA:

"IO NON VOGLIO FARE SPINNING!!!!!!"
"LO STO UTILIZZANDO PER PEDALARE IN ATTESA DI USCIRE"
:ola:

e' chiaro? do you understand? avez vous compris? o devo scriverlo in cinese, arabo, aramaico, thailandese, dialetto piemontese?
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: