sono terrorizzata dalla discese!!

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
235
13
Padova
Visita sito
Bici
Felt f 80

Si si è proprio quella! ! Domenica provo qualcosa di più facile! ! :-)

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Non ti curare della velocità.
Scendi senza rischiare troppo.
Non sei pagata per correre in bici.

Ricorderò per tutta la vita la mia prima discesa (Villa del Ferro), ero al primo anno da esordiente.
Ho finito i pattini.
Da quel dì sono migliorato, ma non una esagerazione.

Reactions: Body80

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Posso dire che mi fa più paura fare una discesa ripida o con strada stretta che andare ai 40 Kmh su di una statale col traffico, quindi penso sia normale!
Sono sicura che col tempo e l'esperienza si possa nettamente migliorare in discesa!

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Scusa... ma allora come fai a frenare? O hai le dita di Carletto Il Principe dei Mostri oppure secondo me fai una fatica boia...

pensandoci or ora...io non avevo mai contemplato una discesa non in presa bassa mi pare innaturale dal punto di vista aerodinamico.
forse perchè ho iniziato a pedalare stando la maggior parte del tempo in presa bassa, e mi sono abituata subito!

Reactions: rosetta

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
235
13
Padova
Visita sito
Bici
Felt f 80
Come scrissi qualche post fa, ti consiglio le discese da Teolo per imparare. Oppure la panoramica di Calaone se l'hanno riaperta.

abbiamo fatto proprio quella ieri, e le curve più ampie i tornanti meno stretti mi hanno aiutata parecchio.
Sono riuscita a lasciare i freni e a godermi un pò la velocità per brevi tratti.
I miei "compari" facevano da sentinelle avvisandomi delle curve, quando frenare ecc.

per me questa è già una vittoria!!

http://tc.bdc-forum.it/traccia.php?id=22866

CONTE MAX

Pignone
17 Giugno 2024
150
100
60
PIACENZA
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Pro 2026
Ieri passo della Caldarola da travo e poi discesa a Pianello. A 2 km dal paese e in sensibile discesa i freni non funzionano più.. ho deciso con molta freddezza di fare una caduta controllata in un boschetto. È andata bene, politraumi ma nulla di rotto. Ero con la triban 500 (non con la nuova infinito) brutto momento ma sono orgoglioso della mia freddezza..

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.681
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Azz mi dispiace sei stato bravo, io non credo riuscirei ad essere così freddo in quel momento...hai scoperto cos'è successo ai freni?

CONTE MAX

Pignone
17 Giugno 2024
150
100
60
PIACENZA
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Pro 2026
La Triban 500 penso sia la vecchia bici con i freni a pattino.
@CONTE MAX cosa ti è successo per mettere fuori uso entrambi i freni insieme?
Ciao Emmever no ha i freni a disco meccanici. La prima ipotesi è surriscaldamento, c'era molto traffico ed era un continuo frenare. Stasera la porto dal meccanico e vediamo. Brutta esperienza ragazzi.. vabbè.. è andata bene

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.062
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Ma voi fate ancora le discese in presa bassa? Io da quando ho cambiato bici con relativo bike fitting ho notato che la presa bassa la uso solo per fare "sprint" in pianura, inoltre quando soffia vento la bici in discesa va abbastanza di onda e quindi tengo una velocità bassa

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.545
1.289
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Si, tipicamente in discesa tengo la presa bassa

Reactions: andrx

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.398
10.863
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ma avevi pastiglie nuove? Le avevi rodate? Perché sennò cis ta che usate subito a fondo diano problemi. Beninteso, dare problemi è diverso da mollarti sul più bello...