sono terrorizzata dalla discese!!

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Domanda: in discesa si frena veramente con il freno davanti come ho sentito dire? Ma se freno con quello davanti non rischio di capottarmi?

D'accordo... ma un conto è FRENARE un altro è INCHIODARE... se freni adeguatamente non ti ribalti di certo.

E comunque la frenata decisa va dosata principalmente sull'anteriore, con il posteriore rischi di bloccare quindi di perdere direzionalità. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rosmadbike

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Non ho letto tutti gli interventi, ho visto diversi utili consigli e spero di non risultare una ripetizione.
La bici va dove tu rivolgi lo sguardo, in discesa diventa quantomai importante guardare lontano (cosa ovviamente difficile da fare su curve molto strette e cieche). Se guardi una buca, è difficilissimo evitarla, se guardi la via dove vuoi mettere le ruote, come d'incanto loro la percorreranno.
Imponendoti questa regola noterai grandi vantaggi nella gestione delle traettorie ed acquisirai quel minimo di confidenza che ti farà superare la paura.
Comunque non è scritto da nessuna parte che la discesa va fatta a fuoco!
 
  • Mi piace
Reactions: Gianpy76

Asabeso65

Pignone
19 Marzo 2013
107
1
lago di como
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced
Scendi alla velocità più adeguata alle tue capacità, fregate delle prestazioni e degli altri se li vedi passare...magari li riincontri poco più avanti in fondo al fosso
...ha ha ha...scherzo non auguro a nessuno di cadere e farsi male.
Vedrai che con il passar del tempo e dei km fatti in discesa acquisterai più fiducia e dimestichezza con il mezzo.
Buone discese.
 

stebizz98

Novellino
19 Marzo 2013
19
1
63
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1
L'aspetto psicologico magari di sapere che al tuo fianco sfrecciano le auto non e' facile da superare unita al fatto che queste bdc ormai anche le piu' economiche danno la sensazione che basta un niente per fargli cambiare traiettoria,da neofita quale sono uso spingere sul manubrio in discesa in modo da tenere l'anteriore piu' attaccato al terreno cercando di non arrivare mai a velocita' difficili da gestire per un principiante quindi dosando la frenata con brevi, chiamiamole pinzate.Correggetemi se sbaglio e se avete ulteriori consigli vi prego di divulgarli...ad esempio quello di guardare piu' avanti possibile e' una cosa sicuramente da provare nelle prox uscite.
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Vedrai che col tempo scenderai a palla.
cmq in genere posso consigliarti di:
- presa bassa ed indice e medio pronti sui freni.
- frenare sempre prima della curva, quando sei dritta, circa 80% davanti e 20% dietro.
- entra larga, scringi al centro allarga in uscita (naturalmente in funzione della strada e del traffico).

:mrgreen: io frenavo troppo...ho messo i freni in sughero sui cerchi in alluminio per levarmi la voglia :mrgreen:

ps: cerca su youtube: savoldelli discesa fauniera o-o

tempo al tempo e buone pedalate
 

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
235
13
Padova
Visita sito
Bici
Felt f 80
Quindi riassumendo. ..

Presa bassa
Devo frenare meno e prima della curva ( io frenavo di continuo)
Entrare in curva larga e poi stringere
Cercare di non portare il peso avanti
Fare molta pratica

Giusto?
 

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
io stessi timori nelle discese tecniche, (sui drittoni addirittura troppo temerario!) a quanto detto aggiungo una cosa, che effettivamente mi sta dando significativi miglioramenti, guardare più avanti, quasi alla fine della curva, ovvero dove dobbiamo andare e non proprio avanti alla nostra ruota anteriore.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Supererai la tua paura con il tempo. Per il momento scegli salite di pochi km, che prevedono discese poco veloci con larghe curve dove una buona visuale può aiutarti. Ricordati di tenere sempre le mani in presa bassa sul manubrio, la bici risulterà più guidabile e avrai bisogno di meno forza per frenare.
Scusa l'ignoranza (ho appena iniziato ad andare in bdc), ma per presa bassa cosa si intende? La curva del manubrio? ;nonzo%
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Domanda: in discesa si frena veramente con il freno davanti come ho sentito dire? Ma se freno con quello davanti non rischio di capottarmi?
i freni della bdc non sono pensati per inchiodare le ruote ma per farle rallentare, quindi è praticamente impossibile produrre una decelerazione tale da farti ribaltare. La ruota, sia anteriore che posteriore, può solo bloccarsi in frenate a bassa velocità e con scarsa aderenza al suolo (asfalto bagnato, brecciolino, ecc ma anche per una errata distribuzione del peso sulle due ruote)... il modo migliore per frenare in una discesa è quello di anticipare la frenata nel tratto rettilineo prima del tornante, rivolgere lo sguardo all'interno della curva, rilasciare i freni e piegare per affrontare la svolta... impugnatura bassa e braccia mediamente flesse. Con il tempo si acquista sicurezza, si è più rilassati e tutto viene piu facile... in ogni caso prudenza sempre, soprattutto nei tratti ricchi di curve cieche e nei percorsi montani (spesso a carreggiata unica).
Se non si sta facendo una gara poi è buona norma prendere fiato alla fine di una lunga e dispendiosa salita, approfittando per bere, coprirsi e soprattutto riacquistare la giusta concentrazione e lucidità per affrontare la discesa. Psicologicamente si è portati a pensare che il peggio sia passato e si affronta la discesa con poca attenzione, pensando al meritato riposo, proprio nel momento in cui il pericolo è di fatto maggiore.
 
Ultima modifica:
10 Marzo 2012
263
15
Alture di Genova
Visita sito
Bici
Colnago Bititan
La discesa è deve solo essere presa con il rispetto. Per prima cosa abituati alla postura sulla bici da corsa, poi abituati come già suggerito da molti ad impugnare il manubrio sulla parte bassa, ovvero il ricciolo. E' bene tenere la mano sempre sul freno ma senza stringerlo, il freno si pinza con 2 o 3 dita al massimo, il resto deve servire per avere una presa solidale al manubrio.
E' essenziale sapere che il grosso della frenata lo fa il freno anteriore, ed non il posteriore. Se freni con quello posteriore prima o poi si inchioderà la ruota, e rovinerai a terra, in quanto il peso maggiore è tutto davanti, e dietro è molto ma molto più leggero.
Ora ti spiego come affrontare una discesa con sicurezza senza esagerare, ovvero in tranquillità:
Mani sulla parte bassa del manubrio
Le dita devono essere sempre a contatto con la leva dei freni
Il peso del tuo corpo deve essere il più centrale possibile
Le braccia non devono essere tese ma morbide, e formare un'angolo, la stessa cosa anche quando vai in salita poi, ma per altri fattori. Se le braccia sono tese rischierai di scivolare, anche se vai relativamente piano, perchè lo sterzo lavora male.
Prima di arrivare alla curva frena con il freno anteriore al 60/70% ed tocca quello posteriore appena, cerca di spostare il tuo pesa davanti e mai dietro in fase di frenata.
In curva non toccare i freni, è sempre molto molto pericoloso, in caso di ghiaia, umido, unto ecc potrebbe facilmente scivolare la ruota anteriore.
Appena finita la curva ripedali oppure lasci scorrere.

Ora ti spiego come fare una discesa più allegra, ma sempre in estrema sicurezza:
E' bene non stare mai seduti completamente, ma le gambe devono essere come delle molle, ovvero sono gli ammortizzatori della bicicletta, in questo modo buchi eventuali, avvallamenti ecc nei rettilinei non ti faranno sbalzare, e poi in curva potrai compensare le forze.
Sempre mani basse
Sempre pronti sul freno
Prima della curva frena con freno anteriore e poi assieme a quello posteriore, cmq poco quello dietro. Le gambe imposteranno la bici, ed la faranno uscire dalla curva bella lanciata.
Appena fuori dalla corda alzarsi sui pedali e spingere.

Quindi per iniziare, e levarsi la paura, dei stare distesa, non seguire mai chi va più forte, spesso non sanno neppure andare, impostano mele le curve e poi ti saluto. Rilassata, frena con l'anteriore e divertiti. vedrai che in poco tempo la discesa sarà davvero stupenda.

Per capire se scendi bene oppure no, è semplicissimo. Se arrivi infondo alla discesa, oppure ancora peggio a metà con un terribile dolore ai polsi, braccia e dita, allora non sei scesa bene, se arrivi che sei rilassata e distesa, allora sei perfetta.
 
  • Mi piace
Reactions: Danixx

Pacobike

Pignone
14 Novembre 2012
170
8
Venezia
Visita sito
Bici
Cannondale
Io ho lo stesso problema, forse anche peggiore, per me è un incubo affrontare le discese, sono 97 kg e preferisco di gran lunga le salite alle discese, ed è tutto dire:wacko:, comunque oltre all'innesperienza, ( non imposto bene le curve nemmeno in pianura ) entra in campo anche il fattore spicologico, sopra una bici, quando supero i 50/55kmh, accuso la velocità in maniera negativa, mi immagino sempre di andare fuori strada, o di schiantarmi sul cofano di un'auto che mi trovo improvvisamete di fronte, fatto stà che in discesa ho quasi sempre i freni tirati, e quando alcuni mi sfrecciano di fianco facendomi il pelo, secondo me, non sanno quanto rischiano, e non per il fatto della loro velocità, in quanto tale, ma perchè io potrei fare una manovra errata, con il risultato che vi faccio immaginare. Riassumendo, io penso che più di tanto non migliorerò ormai, la discesa mi è indigesta, e penso di non essere il solo, quindi un modestissimo consiglio lo voglio dare, i fenomeni della velocità che girano per strada, devono capire che possono anche incontrare delle persone come il sottoscritto, che è tuttaltro che fenomeno:mrgreen: anzi, usiamo un pochino la testa, tra gli amatori di questo sport non mi sembra il caso di rischiare l'osso del collo, l'imprevisto è sempre in agguato. Ciao a tutti. o-o
 

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
49
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
non ho molti km. di esperienza sulla BDC, ma ne ho qualcosina sulla MTB e parecchi sulla MOTO...

Come già detto da tanti, presa bassa sul manubrio, 2 dita per frenare, frenare con entrambi i freni ma prediligendo il freno anteriore e per nessuna ragione irrigidirsi quando si deve frenare...
All'atto pratico, man mano che si prende confidenza con la bici e con gli spazi di frenata, cercare di ridurre gli spazi di frenata (io personalmente quando sentivo di dover frenare, ritardavo di 1 secondo contando mentalmente). In ultimo, non guardare la ruota davanti, ma puntare dove si vogliono mettere le ruote (se è un tornante inizialmente lo farete in più riprese = centro curva e uscita curva).

o-o

EDIT: ovviamente le prime prove fatele con pendenze ragionevoli e/o su una strada che conoscete
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
vado un po' controcorrente

visto che sei agli inizi ti scongilio la presa bassa che è si la più efficace ma è innaturale per un principiante e si applica molta più forza sulle leve quindi è facile bloccare le ruota specie posteriore

ovviamente più avanti quando avrai più dimestichezza con il messo vai di rpesa bassa
 

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
49
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
vado un po' controcorrente

visto che sei agli inizi ti scongilio la presa bassa che è si la più efficace ma è innaturale per un principiante e si applica molta più forza sulle leve quindi è facile bloccare le ruota specie posteriore

ovviamente più avanti quando avrai più dimestichezza con il messo vai di rpesa bassa

reputo che all'inizio sia meglio frenare troppo, che troppo poco... anche perché se freni troppo, puoi sempre mollare i freni mentre se freni troppo poco, inesorabilmente ti irrigidisci, vai nel panico, etc. etc.

Imho ovviamente...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
reputo che all'inizio sia meglio frenare troppo, che troppo poco... anche perché se freni troppo, puoi sempre mollare i freni mentre se freni troppo poco, inesorabilmente ti irrigidisci, vai nel panico, etc. etc.

Imho ovviamente...


mmm se freni troppo puoi bloccare le ruote,mollare e riprendere i freni non la vedo una memoria da princpiante come la nostra amica

meglio frenare con largo anticipo, avrà tempo per fare le staccatone
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.865
409
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Meglio sempre le mani in presa bassa, obbligatorio anzi, tranne che su stradone in leggera discesa e belle lisce, allora lì ti puoi permettere di tenere le mani sui comandi.

La mia discesa più brutta l'ho fatta in qualche posto in Slovenia, anziché seguire la strada sicura percorsa all'andata in salita, ho deciso di deviare in salita su per un altipiano sperduto di mezza montagna, poi per scendere e ricongiungersi alla strada principale (bella liscia), non c'era altra via che una stradaccia al 10-14% di un paio di km, con un fondo granuloso davvero terribile, forse nemmeno asfalto ma ghiaia cementata...

La bici sobbalzava tutta e prendeva velocità in maniera paurosa, se non avessi avuto le mani in presa bassa forse sarei caduta o andata fuori strada...
Il vento passava oltre gli occhiali e mi faceva lacrimare gli occhi, e la mia miopia (nonostante gli occhiali con clip graduato) era un altro elemento che non aiutava.... hai voglia a cercare di vedere buche e ghiaino, devi solo pregare che finisca e guardare avanti...:wacko: :azz
:mrgreen: