sono terrorizzata dalla discese!!

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
288
343
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Tutti e due insieme. Sono curioso di sapere cosa ne pensa il meccanico. Comunque da Decathlon non la porto più a fare manutenzione. Non è possibile che in una discesa di 4/5 km partono i freni.

avevo fatto ol controllo sicurezza da Decathlon 2 mesi fa e poi k'ho usata 2 o 3 volte.

Hmmm...
...hanno toccato qualcosa, in quel "controllo sicurezza"? Da decathlon passi da persone molto competenti a gente che ti "prepara" la bici rim lasciando la sella smollata e puntata in alto e i freni rim con il quick release aperto. Esperienza personale, con la bici per un mio nipote.

CONTE MAX

Pignone
17 Giugno 2024
150
100
60
PIACENZA
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Pro 2026
Hmmm...
...hanno toccato qualcosa, in quel "controllo sicurezza"? Da decathlon passi da persone molto competenti a gente che ti "prepara" la bici rim lasciando la sella smollata e puntata in alto e i freni rim con il quick release aperto. Esperienza personale, con la bici per un mio nipote.
Giusto, ed è proprio quello che vorrei sapere dal meccanico cui l'ho portata.
Quando avevo fatto fare il controllo "sicurezza" a marzo, mi era stato detto che le pastiglie erano a metà vita. Ho chiesto di cambiarle e metterle nuove e fare tutto il necessario o anche solo opportuno. Dopo di che ho fatto circa 200 km,, qualche giretto perchè poi mi è arrivata la infinito. Domenica ho usato ancora la Triban perchè ho in programma un giro a Chiavari a breve con la stessa bici e per questo ho usato quella. Ho sicuramente frenato molto ma si tratta di 4 o 5 km e comunque la strada era molto trafficata e non potevo scendere in picchiata come se fosse chiusa al traffico. Sentire che i freni non rispondono dopo così poco è quantomeno sospetto. Ad ogni modo mai più da Decathlon per la manutenzione!!!

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.398
10.863
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
certo, messa così sembra che sia rimasta aperta qualche valvola. Comunque il tuo meccanico ri saprà dire senza fare supposizioni via web...

facci sapere, che con queste cose non si scherza !

E poi impara a fare la manutenzione da solo, in particolare per le cose da cui può dipendere la tua pelle ! E per quelle che non puoi fare da solo, vai da un meccanico vero (e poi controlla comunque).

Ah, e fai anche un giro al santuario di zona, che puoi ringraziare di essertela cavata !!!

• Mi piace
Reactions: CONTE MAX

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.398
10.863
roma / milano
Visita sito
Bici
Io ho un ricordo terribile dei freni a disco meccanici che avevo di serie sulla Triban 500...non mi mancano per niente.
ma no, li ho provati ed andavano benissimo.... frenavano appena un po' meno dei miei RIM della Miche di venti anni fa, e facevano anche da clacson con il loro stridio

• Mi piace
Reactions: andrx

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
ma no, li ho provati ed andavano benissimo.... frenavano appena un po' meno dei miei RIM della Miche di venti anni fa, e facevano anche da clacson con il loro stridio

Io li ho provati su qualche discesa, frenano decentemente all'inizio e allungano inesorabilmente alla fine, con uno sforzo alla leva che cresce progressivamente..

Sono pinze monopistone che flettono il disco durante la frenata, lo lavorano proprio male...per me è decisamente un no.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.398
10.863
roma / milano
Visita sito
Bici
Io li ho provati su qualche discesa, frenano decentemente all'inizio e allungano inesorabilmente alla fine, con uno sforzo alla leva che cresce progressivamente..

Sono pinze monopistone che flettono il disco durante la frenata, lo lavorano proprio male...per me è decisamente un no.
stavo scherzando, infatti ho detto che frenano meno dei rim d'epoca ! (oltre che quelli che ho provato io facevano un rumore peggio dei fantasmi in un castello scozzese) Per fortuna non ci ho avuto esperienze "serie"

Chissà se i nuovi dischi meccanici vanno un po' meglio, ma immagino siano comunque restati quella via di mezzo inutile

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
stavo scherzando, infatti ho detto che frenano meno dei rim d'epoca ! (oltre che quelli che ho provato io facevano un rumore peggio dei fantasmi in un castello scozzese) Per fortuna non ci ho avuto esperienze "serie"

Chissà se i nuovi dischi meccanici vanno un po' meglio, ma immagino siano comunque restati quella via di mezzo inutile
Credo che il problema non sia tanto l'azionamento meccanico, quanto proprio il fatto che abbia un pistone solo.

Comunque io di pratica sulle bici ne ho, con quelle pinze non sono mai riuscito a trovare la quadra.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Questa è la pinza vista da sotto. La freccia rossa indica il pistone che si muove (puoi intravedere il braccio a cui è collegato il cavo), quella verde il lato fisso (la parte grigia è a vite e permette di regolare manualmente la distanza della pastiglia dal disco).

Allegati

• etrier-de-frein-arriere-a-disque-velo-promax-dc-300~3.jpg
    etrier-de-frein-arriere-a-disque-velo-promax-dc-300~3.jpg
    70,6 KB · Visite: 15