Sostituzione pacco pignoni

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.134
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mi piace l'idea di togliere l'11 (a seguire ho un 12) ed aggiungere il 29. Se tecnicamente si può fare anche cambiando la catena che ormai ha 5/6.000 Km.
se togli l'11 devi sostituire anche il 12 perché il pignone da prima posizione è diverso dagli altri.
inoltre, dovrai sostituire anche la ghiera di serraggio del pacco pignoni, perché quella che si usa con l'11 non va bene per un primo pignone più grande, ce ne vuole una apposita.
 
  • Wow
Reactions: Roby1002

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.860
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Mi riaggancio a questa discussione per una domanda. La gabbia corta si può compensare con un forcellino? Il mio deragliatore ha come max 26 denti e io ho il primo pignone da 30
 

Umberto44

Gregario
22 Aprile 2009
649
1.166
79
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Devo montare un pacco pignoni 11 v Ultegra CS-R8000 su una ruota per uso stradale per la mia gravel (stesso pacco 11-32 montato in origine da CUBE per la Nuroad C:62 Race). Secondo le istruzioni Shimano mi pare che il distanziale da 1,85 vada montato prima del pacco, mentre sui relativi disegni pare vada messo dopo.... Sono un pò in confusione, mi potete aiutare ?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Devo montare un pacco pignoni 11 v Ultegra CS-R8000 su una ruota per uso stradale per la mia gravel (stesso pacco 11-32 montato in origine da CUBE per la Nuroad C:62 Race). Secondo le istruzioni Shimano mi pare che il distanziale da 1,85 vada montato prima del pacco, mentre sui relativi disegni pare vada messo dopo.... Sono un pò in confusione, mi potete aiutare ?

Se il corpetto che hai ora è per le 11v non ci va alcuno spessore. Se è per un 10v non riuscirai a montare il pacco 11v. Quindi, in ogni caso, lo spessore non ci va.
Il distanziale da 1.85mm va messo su un corpetto 11v quando, dopo aver infilato il distanziale, ci vuoi infilare un pacco pignoni 10v.
 

Umberto44

Gregario
22 Aprile 2009
649
1.166
79
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Se il corpetto che hai ora è per le 11v non ci va alcuno spessore. Se è per un 10v non riuscirai a montare il pacco 11v. Quindi, in ogni caso, lo spessore non ci va.
Il distanziale da 1.85mm va messo su un corpetto 11v quando, dopo aver infilato il distanziale, ci vuoi infilare un pacco pignoni 10v.
Scusa se torno sull'argomento. ti allego la nota di installazione di Shimano che mi manda in confusione...... [(Se si installa un modello CS-HG800-11 su una ruota/mozzo posteriore a 11 velocità da STRADA, installare prima un distanziatore da 1,85mm.) (Il distanziatore da 1,85mm non è necessario se l'installazione viene fatta su una ruota/mozzo a 11 velocità MTB.)]
PS il corpetto, della ruota con il copertone gravel (di serie) è da 11 velocità come quello della ruota che ho acquistato per uso stradale.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Scusa se torno sull'argomento. ti allego la nota di installazione di Shimano che mi manda in confusione...... [(Se si installa un modello CS-HG800-11 su una ruota/mozzo posteriore a 11 velocità da STRADA, installare prima un distanziatore da 1,85mm.) (Il distanziatore da 1,85mm non è necessario se l'installazione viene fatta su una ruota/mozzo a 11 velocità MTB.)]
PS il corpetto, della ruota con il copertone gravel (di serie) è da 11 velocità come quello della ruota che ho acquistato per uso stradale.
Che dire, certamente non posso saperne più del manuale, per cui segui quello che dice shimano. Effettivamente ho cercato lo schema di montaggio
e sembrano inserire un distanziale prima del pacco pignoni.
Il semplice fatto che si un 11v dichiarato compatibile anche per corpetti 10v, credo sia corretto metterci il distanziale.
Onestamente poi mi sfugge il come possa funzionare il deragliatore perché se lo spazio occupato è quello di un 10v, ma ci mettono 11posizioni, non so come possa allinearsi correttamente. Purtuttavia shimano è una garanzia, che va oltre i miei limiti.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.389
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
(Se si installa un modello CS-HG800-11 su una ruota/mozzo posteriore a 11 velocità da STRADA, installare prima un distanziatore da 1,85mm.

Onestamente poi mi sfugge il come possa funzionare il deragliatore perché se lo spazio occupato è quello di un 10v, ma ci mettono 11posizioni, non so come possa allinearsi correttamente. Purtuttavia shimano è una garanzia, che va oltre i miei limiti.
L'arcano è svelato facilmente. Il pacco in oggetto è l'11-34, l'unico pacco 11v da strada che si inserisce su corpetti 10v, perché... perché sarebbe un pacco MTB. È un 11v con il pignone più grande "svasato" per poter entrare sui corpetti 10v. Ciò non vuol dire che possa essere montato su ruote 10v pure, perché la raggiatura della ruota non deve interferire col pignone maggiore. Ciò è sicuramente verificato per ruote 11v con lo spessore da 1.85 mm.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
L'arcano è svelato facilmente. Il pacco in oggetto è l'11-34, l'unico pacco 11v da strada che si inserisce su corpetti 10v, perché... perché sarebbe un pacco MTB. È un 11v con il pignone più grande "svasato" per poter entrare sui corpetti 10v. Ciò non vuol dire che possa essere montato su ruote 10v pure, perché la raggiatura della ruota non deve interferire col pignone maggiore. Ciò è sicuramente verificato per ruote 11v con lo spessore da 1.85 mm.
Si può montare su ruote 10 V, il diametro del 34 lo consente
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
L'arcano è svelato facilmente. Il pacco in oggetto è l'11-34, l'unico pacco 11v da strada che si inserisce su corpetti 10v, perché... perché sarebbe un pacco MTB. È un 11v con il pignone più grande "svasato" per poter entrare sui corpetti 10v. Ciò non vuol dire che possa essere montato su ruote 10v pure, perché la raggiatura della ruota non deve interferire col pignone maggiore. Ciò è sicuramente verificato per ruote 11v con lo spessore da 1.85 mm.
Grazie della precisazione, che spiega anche il funzionamento perché i pignoni sono spaziati esattamente come un 11v dato che il pignone più grande è montato ... a sbalzo.
 

Umberto44

Gregario
22 Aprile 2009
649
1.166
79
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Montato il pacco pignoni, effettivamente ha ragione Elia, con il distanziale non va mentre senza, tutto funziona perfettamente.... Grazie anche a SCR1 ! Certo che Shimano poteva essere un pò più precisa nelle istruzioni.....
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1 and EliaCozzi

WlaBicicletta

via col vento
16 Giugno 2021
130
66
Perugia
Visita sito
Bici
tante
Che dire, certamente non posso saperne più del manuale, per cui segui quello che dice shimano. Effettivamente ho cercato lo schema di montaggio

e sembrano inserire un distanziale prima del pacco pignoni.
Il semplice fatto che si un 11v dichiarato compatibile anche per corpetti 10v, credo sia corretto metterci il distanziale.
Onestamente poi mi sfugge il come possa funzionare il deragliatore perché se lo spazio occupato è quello di un 10v, ma ci mettono 11posizioni, non so come possa allinearsi correttamente. Purtuttavia shimano è una garanzia, che va oltre i miei limiti.
Il pacco 11-32 11v è un pacco da mtb, e come tale è più stretto l'insieme delle sedi pignone che si infilano sul corpetto.
Il pignone 32 è concavo, ossia và verso l'interno della ruota, per cui, a livello dei denti, tutti e 11 i pignoni sono nelle stesse posizioni di un pacco 11v stradale, pur avendo le sedi pignone più ravvicinate. I raggi della ruota sono anch'essi inclinati, per cui anche se il rocchetto 11v da mtb (che è come il 10v strada, ossia più stretto) è più stretto, il pignone 32 non tocca i raggi perché il diametro del 32 è talmente grande che la sua estremità è già tanto lontana dal mozzo, per cui lì i raggi sono ben più interni.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.389
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Montato il pacco pignoni, effettivamente ha ragione Elia, con il distanziale non va mentre senza, tutto funziona perfettamente.... Grazie anche a SCR1 ! Certo che Shimano poteva essere un pò più precisa nelle istruzioni.....
L'11-34 va col distanziale, mentre l'11-32, senza.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever