Ci stavo facendo un pensierino. Le caratteristiche mi sembrano ottime, a partire dai 1340 grammi di peso... Opinioni in merito?
Ci stavo facendo un pensierino. Le caratteristiche mi sembrano ottime, a partire dai 1340 grammi di peso... Opinioni in merito?
Le premesse sono molto buone. Sono già al terzo paio di Spada, e sto pensando anche io a queste Tivan. Ne ho parlato con Spada in maniera approfondita, di test e altro. Dal punto di vista rendimento e affidabilità non ho dubbi, devo solo decidere se investire una cifra non bassa.

conoscendo Corrado ci avrà fatto dei bei test su queste ruote, certamente interessantissime perché già tubeless ready, ma il peso è ancora abbastanza elevato (1340 grammi).
Direi che con le Breva 33 mm da 950 grammi si è su un altro pianeta, poi il costo mi sembra molto simile...
![]()
Elevato in assoluto no, diciamo che non è bassissimo.
Le Breva essendo tubolare cambia tutto, compresa la gestione

Visto il profilo direi che è pi che buono, anche se tanto della leggerezza la fanno i mozzi.

mika io son contrario alle full carbon per copertoncino, comprerò sempre quelle per tubolari. Preferisco le alluminio per copertoncino o tubeless difatti da poco ho comprato le breva 30 in alluminio col peso reale di gr 1350 :rosik: :rosik:
Penso che estremizzazioni tipo profilo medio full Carbon a copertoncino alla lunga nel tempo diano problemi, però il mondo è bello perché ognuno la pensa a proprio modo![]()
![]()
...e danno qualche noia in più rispetto alle controparti per tubolare.
...ovvero...?
Pareti del cerchio meno spesse, pressioni di utilizzo giocoforza più basse: oltre al fatto che un copertoncino può benissimo stallonare mentre il tubolare è incollato al cerchio, mastice o biadesivo che sia.

quotomika io son contrario alle full carbon per copertoncino, comprerò sempre quelle per tubolari. Preferisco le alluminio per copertoncino o tubeless difatti da poco ho comprato le breva 30 in alluminio col peso reale di gr 1350 :rosik: :rosik:
Penso che estremizzazioni tipo profilo medio full Carbon a copertoncino alla lunga nel tempo diano problemi, però il mondo è bello perché ognuno la pensa a proprio modo![]()
![]()
Ok, io anche con cerchi in alluminio in genere non supero i 7.5 bar, quindi non ci sarebbero differenze.
Quanto al copertone che stallona, questo sarebbe più probabile se il cerchio è in carbonio??
sapete per caso quanto sono larghi esternamente i cerchi delle tivan clincher?
Proprio perché conosco Spada ho scritto quello, tutti premevano per avere delle full carbon a copertoncino mika e il buon Corrado li ha accontentati anche se con un pò di ritardo, ora sta ai clienti comprar le tivan 38. Può darsi che un giorno le comprerò pure io, mai dire maiSbagli !! Dovresti conoscere Spada.
Poi la gestione tubolare è diversa, qui non la metterei come una scelta alla pari, altrimenti Breva per tubo e fine, nemmeno a parlarne.
Le Tivan sono tubeless intanto, quindi anche meno pressione, per poco che sia.
Discorso alu, a parità di peso, il carbonio è sempre vincente. Le Breva Clincher hanno 18mm di larghezza cerchio, per star bassi con il peso, per esempio. 18 son pochini, per alcuni aspetti.

Proprio perché conosco Spada ho scritto quello, tutti premevano per avere delle full carbon a copertoncino mika e il buon Corrado li ha accontentati anche se con un pò di ritardo, ora sta ai clienti comprar le tivan 38. Può darsi che un giorno le comprerò pure io, mai dire mai![]()
![]()
però dovendo spender 1500 euro per delle copertoncino ordino una coppia di spillo che mi aiuteranno tanto nella pedalata :rosik: :rosik: :rosik: per far randonee bastano anche delle onestissime fulcrum R7
![]()
![]()
![]()