Specialized ÆTHOS - 5.76 kg

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
427
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Ciao , volevo farmi una bici da salita e avevo optato anche per la Aethos export misura 54, ho provato la versione nera s-works e mi era sembrata comunque rigida nella zona di sterzo, questo un bene per me che sono abituato a viaggiare con due telai areo ( tra cui una Venge) volevo sapere la versione expert con il carbonio meno pregiato si sente la minore rigidità? È morbida?
Forse ti conviene chiedere anche nel club specialized.....io da possessore di aethos s works posso solo confermare le tue parole.....
 
  • Mi piace
Reactions: Mr.Smith

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ciao , volevo farmi una bici da salita e avevo optato anche per la Aethos export misura 54, ho provato la versione nera s-works e mi era sembrata comunque rigida nella zona di sterzo, questo un bene per me che sono abituato a viaggiare con due telai areo ( tra cui una Venge) volevo sapere la versione expert con il carbonio meno pregiato si sente la minore rigidità? È morbida?
1675431174487.png
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Bella è bella ma personalmente il monocorona non mi attira.....poi bisogna vedere quanto dura un telaio così leggero
Concordo con il monocorona che su una Bdc per me non ha senso.
Sulla durata del telaio non capisco i dubbi; ci sono i telai dell’emonda slr prima generazione che vanno in giro da oltre 7 anni …
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bososurf

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.567
12.068
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
eccomi nuovamente.

ho installato la corona garbaruk.

il risultato estetico non mi dispiace (la guarnitura è lucida quindi la corona ci può stare)

Vedi l'allegato 327848

ottimo risultato sulla bilancia:

Vedi l'allegato 327847

non molto ma inaspettato, per questo più piacevole.

a conti fatti si può scendere ancora facilmente ma già questo è un risultato ottimo.
Hai tolto una corona,leva anche il pacco pignoni,intanto senza pedali a cosa ti serve...se proprio proprio,lascia un pignone così puoi togliere anche il cambio...e se vuoi fare il coupe de theatre,leva la sella...e via alla bersagliera.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: minodoc3 and Kéo

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Hai tolto una corona,leva anche il pacco pignoni,intanto senza pedali a cosa ti serve...se proprio proprio,lascia un pignone così puoi togliere anche il cambio...e se vuoi fare il coupe de theatre,leva la sella...e via alla bersagliera.
io preferisco la sella larga almeno da 142 mm ma non giudico chi preferisce pedalare senza sella...il motto è pedala e lascia pedalare...

a parte gli scherzi, PER ME E IN BASE ALL'UTILIZZO CHE FACCIO DELLA BICI il monocorona non si batte.

considera che sulla venge ho il dura ace 12v, ma su tutte le altre uso monocorona.

non è quindi una scelta fatta per risparmiare peso (se volessi potrei scendere ancora senza andare a modificare molto), ma semplicemente perché mi trovo benissimo così.

per un periodo è stata allestita anche con dura ace 11v, peso simile ma a livello di utilizzo non avevo nulla di più, anzi un deragliatore anteriore che per quanto funzioni bene (shimano è il migliore senza alcun dubbio) ti costringe a mollare la spinta per qualche frazione di secondo. non capita spesso, ma quando capita (sempre in piena bagarre) è una cosa che non sopporto.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
427
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Scusate mi sono perso la discussione in cosa posso essere utile?
@Mr.Smith chiedeva......
Ciao , volevo farmi una bici da salita e avevo optato anche per la Aethos export misura 54, ho provato la versione nera s-works e mi era sembrata comunque rigida nella zona di sterzo, questo un bene per me che sono abituato a viaggiare con due telai areo ( tra cui una Venge) volevo sapere la versione expert con il carbonio meno pregiato si sente la minore rigidità? È morbida?
 
  • Mi piace
Reactions: Mr.Smith

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
ok, allora premetto che le due Aethos non sono montate identiche sopratutto i cerchi la S-Works monta le fulcrum speed 25 e le expert le racing zero. quindi carbonio e alluminio, e il gruppo una di2 12 v e l' altra 105 meccanico.
Detto questo la differenza l' ho sentita sin da subito, nei rilanci la expert la sento un pò più pigra sopratutto il salita dove anche il chilo in più si sente. Di contro però in discesa la sento più stabile visto l' avantreno più pesante tra manubrio cerchio e forse forcella.
La mia opinione cmq è che se si allestisce come si deve una expert è già tanta tanta roba, bici da salita pura con niente da invidiare ad altre top di gamma
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
255
Visita sito
Affermazioni che non sono supportate da nessun dato tecnico/esperienza personale lasciano il tempo che trovano.......
Non è necessario avere esperienza per capire certe cose,poi la mia non era una affermazione propria ma una domanda. Sono telai tiratissimi per guadagnare tanto e per fare capire che ci sanno fare ma prendi una vera buca in velocità e poi vediamo
 
  • Wow
Reactions: andry96

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
427
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Non è necessario avere esperienza per capire certe cose,poi la mia non era una affermazione propria ma una domanda. Sono telai tiratissimi per guadagnare tanto e per fare capire che ci sanno fare ma prendi una vera buca in velocità e poi vediamo
1)Se fai una domanda usa la punteggiatura giusta altrimenti diventa un affermazione.....
2)l'esperienza serve sempre credimi e anche quando pensi di averne verrai smentito......
3)Sono telai garantiti a vita e collaudati e comunque secondo te se prendi una "vera buca" in velocità con un telaio 200 grammi più pesante sei salvo ?!?!
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
ok, allora premetto che le due Aethos non sono montate identiche sopratutto i cerchi la S-Works monta le fulcrum speed 25 e le expert le racing zero. quindi carbonio e alluminio, e il gruppo una di2 12 v e l' altra 105 meccanico.
Detto questo la differenza l' ho sentita sin da subito, nei rilanci la expert la sento un pò più pigra sopratutto il salita dove anche il chilo in più si sente. Di contro però in discesa la sento più stabile visto l' avantreno più pesante tra manubrio cerchio e forse forcella.
La mia opinione cmq è che se si allestisce come si deve una expert è già tanta tanta roba, bici da salita pura con niente da invidiare ad altre top di gamma
Grazie della tua esperienza!
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
255
Visita sito
Comunque io telai così leggero non li prenderei;200g sembrano pochi ma su un telaio da 600g sono circa il 35% in più,e non mi pare poco. La mia era una affermazione che sottintende una domanda,non serve il punto esclamativo
 
  • Wow
Reactions: andry96