Specialized richiama 12.200 biciclette

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
223
199
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
Lo stradista si ritiene una razza superiore, oltre che un imperatore dai poteri assoluti :)

Sono d'accordo :mrgreen:

Così, a sensazione, sono dell'idea che siamo di fronte ad un problema molto grave.
Che si tratti di errore progettuale o non conformità costruttiva, chi ha una di queste bici deve preoccuparsi seriamente e pensare che è meglio restare senza bici (o pedalare con un muletto) piuttosto che rischiare.

Mi piacerebbe sapere che differenza intercorre tra la forcella incriminata e quella a posto, e che tipo di rottura si è verificata (foto).

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
Se è un difetto di fabbricazione stardardizzato riguarda tutte le forcelle fabbricate e non 2 su 12.000.
La situazione attuale che poche si siano rotte non significa che il problema delle cricche o quant'altro alla lunga degeneri e che il trend di rottura aumenti in maniera esponenziale.

Che siano poche lo dice specialized; io non ci metterei la mano sul fuoco.
Non credo facciano un richiamo di oltre 12000 bici per due rotture ..... (fossero solo due secondo me manco ci avrebbero fatto caso).

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.312
47.192
100
dove capita
Visita sito
Che siano poche lo dice specialized; io non ci metterei la mano sul fuoco.
Non credo facciano un richiamo di oltre 12000 bici per due rotture ..... (fossero solo due secondo me manco ci avrebbero fatto caso).

Non funziona proprio così. Se il cannotto della forcella è progettato o realizzato male e Specialized non avesse fatto niente e questo dovesse venir fuori in un procedimento aperto da un cliente che si è fatto male Specialized si ritroverebbe a pagare ben più di 12.000 forcelle di indennizzi....senza contare i rischi dal punto di vista penale per non aver fatto il richiamo.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non funziona proprio così. Se il cannotto della forcella è progettato o realizzato male e Specialized non avesse fatto niente e questo dovesse venir fuori in un procedimento aperto da un cliente che si è fatto male Specialized si ritroverebbe a pagare ben più di 12.000 forcelle di indennizzi....senza contare i rischi dal punto di vista penale per non aver fatto il richiamo.
o-oo-o Quoto in pieno. Questi sono quei casi in cui pochi incidenti gravi possono addirittura mettere in ginocchio un'azienda se uno si fa molto male e ha l'avvocato giusto... certo se c'è stata una qualche negligenza...altrimenti non si sarebbero mossi così massicciamente. Probabilmente stanno incrociando le dita che in questi giorni non si faccia male nessun altro...

S

skylite

Guest
Ne tanto meno consola essersi spaccato la faccia spendendo un patrimonio nella convinzione di guidare un prodotto.....sicuro...

Guarda, purtroppo il problema si è presentato, e hanno fatto un comunicato ufficiale ma se non dici cos'avrebbero dovuto fare forse la figura del convinto la fai tu.
O forse sei più interessato ad alimentare la polemica brand no-brand?
Ripeto, benchè non sia una bella figura stanno rimediando nell'unico modo possibile.

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
223
199
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
2 rotture dopo poche settimane di strada, vuol dire 200 rotture dopo un anno

Non è mica così "lineare" la cosa.
Potrebbero essercene solo altre 2 come pure 2000.
Dipende da quale è il problema.
Un difetto di lavorazione casuale può capitare, potrebbero essersi rotti i primi 2 pezzi realizzati con un certo lotto di fibra e/o resina.
Oppure si tratta di un sottodimensionamento e allora potrebbe essere un'ecatombe.
Chiaro che cercheranno di non dire che cosa è davvero, perché se un difetto casuale è forse più digeribile, non altrettanto lo è lo sbaglio di progetto.

Si sono rotte, hanno ricevuto la segnalazione, hanno indagato e si sono resi conto che qualcosa non era come avrebbe dovuto.
Ricordiamoci che negli USA, pur con tutti i loro difetti, i "consumatori" sono molto più ascoltati che altrove e in caso di danni una eventuale causa potrebbe costare carissima al fabbricante.

Molti annni fa una cintura di sicurezza difettosa costò alla GM una cifra spropositata, venne condannata ad un risarcimento miliardario (in dollari).

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
ma quale figuraccia ;nonzo%
tempo ha avevo una cervelo con forcella wolf...hanno fatto un richiamo mondiale per la sostituzione... dovuta a una rottura su pochissimi esemplari nel mondo :cassius:
massima stima per specy o altra marca che fà un richiamo..
questà è serietào-o

Massima stima...
Bè,detto cosi sembra quasi che fare richiami per difetti sia un pregio......non è proprio cosi.
Forse sarebbe meglio testare e controllare la qualità prima di mettere un prodotto sul mercato,poi per carità, sono cose che possono succedere e questo a prescindere dai marchi.

Senza polemiche, ripeto a prescindere dai marchi.
ciao

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Guarda, purtroppo il problema si è presentato, e hanno fatto un comunicato ufficiale ma se non dici cos'avrebbero dovuto fare forse la figura del convinto la fai tu.
O forse sei più interessato ad alimentare la polemica brand no-brand?
Ripeto, benchè non sia una bella figura stanno rimediando nell'unico modo possibile.

Quoto.
Qua mi pare che ci sia qualcuno che coglie,come si suol dire,la palla al balzo per propagandare la sua "fede".

Quando poi toccherà a quel qualcuno subire il richiamo, staremo a vedere......anzi forse no perchè dubito che mai glielo faranno un richiamo:-x

Ribadisco,sono cose che ci si augura non capitino mai ma a problema ammesso e riscontrato ,non vedo proprio cos'altro una casa potrebbe fare!

Fosse il 2° / 3° caso della stessa marca nel giro di un paio di anni, potrei magari capire ma non è così, e mi pare che fino ad ora siano state tante le marche,anche di un certo livello, ad avere qualche problemino soprattutto con le forcelle.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.265
19.752
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Secondo me dovrebbero inviare una forcella nuova in sostituzione a tutti i possessori delle bici difettose,cosi' da non rimanere senza bici per chissa' quanto tempo...oppure se hanno richiamato indietro la bici completa il problema non è solo della forcella?;nonzo%

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Se si tratta di un sottodimensionamento progettuale della forcella è molto preoccupante per un marchio quale specialized.
Straquoto!!!! Per un marchio cosi famoso e un errore gravissimo!!! Poi non sono i primi che sbagliano. Ritengo pero assurdo che invece di sostituire la forcella la riparano. E un punto molto solecitato che se si rompe nel momento sbagliato sono dolori. Non so se con i miei 85kg avrei il coraggio di fare una discesa con una forcella riparata che ha avuto problemi. Secondo me se ti regalano 100 € conviene aggiungere di tuo e comprare una forcella nuova cosi vai sul sicuro. Ci rimetti qualche euro ma la sicurezza ovviamente non ha prezzo. E dicamocela tutta uno che ha speso 3-4000 € come minimo per quella bici non andra in bancarotta per altri 2-300 €o-o

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Straquoto!!!! Per un marchio cosi famoso e un errore gravissimo!!! Poi non sono i primi che sbagliano. Ritengo pero assurdo che invece di sostituire la forcella la riparano. E un punto molto solecitato che se si rompe nel momento sbagliato sono dolori. Non so se con i miei 85kg avrei il coraggio di fare una discesa con una forcella riparata che ha avuto problemi. Secondo me se ti regalano 100 € conviene aggiungere di tuo e comprare una forcella nuova cosi vai sul sicuro. Ci rimetti qualche euro ma la sicurezza ovviamente non ha prezzo. E dicamocela tutta uno che ha speso 3-4000 € come minimo per quella bici non andra in bancarotta per altri 2-300 €o-o
Con tutto il rispetto....uno SPENDE 3000 euri (circa 6 milioni di vecchie lire),:angrymod: c'e' un problema di FABBRICA sulla forcella e dovrebbe SPENDERE ALTRI 300 EURI????????????:-x
NON AGGIUNGO commenti ulteriori.Pero' mi sembra che la categoria dei Ciclisti sia il sogno di qualsiasi commerciante e/o costruttore.
o-o

PS Casualmente l'utente che raccontava di un telaio nobrand cinese cagionante una caduta con paralisi e' un rivenditore....o sbaglio.....
Io credo che il brand garantisca degli eventuali vantaggi e il nobrand puo' essere utilmente valido ad un prezzo minore, ma senza cadere nelle esagreazioni delle due fazioni Brand e No brand.