Specialized richiama 12.200 biciclette

bt2007

Pignone
2 Giugno 2008
279
0
Sud
Visita sito
Bici
Specy
L'ho già detto sopra whisp : abbiamo pubblicato la notizia solo dopo aver sentito Specialized Italia, per la conferma. Penso che siano abbastanza occupati per dire ai negozianti cosa fare, oggi, e credo che il loro sito verrà aggiornato a breve. Devo dire che non trovo la notizia neanche sul sito americano.


forse è questa la notizia del sito Americano:
http://www.specialized.com/us/en/support/safety-notices

cliccare su:
2012-13 Tarmac SL4, CruX, Secteur Disc forks (January, 2013)

o-o
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
12.200 sono i prodotti a rischio. Non quelli già verificati, nè quelli da sostituire.
Non direi che poco importi. Un conto è 2 prodotti fallati su 12.200. Sempre grave se causano cadute. Un conto che che su 12.200 ne trovano magari 100/200 fallati o anche più. Insomma, una quantificazione sposta e non di poco il giudizio sulla portata dell'errore secondo me.
una gamma così ampia di numeri presuppone un errore produttivo, immagino siano più di 12200 i telai sl4 commerciati nel periodo di osservazione, il che presuppone (ribadisco: presuppone) che non ci sia stato errore progettuale. A questo punto richiamano tutta la produzione che ritengono possibile abbia vizi, ecco, questo è il numero "dell'errore". Quelli rotti sono sempre errori ma, citando il post iniziale di marco:
Il richiamo riguarda la riparazione, con aggiunta di pelli di carbonio, delle forcelle o la sostituzione.
ovvero, se la tua forcella è nei 12200, o te la riparano o te la sostituiscono.
detto questo:

Un prodotto fallato può capitare in qualsiasi linea di montaggio, per le più svariate ragioni che possono prescindere anche da una particolare spregiudicatezza progettuale.

Veramente non riesco a capire cos'altro dovrebbe fare Specialized. ;nonzo%
Senza nulla togliere alla importanza del problema: richiamo, verifica, eventuale sostituzione ed a prescindere da quest'ultima circostanza, un centone per il "disturbo" mi sembra una onorevole strada per la risoluzione della questione.

Del singolo caso che ha cagionato eventuali lesioni, accertato nesso causale e le eventuali responsabilità, il produttore ne risponderà idoneamente e nelle opportune sedi. Immagino che siano assicurati per questo..

Di più forse rimane solo dar fuoco alla fabbrica e ritirarsi a vita privata..? :face4:

la sintesi del mio socio di club è perfetta :face4:
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ormai una grande azienda non può,purtroppo ,prescindere dal marketing.

Il richiamo di Giant 2/3 anni fa,sempre x la forcella, ve lo siete dimenticati???

http://www.bike-eu.com/Home/General/2009/1/Giant-Recalls-Cracking-TCR-Forks-BIK003227W/http://www.bike-eu.com/Home/General/2009/1/Giant-Recalls-Cracking-TCR-Forks-BIK003227W/


Una grande azienda,seria,fa così!
E che altro volete che faccia??????

sostituire, oppure riparare e rimborsare il valore commerciale perso

che credo sia ben oltre le 100 euro...oltretutto da spendere in prodotti specialized.
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Le metodiche per il ricondizionamento dei prodotti mi pare non siano ancora ben definite.
Scusa,una volta che ti è stata verificata ed eventualmente sostituita la forcella,perchè avresti perso ben più che 100 Euro??;nonzo%
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Le metodiche per il ricondizionamento dei prodotti mi pare non siano ancora ben definite.
Scusa,una volta che ti è stata verificata ed eventualmente sostituita la forcella,perchè avresti perso ben più che 100 Euro??;nonzo%

se dovessi prendere un sl4 usato e dovessi scegliere tra uno nato sano a 1300€ ed uno riparato a 1200€ quale acquisteresti?

(non so il reale valore del telaio...magari costa 1300 nuovo, prendilo come esempio)
 

LKrider

Pignone
6 Luglio 2010
120
9
M2
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac PRO SL4;Masi 3V carbon; Pinarello F4:13 carbon; sWORKS SL4; Cannondale SIX13
Sentito rivenditore all'apertura del negozio, oggi pomeriggio. Mi conferma di aver ricevuto sabato comunicazione e ancora stavano leggendo nota per sapere come comportarsi coi clienti.
Sintesi: portare al più presto Specy, smontaggio forcella e via a casa madre per ispezione. Tempistica? non nota. Mi domando:
1) ma queste notizie non sarebbe DOVEROSO riceverle dal rivenditore/casa madre che, all'atto della registrazione post-acquisto, oltre al numero di serie, possiede anche riferimento mail del cliente? (anzichè leggerle su un forum che ringrazio molto o su sito US, perchè Italia non era ancora aggiornato?)
2)nel mentre, come sono tutelata nel danno ricevuto? coi 100 euri di buono spesa Specilized, e poi? Vado a piedi nel mentre?
Inutile sottolineare mio disappunto (per non dire altro)
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
se dovessi prendere un sl4 usato e dovessi scegliere tra uno nato sano a 1300€ ed uno riparato a 1200€ quale acquisteresti?

(non so il reale valore del telaio...magari costa 1300 nuovo, prendilo come esempio)

Certo,era chiaro che era un esempio.

Però adesso ancora non sappiamo esattamente se sostituiranno o ripareranno o semplicemente verificheranno e poi agiranno di conseguenza.

Quindi se sostituiscono o se non fanno niente il problema direi che non si pone.

In caso di riparazione,che suppongo fatta a regola d'arte,bisognerebbe poi vedere se l'eventuale acquirente sarebbe in grado di riconoscerla o meno.

Comunque prima di preoccuparmi del deprezzamento,che è ,a prescindere da questo,sempre notevole aspetterei di vedere come si muoveranno.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Certo,era chiaro che era un esempio.

Però adesso ancora non sappiamo esattamente se sostituiranno o ripareranno o semplicemente verificheranno e poi agiranno di conseguenza.

Quindi se sostituiscono o se non fanno niente il problema direi che non si pone.

In caso di riparazione,che suppongo fatta a regola d'arte,bisognerebbe poi vedere se l'eventuale acquirente sarebbe in grado di riconoscerla o meno.

Comunque prima di preoccuparmi del deprezzamento,che è ,a prescindere da questo,sempre notevole aspetterei di vedere come si muoveranno.

in teoria già dall'inizio doveva essere fatto a regola d'arte :mrgreen:
Sta di fatto che compro un telaio di ennemila euro ma (in caso di riparazione) ho un prodotto che ne vale la meta, più o meno. E questa non è serietà.

Se hanno preso in cosiderazione la riparazione, il problema lo possiamo già porre. Vuol dire che cisarà qualcuno che si ritroverà ad aver comprato un telaio nuovoriparato al prezzo del nuovo-100€ (da spendere sempre in specialized...ricordiamolo, quindi loro ci perdono solo il ricarico...diciamo 50€ dai, per essere buoni)
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
ottomilainsù;4015023 ha scritto:
Giusto perché ho una Izoard (che per le mie finanze tanto entry-level non è) mi sapresti dare un riferimento per trovare maggiori informazioni?


Per il resto, è chiaro che siamo di fronte ad un problema strutturale, quantomeno presunto.
Richiamano le bici e danno le opportune istruzioni a chi le esaminerà per verificare e porre rimedio.

.....................................!

OT.
Per l'inconveniente su Wilier Izoard ti segnalo la discussione che avevo avviato:http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=151378

Troverai tutte le informazioni necessarie, compresi i numeri di serie delle bici coinvolte nel richiamo volontario dell'azienda.

Per la dizione entry-level, spero che non Ti sia offeso, ma l'Izoard si colloca in quella fascia.
Comunque anche per le mie finanze, e per quella di molti utenti del forum, non sarebbe propriamente "tanto entry-level ". Purtroppo le bdc costano.o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
io l ho acquistato nel novembre 2011 ..mi starebbe sui Maroni una forcella con colori diversi. .
Non credo te la diano con colori diversi, ci mancherebbe.......ma anche ove fosse vuol dire che la tua era a rischio ed era da sostituire....e se la tua era a rischio fossi in te mi starebbe di più sui maroni (scritto minuscolo magari), finire a 50 kmh con la faccia sull'asfalto, per avere la forcella dello stesso colore. Poi vedi tu :lookaround:
 

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
Azienda seria,poco da aggiungere.No brand o brand quando ci si fa male poco importa,indipendentemente dal prezzo.
Per quanto mi riguarda avere un "colosso" sul quale "rifarmi" in casi (2 su 12.200)come questo mi fa sentire più sereno.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
In rete si legge che :
- Le forcelle incriminate sarebbero fabbricate in China da "Topkey".
- Il direttore di qualità Specialized "Chris Menicou" (cercatelo...:mrgreen:) comunica che "il problema di fabbricazione" sarebbe stato individuato e risolto.
- Ai singoli proprietari sarà inviata dalla casa una notifica postale(mail).
- Ci vorranno presumibilmente dai 7 ai 10 giorni per la verifica ed eventuale sostituzione o riparazione.
 
Ultima modifica:

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
In rete si legge che :
- Le forcelle incriminate sarebbero fabbricate in China da "Topkey".
- Il direttore di qualità Specialized "Chris Menicou" (cercatelo...:mrgreen:) comunica che "il problema di fabbricazione" sarebbe stato individuato e risolto.
- Ai singoli proprietari sarà inviata dalla casa una notifica postale.
- Ci vorranno presumibilmente dai 7 ai 10 giorni per la verifica ed eventuale sostituzione o riparazione.

Cina o no l'importante è la presa di posizione del Marchio.
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Sentito rivenditore all'apertura del negozio, oggi pomeriggio. Mi conferma di aver ricevuto sabato comunicazione e ancora stavano leggendo nota per sapere come comportarsi coi clienti.
Sintesi: portare al più presto Specy, smontaggio forcella e via a casa madre per ispezione. Tempistica? non nota. Mi domando:
1) ma queste notizie non sarebbe DOVEROSO riceverle dal rivenditore/casa madre che, all'atto della registrazione post-acquisto, oltre al numero di serie, possiede anche riferimento mail del cliente? (anzichè leggerle su un forum che ringrazio molto o su sito US, perchè Italia non era ancora aggiornato?)
2)nel mentre, come sono tutelata nel danno ricevuto? coi 100 euri di buono spesa Specilized, e poi? Vado a piedi nel mentre?
Inutile sottolineare mio disappunto (per non dire altro)

scrivo anche qua

appena chiamato il meccanico di fiducia, Specialized ha comunicato oggi il richiamo, pare non hanno dei numeri di serie precisi, ma i modelli richiamati devono essere inviati in azienda e verificati.

una bella grana per tutti, per i ciclisti e per i meccanici. Oltre al fatto che non mi va di veder partire la bici e non sapere bene cosa faranno.

Domani la porto e vediamo.
 

fkm

Pignone
12 Febbraio 2012
128
23
Visita sito
Bici
winspace ws13
Signori il discorso è che chi ha comprato un telaio top di gamma vuole che sia perfetto.
Se avessi io un sl4 vorrei avere la possibilità che mi venissero restituiti i soldi ,o che mi cambiassero il telaio con un'altro a me congeniale,perchè se devo camminare con una bici riparata dopo che ho speso x euro non mi sta bene, il c..lo sopra ce lo metto io e questo vale sia sul brand che sul non brand,perchè gli incienti possono succedere anche stando seduti sulla sedia della cucina.Per non parlare della rottura di stare 2-3 settimane senza bici,va be che siamo in inverno ma è cmq una rottura.
E se poi lo devo rivendere tra un anno o due chi se lo prende anche svendendolo,voi stareste tranquilli?
Diciamo che un colosso come specy non ci fà una bella figura e ritirando i telai incriminati ha fatto solo metà del suo dovere niente di +:angrymod: