Il peso della bici, se non ottenuto con componenti scadenti, non ha alcun effetto sulla sicurezza, anzi direi il contrario. Un kg in più o in meno conta niente, quando noi ne pesiamo parecchi di più. Il peso lo facciamo noi non la bici.
Nel caso di questa Specy poi non ci vedo prioprio nulla di pericoloso.
![]()
sicuro????secondo me,troppa leggerezza=fragilita'dei componenti con relativo rischio rotture!!non dimentichiamoci che il giovanotto e' alto 1,84 cm e visto le sue trenate ai 60 km all'oradi potenza ne deve avere sui pistoni!!da che mondo e' mondo leggerezza=fragilita'
spiegami senno'xche i pro usano si bici leggere ma non esasperate!!
ripeto il mio riferimento e' verso la bici di 4,7 KG CHE HO PROVATO IN FIERA A MILANO!!in mano ovvio..
sicuro????secondo me,troppa leggerezza=fragilita'dei componenti con relativo rischio rotture!!non dimentichiamoci che il giovanotto e' alto 1,84 cm e visto le sue trenate ai 60 km all'oradi potenza ne deve avere sui pistoni!!da che mondo e' mondo leggerezza=fragilita'
spiegami senno'xche i pro usano si bici leggere ma non esasperate!!
ripeto il mio riferimento e' verso la bici di 4,7 KG CHE HO PROVATO IN FIERA A MILANO!!in mano ovvio..
A parte il fatto che ci sono bici ben più esasperate.......comunque non vedo problemi di sicurezza.....l'unico punto fondamentale che deve essere sicuro è il telaio, che infatti è uno Specialized e non è tiratissimo come peso......per il resto, la componentistica è tutta al top, ciò non vuol dire che sia fragile......dimmi quale sarebbe il componente che proprio non è sicuro.....
per la nuova bici ho puntato al giusto compromesso peso rigidità sicurezza e mi sembra d'averlo raggiunto anche nella versione da 5.5kg infatti la bici è controllabilissima e sinceramente non vedo niente di così estremo, capierei avessi montato un attacco ax-lightness da 55g

grazie mille del complimentoCome telaio il Tarmac per quanto leggero è comunque un telaio da professionisti usabile tutti i giorni su qualunque percorso.
Quindi robusto ed affidabile.
Come componentistica in fondo visto che anche come ruote ha usato dei componenti leggeri ma tutt'altro che all'osso non dovrebbe aver nessun problema neanche in discesa ed in frenata.
Poi sui singoli componenti è ovvio il risparmio di peso abbastanza cercato limando qua e là,ma le parti vitali le vedo piuttosto solide.
La bici è sicuramente affidabile e,aggiungo,molto bella.
Non sono nè un grammomaniaco nè un amante delle cose fatte per stupire,ma la Tarmac così montata è una bellissima bici assemblata con criterio e buon gusto (e non c'entra l'età visto che dall'alto dei tuoi 18 anni hai forse insegnato qualcosa a dei modaioli col doppio dei tuoi anni...).
E considera che io sono una amante dell'acciaio per i telai e di Campagnolo per i gruppi...
Complimenti sinceri per come ti sei fatto la fuoriserie e per la passione e la competenza dimostrate.![]()
ciao..ti avevo scritto un MP tempo fa!grazie mille del complimento

bel mostroCon la nuova configurazione siamo a 6.34kg
Con la nuova configurazione siamo a 6.34kg
Con la nuova configurazione siamo a 6.34kg
Solo mezzo Kg meno della mia? Non è possibile!!
ancora per poco Cioè la tua pesa 6,84?
Meno della miaancora per poco
![]()
6.9 circa...ma ci ho speso non poco in componenti.
..in arrivo le rotelline?
6.9 circa...ma ci ho speso non poco in componenti.?
Hai foto recenti? Ora che non c'è più il garage...
con il pacco pignoni 12-25 la catena sram e la guarnitura sram redSolo mezzo Kg meno della mia? Non è possibile!!