spinning e cartilagini

marco 2869

Pignone
10 Aprile 2010
159
1
cologno monzese
Visita sito
Bici
colnago eps
Ciao ragazzi:
sono un po' di anni che in inverno mi vorrei iscrivere a spinning.Non l'ho mai fatto x soffro un po' alle cartilagini,e non vorrei che lo spinning peggiorasse la situazione.Questo perche' mi hanno detto che con lo spinning si sta' molto sui pedali (bdc faccio il meno possibile sui pedali).Qualcuno di voi e' in grado di dirmi se e' vero che lo spinning e' poco indicato x il mio problema. GRAZIE o-o

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.959
100
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Penso sia difficile darti una risposta, perchè la lezione di spinning è impostata dall'istruttore: pertanto potrebbe esserci quello che fa lavorare molto come dici tu, mentre altri potrebbero prediligere una lezione differente e fare pochi lavori "fuori sella"...

Scusami una curiosità: ma questo problema che hai ti costringe ad uscite in bici evitando determinati giri, oppure riesci ad alternare pianura a salite?
Perchè se così fosse ti sei già risposto...! o-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
faccio spinning e almeno nel mio caso i fuori sella sono parecchi si veloci che lenti con forte resistenza

se hai problemi, puoi sempre seguire la lezione a modo tuo, non penso faccia problemi (tanto lo paghi cmq) magari chiedi prima oppure puoi prenderti la spin bike e allenarti a casa ma a me non piace, al corso sei più motivato o soprattutto è pieno di figa :mrgreen:

marco 2869

Pignone
10 Aprile 2010
159
1
cologno monzese
Visita sito
Bici
colnago eps
Penso sia difficile darti una risposta, perchè la lezione di spinning è impostata dall'istruttore: pertanto potrebbe esserci quello che fa lavorare molto come dici tu, mentre altri potrebbero prediligere una lezione differente e fare pochi lavori "fuori sella"...

Scusami una curiosità: ma questo problema che hai ti costringe ad uscite in bici evitando determinati giri, oppure riesci ad alternare pianura a salite?
Perchè se così fosse ti sei già risposto...! o-o
Per fortuna in bici non ho problemi.Solo un po' a cambio stagioni che rimedio con qualche bustina di gutalmina/// quando faccio salite lunghe per diverse uscite di seguito (estate) che rimedio con ghiaccio quando torno a casa.Il dott. mi ha sempre consigliato di fare poco fuorisella (x il mio problema) GRAZIEo-o
Sui rulli il fastidio aumenta ,poi che balot solo in cantina!!!:cry

Ultima modifica:

marco 2869

Pignone
10 Aprile 2010
159
1
cologno monzese
Visita sito
Bici
colnago eps
faccio spinning e almeno nel mio caso i fuori sella sono parecchi si veloci che lenti con forte resistenza

se hai problemi, puoi sempre seguire la lezione a modo tuo, non penso faccia problemi (tanto lo paghi cmq) magari chiedi prima oppure puoi prenderti la spin bike e allenarti a casa ma a me non piace, al corso sei più motivato o soprattutto è pieno di figa :mrgreen:

Infatti !!! Io faccio un po' di rulli ma che palle da solo.I rulli riesco a farli solo se seguo una tabella, che pero' mi fa' spingere rapporti molto duri(altre tabelle non mi piacciono) e dopo qualche seduta comincio a sentire fastidi alle ginocchia .Andro' a chiedere .

Grazieo-o

KAMY

Pedivella
3 Maggio 2011
315
6
Padova
Visita sito
Bici
Dogma 2
Ciao ragazzi:
sono un po' di anni che in inverno mi vorrei iscrivere a spinning.Non l'ho mai fatto x soffro un po' alle cartilagini,e non vorrei che lo spinning peggiorasse la situazione.Questo perche' mi hanno detto che con lo spinning si sta' molto sui pedali (bdc faccio il meno possibile sui pedali).Qualcuno di voi e' in grado di dirmi se e' vero che lo spinning e' poco indicato x il mio problema. GRAZIE o-o
Scusa la domanda, ma i problemi ti sono stati causati dal ciclismo?

Perchè i problemi li ho anch'io, al ginocchio dx e con la bici faccio di tutto, il problema me lo ha causato il podismo, io soffro di una condropatia alla troclea femorale. (in parole povere si è assotigliata la cartillagine e si è infiammato l'osso nella parte terminale del femore)

marco 2869

Pignone
10 Aprile 2010
159
1
cologno monzese
Visita sito
Bici
colnago eps
Scusa la domanda, ma i problemi ti sono stati causati dal ciclismo?

Perchè i problemi li ho anch'io, al ginocchio dx e con la bici faccio di tutto, il problema me lo ha causato il podismo, io soffro di una condropatia alla troclea femorale. (in parole povere si è assotigliata la cartillagine e si è infiammato l'osso nella parte terminale del femore)[/

Anche io vengo dal podismo che ha sicuranente inciso.Il mio problema primpicipale e' sempre stato che non ho un corretto allineamento femore-rotula.Operato ambedue le ginocchia 20anni fa,poi (10anni fa)mi hanno consigliato di cambiare sport.In bici pochi problemi ,solo che a spinning mi hanno detto che si fa molto fuori sella e questo a me non fa benissimo.o-o
Ogni tanto Drovei anche fare le punture di acido ialuronico ma sono 3 anni che non le faccio

frà Berto

Novellino
11 Ottobre 2010
99
10
Busalla (GE)
Visita sito
Bici
Rodman RD256 Sram Rival Dt Swiss

o-o

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io faccio 10/12.000 km/anno, ma se faccio spinning mi si infiammano le ginocchia. Il movimento non e' molto naturale e in piu' la bici non e' regolata su misura e possono esserci svariati cm di differenza che durante una lezione tirata possono creare dei problemi.o-o

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
I problemi derivanti dallo spinning non sono da attribuire alla spin bike ma dal tipo di allenamento proposto dall'istruttore. Ritengo la spinbike ottima per gli allenamenti indoor, in molti casi molto meglio dei rulli.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
I problemi derivanti dallo spinning non sono da attribuire alla spin bike ma dal tipo di allenamento proposto dall'istruttore. Ritengo la spinbike ottima per gli allenamenti indoor, in molti casi molto meglio dei rulli.
Sui rulli usi la tua bici, sulla bici da spinning devi adattarti a un piu' o meno, perche' dovrebbe essere meglio?

Sheraz

Gregario
31 Ottobre 2009
509
8
Atri caput mundi
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX 8.8
Sui rulli usi la tua bici, sulla bici da spinning devi adattarti a un piu' o meno, perche' dovrebbe essere meglio?
sulla spin bike puoi adattare l'altezza sella, l'arretramento della stessa e infine l'altezza del manubrio! con un pò di pratica si riesce tranquillamente a trovare una posizione adeguata, simile a quella di una bdc! l'unica cosa che non può essere variata è la lunghezza delle pedivelle (purtroppo) che se non sbaglio dovrebbe essere 170, ma non ne sono certo...
vuoi mettere stare in seconda fila e guardare il panorama di fronte...:mrgreen:
(altro che rulli)

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
non so xkè ma vedendo lo spinning in varie palestre la posizione di sella è diversissima dalla bici, infatti la sella e molto arretrata e bassa, la le gambe da seduto praticamente non si distendono infatti credo che più dei 30-40 min non si resisterebbe

cmq secondo me lo spinning non è propredeutico al ciclismo in senso stretto, xkè è uno sport molto esplosivo più che di resistenza vera e propria come invece è il ciclismo, credo che per essere propredeutico alla bici è meglio farlo per i fatti propri magari sempre in palestra chiedendo di poter usare la spin bike (da me alcuni ragazzi lo fanno) e cercando di simulare una pedalata più simile possibile sia la posizione da bici sia la pedalata quindi nessuna frequenza estrema di pedalata

ps. cmq anche io soffro di contropatia ma l' ortopedico non mi ha detto messo veti

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
non so xkè ma vedendo lo spinning in varie palestre la posizione di sella è diversissima dalla bici, infatti la sella e molto arretrata e bassa, la le gambe da seduto praticamente non si distendono infatti credo che più dei 30-40 min non si resisterebbe

cmq secondo me lo spinning non è propredeutico al ciclismo in senso stretto, xkè è uno sport molto esplosivo più che di resistenza vera e propria come invece è il ciclismo, credo che per essere propredeutico alla bici è meglio farlo per i fatti propri magari sempre in palestra chiedendo di poter usare la spin bike (da me alcuni ragazzi lo fanno) e cercando di simulare una pedalata più simile possibile sia la posizione da bici sia la pedalata quindi nessuna frequenza estrema di pedalata

ps. cmq anche io soffro di contropatia ma l' ortopedico non mi ha detto messo veti
Ciao Kar
infatti come scritto nei post precedenti l'efficacia dello spinning per i ciclisti, molo spesso, la si ottiene non facendo una classica lezione di spinning ma utilizzando la spinbike alternata a macchine come pressa, leg extension ecc. oppure da sola con un allenamento specifico. Tuttavia le spinbike sono abbastanza adattabili alle proprie misure di telaio.
Ciao o-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
quella a casa l'ho regolata simil alla bdc e le rarissime volto che la uso faccio un lavoro che è simile ad un pedalata in pianura

lo spinning in palestra l'ho faccio xkè non posso più fare pesi nella parte alta, come faccio anche i pesi da te citati (che cmq già facevo da anni)

ma non ho notato miglioramenti in bdc,anche se è solo un mese e mezzo di spinnin vedremo più in la

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
da noi fanno molto fuorisella.non soffro la simulazione di salita,lunedi han fatto 40' di salita con ogni minuto un incremento,io soffro il running,che sarebbe la pedalata agile in pianura in fuorisella.ma soffro xche non sono abituato,nessuno penso va in pianura in fuorisella e frulla a 90-100rpm.

concordo sul pieno di figa:-),ma secondo me rimane un allenamento alternativo invernale che puo andare benissimo..moto bene anche HEAT..
x il discorso cartilagine lo sconsiglierei..

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
sulla spin bike puoi adattare l'altezza sella, l'arretramento della stessa e infine l'altezza del manubrio! con un pò di pratica si riesce tranquillamente a trovare una posizione adeguata, simile a quella di una bdc! l'unica cosa che non può essere variata è la lunghezza delle pedivelle (purtroppo) che se non sbaglio dovrebbe essere 170, ma non ne sono certo...
vuoi mettere stare in seconda fila e guardare il panorama di fronte...:mrgreen:
(altro che rulli)
Se le bici sono le solite, l'altezza della sella si sposta di un foro e quindi c'e' la possibilita' solo di un pressapoco. Io purtroppo sono molto sensibile a livello delle ginocchia e sento anche il cm, in piu' nell'orario in cui vado io in palestra ci sono solo de cessi!!!

Sheraz

Gregario
31 Ottobre 2009
509
8
Atri caput mundi
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX 8.8
Se le bici sono le solite, l'altezza della sella si sposta di un foro e quindi c'e' la possibilita' solo di un pressapoco. Io purtroppo sono molto sensibile a livello delle ginocchia e sento anche il cm, in piu' nell'orario in cui vado io in palestra ci sono solo de cessi!!!
allora sei un pò sfigatello...:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:(scherzo)
se passi dalle mie parti ti porto nella mia palestra! o-o