[Spinning] E' davvero indispensabile?

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
42
Crema (CR)
www.innoland.it
E' da questa mattina che mi stò ponendo un quesito:

Lo spinning, nella stagione invernale, è davvero necessario?​

Il perchè? Questa mattina sono andato in piscina e mi hanno proposto un abbonamento Sala + Piscina + AltreRobeCheNonInteressano ad un prezzo conveniente.

Il problema che non c'è lo spinning come corso. Infatti ora come ora sono iscritto in un altra palestra perchè ho fatto l'iscrizione sala + spinning.

Il nuoto ho visto che mi fà davvero bene a livello fisico e mentale. La sala ho visto che mi ha tirato fuori molti muscoli che prima ignoravo e gli altri me li ha potenziati.

E lo spinning? Quanto posso contarlo secondo voi? Fate conto che NON è uno spinning per ciclisti :(

Non sò che fare ... molte volte non vado in piscina perchè pagherei l'ingresso mentre ora lo avrei compreso e lo sfrutterei.

La palestra dove vorrei andare è totalmente nuova con macchinari nuovi ed inoltre conosco una delle istruttrici che lavora lì perchè è una mia amica ed ha detto che mi seguirebbe lei.*

:bua: che mondo difficile ed anche tanto :bua:

* si ...è carina ... se ve lo state chiedendo :D
 

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
53
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
io lo faccio e mi trovo bene. anzi ultimamente, da 2 mesi a questa parte, ho radunato 7 ciclisti e gli faccio da istruttore. 1 ora e 15 minuti di spinning in armonia e tutti d'accordo a faticare.
 
D

duff84

Guest
Con mia esperienza + chiaccherando con compagni di squadra + chiaccherande con alcuni colleghi del forum io sono giunto alla conclusione che, a meno di non avere proprio tempo per uscite in bicicletta o sedute di rulli, la palestra e lo spinning vanno evitate:
- palestra perchè ti fa venire muscoli non necessari o ti potenzia inutilmente altri
- spinning perchè non fai una pedalata del tutto naturale e spesso e volentieri ti vengono fuori tendiniti.

PS: se vuoi solo sentirti bene fai palestra, ma se punti a qualcosa di più in bici no.

ciao ciao
 

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
42
Crema (CR)
www.innoland.it
@ClaudioMaria -> la lezione non per ciclisti dura 45 min compresa di arrivo ... riscaldamento ... corpo lezione ... defaticamento e stretching finale :(

@duff84 -> vivo nella nebbia ... dubito mi sia facile uscire in bici da corsa o mountain bike durante l'inverno :( La preparazione che faccio in sala è legata al ciclismo ed infatti la sento. Altri muscoli non mi serve svilupparli. Infatti ho chiesto apposta una preparazione mirata a ...
 

Vergaga

Pignone
23 Ottobre 2007
264
2
Carate Brianza
Visita sito
Non è ne indispensabile,ma nemmeno inutile devi vederla come una forma di mantenimento aerobico dove andare al lavorare al massimo fino al 85% della Fcmax, può essere vista come un allenamento maggiorato se prima di eseguire 45-50min di pedalata si svolge un carico muscolare agli arti inferiori,non devono essere massimali,diciamo che vai a completare un ciclo Forza-aerobico che una volta o due a settimana ti permettono una combinazione più allenante.
Tendiniti e quant' altro dipende molto dalla postura e sicuramente da come viene impostata la lezione visto che ci sono pultroppo istruttori e ipotetici istruttori....dove dello Spinning credono di saperne inserendo condizioni di lavoro strane...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non è ne indispensabile,ma nemmeno inutile devi vederla come una forma di mantenimento aerobico dove andare al lavorare al massimo fino al 85% della Fcmax, può essere vista come un allenamento maggiorato se prima di eseguire 45-50min di pedalata si svolge un carico muscolare agli arti inferiori,non devono essere massimali,diciamo che vai a completare un ciclo Forza-aerobico che una volta o due a settimana ti permettono una combinazione più allenante.
Tendiniti e quant' altro dipende molto dalla postura e sicuramente da come viene impostata la lezione visto che ci sono pultroppo istruttori e ipotetici istruttori....dove dello Spinning credono di saperne inserendo condizioni di lavoro strane...
Concordo. o-o
Lo spinning non è indispensabile ma se lo fai è indispensabile farlo bene, altrimenti rischia di essere più dannoso che utile...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
le tendiniti ti vengono perchè:

1. istruttori malefici ti mettono a pedalare in piedi a 150 rpm.
2. sei messo male in bici, frettolosamente.
3. abituarsi al pignone fisso richiede sempre un po' di adattamento sia muscolare che tendineo.
4. si saltano a piè pari i riscaldamenti, e nn viene messo a fine lezione un periodo di pedalata che permetta di rilassare un po' la muscolatura. si pensa di sistemare tutto con lo stretching.
5. spesso e volentieri si sta attenti a tutto fuorchè alla lezione, alla compostezza del gesto e a seguire le indicazioni dell'istruttore.
 

Massimomax

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2005
2.438
8
54
Caronno P. (VA)
Visita sito
Bici
Giant Propel Pro
le tendiniti ti vengono perchè:

1. istruttori malefici ti mettono a pedalare in piedi a 150 rpm.
2. sei messo male in bici, frettolosamente.
3. abituarsi al pignone fisso richiede sempre un po' di adattamento sia muscolare che tendineo.
4. si saltano a piè pari i riscaldamenti, e nn viene messo a fine lezione un periodo di pedalata che permetta di rilassare un po' la muscolatura. si pensa di sistemare tutto con lo stretching.
5. spesso e volentieri si sta attenti a tutto fuorchè alla lezione, alla compostezza del gesto e a seguire le indicazioni dell'istruttore.

Q8
 

crackedboy

Pedivella
4 Settembre 2007
320
5
38
Pergine Valsugana (TN)
www.tizianosartori.com
Bici
Olympia Ikon 2012 montata SRAM RED 22
le tendiniti ti vengono perchè:

1. istruttori malefici ti mettono a pedalare in piedi a 150 rpm.
2. sei messo male in bici, frettolosamente.
3. abituarsi al pignone fisso richiede sempre un po' di adattamento sia muscolare che tendineo.
4. si saltano a piè pari i riscaldamenti, e nn viene messo a fine lezione un periodo di pedalata che permetta di rilassare un po' la muscolatura. si pensa di sistemare tutto con lo stretching.
5. spesso e volentieri si sta attenti a tutto fuorchè alla lezione, alla compostezza del gesto e a seguire le indicazioni dell'istruttore.

Mi sembra un riassunto perfetto. Io sto facendo una lezione particolare da un po' di tempo di 90 minuti con riscaldamento e defaticamento finale rimanendo sempre molto concentrato sulla pedalata e cercando di esprimere una buona potenza. Questo allenamento è tarato per i ciclisti, dura un po' di più, meno cadenza e più potenza, suddividendo l'inverno in alcune fasi (fondo, potenziamento, ecc...).

Vedremo a primavera, intanto qualche uscita con la bici la si fa comunque; resta il fatto che fare spinning ti permette una ripresa della stagione più facile piuttosto che ripartire da fermo.
Se poi puoi uscire tutti i giorni in bici, beato tu :)
 

Vergaga

Pignone
23 Ottobre 2007
264
2
Carate Brianza
Visita sito
le tendiniti ti vengono perchè:

1. istruttori malefici ti mettono a pedalare in piedi a 150 rpm.
2. sei messo male in bici, frettolosamente.
3. abituarsi al pignone fisso richiede sempre un po' di adattamento sia muscolare che tendineo.
4. si saltano a piè pari i riscaldamenti, e nn viene messo a fine lezione un periodo di pedalata che permetta di rilassare un po' la muscolatura. si pensa di sistemare tutto con lo stretching.
5. spesso e volentieri si sta attenti a tutto fuorchè alla lezione, alla compostezza del gesto e a seguire le indicazioni dell'istruttore.

Denucia i tuoi istruttori alla federazione italiana Spinning è un tuo diritto.
Questa gente non ha il diritto di insegnare!!!!!
un ISTRUTTORE FISPIN
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Denucia i tuoi istruttori alla federazione italiana Spinning è un tuo diritto.
Questa gente non ha il diritto di insegnare!!!!!
un ISTRUTTORE FISPIN
non prendiamoci in giro: direi che degli istruttori di spinning che conosco, direi TUTTI quelli che non vanno in bdc per passione commettono uno o più di questi errori. spesso pedalo assieme a qualcuno di questi, quando fanno qualche lezione nella palestra in cui vado. e vedo cose turche.
 

Vergaga

Pignone
23 Ottobre 2007
264
2
Carate Brianza
Visita sito
non prendiamoci in giro: direi che degli istruttori di spinning che conosco, direi TUTTI quelli che non vanno in bdc per passione commettono uno o più di questi errori. spesso pedalo assieme a qualcuno di questi, quando fanno qualche lezione nella palestra in cui vado. e vedo cose turche.

Hai tutti i diritti per denuciare il fatto compiuto, cmq se hai la possibilità scegli quell istruttore che dello Spinning riporta le giuste condizioni di lavoro, e se postessi ti inviterei ad una mia lezione....
SEI INVITATO ma non so da che parte del mondo tu scriva...
 

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
42
Crema (CR)
www.innoland.it
Lo spinning non è indispensabile ma se lo fai è indispensabile farlo bene, altrimenti rischia di essere più dannoso che utile...

Penso come ogni altra cosa a livello sportivo e di salute :)

Basta non farlo quando gli "istruttori malefici" ti fanno fare running e jumping senza resistenza...

Ecco, questa è una cosa del mio istruttore che mi fà girare i coooo ... pedalate agili/veloce a livello scarico di resistenza. Io sarò l'asociale ... ma quando lui dice di levarla io aggiungo sempre :mrgreen:

[...] direi TUTTI quelli che non vanno in bdc per passione commettono uno o più di questi errori.[...]

Il mio dice di andare in mtb ...ma ogni volta che lancio l'invito non può ... ;nonzo% ... ad ogni modo ... è vero ... la differenza tra chi pedala fuori e chi no ... la si vede ed anche in modo esplicito
 

Bacarozzo

Apprendista Velocista
25 Agosto 2005
1.708
62
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Una cosa che non mi è ben chiara dello spinning è il motivo per cui a volte si fanno cambi rapidissimi di posizione da seduto al running o al jumping ogni 4, o addirittura ogni 2 pedalate. Perdonate la mia ignoranza ma non sono ancora riuscito a spiegarmelo. Quando sono fuori in bici e ho una bella salita davanti non è che mi prende la smania di alzarmi sui pedali ogni due pedalate per poi rimettermi seduto e rialzarmi subito dopo...
 

Vergaga

Pignone
23 Ottobre 2007
264
2
Carate Brianza
Visita sito
Una cosa che non mi è ben chiara dello spinning è il motivo per cui a volte si fanno cambi rapidissimi di posizione da seduto al running o al jumping ogni 4, o addirittura ogni 2 pedalate. Perdonate la mia ignoranza ma non sono ancora riuscito a spiegarmelo. Quando sono fuori in bici e ho una bella salita davanti non è che mi prende la smania di alzarmi sui pedali ogni due pedalate per poi rimettermi seduto e rialzarmi subito dopo...

"cambi rapidissimi di posizione da seduto al running o al jumping ogni 4, o addirittura ogni 2 pedalate."

Completa il gesto con una buona resistenza, non paragonarlo alla strada, e utilizza il movimento per far lavorare il bicipite femorale rallentandone il movimento richiamando il muscolo in fase di "ritorno in sella" serve a tonificare e rinforzare quel muscolo, non serve eccedere in velocità per un buon lavoro ma serve soffermarsi sul gesto tecnico.