[Spinning] E' davvero indispensabile?

Bacarozzo

Apprendista Velocista
25 Agosto 2005
1.708
62
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
"cambi rapidissimi di posizione da seduto al running o al jumping ogni 4, o addirittura ogni 2 pedalate."

Completa il gesto con una buona resistenza, non paragonarlo alla strada, e utilizza il movimento per far lavorare il bicipite femorale rallentandone il movimento richiamando il muscolo in fase di "ritorno in sella" serve a tonificare e rinforzare quel muscolo, non serve eccedere in velocità per un buon lavoro ma serve soffermarsi sul gesto tecnico.


Grazie. Non lo avevo mai interpretato in questo senso. Sto cercando di fare una seduta a settimana oltre alle uscite in bici, ma non vorrei aver già esagerato troppo con le pulsazioni. Quando l'istruttore dice di stringere la resistenza io non mi tiro indietro e mi sono ritrovato varie volte a pedalare alla soglia anche per 2 o 3 minuti. In questo momento in bici cerco di fare un pò di potenziamento ma soprattutto tanto tanto fondo.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
io invece lo incito a stringere o stringo di mio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ad ogni modo non ho ancora deciso cosa fare :bua::bua::bua:
sbagli proprio. un istruttore che sa, non ti fa stringere o mollare a caso...

esempio:

stiamo andando a 60 rpm in forza resistente (impegno cardiaco al medio). finita la sessione di forza resistente li faccio aprire un giro fino a portare il cuore al fondo lungo, e li faccio recuperare, per poi alzare le pedalate fino a 90 e tornare al medio ma con 90 pedalate (ovviamente con meno freno). quindi, si stringe e si molla in base a quello che dice l'istruttore, che non fa (si spera) nulla per caso.
 

Bacarozzo

Apprendista Velocista
25 Agosto 2005
1.708
62
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
sbagli proprio. un istruttore che sa, non ti fa stringere o mollare a caso...

esempio:

stiamo andando a 60 rpm in forza resistente (impegno cardiaco al medio). finita la sessione di forza resistente li faccio aprire un giro fino a portare il cuore al fondo lungo, e li faccio recuperare, per poi alzare le pedalate fino a 90 e tornare al medio ma con 90 pedalate (ovviamente con meno freno). quindi, si stringe e si molla in base a quello che dice l'istruttore, che non fa (si spera) nulla per caso.

Non credo il mio istruttore sia preparato come te, nonostante sia bravo.
 

bamby2303

Pignone
28 Agosto 2007
276
0
Visita sito
Beh io faccio Spinning tanto per non rimanere fermo...mi metto sullo spinner e, munito di cardio seguo il mio ritmo infischiandomene degli "ordini" dell'istruttore...in pratica mi faccio un po' di riscaldamento(10-15 minuti) al 60% della FCmax, dopo di che faccio 10 minuti al 70%, 10 all'80% e poi una serie di 4 o 5 ripetute alla soglia (cercando di stare sotto la soglia)di 2 minuti con recupero di un minuto tra una soglia e l'altra....dopo di che 10 o 15 minuti di defaticamento...al posto delle ripetute a volte tengo l'80% della Fc max per 30 40 minuti...
Spero di non commettere errori con questa pratica, ma almeno mi do un metodo che male spero non mi faccia. Comunque, in definitiva pedalo molto in agilità controllando anche il gesto e la posizione allo specchio...
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
Due anni fa ho fatto 10 lezzioni di spinnig,da come mi parlavano mi aspettavo di piu,infatti non sono piu andato,preferisco uscire su strada.
 

vasco100

Pignone
9 Gennaio 2007
277
0
Visita sito
Io penso che lo spinning vero e proprio (con trainer,musica etc.etc)
sia una ******* che passera' presto di moda,un appassionato di ciclismo non deve x forza essere in gruppo o con la musica x pedalare lo fa' anche in solitudine.
Sono d'accordo con NEWS che certi metodi di certi istruttori procurano danno e basta.Poi c'è un altro punto la bici, io ne ho una elettromagnetica che puoi fare tutti i lavori che vuoi, ma quelle che si vedono in certe palestre fanno proprio c....e.
Quindi x me va bene lo(diciamo)spinning casalingo come lo pratico io su spinbike elettromagnetica e tacx-fortius.
Saluti
 

Saetta

Pignone
11 Gennaio 2008
243
1
Trento
Visita sito
Secondo me lo Spinning non ha nulla a che vedere con il ciclismo, e di fatto si rivolge ad un target ben preciso di utenza. E' assolutamente vero dei rischi che esso può comportare sia a livello tendineo-muscolare che ancor più preoccupante a livello cardiaco (tantè che il problema è stato menzionato sulla rivista di riferimento americana di cardiologia).
Il problema secondo me è più dovuto al fatto che 45-60 minuti di spinning sono troppo pochi per strutturare una lezione in modo corretto. Io cmq. oltre ai rulli ho anche una spinbike che mi permette di effettuare interessanti sedute di allenamento in SFR e F&O con mascherina, specialmente in questi giorni che fuori c'è neve.
P.S.:Il nuoto è eccelente spec. per l'equilibrio muscolare, ed incrementare la capacità respiratoria (incr. il litraggio) ma bisoga tenere in considerazione che non permette di raggiungere carichi di lavoro aerobici pari a quelli ove vengono utilizzati gli arti inf. (maggiore massa muscolare) corsa, sci di fondo.
 

Saetta

Pignone
11 Gennaio 2008
243
1
Trento
Visita sito
IO ho una ergoracer elettromagnetica della KETTLER riesco a fare dei lavori specifici,ha il difetto della posizione ma è molto valida.

Io due Turner una normale ed una modificata in Rotopress, entrambe cun curva normale tipo corsa (supporto autocostruito), la resistenza è su entrambe a pattino meno preciso dell'elettromagnetico ma che consente di dare più resistenza (utile per SFR estreme).
La Kettler che hai te la conosco, è un eccellente prodotto come solito da Kettler che costruisce sempre prodotti di massima qualità spec. nei materiali usati.
Per la posizione puoi costruirti un adattatore che dall'innesto (se non ricordo male a sezione quadrata) del manubrio termina con un tondo 31,8 su cui potrai attaccare un normale attacco e su cui puoi effettuare regolazioni anche millimetriche.
L'ottimale è cercare di riportare tutte le misure della tua bici da corsa sulla spinbike.
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
51
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
secondo me lo spinning è inutile e anzi potrebbe risultare deleterio se praticato sotto la guida dei molti incompetenti che fanno i "personaggi" nelle palestre...
l'atmosfera che si crea (buoi,incensi,musica a palla ecc...) poi è assolutamente ridicola e non ha niente a che fare con lo sport
molto meglio andare a correre a piedi: l'aumento della capavità aerobica è assicurato e il rischio di infortuni è limitatissimo!
io la penso così ma magari mi sbaglio...
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
secondo me lo spinning è inutile e anzi potrebbe risultare deleterio se praticato sotto la guida dei molti incompetenti che fanno i "personaggi" nelle palestre...
l'atmosfera che si crea (buoi,incensi,musica a palla ecc...) poi è assolutamente ridicola e non ha niente a che fare con lo sport
molto meglio andare a correre a piedi: l'aumento della capavità aerobica è assicurato e il rischio di infortuni è limitatissimo!
io la penso così ma magari mi sbaglio...


potete dire tutto quel che volete, però proprio la creazione di quei personaggi e quel tipo di ambiente che si crea è fonte di motivazione e coivolgimento per persone che altrimenti se ne starebbero a casa a far nulla (e qualcuno ci va anche solo per compagnia o svago)...poi è ovvio, non siamo tutti uguali e quel tipo di "ambiente" non può piacere a tutti e non ha la pretesa di piacere a tutti...se non piace si fa altro...ma perchè criticarlo così tanto....(bè ovvio che invece si discuterà su come si pedala, troppo rapidamente ecc)
 

Saetta

Pignone
11 Gennaio 2008
243
1
Trento
Visita sito
potete dire tutto quel che volete, però proprio la creazione di quei personaggi e quel tipo di ambiente che si crea è fonte di motivazione e coivolgimento per persone che altrimenti se ne starebbero a casa a far nulla (e qualcuno ci va anche solo per compagnia o svago)...poi è ovvio, non siamo tutti uguali e quel tipo di "ambiente" non può piacere a tutti e non ha la pretesa di piacere a tutti...se non piace si fa altro...ma perchè criticarlo così tanto....(bè ovvio che invece si discuterà su come si pedala, troppo rapidamente ecc)

In parte condivido, in parte considero lo Spinning più come svago che sport puro ed è proprio per questo che bisogna considerarlo cosa estranea al ciclismo (se pur ci si può allenare anche seriamente su una spinbike, conoscendone virtù e limiti). E' la parificazione o una sorta di attribuzione di similuguaglianza che genera opinioni talvolta da toni accesi. Sono due cose differenti. E' però pur vero che come viene praticato lo spinning nelle maggior parte di palestre può creare più danni che benefici. Due lezioni di spinning alla settimana, come la sola partita di calcio settimanale sono terribilmente deleteri al cuore, come può confermerlo qualsiasi cardiologo. (parlo oviamente di persone "normali" tendenzialmente sedentarie e non sportivi). Non per questo è però da condannare lo Spinning, semmai sono da condannare quelli che lo propongono in modo errato e sottovalutano potenziali rischi per gli utenti. Nessuno sport è negativo, e tutto ciò che può creare relazioni interpersonali è positivo. Il ciclismo è però altra storia...
 

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
42
Crema (CR)
www.innoland.it
[...]stiamo andando a 60 rpm in forza resistente[...]

Ecco hai detto bene ... in quel caso smollerei per salire e recuperare. Il problema che le pedalate a quel ritmo in due anni le conto sulle punta delle dita ... il suo ritmo minino è molto più alto :(

Ecco uno dei motivi per cui preferisco "perdere il gruppo" in certi momenti della serata :)

[...]Il problema secondo me è più dovuto al fatto che 45-60 minuti di spinning sono troppo pochi per strutturare una lezione in modo corretto.[...]

Un sabato ho fatto una lezione da 90 minuti ... devo dire che quella ha reso come si deve ... nel senso che allungando i tempi di salita/recupero ed anche il numero di ripetizioni mi ha fatto lavorare bene le gambe

[...]P.S.:Il nuoto è eccelente spec. per l'equilibrio muscolare[...]

Parlando con un ragazzo che lavora nelle palestre, mi ha detto che è vero che il nuoto è un valido sport, ma và a chiudere dei muscoli che con il ciclismo sarebbe meglio avere aperti. Per farmi un esempio, mi ha fatto capire la posizione in sella. Per "bilanciarla" l'unico stile che fà bene è il dorso perchè vai a contrastare la posizione. Gli altri stili (specialmente delfino e farfalla) sono "dannosi" perchè chiudono molto i muscoli.

Io riferisco ... io non sapevo nulla sino all'altra sera :)

In parte condivido, in parte considero lo Spinning più come svago che sport puro ed è proprio per questo che bisogna considerarlo cosa estranea al ciclismo

Infatti, è una sorta di svago ... ma è l'unico "svago" che ti fà riprodurre la pedalata per non far perdere i muscoli

Il ciclismo è però altra storia...

E' religione ... attento a come parli ... o-o
 

Saetta

Pignone
11 Gennaio 2008
243
1
Trento
Visita sito
Parlando con un ragazzo che lavora nelle palestre, mi ha detto che è vero che il nuoto è un valido sport, ma và a chiudere dei muscoli che con il ciclismo sarebbe meglio avere aperti. Per farmi un esempio, mi ha fatto capire la posizione in sella. Per "bilanciarla" l'unico stile che fà bene è il dorso perchè vai a contrastare la posizione. Gli altri stili (specialmente delfino e farfalla) sono "dannosi" perchè chiudono molto i muscoli.

? non capisco cosa si intende per chiudere. In base al tipo di allenamento si possono sviluppare vari tipi di fasce muscolari tipo IIa IIb etc, accentuare l'ipertrofismo, capilarizzazione etc. Ti assicuro che il nuoto è eccelente complemento al ciclismo, non come sostituto ad una sessione di allenamento, ma sia a potenziare in modo notevole il sistema respiratorio, sia a scopo terpeutico per contrastare i danni alla colonna vertebrale dovuta alla postura in bici spec. se praticato a livello agonistico (le classiche patologie del ciclismo). Rispetto agli anni 80-90 è stata effettivamete rivalutata l'importanza del nuoto, ma solo sotto il profilo aerobico, nel senso che non si riesce appunto ad avere un carico di lavoro aerobico pari a quello richiesto in una sessione di allenamento in bici (per questo è ad esempio consigliato lo sci di fondo, trekking in salita, per la corsa il discorso è soggettivo nel senso che può dare origine a compromettenti traumi).


E' religione ... attento a come parli ...

... è la storia che ha dato origine alle religioni ...:prega:
... la ruota è stata inventata prima delle religioni ...gandalf

... poi c'era chi adorava un monolito nero :hail:, e chi già adorava la ruota (anche senza telaio)...:ola:
 

jeremy

Pignone
15 Agosto 2007
102
0
parma
Visita sito
In parte condivido, in parte considero lo Spinning più come svago che sport puro ed è proprio per questo che bisogna considerarlo cosa estranea al ciclismo (se pur ci si può allenare anche seriamente su una spinbike, conoscendone virtù e limiti). E' la parificazione o una sorta di attribuzione di similuguaglianza che genera opinioni talvolta da toni accesi. Sono due cose differenti. E' però pur vero che come viene praticato lo spinning nelle maggior parte di palestre può creare più danni che benefici. Due lezioni di spinning alla settimana, come la sola partita di calcio settimanale sono terribilmente deleteri al cuore, come può confermerlo qualsiasi cardiologo. (parlo oviamente di persone "normali" tendenzialmente sedentarie e non sportivi). Non per questo è però da condannare lo Spinning, semmai sono da condannare quelli che lo propongono in modo errato e sottovalutano potenziali rischi per gli utenti. Nessuno sport è negativo, e tutto ciò che può creare relazioni interpersonali è positivo. Il ciclismo è però altra storia...

Mi puoi spiegare meglio perche' 2 lezioni di spinning alla settimana sono terribilmente deleteri per il cuore, sai ho 50 anni e mi preoccupa la cosa, putroppo per il mio lavoro in bici ci posso andare ben poco e l'unica cosa che pensavo di fare era un po' di spinning