[Spinning] E' davvero indispensabile?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
@saetta: parli per sentito dire? deleteri per il cuore? se lo si fa secondo criterio (come tutte le cose andrebbero fatte) è proprio un toccasana, addirittura meglio del ciclismo. non prendi congelate, quando sei alla frutta puoi sempre liberare il freno e lasciarti trasportare dal volano per 5 minuti in modo da sciogliere le gambe... e poi andare a farti una doccia calda.
 

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
53
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
@saetta: parli per sentito dire? deleteri per il cuore? se lo si fa secondo criterio (come tutte le cose andrebbero fatte) è proprio un toccasana, addirittura meglio del ciclismo. non prendi congelate, quando sei alla frutta puoi sempre liberare il freno e lasciarti trasportare dal volano per 5 minuti in modo da sciogliere le gambe... e poi andare a farti una doccia calda.

Quoto! Ripeto , lo faccio 2 volte alla settimana e mi serve per scaricare e rilassarmi in questo periodo di carico. Come dice New, fatto con criterio e' molto utile.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
poi, contrariamente a tutte le dicerie di chi parla senza sapere, sono possibili tutte le andature che si fanno anche su strada.

i vantaggi che permettono un allenamento + soft e curato sono:

1. assenza di variabili quali vento, scie, semafori, traffico, etc etc
2. possibilità di controllare praticamente sempre frequenza di pedalata e sforzo (quando facciamo ripetute su spinbike, la salita è lunga esattamente il numero di secondi che fa comodo a noi, e il recupero pure).
3. possibilità di farlo in orari nei quali normalmente non si uscirebbe o risulterebbe pericoloso (voi uscite alle 19 o alle 20 d'inverno con il buio e il freddo? io no).


chi è contro a queste affermazioni, spieghi anche perchè oltre a scrivere la solita "me l'ha detto il mio amico carlo che ha parlato con il suo amico toni...".
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
poi, contrariamente a tutte le dicerie di chi parla senza sapere, sono possibili tutte le andature che si fanno anche su strada.

i vantaggi che permettono un allenamento + soft e curato sono:

1. assenza di variabili quali vento, scie, semafori, traffico, etc etc
2. possibilità di controllare praticamente sempre frequenza di pedalata e sforzo (quando facciamo ripetute su spinbike, la salita è lunga esattamente il numero di secondi che fa comodo a noi, e il recupero pure).
3. possibilità di farlo in orari nei quali normalmente non si uscirebbe o risulterebbe pericoloso (voi uscite alle 19 o alle 20 d'inverno con il buio e il freddo? io no).



chi è contro a queste affermazioni, spieghi anche perchè oltre a scrivere la solita "me l'ha detto il mio amico carlo che ha parlato con il suo amico toni...".
Bravo New...purtroppo, molti pensano con la testa di qualcun'altro!!!o-o
 

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
20
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
Affermazioni del tipo: "meglio uscire in bici piuttosto che fare spinning.." mi fanno sorridere e pensare alla scoperta dell'acqua calda!
Penso che NESSUNO in questo forum affermerebbe il contrario, ma la valutazione più corretta che si può fare è che lo spinning rientra nella scelta di preparazione di tante persone che nel periodo invernale non posso uscire durante la settimana.
Indiscutibili i vantaggi elencati da New ed altri ne tanto meno le valutazioni in merito alla qualità con cui questo debbe essere svolto.

Circa quanto detto sulla pericolosità dal punto di vista cardiaco, mi chiedo se, allora, non possa risultare altrettando pericoloso fare solo uscite il sabato e la domenica, ammazzandosi di Km e salite in ragione di uno pseudo recupero dell'allenamento non praticato nella settimana.
 

Saetta

Pignone
11 Gennaio 2008
243
1
Trento
Visita sito
@saetta: parli per sentito dire? deleteri per il cuore? se lo si fa secondo criterio (come tutte le cose andrebbero fatte) è proprio un toccasana, addirittura meglio del ciclismo. non prendi congelate, quando sei alla frutta puoi sempre liberare il freno e lasciarti trasportare dal volano per 5 minuti in modo da sciogliere le gambe... e poi andare a farti una doccia calda.

Non parlo persentito dire, non è mia abitudine affrontare certi argomenti (seri quando si parla si salute). Quanto ho detto lo può affermare qualsiasi cardiologo, ed evincere da qualsiasi testo di cardiologia. Senza citare i numerosissimi testi itraliani e non che si occupano di cardiologia e medicina dello sport, basta cercare nel web. Il primo sito che mi è saltato fuori è www.sportmedicina.com (per citarne uno conosciuto ed affidabile come chi ci scrive). Testualmente riporto. "... La partita di calcetto o la corsa in bicicletta una volta a settimana sono deleterie. Piuttosto è meglio l'inattività ...". Il prof. Alberto Galante, docente di Semiotica e Metodologia Medica all'Università Tor Vergata di Roma".
Per vedere http://www.sportmedicina.com/prevenzione_patologie_cardiovascolari.htm
Cmq io mi riferivo, come avevo scritto, a questa tipologia di utenza, non di certo ad unciclista che si allena tutti i giorni per ore e sa strutturare i vari mesocicli. Io non voglio muovere critiche a nessuno ma citavo per dovere un rischio incontrovertibile (purtoppo). Negli States i cardiologi in uno degli ultimi convegni discutevano dell'opportunità di rendere obbligatoria la visita agonistica a TUTTI praticassero lo spinning, e ciò la dice lunga se pur negli states è più alto l'indice di mortalità per infarto dovuto ad ipertrofia del miocardio, rispetto all'Europa. La questione sarebbe molto lunga per parlarne approfonditamente...
Io stesso ho cmq 2 spinnbike oltre ai rulli che uso frequentemente, non ho nulla contro chi fa spinning, chi lo insegna etc., ho solo evidenziato una problematica che molto spesso non viene presa in considerazione.
Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, c'è chi fuma, chi preferisce non indossare il casco, scelte di vita, che comunque rispetto.