Spinta sui pedali

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.719
16.601
Visita sito
Bici
Tecnotrat
c'è un controllo serio per misurare la vera dismetria, e si fa con bacino scarico.

Mi sono fatto misurare da Wallace (utente del forum come me ) e da Emanuele con lo stesso sistema ( chi è stato da Emanuele sa come fa ): 7mm in meno per la tibia sinistra.... dopo vari esperimenti ( spessore sotto tacchetta, soletta, zeppe ) il risultato migliore è stato di non correggere una mazza di niente .... come giudichi il metodo di misurazione di Emanuele ? Lui mi aveva anche detto di non mettere nessuna soletta e aveva ragione.
Il sistema Ergomotion invece misura le quote del ciclista con una telecamera, il ciclista è in piedi ....
Altra cosa: il tuo collega Bramati (Ergomotion) che mi aveva visto due anni fa, mi aveva messo una soletta nella scarpa sx + un pezzo di cartone arrotolato sotto l' esterno dell' avampiede dx.... eppure fate lo stesso lavoro tutti quanti, uno in un centro Born to run, voi due in due centri Ergomotion ( sempre che non sia tu Bramati ). Spiegami questi diversi metodi di misurazione e di compensazione da parte di esperti. Per ora ne ho conosciuti 3: Mariano Alessandro, Bramati Luca, Chiesa Emanuele.

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Mi sono fatto misurare da Wallace (utente del forum come me ) e da Emanuele con lo stesso sistema ( chi è stato da Emanuele sa come fa ): 7mm in meno per la tibia sinistra.... dopo vari esperimenti ( spessore sotto tacchetta, soletta, zeppe ) il risultato migliore è stato di non correggere una mazza di niente .... come giudichi il metodo di misurazione di Emanuele ? Lui mi aveva anche detto di non mettere nessuna soletta e aveva ragione.
Il sistema Ergomotion invece misura le quote del ciclista con una telecamera, il ciclista è in piedi ....
Altra cosa: il tuo collega Bramati (Ergomotion) che mi aveva visto due anni fa, mi aveva messo una soletta nella scarpa sx + un pezzo di cartone arrotolato sotto l' esterno dell' avampiede dx.... eppure fate lo stesso lavoro tutti quanti, uno in un centro Born to run, voi due in due centri Ergomotion ( sempre che non sia tu Bramati ). Spiegami questi diversi metodi di misurazione e di compensazione da parte di esperti. Per ora ne ho conosciuti 3: Mariano Alessandro, Bramati Luca, Chiesa Emanuele.

Non conosco il metodo con cui misura Emanuele, e il metodo con foto applicato da Bramati non serve a rilevare le dismetrie, ma a fare l'antropometria (e credo che comunque abbia una realese molto vecchia...).
Il metodo che da una misura certa è, dopo aver valutato limpatto del sacro (mobilità...) la dismetria in pronazione scarico (manovra detta impropiamente "osteopatica"), anche potendo utilizzare a quel punto una RX, ma bloccando anche il bacino (ci vuole un laboratorio che lo sa fare, e con un piano azzerato... altrimenti i mm sono piccoli...).
Se il sacro ha problemi, la misurazione va rimandata...
Il 99% delle false dismetrie sono a carico o del piede (cedimento astragalo/navicolare) o del palato (malocclusione, capsula errata, lavori mal eseguiti), quindi di competenza di un Tecnico Ortopedico specifico sportivo (e per ciclismo è motlo complicato...) o un dentista che ha un approccio di tipo posturale (gnatologia...) oppure lasci perdere prima di fare danni... C'era un bell'articolo su BS, un'intervista ad un DS molto conosciuto nel dilettantismo, Marcello Massini, che parlava di Aurelien Passeron e tutto il lavoro fatto su di lui, parlava di quanto ti ho detto...

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Altra cosa: il tuo collega Bramati (Ergomotion) che mi aveva visto due anni fa, mi aveva messo una soletta nella scarpa sx + un pezzo di cartone arrotolato sotto l' esterno dell' avampiede dx.... eppure fate lo stesso lavoro tutti quanti, uno in un centro Born to run, voi due in due centri Ergomotion ( sempre che non sia tu Bramati ). Spiegami questi diversi metodi di misurazione e di compensazione da parte di esperti. Per ora ne ho conosciuti 3: Mariano Alessandro, Bramati Luca, Chiesa Emanuele.[/quote]

Un'altra precisazione personale
Chi viene nel mio studio non ha la certezza di uscire con una misurazione, anzi, nella maggior parte dei casi io traccio con i miei clienti un percorso per poter raggiungere obbiettivi visibili e misurabili; la maggior parte delle persone che si rivolgono a me non lo fanno per sapere che misura di telaio hanno, ma vengono per problemi fisici, es ginocchi, mal di schiena, braccia o mani che si addormentano etc etc, e anche se lavoro molto con ciclisti, seguo molti altri personaggi di discipline svariate (Maratoneti, sciatori di fondo, cestisti, voleyball etc etc).
Sentire che si mettono suolette, pezzi di plastica, piuttosto che pedivelle di diversa misura (visto anche questo...) senza aver fatto una analisi posturale e delle origini del problema (clinica...) mi fa sorridere e tornare in mente a quando ho spostato il mio interesse dal mondo medicale puro, a quello sportivo... quando da altre parti del forum scrivo che c'è bisogno di investimenti nel ciclismo da parte delle federazioni per formare manager e il contorno, lo faccio a ragion veduta... Andy Ris (patron Phonak...) lo faceva, la T-mobile lo fa (a Colonia si avvale di una clinica...), Discovery non ne parliamo... qui da noi che si fa? si arrotola il cartone nelle scarpe...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.719
16.601
Visita sito
Bici
Tecnotrat
C'era un bell'articolo su BS, un'intervista ad un DS molto conosciuto nel dilettantismo, Marcello Massini, che parlava di Aurelien Passeron e tutto il lavoro fatto su di lui, parlava di quanto ti ho detto...

Me lo ricordo, oggi se ho tempo vado a cercare il numero di BS dove c' era l' articolo e me lo rileggo.... naturalmente mentre :cac::mrgreen:

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Me lo ricordo, oggi se ho tempo vado a cercare il numero di BS dove c' era l' articolo e me lo rileggo.... naturalmente mentre :cac::mrgreen:

Tutto quel lavoro (non è uno spot...) l'ho fatto io... Test di confronto (non eseguito da me...) oltre 40W (nel solito periodo) alla soglia guadagnati... , oltre a un maggior confort nei vari impegni, e acquistata mobilità sul bacino, quindi una posizione più performante e comoda...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.719
16.601
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sentire che si mettono suolette, pezzi di plastica, piuttosto che pedivelle di diversa misura (visto anche questo...) senza aver fatto una analisi posturale e delle origini del problema (clinica...) mi fa sorridere e tornare in mente a quando ho spostato il mio interesse dal mondo medicale puro, a quello sportivo... quando da altre parti del forum scrivo che c'è bisogno di investimenti nel ciclismo da parte delle federazioni per formare manager e il contorno, lo faccio a ragion veduta... Andy Ris (patron Phonak...) lo faceva, la T-mobile lo fa (a Colonia si avvale di una clinica...), Discovery non ne parliamo... qui da noi che si fa? si arrotola il cartone nelle scarpe...

Lo ha fatto davvero ... mi ha messo del cartone arrotolato nelle scarpe .....poi, visto che non ero soddisfatto e continuavo a ripetergli che non mi sentivo bene, mi ha liquidato dicendomi che l' SRM indicava che quella era la posizione migliore possibile.... non ho mai speso soldi così malvolentieri ! Quando sono arrivato a casa ho preso le scarpe e ho tolto tutto ....

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
Lo ha fatto davvero ... mi ha messo del cartone arrotolato nelle scarpe .....poi, visto che non ero soddisfatto e continuavo a ripetergli che non mi sentivo bene, mi ha liquidato dicendomi che l' SRM indicava che quella era la posizione migliore possibile.... non ho mai speso soldi così malvolentieri ! Quando sono arrivato a casa ho preso le scarpe e ho tolto tutto ....

a me un tale di Cesenatico mi ha messo uno spessore che mi impediva di pedalare.Sentivo un dolore del 'cazz' sul ginocchio destro (quello dello spesssore)

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
a me un tale di Cesenatico mi ha messo uno spessore che mi impediva di pedalare.Sentivo un dolore del 'cazz' sul ginocchio destro (quello dello spesssore)

Il piede è procettivo... o hai un chiaro problema di appoggio e dismetria, o non si mette niente... poche persone per milione... altrimenti plantare per correzione difetto del piede e maggiore spinta... ma è un lavoro complicato e a medio/lungo termine, che implica perditen di tempo!!! meglio due cazz..te momentanee per incassare...

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
Il piede è procettivo... o hai un chiaro problema di appoggio e dismetria, o non si mette niente... poche persone per milione... altrimenti plantare per correzione difetto del piede e maggiore spinta... ma è un lavoro complicato e a medio/lungo termine, che implica perditen di tempo!!! meglio due cazz..te momentanee per incassare...

mi hanno fatto due plantari +spessore al destro per correggere il mio bacino ruotato/gamba destra piu' corta.
600 euro insieme ad un conconi

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
scusate ma essendo le caviglie dx e sx fra loro indipendenti ed oltretutto mobili verticalmente,
se uno ha una gamba.... chessò 1 cm più corta avrà la caviglia della gamba più corta che si apre un pelo di più rispetto a quella più lunga e quindi và a recuperare la differenza senza bisogno di spessori....
giusto..... oppure no?

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
scusate ma essendo le caviglie dx e sx fra loro indipendenti ed oltretutto mobili verticalmente,
se uno ha una gamba.... chessò 1 cm più corta avrà la caviglia della gamba più corta che si apre un pelo di più rispetto a quella più lunga e quindi và a recuperare la differenza senza bisogno di spessori....
giusto..... oppure no?

tra le altre cose, anche se non compensa totalmente... ma in parte lo fa

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
giusto..... oppure no?

invece e' il contrario uno 'tende' a piegare verso l'esterno o l'interno la gamba piu 'lunga

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
invece e' il contrario uno 'tende' a piegare verso l'esterno o l'interno la gamba piu 'lunga

Il piegare (pronare o supinare) il piede, è sinonimo di ruotazione del bacino, o distorsione non curata o curata male (disallineamento astragalo/navicolare)... quello che intendeva scrivere era che la gamba più corta, attraverso un maggior gioco di caviglia, riesce a compensare la dismetria, ed in parte ciò avviene in moltissimi casi, poichè le dismetrie comuni (non dovute a fratture femore/tibiali) sono di pochi millimetri... ripeto ancora che le dismetrie riportate di centimetri (ma anche 8mm...) non esistono in natura se non in rarissimi casi (sopra i 5mm la statistica è di 6PPM...).

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
quello che intendeva scrivere era che la gamba più corta, attraverso un maggior gioco di caviglia, riesce a compensare la dismetria,
poichè le dismetrie comuni (non dovute a fratture femore/tibiali) sono di pochi millimetri....

esatto intendevo dire proprio quello, mi sembrava chiaro..... :-(

e poi una volta l'ortopedico mi disse (non sò se è vero però mi disse così) che il bacino non è una struttura fissa (non in bici, in generale), è sempre un pò in movimento e non è detto che sia sempre nella stessa identica posizione (ovviamente si parla di qualche mm)

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
Comunque significa che i soldi li hai da spendere !!!! :-) Passami a trovare che... :wacko: ti faccio spendere meno !!! >@<

hai presente quando ti prendono le fisse???Ecco diciamo che per un anno non ho fatto altro che vedere ruote bici manubri watt medie selle etc etc
ho buttato piu' soldi in quel periodo che in qualsiasi altro momento della mia vita.

adesso sono 'storto' ma 'non si vede dall'esterno' e spingo bene in ogni caso sui pedali.

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
adesso sono 'storto' ma 'non si vede dall'esterno' e spingo bene in ogni caso sui pedali.

se sei storto, non puoi spingere bene... è matematicamente e meccanicamente improbabile, aqnche se la spinta fosse "omogenea", significa che non sei al massimo della spinta raggiungibile, e giri col freno a mano tirato...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.719
16.601
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il piegare (pronare o supinare) il piede, è sinonimo di ruotazione del bacino, o distorsione non curata o curata male (disallineamento astragalo/navicolare)... quello che intendeva scrivere era che la gamba più corta, attraverso un maggior gioco di caviglia, riesce a compensare la dismetria, ed in parte ciò avviene in moltissimi casi, poichè le dismetrie comuni (non dovute a fratture femore/tibiali) sono di pochi millimetri... ripeto ancora che le dismetrie riportate di centimetri (ma anche 8mm...) non esistono in natura se non in rarissimi casi (sopra i 5mm la statistica è di 6PPM...).

E' possibile che a causa di una frattura un arto si possa allungare ?

se sei storto, non puoi spingere bene... è matematicamente e meccanicamente improbabile, aqnche se la spinta fosse "omogenea", significa che non sei al massimo della spinta raggiungibile, e giri col freno a mano tirato...

Sensazione che provo io, ho la sensazione di non spingere sempre bene, ma Emanuele mi ha detto che, visto che la mia tibia sx è più corta di 7 mm. dovrò farmene una ragione e "abituarmi" ..... c' è qualche sistema sbrigativo per capire di cosa si soffre o devo continuare il pellegrinaggio dai vari osteopati, biomeccanici, ortopedici ? Mi hanno già visto un sacco di persone e tutti mi dicono che non ho niente, gli amici mi dicono che sono malato di mente e adesso che ormai mi ero rassegnato alla mia situazione spunti tu e fai capire che in giro ci sono un sacco di ciarlatani che vendono solo fumo ..... io ti credo, tu dammi qualche consiglio GRATIS, sono stufo di spendere soldi, detto proprio fuori dai denti ....o-o

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
E' possibile che a causa di una frattura un arto si possa allungare ?

Sensazione che provo io, ho la sensazione di non spingere sempre bene, ma Emanuele mi ha detto che, visto che la mia tibia sx è più corta di 7 mm. dovrò farmene una ragione e "abituarmi" ..... c' è qualche sistema sbrigativo per capire di cosa si soffre o devo continuare il pellegrinaggio dai vari osteopati, biomeccanici, ortopedici ? Mi hanno già visto un sacco di persone e tutti mi dicono che non ho niente, gli amici mi dicono che sono malato di mente e adesso che ormai mi ero rassegnato alla mia situazione spunti tu e fai capire che in giro ci sono un sacco di ciarlatani che vendono solo fumo ..... io ti credo, tu dammi qualche consiglio GRATIS, sono stufo di spendere soldi, detto proprio fuori dai denti ....o-o

Per una frattura un arto può allungarsi, a causa delle calcificazioni.
non credo che tutte le persone che ti hanno visto siano ciarlatani, ma credo che cercare di migliorare sia normale, quindi non sei pazzo... a distanza non so cosa suggerire, ma se la sensazione delm "freno a mano tirato" ce l'hai... beh o la tieni o la metti a posto !!!