Spiragli di primavera?

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Dopo circa un mese nel scegliere il telaio sono riuscito a decidermi. Prenderò una LaPierre Xelius 900...ho fatto una stima circa del peso e mi è uscito questo:
Telaio 860 gr
Forcella 340 gr
Mavic R-Sys 1440 gr
Ultegra (recupero quello che ho già per mancanza di finanze:mrgreen:) 2300 gr
Curva FSA 220 gr
Sella SMP Evolution 230 gr
Copertoncini GP4000 440 gr
Pedalo KEO Carbon 250 gr
2 porta borraccia 56 gr
Reggisella FSA 190 gr
Attacco FSA 115
Nastro 60 gr
Fili+Guaine+camere 250 gr

Totale 6751 gr
Secondo voi manca qualcosa?
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
anch' io l' ho fatto da Agordo, dall' altro versante xo' mi manca e mi è sembrato anche + ripido.

pareva anche a me, ma così non pare!



Il passo Duran da Agordo e' una stupenda ascesa dolomitica che si svolge a quote piuttosto basse, in ambiente austero e poco frequentato attraversando abetaie e faggete fino a scollinare, ben al di sotto dei 2000 metri, in ambiente prativo e molto panoramico.
La lunghezza, il dislivello e soprattutto 8 km con pendenze elevate la rendono piuttosto impegnativa, ma il paesaggio ripaga ampiamente della fatica.
L'inizio (via R. Paganini, SP347) e' piuttosto discontinuo mentre si attraversano per strada stretta e tortuosa le piccole frazioni di Veran e Gaidon.
Dopo una breve discesa, poco prima del secondo chilometro, inizia la salita vera e propria: circa 8 chilometri in cui si superano quasi 800 m di dislivello su pendenze molto continue.
Una prima lunga rampa al 10-12% in ambiente prativo, ben visibile dall'inizio della contropendenza, precede l'ingresso al paesino di La Valle Agordina da cui inizia l'ultimo tratto pedalabile che si conclude dopo il borgo di Col Cugnago. Da qui, le pendenze aumentano progressivamente lungo interminabili rettilinei su carreggiata a volte stretta a volte inaspettatamente larga, caratteristica che però preclude la possibilità di godere dell'ombra del rigoglioso bosco.
Tuttavia, ciò permette di ammirare verso nord la mole del Moiazza e, quando la strada piega verso ovest, di intravedere le pale di san Martino. Le pendenze sono sempre molto costanti e questo facilita i passisti-scalatori. Intorno all'ottavo chilometro il bosco si dirada e superato un tratto impegnativo al 11-12% si passa vicino alla baita Casen, circondata da rigogliosi pascoli.
Dopo questa località seguono 500 m relativamente facili che si devono sfruttare al massimo per superare il tratto più duro, lungo circa 1,3 km con una pendenza media del 11% e con punte del 15% come ricorda un cartello.
Questo strappo si svolge interamente all'ombra di un fitto bosco su carreggiata stretta, tortuosa e un po' rovinata.
Superata una ripida e secca curva a destra, che da cartina Tabacco supera i 1500 m di altitudine, termina improvvisamente il tratto duro.
La strada perde leggermente quota e ritorna ad allargarsi per riprendere a salire in modo irregolare, ma non impegnativo, per circa
2 km attraverso i pascoli che precedono lo stupendo passo Duran, a quota 1605.


 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
Dopo circa un mese nel scegliere il telaio sono riuscito a decidermi. Prenderò una LaPierre Xelius 900...ho fatto una stima circa del peso e mi è uscito questo:
Telaio 860 gr
Forcella 340 gr
Mavic R-Sys 1440 gr
Ultegra (recupero quello che ho già per mancanza di finanze:mrgreen:) 2300 gr
Curva FSA 220 gr
Sella SMP Evolution 230 gr
Copertoncini GP4000 440 gr
Pedalo KEO Carbon 250 gr
2 porta borraccia 56 gr
Reggisella FSA 190 gr
Attacco FSA 115
Nastro 60 gr
Fili+Guaine+camere 250 gr

Totale 6751 gr
Secondo voi manca qualcosa?

Portaborracce made in china?

Sulla sella forse potresti risparmiare qualcosina come ha fatto Saverio, ma se ti trovi bene con quella è giusto non cambiare ;-)
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Secondo em manca l'esperienza che ti dice che sicuramente il epso aumenterà (da dove hai preso tutti i pesi?)
per la modica cifra di ???

si anche io dico che almeno 250grammi in più ci sono è successo cosi anche con la mia :mrgreen:

ma anche se fosse 7kg è una signora bici tenedo presente che devi prendere un telaio non proprio piccolo
 

maxjet

Apprendista Passista
16 Dicembre 2007
1.171
35
sudtirol
Visita sito
Bici
scott foil-scott scale 29er-cube nutrail pro (fat)
Dopo circa un mese nel scegliere il telaio sono riuscito a decidermi. Prenderò una LaPierre Xelius 900...ho fatto una stima circa del peso e mi è uscito questo:
Telaio 860 gr
Forcella 340 gr
Mavic R-Sys 1440 gr
Ultegra (recupero quello che ho già per mancanza di finanze:mrgreen:) 2300 gr
Curva FSA 220 gr
Sella SMP Evolution 230 gr
Copertoncini GP4000 440 gr
Pedalo KEO Carbon 250 gr
2 porta borraccia 56 gr
Reggisella FSA 190 gr
Attacco FSA 115
Nastro 60 gr
Fili+Guaine+camere 250 gr

Totale 6751 gr
Secondo voi manca qualcosa?
camere e serie sterzo
 

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Portaborracce made in china?

Sulla sella forse potresti risparmiare qualcosina come ha fatto Saverio, ma se ti trovi bene con quella è giusto non cambiare ;-)
No no portaborracce FSA K FORCE.
La sella l'ho appena cambiata e ho preso questa per le ultradistanze ed evitare di avere problemi nelle parti basse...

Secondo em manca l'esperienza che ti dice che sicuramente il epso aumenterà (da dove hai preso tutti i pesi?)
per la modica cifra di ???
I pesi li ho presi dai vari produttori...modica cifra di circa 3200 euro...super sconti qua e la...il valore di mercato (senza gruppo perchè al momento tengo il mio) è di oltre 4400€ (sempre gruppo escluso)

si anche io dico che almeno 250grammi in più ci sono è successo cosi anche con la mia :mrgreen:

ma anche se fosse 7kg è una signora bici tenedo presente che devi prendere un telaio non proprio piccolo
Il peso che ho scritto è in taglia 55 quindi il mio...
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Dopo circa un mese nel scegliere il telaio sono riuscito a decidermi. Prenderò una LaPierre Xelius 900...ho fatto una stima circa del peso e mi è uscito questo:
Telaio 860 gr
Forcella 340 gr
Mavic R-Sys 1440 gr
Ultegra (recupero quello che ho già per mancanza di finanze:mrgreen:) 2300 gr
Curva FSA 220 gr
Sella SMP Evolution 230 gr
Copertoncini GP4000 440 gr
Pedalo KEO Carbon 250 gr
2 porta borraccia 56 gr
Reggisella FSA 190 gr
Attacco FSA 115
Nastro 60 gr
Fili+Guaine+camere 250 gr

Totale 6751 gr
Secondo voi manca qualcosa?

:sbavon: è la bici che volevo comprarmi anche io (in colorazione FDJ) ma poi per questa stagione ho deciso di tenere la mia. Fammi sapere come ti sembra la bici, da quello che ho letto dovrebbe essere una bici ottima.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
I pesi li ho presi dai vari produttori...modica cifra di circa 3200 euro...super sconti qua e la...il valore di mercato (senza gruppo perchè al momento tengo il mio) è di oltre 4400€ (sempre gruppo escluso)

Maurizio, prova a pesare i vari pz e vedi di quanto si discostano da quelli dichiarati dalla casa. Magari non molti, ma alla fine, tra cose dimenticate e che gli altri ti ricordano, e la differenza tra pesi virtuali e reali ... io ti dò almeno mezzo kg in più del previsto, che cmq è sempre un buon peso. 7,2-7,5 !!
 
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Io avrei una mezza idea di fare Terlano-Meltina-Avelengo-Merano...

non farà troppo freddo li?

Effetivamente oggi pomeriggio lassu' era freschino.

Lunedi notte ad Avelengo ha nevicato e nei prati all' ombra la neve si vedeva ancora: evidentemente non scalda abbastanza.

Subito dopo la zona artigianale di Avelengo (venendo da Merano) c'e' una curva su viadotto che e' sempre all' ombra... beh, in quei 200 metri sembrava di essere in pieno inverno, tanto gli alberi erano carichi di neve.

A Verano e Meltina va meglio, sono piu' esposte al sole, ma se le temperature restano queste l' abbigliamento invernale ci vuole tutto, secondo me.


Vedrò il meteo sabato e deciderò sul momento.

Paolo, ci ripasso venerdi (probabilmente) e ti aggiorno. o-o
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Nn per fare lo splendido ma dopo aver fatto lA oetzy 2011 con 2gr Melania. andi in tenuta estiva nn mi spaventa meltina con vestito lungo anche se freddo