Sportful 2014 - il ventennale.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
...e anche lo stoicismo... :mrgreen:

(18 tra barrette e gel??? :shock: ...si in effetti nelle tasche ci stanno... e io che pensavo di viaggiare troppo carico...)

o-o

più o meno ci vogliono.... in una gf come quella io assumerei 1 barretta o gel ogni mezz'ora..quindi 15 ci vogliono ... quasi obbligatorio avere qualcuno lungo il percorso per non partire carichi come muli

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Cima Campo e il Manghen li ho fatti di recente come allenamento pre-Otztaler per la precisione due settimane prima,quindi il ricordo è ancora "nitido".
La prima è molto pedalabile ma come fatto notare già da più di uno,nel contesto Sportful sarà da prendere con le molle,sarebbe stata una salita ideale nelle due ultime edizioni visto la calura:wacko:,è quasi totalmente in ombra!
Nel tratto fra le due salite non c'è una lunga discesa per recuperare,ci sono pure un paio di tratti di risalita un pò fastidiosi,il più lungo si chiama Passo Forcella.
Per quanto riguarda il Manghen la prima parte dopo Telve ha dei tratti in falsopiano dove stare in gruppo potrebbe essere d'aiuto,poi da Calamento non ci sono più tratti di respiro,personalmente è una delle salite che amo di più anche se l'ho affrontata solo due volte.
Noto anche da questo tread che il nuovo percorso attira molti,sopratutto immagino chi,come me,non l'ha mai fatto,dopo tre edizioni disputate dell'altro ho ben gradito il cambiamento,ma non mi illudo di certo che sia più "tenero":mrgreen:

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
più o meno ci vogliono.... in una gf come quella io assumerei 1 barretta o gel ogni mezz'ora..quindi 15 ci vogliono ... quasi obbligatorio avere qualcuno lungo il percorso per non partire carichi come muli

infatti è quello che penso anch'io come dicevo prima: e se non si ha la fortuna di avere qualcuno lungo il percorso, non resta che caricare la maglia come il sacco di babbo natale oppure... fermarsi.
Dipende dalle abitudini...
Personalmente provo fastidio a sentirmi ballare le tasche dietro la schiena, e poi se il clima è come quest'anno (o peggio ancora come l'anno prima), finisco anche le due borracce nei primi 100km: se uno non ha qualcuno che assiste lungo il percorso, tocca fermarsi mi sa... :wacko:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
infatti è quello che penso anch'io come dicevo prima: e se non si ha la fortuna di avere qualcuno lungo il percorso, non resta che caricare la maglia come il sacco di babbo natale oppure... fermarsi.
Personalmente provo fastidio a sentirmi ballare le tasche dietro la schiena, e poi se il clima è come quest'anno (o peggio ancora come l'anno prima), finisco anche le due borracce nei primi 100km: se uno non ha qualcuno che assiste lungo il percorso, tocca fermarsi mi sa... :wacko:

2 borracce in 100 km ???
cavolo io bevo almeno il doppio se è fresco, se è caldo ciao....

e comunque un amico o mio padre li ho sempre al seguito, quindi per me non è un problema, sono fortunato

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
2 borracce in 100 km ???
cavolo io bevo almeno il doppio se è fresco, se è caldo ciao....

e comunque un amico o mio padre li ho sempre al seguito, quindi per me non è un problema, sono fortunato

nel mio caso dipende dalla gara: in una gara "normale" tipo 150km e 2000-2500mt di dislivello, io bevo un po' meno e mangio alla bisogna... so già che mi basta per farla forte prendendo almeno 2-3 salite corte (max 4-5km) a tutta (e le altre in difesa). In questo caso posso andare allo sbaraglio e mi faccio bastare 2 borracce, 1 barretta e 3 bustine di gel, anche se fa caldo. E' la mia collaudata configurazione da gara del Romagna Challenge.
Però so già che se provo a fare una roba del genere in una gara tosta come la sportful la pago carissima: qui alimentazione e liquidi sono davvero fondamentali per non rimanere con una gamba su e una giù. Quindi consumo molti più liquidi e cibo rispetto a una gara standard: tanto da sapere già di non potere fare a meno di fermarmi almeno una volta, forse di più (alla magnifica mi sono fermato 3 volte). Salvo avere supporto lungo il percorso, che sembra che (incrociando le dita) avrò dal prossimo anno...
...comunque sono d'accordo con te: forse 2 borracce in 100km in questi casi sono poche...

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Ci sono tantissimi rifornimenti idrici anche nella caldissima edizione del 2012 non siamo mai rimasti senza acqua. Non c'è bisogno di pericolosi e fastidiosi mezzi privati in mezzo al gruppo.

• Mi piace
Reactions: robyboris

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ci sono tantissimi rifornimenti idrici anche nella caldissima edizione del 2012 non siamo mai rimasti senza acqua. Non c'è bisogno di pericolosi e fastidiosi mezzi privati in mezzo al gruppo.

guarda che quando io parlavo di amici "al seguito" non intendevo al seguito durante il percorso, intendevo fermi a bordo strada in 1-2 posti fissi in cui si recano molto prima che le strade vengano chiuse.

questo a scanso di equivoci, e trovo che nessuno possa aver di che dirne male. Di solito si svegliano con me e mentre faccio colazione e vado in griglia loro già partono in macchina e si organizzano per farsi trovare nei 1-2 punti che stabilisco. Poi vengono a riprendermi all'arrivo e torniamo a casa.

peraltro partono sempre con un bel boccione di acqua e un frigo stracolmo perchè distribuiscono borracce a mezzo mondo

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

L'anno scorso tasche piene, anche perchè non mi fido a mangiare ciò che trovo ai ristori e pieno delle borracce obbligatorio a metà Valles .... Se solo passassero qualche bottiglietta sarei a posto.

• Mi piace
Reactions: never give up!

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
fermarsi ai ristori non si perde niente perche :
1' a ristoro su oltre 8 ore di gara non conta niente.
se ci si ferma sul manghen e sul rolle quando siamo fermi recuperiamo!
io poi 15 barrette non le mangero' mai,meglio usare anche paninetti con miele oppure banane che si trovano sempre ai ristori.
anche perche tra gel e barrette quanto spendete :mrgreen:?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.843
28.607
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io poi 15 barrette non le mangero' mai,meglio usare anche peaninetti con miele oppure banane che si trovano sempre ai ristori.
anche perche tra gel e barrette quando spendete :mrgreen:?

un patrimonio...:mrgreen::-x:mrgreen::-x

comunque anch'io uso paninetti, top, per me, formaggio (phila) + marmellata/miele:sbavon:

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
guarda che quando io parlavo di amici "al seguito" non intendevo al seguito durante il percorso, intendevo fermi a bordo strada in 1-2 posti fissi in cui si recano molto prima che le strade vengano chiuse.

questo a scanso di equivoci, e trovo che nessuno possa aver di che dirne male. Di solito si svegliano con me e mentre faccio colazione e vado in griglia loro già partono in macchina e si organizzano per farsi trovare nei 1-2 punti che stabilisco. Poi vengono a riprendermi all'arrivo e torniamo a casa.

peraltro partono sempre con un bel boccione di acqua e un frigo stracolmo perchè distribuiscono borracce a mezzo mondo

Scusa per al seguito pensavo proprio dietro lungo la gara. Tra l'altro forse alla sportful è vietato.

no no tranquillo, poteva essere frainteso quello che ho scritto.

se leggi la sezione del forum in cui si parla delle ammiraglie io sono proprio uno dei più acerrimi "contrari" al loro utilizzo

Si infatti anch'io intendevo avere una persona che aspetta ferma in alcuni punti fissi concordati prima della gara, di certo non la macchinetta che segue a ruota e fracassa le balle alla gente: avevo inteso bene quello che volevi dire, frejus o-o

Infatti, a dirla tutta, anche io al "sondaggio" ho votato contro l'ammiraglia con tanto di commenti a contorno... :mrgreen:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Si infatti anch'io intendevo avere una persona che aspetta ferma in alcuni punti fissi concordati prima della gara, di certo non la macchinetta che segue a ruota e fracassa le balle alla gente: avevo inteso bene quello che volevi dire, frejus o-o

Infatti, a dirla tutta, anche io al "sondaggio" ho votato contro l'ammiraglia con tanto di commenti a contorno... :mrgreen:
se non ho letto male da regolamento i ristori privati anche con piede a terra vanno fatti solo in prossimita' dei ristori....mo vado a recuperare l'articolo!

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
se non ho letto male da regolamento i ristori privati anche con piede a terra vanno fatti solo in prossimita' dei ristori....mo vado a recuperare l'articolo!
Assistenza Privata: E’ vietata qualsiasi assistenza privata al seguito della gara, pena la squalifica dalla stessa. E’ comunque consentito il rifornimento volante nei punti messi a disposizione dall’organizzazione (vedi punti di ristoro).ù
ma cosa intendono?;nonzo%

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
io poi 15 barrette non le mangero' mai,meglio usare anche paninetti con miele oppure banane che si trovano sempre ai ristori.
anche perche tra gel e barrette quanto spendete :mrgreen:?

Non è vero l'anno scorso con la sosta sul Valles ho salutato il gruppo delle 7.50 ..... Quando riempi due borracce, vai ben oltre i due minuti, e se sei con chi è al tuo pari, non li recuperi più.