Sportful 2014 - il ventennale.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
uffa però a Feltre è sempre così: o troppo caldo o troppo freddo mannaggia!!!!;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Fosse facile lo farebbero tutto.

Comunque la colpa ė nostra, ormai sotto 18 gradi ci lamentiamo per il freddo e sopra i 22 per il caldo.

E ci preoccupiamo, ci preoccupiamo, ci preoccupiamo.

Se non sei ansioso non sei nessuno questo ė il mantra.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Per i piedi prendere spunto da Nairo .....

Io conosco solo la Centenairo... questa.

2Q==

:mrgreen:

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Mai comprati solitamente con la pioggia non parto se non in gare particolari come Solden l'anno scorso e forse domenica ma è tutto da vedere, venerdi e sabato mattina sciolgo ogni dubbio.

I Castelli Diluvio li avevo presi da usare in inverno al posto dei Gore pesanti che non volevo sporcare (da ricovero lo so).
Poi venne la pioggia e volendo fare il 10/10 al Prestigio mi trovai "costretto" a partire con ogni condizione meteo e li usai con soddisfazione. o-o
A se sabato prevedessero una domenica come il 2010 non mi vergognerei a starmene a casa.

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Comunque come già detto da molti, aspettiamo per il meteo.

Il top sarebbe una bella botta di temporali sabato e domenica ampie schiarite con qualche nuvoletta e temperature gradevoli

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
.....di sicuro le parti del corpo da proteggere... piu' importati sono Testa,mani/dita,piedi...queste tre cose devono restare in assoluto le piu' calde e protete...

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
Vuoi un consiglio rileggiti i post dell'Otzy 2013 e vedrai che trovi tante risposte.
Per darti un ordine di grandezza il mio abbigliamento fu:
-Maglia termica maniche lunghe;
- Divisa Estiva della squadra;
- Maglia autunnale della squadra;
- Gambali;
- Guanti invernali;
- Copriscarpe no rain;
- Calze invernali;
- Paclite per 235 km.
Due paia di guanti di scorta e un paio di calze.

Devo dire che tranne le mani, dove però ho sempre freddo, e i piedi inzuppati per il resto devo dire che il freddo l'ho abbastanza contenuto. Tieni presente che forse le zone erano più fredde però le discese più veloci e soprattutto su 8 h e mezza di gara ho preso acqua solo per 4 h e mezza, bisogna vedere cosa sarebbe accaduto se fosse continuato a piovere.
Qui si parla di temporali, e sicuramente è diverso che da pioggia battente, però rischi di bagnarti 3/4 volte e asciugarti di conseguenza.

L'abbigliamento leggero in caso di acqua domenica potrebbe essere pericoloso, ricordo due anni fa a luglio alla Pina, dove tra grandine e fiumi d'acqua si moriva dal freddo a 200 mt di altitudine, non voglio immaginare in cima al manghen, dove o tiri dritto o tiri dritto.

Domenica è probabile che piova, quindi, secondo me, porterei via la mantellina antipioggia e non il gilet tecnico.
Guantini anch'io sono indeciso però sotto i 10° gradi con l'estivo rischi di congelare e non scendere più, quindi penso che partirò con l'estivo, se nn piove e mi porto via i guantini invernali in tasca (copri scarpe pesanti/antipioggia).
OK per i pantaloncini corti, con un bel po' di olio. Non userei i gambali, l'anno scorso, alla maratona, mi feci convincere ad usarli, proprio leggendo i discorsi di questo forum per poi abbassarli già alla prima salita e toglierli allo scollinamento del passo da quanto ero accaldato... poi rileggendo i post capii che il grosso della paura di prendere freddo me lo mise chi scriveva per prendere in giro i novellini o chi aveva paura di prendere freddo!
Un situazione po' assurda!
Quindi il mio consiglio è di informarti bene e decidere con giudizio

Grazie a tutti per i consigli e riassumendo il tutto posto la conclusione l'ha già detta [MENTION=4330]Clodovico[/MENTION]
Come vestirmi lo deciderò sabato pomeriggio, pensarci o preoccuparsene ora ė tempo sprecato.

Il consiglio di base ė sempre quello di mettere tutto nella borsa, ma proprio tutto.

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Tutto questo interrogarsi sull'abbigliamento più adatto mi inquieta.

Penso che una gf come Feltre non si improvvisa. E nel non improvvisare ci sta anche di conoscere esattamente DA MESI come comportarsi nelle varie condizioni climatiche.
E non mi riferisco solo all'abbigliamento che va studiato, acquistato e testato per tempo allenandosi e correndo in TUTTE le condizioni climatiche (io alla Versilia son partito e a Pisa ho fatto il lungo. E chi c'era sa a cosa mi riferisco) e scelto mezz'ora prima di essere in griglia sulla base di una semplice occhiata al meteo di giornata e di una ricognizione sul terrazzo .
Ma anche, per esempio, alla corretta pressione delle gomme con cui partire. Nessuno ne parla, ma ognuno di noi ne ha una diversa a seconda delle proprie capacità tecniche e della propria struttura fisica e del tipo/marca utilizzato. Tra il conoscerla e il non conoscerla passa la medesima differenza che c'è (al netto della forza maggiore e del caso fortuito) tra il forare e il non forare, il cadere e il non cadere.

A quattro giorni dall'evento, il modo con cui è stato qui impostato il confronto su questi temi mi sembra sia, se non ozioso, almeno tardivo.
Condivido invece l'opinione che potrebbe invece ancora essere molto utile rileggere i commenti post gara sul 3d della Otztaler 2013.

Cmq se può servire io ho capito due cose: che "asciutto" non vuol dire anche "caldo"e che se a 2000 m con la pioggia sono 6-10 gradi (come sembra probabile domenica) significa che è tendenzialmente una giornata "calda", seppur non nell'accezione estiva.

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Altra domanda per chi magari già l'ha fatta o ne ha fatte di simili:
a che percentuale della propria Ftp sarebbe consigliabile salire,almeno in riferimento alle prime tre salite, per riuscire a finirla in condizioni fisiche accettabili?
Grazie.

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Tutto questo interrogarsi sull'abbigliamento più adatto mi inquieta.

Penso che una gf come Feltre non si improvvisa. E nel non improvvisare ci sta anche di conoscere esattamente DA MESI come comportarsi nelle varie condizioni climatiche.
E non mi riferisco solo all'abbigliamento che va studiato, acquistato e testato per tempo allenandosi e correndo in TUTTE le condizioni climatiche (io alla Versilia son partito e a Pisa ho fatto il lungo. E chi c'era sa a cosa mi riferisco) e scelto mezz'ora prima di essere in griglia sulla base di una semplice occhiata al meteo di giornata e di una ricognizione sul terrazzo .
Ma anche, per esempio, alla corretta pressione delle gomme con cui partire. Nessuno ne parla, ma ognuno di noi ne ha una diversa a seconda delle proprie capacità tecniche e della propria struttura fisica e del tipo/marca utilizzato. Tra il conoscerla e il non conoscerla passa la medesima differenza che c'è (al netto della forza maggiore e del caso fortuito) tra il forare e il non forare, il cadere e il non cadere.

A quattro giorni dall'evento, il modo con cui è stato qui impostato il confronto su questi temi mi sembra sia, se non ozioso, almeno tardivo.
Condivido invece l'opinione che potrebbe invece ancora essere molto utile rileggere i commenti post gara sul 3d della Otztaler 2013.

Cmq se può servire io ho capito due cose: che "asciutto" non vuol dire anche "caldo"e che se a 2000 m con la pioggia sono 6-10 gradi (come sembra probabile domenica) significa che è tendenzialmente una giornata "calda", seppur non nell'accezione estiva.

6-10 gradi cobn pioggia a 2000m può essere una giornata "calda" per chi sta a osservare il panorama. "Leggermente" differente è la percezione di chi arrivato pedalando a 2000 metri deve scendere sul sellino di una bicicletta :mrgreen: .