ciao,
mi sa che ero uno di quelli che aveva "polemizzato" con il tuo post della settimana scorsa e mi sento in dovere di scrivere, x puntualizzare. io, proprio leggendo qui nel forum dai resoconti di granfondisti esperti, quali [MENTION=4330]Clodovico[/MENTION] [MENTION=5314]mike[/MENTION]scott e altri,e volendo preparare la sportful, quest'inverno mi sn comprato il goretex (altresì detto paclite), ho imparato a usare creme e cremette ed altre cose del caso e ieri sono riuscito ad affrontare le discese con dignità senza morire di freddo. certo che le cose vanno provate, però se non avessi sfruttato i consigli di chi ha ben più esperienza di condizioni meteo avverse ieri sarebbe stata ancora dura.
Ciao,
complimenti per averla portata anche tu a termine!
Le mie osservazioni prendevano spunto da qualche intervento, ma non avevano nessuno "di mira" in particolare. Era unicamente un invito ad evitare improvvisazioni. Tu già questo inverno ti sei guardato in giro e hai acquistato il paclite shell (sempre goretex, ma un "assemblaggio" diverso dal mio active shell).
Quindi non rientri tra coloro che improvvisano.
I dubbi dell'ultimo minuto, poi, sono umani; specie quando un'ora prima della partenza ancora piove.
Poi uno si gestisce come gli pare. Quelli che scendono in maglietta dal Manghen sono un po' fenomeni e un po' incoscienti. L'importante è non adottare comportamenti che possono mettere potenzialmente a rischio l'incolumità altrui. Due del gruppo con cui ho sceso il Manghen erano senza guanti e sono stati tutto il tempo a battersi alternativamente le mani sulle cosce per far tornare la sensibilità. In pratica frenavano con un solo freno azionato da mano insensibile: questi "corridori" sono semplicemente pericolosi per sé e gli altri.