Sportful dolomiti race 2022 - Feltre 19.06.2022

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Lo scorso anno era caldissimo ma ho fatto 2 soste( cima Manghen e cima Rolle) alla fine solo per riepire borraccia e per bere qualcosa,per mangiare invece in bici non riesco piu' di tanto( al max gel o barrette) ma quelle sono decenni che non le vedo,invece mangiare un panino con cotto e formaggio anche no,al max mezza banana
panino cotto e formaggio non ci penso proprio perchè so che mi darebbe fastidio, anche alla nove colli mi sono giusto preso una banana mentre mi riempivano le borracce ma più per la voglia di qualcosa di diverso che per altro perchè in tasca avevo la quantità giusta per arrivare alla fine (anzi, avevo preso due gel di scorta che non si sa mai, ed uno l'ho ceduto ad un ragazzo che stava vedendo la madonna sull'ultimo colle)

Pensando alle dinamiche in gara io le soste in cima alle salite le eviterei sfruttando già la discesa per rifiatare un attimo.
Piuttosto mi fermerei ai ristori posizionati a metà salita, visto che parliamo di tratti lunghi staccare un attimo ti può dare respiro e perdi poco tempo da eventuali compagni di salita.
punto di vista interessante e dovrei fare delle prove...fermarmi mi spezza molto il ritmo ma di solito lo faccio a fine salita e poi riparto in discesa/vallonato, forse farlo in salita piena è diverso e patisco meno...ma di base penso che il piano originale sarà di sostare a fine manghen e rolle...

per il discorso scia e gruppetti non saprei ma cercherò di rimanere da solo il meno possibile...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.448
22.308
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
panino cotto e formaggio non ci penso proprio perchè so che mi darebbe fastidio, anche alla nove colli mi sono giusto preso una banana mentre mi riempivano le borracce ma più per la voglia di qualcosa di diverso che per altro perchè in tasca avevo la quantità giusta per arrivare alla fine (anzi, avevo preso due gel di scorta che non si sa mai, ed uno l'ho ceduto ad un ragazzo che stava vedendo la madonna sull'ultimo colle)


punto di vista interessante e dovrei fare delle prove...fermarmi mi spezza molto il ritmo ma di solito lo faccio a fine salita e poi riparto in discesa/vallonato, forse farlo in salita piena è diverso e patisco meno...ma di base penso che il piano originale sarà di sostare a fine manghen e rolle...

per il discorso scia e gruppetti non saprei ma cercherò di rimanere da solo il meno possibile...
a metà Manghen ci si può anche fermare...tanto in quel tratto le gambe sono talmente in croce che una piccola sosta, magari, fa anche bene :wacko:
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
a metà Manghen ci si può anche fermare...tanto in quel tratto le gambe sono talmente in croce che una piccola sosta, magari, fa anche bene :wacko:

Esatto, parliamo di salite di oltre 1h quindi fermarsi il tempo di ricaricare le borracce a me spezza ben poco il ritmo.

in effetti su circa 90' di salita una sosta poco dopo la metà potrebbe avere i suoi vantaggi...si potrebbe fare lo stesso discorso anche per il rolle e fare sosta a bellamonte o ha meno senso...?
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.766
4.197
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
in effetti su circa 90' di salita una sosta poco dopo la metà potrebbe avere i suoi vantaggi...si potrebbe fare lo stesso discorso anche per il rolle e fare sosta a bellamonte o ha meno senso...?

Puoi valutare al momento: se sei in un bel gruppo può essere utile sfruttare la scia nei chilometri centrali di falsopiano del Rolle.
Io comunque tra le 2 opzioni mi fermerei sempre a metà, forse è più importante tenere le ruote allo scollinamento perché poi si sta insieme fino all'inizio del Croce d'Aune.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.235
17.231
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
in effetti su circa 90' di salita una sosta poco dopo la metà potrebbe avere i suoi vantaggi...si potrebbe fare lo stesso discorso anche per il rolle e fare sosta a bellamonte o ha meno senso...?

ripeto quanto detto da chi ne sà più di me

vedendo dove sono collocati i ristori

1647270256927.png

attento, perchè quello a metà Rolle, è prima dello spiano, dove in gruppetto, puoi davvero risparmiare energie e fare velocità

io, fossi nelle possibilità di far un gran tempo, (come tu puoi fare), farei metà Manghen e poi valuterei in base alla corsa (meteo, gruppetto) se fare metà Rolle o cima Rolle
magari, sei con 4-5 altri ragazzi, e vi potete accordare per fermarvi tutti insieme
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and AXA

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Per le borracce mi sono sempre fermato in cima, sia al Manghen che al Rolle, ai ristori.
Una sola volta su 4 partecipazioni, a metà Manghen, per una sosta fisiologica, ma quei due minuti di sosta non mi hanno creato problemi di riprendere il ritmo. Credo sia una questione personale, ogni scelta può essere giusta
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
come hotel invece, dato che immagino che a feltre o nelle vicinanze sia introvabile e/o carissimo, dite che a 15-20km sia troppo distante...?

se invece mi facessi prestare un camper ci sono aree sosta in zona...?