Sportful Dolomiti Race 2023 - Feltre 18.06.2023

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
In teoria nel 2023 farò il medio,dopo aver fatto ultimi anni il lungo,il fatto che hanno tirato via il muro e' una bella notizia :mrgreen:
Per chi non ha mai fatto il luno e non ha problemi fisici ( io da 2 mesi ho mal di schiena e 8-9 ore sarebbero troppe) consiglio di fare comunque il lungo,perchè poi arrivare al traguardo e' una gran bella soddisfazione
 
  • Mi piace
Reactions: KAT

Jonathan

Pedivella
10 Settembre 2014
397
219
Grisignano di Zocco
Visita sito
Bici
Caad 12
Sto facendo un pensiero alla MF, visto che mi hanno cancellato la gara di casa (GF di Padova). Non escludo di andare a provare il percorso, o ameno parte di esso, ma volevo farmi un’idea, approssimata, dei tempi di percorrenza delle tre salite in termini di W/Kg. Qualcuno ha qualche dato e può/vuole condividere?
Falla senza pensarci
Ti divertirai..anzi pensa a fare il lungo e non te ne pentirai. Una grande soddisfazione
Se la tua GF di casa è quella di Padova e quindi i colli Euganei che sono tutti drittoni a doppia cifra la Sportful sarà più semplice perchè salite lunghe e sempre con persone e poi ci sono i ristori giusti
Da fare per dire io l'ho fatta, la gf più dura d'Europa!
 
  • Mi piace
Reactions: KAT

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Cima campo: salita regolare, sempre intorno al 6-8%. Non ricordo tratti al 10
Brocon: parte facile e finisce facile, in mezzo trovi delle belle pendenze anche in doppia cifra
Croce d'Aune: parte facile, poi spiana e pensi di essere arrivato, ma gli ultimi 3 km sono i più difficili, al sole, pendenze in doppia cifra e con tutta la gara nelle gambe.

25' è roba da alieno, fidati :==
cima campo è regolare fino a col perer, subito prima e dopo diventa più nervoso e ci si infilano dei tratti in doppia cifra 10-11%
la val malene è davvero malefica con la parte centrale con almeno 3 lunghi strappi in doppia cifra: la guardi su salite.ch e sembra facile ....
il muro lo hanno tolto, fortunatamente perchè era inutile quanto dannoso
per me da non farsi prendere la mano il pezzo dopo la discesa dal brocon , che passa per Roa , perchè con le gambe fredde dalla discesa ci infila 2-3 salitelle facili ma spezzagambe
una bella e impegnativa mediofondo senza praticamente piano, se non i pochi km dalla partenza
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.259
931
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
cima campo è regolare fino a col perer, subito prima e dopo diventa più nervoso e ci si infilano dei tratti in doppia cifra 10-11%
la val malene è davvero malefica con la parte centrale con almeno 3 lunghi strappi in doppia cifra: la guardi su salite.ch e sembra facile ....
il muro lo hanno tolto, fortunatamente perchè era inutile quanto dannoso
per me da non farsi prendere la mano il pezzo dopo la discesa dal brocon , che passa per Roa , perchè con le gambe fredde dalla discesa ci infila 2-3 salitelle facili ma spezzagambe
una bella e impegnativa mediofondo senza praticamente piano, se non i pochi km dalla partenza
Per me peggio del muro era la salita al 13/14% piazzata subito dopo il tornante :==
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.974
1.344
Visita sito
Bici
Nessuna
Falla senza pensarci
Ti divertirai..anzi pensa a fare il lungo e non te ne pentirai. Una grande soddisfazione
Se la tua GF di casa è quella di Padova e quindi i colli Euganei che sono tutti drittoni a doppia cifra la Sportful sarà più semplice perchè salite lunghe e sempre con persone e poi ci sono i ristori giusti
Da fare per dire io l'ho fatta, la gf più dura d'Europa!
Vorrei farla per mettermi alla prova, 120km è una distanza che maneggio ormai con una certa dimistichezza, su 200km partirei già in modalità sopravvivenza.

Leggendo i commenti mi è venuta proprio la curiosità di provare il percorso, per vedere quanto è terribile. Quando ero ragazzo ho fatto il Manghen da, letteralmente, scappato di casa, dopo 4 giorni tra monti e lago di Garda con una 9v in acciaio e zaino in spalla da 7/8kg; me lo ricordo duro ma non impossibile (so che il Manghen non è nella MF, ma ho l’esperienza di quello :-) )
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Leggendo i commenti mi è venuta proprio la curiosità di provare il percorso, per vedere quanto è terribile. Quando ero ragazzo ho fatto il Manghen da, letteralmente, scappato di casa, dopo 4 giorni tra monti e lago di Garda con una 9v in acciaio e zaino in spalla da 7/8kg; me lo ricordo duro ma non impossibile (so che il Manghen non è nella MF, ma ho l’esperienza di quello :-) )

ricordi lontani... il manghen da castello tesino è una salita lunghissima, estenuante. Peggio di quello, in vita mia, solo il Fauniera...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Vorrei farla per mettermi alla prova, 120km è una distanza che maneggio ormai con una certa dimistichezza, su 200km partirei già in modalità sopravvivenza.

Leggendo i commenti mi è venuta proprio la curiosità di provare il percorso, per vedere quanto è terribile. Quando ero ragazzo ho fatto il Manghen da, letteralmente, scappato di casa, dopo 4 giorni tra monti e lago di Garda con una 9v in acciaio e zaino in spalla da 7/8kg; me lo ricordo duro ma non impossibile (so che il Manghen non è nella MF, ma ho l’esperienza di quello :-) )
il Manghen da Grigno fa cacare per più di 20km, zero paesaggio, valle stretta: poi diventa bello, e duro, gli ultimi 5km
se qualcuno venisse in zona Feltre è l'ultima salita che gli consiglierei dopo almeno 20 molto (ma molto) più belle
 
  • Mi piace
Reactions: patrick89

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Presente anche io, se va bene sarà la mia seconda GF, dopo la merckx qua a verona la settimana prima, dove credo farò il corto.

Alla sportful punto al lungo, ma deciderò la settimana precedente, il mio primo lungo dell'anno da 7 ore (160x3000dsl) è finito con crampi alla fine della salita principale (baldo da avio), ovviamente se non miglioro la condizione su quei tipi di sforzi opterò per il medio.
Ma credo e spero di arrivare ad avere una condizione accettabile per non morire sul lungo, ovviamente modalità sopravvivenza.
 

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
358
338
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Presente anche io, se va bene sarà la mia seconda GF, dopo la merckx qua a verona la settimana prima, dove credo farò il corto.

Alla sportful punto al lungo, ma deciderò la settimana precedente, il mio primo lungo dell'anno da 7 ore (160x3000dsl) è finito con crampi alla fine della salita principale (baldo da avio), ovviamente se non miglioro la condizione su quei tipi di sforzi opterò per il medio.
Ma credo e spero di arrivare ad avere una condizione accettabile per non morire sul lungo, ovviamente modalità sopravvivenza.
Considera però che se nel test hai messo come ultima salita il Baldo da Avio sei stato comunque più severo del lungo della Sportful, che le due salite più dure e lunghe le mette nella prima metà.
Lo scorso anno fatta la mia prima Gf proprio alla Sportful e nei lunghi per testarmi cercavo sempre di fare un salitone lungo iniziale (esempio il Bondone, o Sommo/Coe) seguiti poi da altro dislivello magari finendo con una salita cattiva da 30-40 minuti a bassa quota per capire quanto ti rosolerà il caldo su Croce d'Aune, perché lì se c'è il sole lo hai sul coppino sempre e comunque negli ultimi km, i più duri.
 
  • Mi piace
Reactions: Enea96

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
358
338
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
il Manghen da Grigno fa cacare per più di 20km, zero paesaggio, valle stretta: poi diventa bello, e duro, gli ultimi 5km
se qualcuno venisse in zona Feltre è l'ultima salita che gli consiglierei dopo almeno 20 molto (ma molto) più belle
Concordo, però in cima se becchi la giornata giusta a guardarsi in giro é una meraviglia. Nella parte iniziale invece onestamente fa :cac:
 

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
358
338
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
ricordi lontani... il manghen da castello tesino è una salita lunghissima, estenuante. Peggio di quello, in vita mia, solo il Fauniera...
Parere personale il Manghen diventa estenuante se si esagera fino a Calamento, bisogna entrare nel mood che sono due salite diverse ravvicinate, la prima si prende al risparmio e arrivato al ponticello inizia la seconda, dove non risparmi nulla e sarai impiccato fino in cima:wacko:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Concordo, però in cima se becchi la giornata giusta a guardarsi in giro é una meraviglia. Nella parte iniziale invece onestamente fa :cac:
come detto ci sono almeno altre 20 salite in zona più belle e che lo sono dall'inizio alla fine: non la includo come le must have del feltrino
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
848
294
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
se posso dire la mia, fatta lo scorso anno (il medio) venivo dalla 9 colli (medio anche qui) tra le due se dovessi consigliarne una sceglierei proprio la Sportful, prima di tutto paesaggi da altro livello (anche se quando sei in salita al 12%-13% chi li guarda :-)xxxx) ma poi organizzazione impeccabile veramente... quindi se siete in dubbio se farla o meno il mio consiglio è farla indipendentemente dal percorso che sceglierete