Sportful Dolomiti Race 2023 - Feltre 18.06.2023

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
a parte le battute, indipendentemente dal chilometraggio, con due percorsi ci saranno un corto e un lungo...perchè mi vien da dire "medio rispetto a cosa? " :mrgreen:
a parte le battute, sul sito è chiamata mediofondo, inoltre mi viene da dire "medio" quando il percorso è realmente sfidante e non un "corto" come potrebbe essere, esempio, quello di SB
tra l'altro ci sono stati anni in cui la sportful, era la Campagnolo allora, aveva un corto con il solo croce d'Aune se ben ricordo
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
a parte le battute, sul sito è chiamata mediofondo, inoltre mi viene da dire "medio" quando il percorso è realmente sfidante e non un "corto" come potrebbe essere, esempio, quello di SB
tra l'altro ci sono stati anni in cui la sportful, era la Campagnolo allora, aveva un corto con il solo croce d'Aune se ben ricordo
appunto mediofondo è il percorso corto dei due proposti, granfondo è il lungo, non ho detto che si chiama cortofondo, mediofondo è una definizione relativa al chilometraggio...
è solo un una questione semantica ;)
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.950
3.553
Visita sito
Bici
TREK
a parte le battute, sul sito è chiamata mediofondo, inoltre mi viene da dire "medio" quando il percorso è realmente sfidante e non un "corto" come potrebbe essere, esempio, quello di SB
tra l'altro ci sono stati anni in cui la sportful, era la Campagnolo allora, aveva un corto con il solo croce d'Aune se ben ricordo
C'era anche un'altra salita prima, nel 2006 Castello Tesino da Grigno.
 

ale 86

Novellino
23 Marzo 2023
10
3
37
Monghidoro
Visita sito
Bici
Canyon ultimate
Ciao Ale se posso darti un consiglio fai il lungo ,come hai detto vieni dal Trail running che è già uno sport moooolto duro ,tempo per prepararla ne hai , chiaramente devi fare km ore di uscite ,ma soprattutto tanto dsl in un'unica volta,almeno da toccare i 4000 ,poi con la testa ci arrivi a finirla sarà dura ma ne vale la pena...
Mi piacerebbe ,il tempo non è molto con bambini e famiglia si fa quel che si può , il Trail running e molto duro ,io corro da 15 anni ,ho un ottima base aerobica ,però si allena in meno tempo ,la bdc ci devi stare sopra il problema è lì ,vedremo
 
  • Mi piace
Reactions: KAT

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.970
1.339
Visita sito
Bici
Nessuna
Sto facendo un pensiero alla MF, visto che mi hanno cancellato la gara di casa (GF di Padova). Non escludo di andare a provare il percorso, o ameno parte di esso, ma volevo farmi un’idea, approssimata, dei tempi di percorrenza delle tre salite in termini di W/Kg. Qualcuno ha qualche dato e può/vuole condividere?
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Sto facendo un pensiero alla MF, visto che mi hanno cancellato la gara di casa (GF di Padova). Non escludo di andare a provare il percorso, o ameno parte di esso, ma volevo farmi un’idea, approssimata, dei tempi di percorrenza delle tre salite in termini di W/Kg. Qualcuno ha qualche dato e può/vuole condividere?

Con i 3 segmenti Strava (Cima Campo, val Malene, Croce d'Aune) ti puoi fare un'idea di massima ma confrontare i dati di altri può essere parecchio fuorviante su salite così lunghe ed in alcuni tratti molto pedalabili.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.970
1.339
Visita sito
Bici
Nessuna
Con i 3 segmenti Strava (Cima Campo, val Malene, Croce d'Aune) ti puoi fare un'idea di massima ma confrontare i dati di altri può essere parecchio fuorviante su salite così lunghe ed in alcuni tratti molto pedalabili.
Grazie, non uso molto strana e non avevo pensato a questa possibilità. In merito alle criticità che hai evidenziato: proprio per questo volevo provare il percorso. Grazie ancora! :-)xxxx
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.257
929
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Sto facendo un pensiero alla MF, visto che mi hanno cancellato la gara di casa (GF di Padova). Non escludo di andare a provare il percorso, o ameno parte di esso, ma volevo farmi un’idea, approssimata, dei tempi di percorrenza delle tre salite in termini di W/Kg. Qualcuno ha qualche dato e può/vuole condividere?
Ciao, posso darti i miei:

Cima campo: circa 1h23 - 1138 m D+ - circa 3,2 W/kg
Brocon Val Malene dal segnale di inizio salita - circa 39' 527 D+ - circa 3,2 W/kg
Muro di Ronche Rugna - 2'30 - 50 D+ - circa 4,3 W/kg
Croce d'Aune - circa 52' - 604 D+ - circa 3/3.1 W/kg
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.970
1.339
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao, posso darti i miei:

Cima campo: circa 1h23 - 1138 m D+ - circa 3,2 W/kg
Brocon Val Malene dal segnale di inizio salita - circa 39' 527 D+ - circa 3,2 W/kg
Muro di Ronche Rugna - 2'30 - 50 D+ - circa 4,3 W/kg
Croce d'Aune - circa 52' - 604 D+ - circa 3/3.1 W/kg
Grazie! Ora riesco a farmi un'idea di massima mettendo assieme i dati dei pro (gli unici che riesco a vedere da strava) ed i tuoi. Comunque ci starà una bella scampagnata esplorativa in una giornata devota all'allenamento in soglia
:-)xxxx

oltre le salite non sottovalure il tratto iniziale, per quella che è la mia esperienza, anche evitando di prendere rischi, il gruppo trascina e si fa sempre a velocità "folle" , quando si arriva ad Arsiè un po' di energie sono belle che andate...
In generale, quel che più mi impensierisce è il caldo, oltre al muro de mexda, che non avevo considerato! (EDIT: visto il tuo ultimo post solo dopo aver postato)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: never give up!

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.257
929
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Grazie! Ora riesco a farmi un'idea di massima mettendo assieme i dati dei pro (gli unici che riesco a vedere da strada) ed i tuoi. Comunque ci starà una bella scampagnata esplorativa in una giornata devota all'allenamento in soglia
:-)xxxx


In generale, quel che più mi impensierisce è il caldo, oltre al muro de mexda, che non avevo considerato! (EDIT: visto il tuo ultimo post solo dopo aver postato)

Moltiplichi per 2 i dati di potenza e dimezzi i tempi di percorrenza, facile :==

Il caldo lo soffri sulla Croce d'aune, cima campo la si fa molto presto e il brocon ha tanta ombra.

Piuttosto, se posso darti un consiglio è quello di andare regolare e di non esagerare sulla cima campo, perchè il brocon ha pendenze importanti e croce d'aune è piuttosto duro, specie negli ultimi km.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.970
1.339
Visita sito
Bici
Nessuna
Sul medio il caldo non lo patisci troppo, al massimo nella parte finale del Croce d'Aune ma le prime 2 salite lunghe sono sempre fresche di solito.
Perfetto, grazie. Solo ora mi sto abituando al primo passaggio da temperature “rigide” a temperature miti e mi sa che farò ancora dei lavori specifici in tal senso.
Piuttosto, se posso darti un consiglio è quello di andare regolare e di non esagerare sulla cima campo, perchè il brocon ha pendenze importanti e croce d'aune è piuttosto duro, specie negli ultimi km.
Croce d’aune sembrava facile visti i 25’ di Nibali :-)xxxx


Ad ogni modo, mi sa che opterò per la compact e un 28, l’esplorazione servirà anche a testare il tutto
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.257
929
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Perfetto, grazie. Solo ora mi sto abituando al primo passaggio da temperature “rigide” a temperature miti e mi sa che farò ancora dei lavori specifici in tal senso.

Croce d’aune sembrava facile visti i 25’ di Nibali :-)xxxx


Ad ogni modo, mi sa che opterò per la compact e un 28, l’esplorazione servirà anche a testare il tutto

Cima campo: salita regolare, sempre intorno al 6-8%. Non ricordo tratti al 10
Brocon: parte facile e finisce facile, in mezzo trovi delle belle pendenze anche in doppia cifra
Croce d'Aune: parte facile, poi spiana e pensi di essere arrivato, ma gli ultimi 3 km sono i più difficili, al sole, pendenze in doppia cifra e con tutta la gara nelle gambe.

25' è roba da alieno, fidati :==
 
  • Mi piace
Reactions: KAT

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
ah, giusto per ravvivare un po' ...
il muro, quest'anno, non ci sarà...

cioè, cos'era il muro? quest'anno per me sarà la prima. non nascondo di essere un po dubbioso, quel dislivello si addice male ai miei 82kg...il muro ancora meno. quindi se hanno tolto qualche "condimento", va bene!
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
cioè, cos'era il muro? quest'anno per me sarà la prima. non nascondo di essere un po dubbioso, quel dislivello si addice male ai miei 82kg...il muro ancora meno. quindi se hanno tolto qualche "condimento", va bene!
non ho idea...mai fatto...sempre fatto il lungo...
da quel che mi hanno raccontato 4-500m over 15% (20? 23?)
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes