Sportful Dolomiti Race 2024 - Feltre 16.06.2024

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.584
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ti ricordi molto male.
Fece sfracelli quella salita. In cima rimasero in 5 di cui 3 attaccati con la carta da carozziere. Non scherziamo il Duran é una salita vera.

mi sono espresso male. forse. Ho detto che gli ultimi 3/4 km sono "accessibili" (tant'è che è lì che rientrarono Rujano, Di Luca e Savoldelli

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
459
500
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
mi sono espresso male. forse. Ho detto che gli ultimi 3/4 km sono "accessibili" (tant'è che è lì che rientrarono Rujano, Di Luca e Savoldelli
Accessibili per chi ha gamba, l'amatore medio dopo il tratto duro del Duran li macina il rapportino e cerca di recuperare il recuperabile.
Questo giro rischia di essere anche più duro, pur con meno dislivello, della versione 2023.
In primis molti più strappi e strappetti tosti disseminati ovunque, pochi tratti di recupero vero, discese sia da Forcella Franche verso Agordo che dalla Staulanza a Selva da spingere e rilanciare, poco pendenti.
La mancanza di salite davvero lunghe creerà dei problemi di gestione a molti, il totem Manghen costringeva a gestirsi qui è un attimo esagerare qua e là,.
In più dalla partenza alla Staulanza c'è ben poco recupero, aspetto da non sottovalutare.

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.814
4.374
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
io sono molto "elementare" nella conoscenza dei posti, ed ammetto, che manca "il nome" che possa essere di appeal, così come, per me, manca "LA" salita da xx km e xxxx metri di dislivello.
Di quelle salite, mi ricordo Duran e Staulanza dal Giro del 2005, e, ma la memoria mi inganna sicuro, non me li ricordo a livello del Manghen (come bellezza e difficoltà)
Poi, se riusciranno a dare una maggior sicurezza ai partecipanti, rispetto al percorso precedente, per me, sarà già un enorme miglioramento
Manghen è una salita Lunga e con ultimi 7km da Preghiera Veneta :clown:
Ma se uno la conosce e sopra tutto con le rapportature attuali.. E' una salita dove ti puoi gestire
Duran e Staulanza sono si piu' corte e questo da solo, fa avere un approccio piu' allegro. Ma non meno doloroso..:roll:
Messe una dopo l'altra con una discesa che non ti permette di recuperare, sono un connubio bello tosto... Poi Forcella Franche si è portati a farla un po' allegri...

Aneddoti alla Beppe Conti:shock:
Prima Edizione 2008 quasi tutto il gruppo degli agonisti non conosceva il percorso...
Risultato la Valle del Mis andatura folle e sono piu' di 500 mt dislivello.... Forcella Franche fatto come un Cavalcavia...
Le prime crisi iniziarono già in cima al Duran.... Sul Valles poi ho visto Crisi che non avrei piu' rivisto... Non furono pochi i ritiri tra gente che sgambettava ben forte...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.584
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Accessibili per chi ha gamba, l'amatore medio dopo il tratto duro del Duran li macina il rapportino e cerca di recuperare il recuperabile.
Questo giro rischia di essere anche più duro, pur con meno dislivello, della versione 2023.
In primis molti più strappi e strappetti tosti disseminati ovunque, pochi tratti di recupero vero, discese sia da Forcella Franche verso Agordo che dalla Staulanza a Selva da spingere e rilanciare, poco pendenti.
La mancanza di salite davvero lunghe creerà dei problemi di gestione a molti, il totem Manghen costringeva a gestirsi qui è un attimo esagerare qua e là,.
In più dalla partenza alla Staulanza c'è ben poco recupero, aspetto da non sottovalutare.

mah, sicuramente, voi che conosce meglio quelle zono e quelle salite, avete un idea precisa di come sarà, e se mi dite che potrebbe essere pure più dura, non lo metto in dubbio.
Io, nella mia elementare semplicità, ammetto che mi piaceva, e tanto, la salita di Cima Campo (si saliva subito, senza tratti troppo lunghi di pianura, con i conseguenti rischi), fatta in gruppone e nel silenzio. Manghen, lunga, impegnativa, con gli ultimi 7 km che, per me, sono tra i più belli mai fatti, Rolle bruttarello, e poi il finale duro e bello tosto.
Mia piaceva anche la semplicità del: 4 salite, 4 discese. E, ancora di più, vista la mia enorme scarsità, con un percorso com'era prima, molto "semplice" mentalmente e più "facile" non fare fuori giri

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.743
28.290
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Poi ho visto che il lungo passa per Santa Giustina poco dopo la partenza. Quando andavo ad arrampicare in Dolomiti con partenza al buio da Ferrara era tappa obbligata la pasticceria “La Briciola”… deliziose le paste alla crema :sbavon:
@pedalone della bassa ti hanno trovato il motivo per andare :==

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.321
22.207
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Poi i primi 30 km tutta pianura con una discesa di 3 km appena partiti....
pianura mica tanto...se fanno la stessa strada del percorso fatto fino al 2013 era tutto falsopiano che tende a salire, qualche pezzo in leggera discesa ma è sicuramente più tosta del percorso Feltre-Arsiè
poi le gallerie del mis strette e buie fanno selezione, il franche sono 5 km al 10% e arrivi in discesa facile ad Agordo già bello cotto
poi il Duran che ho fatto varie volte è sempre tosto e non molla mai...per fortuna da 2-3 anni la discesa a Dont è stata riasfaltata perché
anni fa era veramente terribile

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.280
2.855
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Manghen è una salita Lunga e con ultimi 7km da Preghiera Veneta :clown:
Ma se uno la conosce e sopra tutto con le rapportature attuali.. E' una salita dove ti puoi gestire
Duran e Staulanza sono si piu' corte e questo da solo, fa avere un approccio piu' allegro. Ma non meno doloroso..:roll:
Messe una dopo l'altra con una discesa che non ti permette di recuperare, sono un connubio bello tosto... Poi Forcella Franche si è portati a farla un po' allegri...

Aneddoti alla Beppe Conti:shock:
Prima Edizione 2008 quasi tutto il gruppo degli agonisti non conosceva il percorso...
Risultato la Valle del Mis andatura folle e sono piu' di 500 mt dislivello.... Forcella Franche fatto come un Cavalcavia...
Le prime crisi iniziarono già in cima al Duran.... Sul Valles poi ho visto Crisi che non avrei piu' rivisto... Non furono pochi i ritiri tra gente che sgambettava ben forte...
In effetti la valle del Mis se presa ad andatura gara (da chi non conosce il percorso) lascia i segni già sul Duran.
È una salita che invita a spingere ma occhio a non bruciarsi presto perché è ancora molto lunga prima della fine.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.321
22.207
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Io l'ho fatta una volta gestendomi in un giro che comprendeva forcella staulanza Giau e falzarego. La feci per prima e me la ricordo davvero dura da valle agordina a 2 km dalla cima. Pur non raggiungendo quote alte la sensazione "dolomitica" c'è tutta.
dopo averla fatta 3 volte alla sportful vecchio percorso penso di esserci andato almeno 1 volta all'anno
bella salita, senza traffico, strada prima larga e poi stretta, il civetta che salta fuori ogni tanto, silenzio, prati e bosco
dura, non molla mai, in più ha anche qualche rampa tosta dopo la metà, 50-100 metri ma che spaccano
è più dura di quasi tutti i passi dolomitici più famosi (Giau compreso) ma non ha la stessa notorietà

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
1.022
200
Feltre
Visita sito
pianura mica tanto...se fanno la stessa strada del percorso fatto fino al 2013 era tutto falsopiano che tende a salire, qualche pezzo in leggera discesa ma è sicuramente più tosta del percorso Feltre-Arsiè
poi le gallerie del mis strette e buie fanno selezione, il franche sono 5 km al 10% e arrivi in discesa facile ad Agordo già bello cotto
poi il Duran che ho fatto varie volte è sempre tosto e non molla mai...per fortuna da 2-3 anni la discesa a Dont è stata riasfaltata perché
anni fa era veramente terribile
Non fanno la stessa strada !!!!!!!!!