Sportful Dolomiti Race 2024 - Feltre 16.06.2024

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.158
2.005
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Fatto il lungo dopo quello dello scorso anno, il nuovo percorso è bello, anche più difficile da gestire, ma forse manca il senso di conquista del fare 5000 in 4 salite lunghe.

Personalmente sono rimasto deluso dalla mancata chiusura delle strade, ok che son lento, però ho trovato le prime macchine già sul duran, con il fine gara che passa dopo 2h... speravo che il cambio percorso portasse ad avere la strada chiusa per più tempo, invece ho trovato più traffico quest'anno rispetto allo scorso, sullo staulanza poi era una processione continua. Non parliamo poi degli incroci di caprile e fiera di primiero. Ho trovato meno traffico a maggio quando ho provato il percorso lungo.

Sostanzialmente se hai un ritmo da 7h30 la fai con strada chiusa, altrimenti ti attachi, per cui dubito che la farò ancora... e in generale farò quelle poche GF che sono certo di avere la gran parte del percorso chiusa... altrimenti che senso ha?

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
459
500
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Chiuso il lungo per il terzo anno di fila.
Percorso più nervoso e complicato, meno adatto a chi sa mettersi regolare del suo passo su salite lunghe.
Molto nervosa e dispendiosa la prima parte fino in fondo alla Val del Mis, pericolosa nel tratto delle gallerie nel primo gruppo, causa anche un asfalto non proprio invidiabile, ma d'altronde stiamo parlando di una strada che più secondaria non si può in una provincia di periferia rispetto al potere pianuro-centrico della politica locale veneta (ahimè sì sono bellunese).
I panorami di San Sebastiano, Pelmo e Civetta sono unici, ma ieri si è visto poco anche a causa di un cielo coperto.
Percorso sicuramente più selvaggio del precedente, ma anche più complicato da gestire, a livello personale buona gara ma non eccezionale.

Nota di demerito per il traffico a Fiera di Primiero, ero nei primi 70 e abbiam dovuto dribblare le auto, insomma.... gli scorsi anni con posizione equivalente si passava in sicurezza.

Un in bocca al lupo enorme agli incidentati, compreso il ragazzo sdraiatosi poco avanti a me su un tornante verso destra dopo Rivamonte, pelle d'oca a vederlo giù e doverlo dribblare.

• Mi piace
Reactions: punkbike

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.947
13.795
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
eh si mi ricordo...ma in una giornata così questo percorso sarebbe peggio perché forcella aurine e poi Cereda sono a quote più basse di Valles e Rolle. Cmq ieri peccato per le nuvole ma il paesaggio di duran e staulanza e anche tra forcella aurine e cereda è molto bello.
Percorso più tecnico del vecchio, forse più complicato, stradine strette, discese più complicate...certo il Manghen è bellissimo da fare come gli ultimi 3 km del Rolle, questo percorso non ha quegli scenari da cartolina ma ieri non si vedeva il Pelmo dallo Staulanza causa nubi o il Civetta dal Duran o da Palafavera...
sarà che a me il manghen fa schifo, salvo gli ultimissimi km, ma per me decisamente meglio questo percorso, sia come paesaggi che come itinerario (più tecnico)
concordo con te sul problema caldo: se non c'erano le nuvole a salvarci un po', nel pezzo aurine-cereda ci sarebbe stato da schiattare

sull'organizzazione per me nulla da dire: pieno di cartelli con indicazioni di km mancanti, pendenze, per chi non conosceva il percorso (non è il mio caso) un bel aiuto; poi incroci presidiati, ristori veloci per chi, come me, voleva solo acqua .... per me promossi a pieni voti

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.319
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Io lo trovo un percorso banale per una granfondo blasonata come la Sportful. Potrebbe andare fuori stagione ma una GF con quasi 5000 m D+ fatti su salite insulse come Forcelle Franche, Aurine, Cereda e senza mai salire veramente in quota è un peccato.
Il medio poi paragonato al vecchio con Cima Campo e Val Malene ancora peggio.

Potrei capire se la scelta del percorso su strade di "seconda fascia" servisse a garantire traffico chiuso o maggiore sicurezza ma non sembra il caso.

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.817
4.381
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Io lo trovo un percorso banale per una granfondo blasonata come la Sportful. Potrebbe andare fuori stagione ma una GF con quasi 5000 m D+ fatti su salite insulse come Forcelle Franche, Aurine, Cereda e senza mai salire veramente in quota è un peccato.
Il medio poi paragonato al vecchio con Cima Campo e Val Malene ancora peggio.

Potrei capire se la scelta del percorso su strade di "seconda fascia" servisse a garantire traffico chiuso o maggiore sicurezza ma non sembra il caso.
IL Problema credo sia, ma con pochi dubbi..
Discesa del Rolle.
Devi fronteggiare le orde degli Unni in moto che risalgono in senso opposto
Poi devi tenere chiuso il traffico per tutta la valle da Ponte Ora a Fiera di Primiero..
Stante 2024 è qualcosa di improponibile e se al prefetto arriva un esposto con 50 firme di fatto è obbligato a negare assenso..

Susodueto

Gregario
28 Maggio 2020
520
290
59
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Io ho poca esperienza di GranFondo, non concorro per il podio, ma nemmeno per i primi mille.
Ma se devi venire da Roma o dalla Germania, prendere qualche giorno di ferie, un hotel, vari ristoranti e spendere un bel gruzzoletto di soldi, mi sembra il minimo avere le strade chiuse. Non è bello essere sorpassati in galleria ad alta velocità, come nei tratti lungo il lago del Cismon, dopo Fiera.
Altrimenti mi faccio un giro con gli amici su posti poco trafficati che tutti conoscono vicino casa e via. E se voglio farmi qualche cima iconica ci vado per conto mio. Non ho il numero e capisco, ma così non va bene.
Nulla da dire sul presidio agli incroci, molto efficace ed attento. Poi su una vecchia pazza con la mentalità da criminale, non me la sento di colpevolizzare l'Organizzazione.

Nota di colore, mi ha superato un gruppo di olandesi, uno si chiamava RUUD e l'altro MARCO. Per un vecchio come me, sono nomi importanti.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Io ho poca esperienza di GranFondo, non concorro per il podio, ma nemmeno per i primi mille.
Ma se devi venire da Roma o dalla Germania, prendere qualche giorno di ferie, un hotel, vari ristoranti e spendere un bel gruzzoletto di soldi, mi sembra il minimo avere le strade chiuse.
C'è la MDD. Coi costi della MDD. Con la difficoltà di trovare pettorali per poterla correre.

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.158
2.005
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Sul lungo quanto vi è uscito di chilometraggio? A me 193 km....ma temo che il mio GPS abbia toppato stavolta
Reali erano 201, senza gallerie (GPS) 198/199.

Onestamente spenderei volentieri il doppio, senza pacco gara, ma avendo tutte le strade chiuse, almeno fino a fiera di primiero.

• Mi piace
Reactions: cbet and Susodueto

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.817
4.381
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Ma se devi venire da Roma o dalla Germania, prendere qualche giorno di ferie, un hotel, vari ristoranti e spendere un bel gruzzoletto di soldi, mi sembra il minimo avere le strade chiuse. Non è bello essere sorpassati in galleria ad alta velocità, come nei tratti lungo il lago del Cismon, dopo Fiera.
Altrimenti mi faccio un giro con gli amici su posti poco trafficati che tutti conoscono vicino casa e via. E se voglio farmi qualche cima iconica ci vado per conto mio. Non ho il numero e capisco, ma così non va bene.
Nulla da dire sul presidio agli incroci, molto efficace ed attento. Poi su una vecchia pazza con la mentalità da criminale, non me la sento di colpevolizzare l'Organizzazione.

Nota di colore, mi ha superato un gruppo di olandesi, uno si chiamava RUUD e l'altro MARCO. Per un vecchio come me, sono nomi importanti.
Di fatto la mobilità ai cittadini deve essere garantita.
Questo va in contrasto con il chiudere una intera Valle per 10-12 Ore in una giornata festiva.
MDD è diverso essendo in Territorio con giurisdizione diversa da quella delle altre Regioni. Questo gli è possibile.
Unito anche al territorio attraversato.

Regione Trentino al Passaggio della manifestazione di Feltre ha sempre rotto le scatole.
I Chiodi Sparsi sulla discesa della Cima Campo.
Per far vedere quanto bello è quella componente di sedere di Mammut putrido di Castel Tesino.
Manghen con i DesperadosBiker Novantenni orfani di Peter Fonda. Colpiti da crisi isteriche.
Poi un po' piu' oggettiva è attraversamento della Valle dopo il Rolle. Che oggettivamente è limitante.

So che avevano Ragionato su percorso storico con Manghen e arrivo agonistico in cima al Rolle. Poi fino a Feltre ognuno come gli pare.
Ma non hanno proseguito con idea, probabile perchè lo stesso gestione sarebbe difficile.
Poi rimarrebbe il Manghen da bloccare traffico.

La verità che le GF agonistiche sono troppo eterogenee nei partecipanti.
Si passa da chi è professionista a chi non dovrebbe neppure partire perchè inadeguato a quel percorso

Susodueto

Gregario
28 Maggio 2020
520
290
59
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
C'è la MDD. Coi costi della MDD. Con la difficoltà di trovare pettorali per poterla correre.
E appunto. Una componente del successo, oltre a paesaggi stupendi e salite iconiche, è certamente la chiusura delle strade.
Ed è una macchina da soldi e di promozione del territorio.
Non conoscevo il Bellunese. E' molto bello, a parte la solita Cortina, ed un po' di promozione non gli farebbe male.
Però concordo che certe cose riescono a farle solo loro.

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.319
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Comunque il regolamento è chiarissimo, vige il rispetto tassativo del codice della strada da parte dei ciclisti. Dalla foto si vede che erano completamente a sinistra nella curva. Non ho mai capito perchè certe persone non lo capiscono e non è la prima volta che accade, ricordo l'ad di chante claire morto in una gf tempo fa.
Basta kamikaze!

Esatto, infatti una delle prime cose che vengono insegnate nelle categorie giovanili è che in gara se una curva è cieca devi sempre stare a destra, lo scemo di turno che forza i blocchi lo puoi sempre trovare, e succede molto più spesso di quanto si possa pensare...

• Mi piace
Reactions: cbet and scoccy

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.897
11.237
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Prima volta per me a Feltre, complice la pioggia della notte, non ho voluto rischiare ed ho optato per il corto, con il sennò di poi avrei potuto scegliere il lungo assieme a due amici ma ormai la scelta era fatta .
A me il percorso è piaciuto, non avevo mai pedalato da quelle parti e mi sono divertito, ho trovato tante strade messe male ed ho visto tanti fermi per forature.
Mi è piaciuta molto la salita del Croce D'aune , anche se non troppo adatta ai miei 82 kg.
Un augurio di pronta guarigione ai ragazzi coinvolti nell'incidente, vedendo l'auto e i ragazzi a terra mi si è gelato il sangue.

• Mi piace
Reactions: RmatteoR and catman

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Panorama voto 10. Duran e Staulanza bellissimi.
Il Manghen Val di Fassa Paneveggio e Rolle avevano ormai rotto il c...o
Vedi come siam diversi ?
Anche secondo me il percorso e' stato bellissimo...e anche molto piu' impegnativo..prima con le 4 salite seppur lunghe uno prendeva il suo passo e arrivava in cima con questo era un su e giu' continuo con salite di 12 km a parte la discesa fino ad alleghe

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.403
4.235
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Di fatto la mobilità ai cittadini deve essere garantita.
Questo va in contrasto con il chiudere una intera Valle per 10-12 Ore in una giornata festiva.
MDD è diverso essendo in Territorio con giurisdizione diversa da quella delle altre Regioni. Questo gli è possibile.
Unito anche al territorio attraversato.

Regione Trentino al Passaggio della manifestazione di Feltre ha sempre rotto le scatole.
La Maratona delle Dolomiti parte dalla Provincia Autonoma di Bolzano, passa per la Provincia di Belluno (Passo Campolongo/passo Pordoi) passa per la Provincia Autonoma di Trento (Passo Pordoi/Passo Sella) e di nuovo da Passo Campolongo a Passo Valparola torna nella provincia di Belluno ove quindi si svolge la parte più lunga del percorso. La stessa della Sportful. Quindi se possibile la Maratona delle Dolomiti ha a che fare con più enti (tre: Bolzano, Belluno, Trento) della Sportful che ha a che fare solo con quello di Trento e con quello di Belluno. La Regione Trentino Alto Adige non esiste per queste cose. Esistono 2 provincie Autonome.
E le valli attraversate sono uguali a quelle della Sportful. Una unica strada di fondovalle: bloccata quella bloccati tutti.
Perchè il CO della Maratona ci riesca e quello della Sporful no non lo so. Ma chi pretende al costo della Sportful i servizi della Maratona è fuoristrada.

La verità che le GF agonistiche sono troppo eterogenee nei partecipanti.
Si passa da chi è professionista a chi non dovrebbe neppure partire perchè inadeguato a quel percorso
Questo è vero ma non diversamente dalla Maratona. Degli idonei cancelli orari possono limitare un pò quelli che pensano di fare il passo più lungo della gamba.

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.574
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Eccomi di ritorno dalla trasferta di feltre. Bellissimo evento, bellissimo percorso che ho trovato migliore di quello col manghen, più a contatto con la natura. Salite più corte che ho trovato più gestibili e godibili pur con un dislivello equivalente.
Peccato per l'incidente, scena raccapricciante.
Avuto un po di imprevisti di cui non mi dilungo che mi hanno attardato una mezzora, un po peggio per mia moglie, ma comunque entrambi finisher e felici e questo è l'importante. Un po di macchine e moto ma colpa anche dei ritardi che abbiamo avuto.
Purtroppo devo denunciare un fatto grave e qui deve saltare fuori il nome...
Chi si è mangiato l'ultimo panino al prosciutto cotto al ristoro del cereda? Quando sono arrivato non c'è ne erano più erano finiti da poco e praticamente erano l'unica cosa di cui mi sono nutrito per arrivare fin li.
Non si fa così!:mrgreen: chi è stato a mangiare l'ultimo si faccia avanti.

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Emmever