Squadra piemontesi alla cronosquadre della Versilia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.701
7.162
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
ehhhhh siete tutti impegnati a lavorare??? macchè mentalmente presi da Laigueglia....
e allora vi aggiorno....
AndreaDers dovrebbe ricevere a creatura next week
a me sono capitate sotto mano delle SRAM S40 ant e S60 post...e vuoi che non le abbia prese... ora il vero problema è l'abbinamento cromatico, telaio giallo/bianco/nero/giallo e lì il completino ha la morte sua.... però manubrio, appendici, ruote sono su grafica bianco/rosso/nero.....vuoi vedere che devo mettere il casco da crono della Saeco che è bianco rosso??? sono giorni che non riesco a dormire!!!

Se le tue notti insonni continuano, sulla mia bici (bianca/carbonio/rossa) ci starebbero come il cacio sui maccheroni.

Fai tu :-x

Risolto l'arcano delle ruote...

Stefano, codeste rotelle le ha Flavio....:mrgreen:

PORFI

Gregario
18 Luglio 2007
616
33
52
Milano
www.sgagnamanuber.it
Bici
Felt AR5 + SGAGNATUNING
MA CHE V'HO FATTO DI MALE????? perchè mi volete nella squadra che deve schiumare con un cavallo???? non vi basta l'avervi capito sul campo che non vo'na sega?????

mi sono letto tutto.... allora, secondo me squadra analfa e squadra beta....nessuno delle due ipotizzo sia stata pensata per andare a vincere, quindi per me dovremmo arrivare tutti all'arrivo...si perde un minuto...va bene..se ne perdono 5.... bene lo stesso...

scusatemi ma ...dire che bisogna tirare tutti allo stesso modo (il discorso di contare 10/15/20 è sinonimo) è...detta alla ragionier Ugo.....UNA CAGATA PAZZESCA..... anche nei team pro nessun componente tira come quello che lo precede/segue, figuarti fra amatori che si vedono due volte all'anno.... ognuno tira quello che può, il cambio va dato prima che si vada fuori giri di cuore/polmoni/gambe.

Sono qui per rompere le palle...mi ci avete voluto...mi ci tenete.... il percorso della crono si può dividere nei seguenti settori:

partenza-cavalcavia
si perde qualche secondo ma in questo settore cerchiamo di capire in pratica quale andatura fare per 1/2 crono, ovvero fino a quando superiamo la rampa di lancio.

/cavalcavia-1a rotonda
approfittando della "discesa" del cavalcavia possiamo aumentare un pò l'andatura, calcolando poi che dall'ingresso all'uscita della rotonda c'è qualche secondo di recupero, dovuto alla difficoltà tecnica da affrontare e al fatto che occorre ricompattarsi

/1a rotonda-cavalcavia
abbiamo avuto il tempo per rimetterci "in formazione", superiamo il cavalcavia senza strappi e incominciamo ORA la nostra crono...

/cavalcavia-rampa di lancio
abbiamo già testato la velocità ottimale, abbiamo già rodato i cambi, abbiamo capito ognuno quanto può tirare, bisogna solo capire come comportarsi in presenza di vento (la doppia fila serve....) confermiamo i tempi tenuti nel primo settore, possibilmente cerchiamo di tirare un pò di più

/rampa di lancio-2a rotonda
calate l'impossibile da ora in poi non si scherza e non si fanno prigionieri...è un tratto lungo, c'è il vantaggio che se il vento soffia dal mare o è frontale ci sono un pò di strutture che ci fanno da copertura

/2a rotonda-arrivo
l'anno scorso almeno 4 team che lottavano per la vittoria si sono trovati letteralmente gambe all'aria, vuoi per l'asfalto di melma, vuoi che "magari" sono arrivati cotti e brasati....superata la rotonda abbiamo massimo 500mt per ricompattarci, dare l'anima, forti dell'incitamento del pubblico e della convinzione che questo sforzo sta finendo, ma sopratutto felici di averlo fatto con amici...vicini e lontani.....
l'arrivo.... ovviamente si arriva in parata....tutti affiancati, perchè tanto, se passa il primo e bisogna aspettare 10 sec per far passare il 5°...a questo punto IO preferisco "aspettare" 15 secondi e arrivare tutti e 8 sulla stessa linea

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
49
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight
MA CHE V'HO FATTO DI MALE????? perchè mi volete nella squadra che deve schiumare con un cavallo???? non vi basta l'avervi capito sul campo che non vo'na sega?????

mi sono letto tutto.... allora, secondo me squadra analfa e squadra beta....nessuno delle due ipotizzo sia stata pensata per andare a vincere, quindi per me dovremmo arrivare tutti all'arrivo...si perde un minuto...va bene..se ne perdono 5.... bene lo stesso...

scusatemi ma ...dire che bisogna tirare tutti allo stesso modo (il discorso di contare 10/15/20 è sinonimo) è...detta alla ragionier Ugo.....UNA CAGATA PAZZESCA..... anche nei team pro nessun componente tira come quello che lo precede/segue, figuarti fra amatori che si vedono due volte all'anno.... ognuno tira quello che può, il cambio va dato prima che si vada fuori giri di cuore/polmoni/gambe.

Sono qui per rompere le palle...mi ci avete voluto...mi ci tenete.... il percorso della crono si può dividere nei seguenti settori:

partenza-cavalcavia
si perde qualche secondo ma in questo settore cerchiamo di capire in pratica quale andatura fare per 1/2 crono, ovvero fino a quando superiamo la rampa di lancio.

/cavalcavia-1a rotonda
approfittando della "discesa" del cavalcavia possiamo aumentare un pò l'andatura, calcolando poi che dall'ingresso all'uscita della rotonda c'è qualche secondo di recupero, dovuto alla difficoltà tecnica da affrontare e al fatto che occorre ricompattarsi

/1a rotonda-cavalcavia
abbiamo avuto il tempo per rimetterci "in formazione", superiamo il cavalcavia senza strappi e incominciamo ORA la nostra crono...

abbiamo già testato la velocità ottimale, abbiamo già rodato i cambi, abbiamo capito ognuno quanto può tirare, bisogna solo capire come comportarsi in presenza di vento (la doppia fila serve....) confermiamo i tempi tenuti nel primo settore, possibilmente cerchiamo di tirare un pò di più

calate l'impossibile da ora in poi non si scherza e non si fanno prigionieri...è un tratto lungo, c'è il vantaggio che se il vento soffia dal mare o è frontale ci sono un pò di strutture che ci fanno da copertura

/2a rotonda-arrivo
l'anno scorso almeno 4 team che lottavano per la vittoria si sono trovati letteralmente gambe all'aria, vuoi per l'asfalto di melma, vuoi che "magari" sono arrivati cotti e brasati....superata la rotonda abbiamo massimo 500mt per ricompattarci, dare l'anima, forti dell'incitamento del pubblico e della convinzione che questo sforzo sta finendo, ma sopratutto felici di averlo fatto con amici...vicini e lontani.....
l'arrivo.... ovviamente si arriva in parata....tutti affiancati, perchè tanto, se passa il primo e bisogna aspettare 10 sec per far passare il 5°...a questo punto IO preferisco "aspettare" 15 secondi e arrivare tutti e 8 sulla stessa linea

Fra, è tutto giusto quello che dici, senza ombra di dubbio, ma sarà molto molto difficile che tutti e 8 i componenti arriveranno (insieme) al traguardo.
Io PER PRIMO se dovessi rendermi conto che dopo 5, 10, 15, 20 o 30km non tengo il ritmo impostato, x il bene DELLA SQUADRA mi stacco (m'inkazzo con me stesso come unabbestia ovviamente...) e finisco da solo.
Se non mi alleno, se mangio arachidi fritti a colazione e peso 2000kg, se le gambe puntano l'asfalto come i cavalli anzichè spingere sui pedali, la colpa E' SOLO MIA! e x colpa mia non devono rimetterci gli altri. Di sicuro, finchè potrò, sputerò l'anima e darò il massimo, nel rispetto delle regole e della "strategia" impostata.
In ogni caso, mi affido totalmente a chi ha più esperienza e più forza fisica e mentale di me.

P.S.: e TU vedi di ALLENARTI come si deve xkè se ti stacchi, all'arrivo ti faccio trovare il Camper CABRIOLET, capito????:angrymod::angrymod::cassius::cassius:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.529
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black

partenza-cavalcavia

/cavalcavia-1a rotonda

/1a rotonda-cavalcavia

/2a rotonda-arrivo

si ma tu non puoi mettere insieme gente che ha passo diverso, inevitabilmente quello col passo "lento" soccomberà nel breve......

Personalmente piuttosto che correre 50 min a pelo soglia e stare attaccato al treno coi denti, preferisco far parte della squadra dove do un pò PIU di contributo e magari riesco arrivare al traguardo.

Se ti senti inadatto alla 1° squadra chiedi il cambio a capitan Cillo

PORFI

Gregario
18 Luglio 2007
616
33
52
Milano
www.sgagnamanuber.it
Bici
Felt AR5 + SGAGNATUNING
io sono della filosofia di PinoLaLavatrice....tu mi dici quello che devo fare...e io lo faccio
quindi mi volete in squadra analfa o in squadra beta...per me van bene

però vi porto la mia esperienza personale...l'anno scorso il "piano bellico" formulato da chi era in squadra con me, era partira a bombazza, tenendo subito i 50 di media, e che io mi sacrificassi fino alla prima rotonda...detto fatto... peccato che chi mi precedeva sul 1° cavalcavia ha dato uno strappo mica da ridere, e quindi il mio compito si è trasformato nel tenere unita la squadra, riprendendo il "fuggitivo" in progressione... cosa che mi ha portato già prima della rotonda con 2 piedi nella tomba. Ovvio che alla rotonda mi sono staccato, ma alla fine io da solo (mi sono solo agganciato a una squadra dopo la 2a rotonda..e andavano poco meno di me) ho fatto i 41 e passa di media, i restanti 5 (o 6, ora non ricordo) l'hanno chiusa a poco sopra i 44.... morale della storia, le cronosquadre vanno fatte in progressione, non bisogna partire a tutta perchè se uno si stacca per stanchezza, l'altro fora, un altro da di stomaco, la media finale fa pietà...se ben notate è quello che succede nelle crono individuali anche fra i pro di medio livello, partono tutti a razzo (tempi del primo intertempo da reattore nucleare), poi a metà gara (secondo intertempo) iniziano a perdere posizioni, a fine gara ci si domanda se sono partiti, e dato che l'unico tempo valido è quello finale, meglio tenersi all'inizio e poi migliorare che fare il gambero.

P.s. per Enzo...occhio che sul tetto ci sono vari ammenniccoli (si scriverà così???) mi salvi almeno il pannello solare???? GRAZZZZIE

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
541
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
..

le cronosquadre vanno fatte in progressione, non bisogna partire a tutta perchè se uno si stacca per stanchezza, l'altro fora, un altro da di stomaco, la media finale fa pietà...se ben notate è quello che succede nelle crono individuali anche fra i pro di medio livello, partono tutti a razzo (tempi del primo intertempo da reattore nucleare), poi a metà gara (secondo intertempo) iniziano a perdere posizioni, a fine gara ci si domanda se sono partiti, e dato che l'unico tempo valido è quello finale, meglio tenersi all'inizio e poi migliorare che fare il gambero.

roba da scolpire nella pietra!!

PORFI

Gregario
18 Luglio 2007
616
33
52
Milano
www.sgagnamanuber.it
Bici
Felt AR5 + SGAGNATUNING
scusate, ma la cronosquadre è la summa della mediazione, dell'altruismo e del rispetto del compagno di squadra

Personalmente piuttosto che correre 50 min a pelo soglia e stare attaccato al treno coi denti, preferisco far parte della squadra dove do un pò PIU di contributo e magari riesco arrivare al traguardo.

se a metà gara vedi che ne hai di più, non è detto che devi spingere di più, puoi anche tirare per più tempo, porti più elementi freschi a fine crono, che magari potranno avere un briciolo di forza proprio nel finale.

Se tutti pensassimo di tirare finchè ne ho, e poi mi stacco(vedi la tattica admichiam della squadra con cui ho corso nel 2010).... chi arriva al traguardo sarà penalizzato...e siccome al traguardo ci arriva LA SQUADRA, meglio farla arrivare nelle migliori condizioni

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.701
7.162
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ragazzi metto le mani avanti...

Sia chiaro che niente viene imposto a nessuno...

Ho semplicemente fatto un ragionamento ed ho pensato di comporre le squadre in questo modo...

Ma viene da se che si possono fare gli aggiustamenti del caso...

Nello specifico...

Su di me non ci sono dubbi.... Sono il più scarso...

Su di James, Riky, Enzo, Robyfer sappiamo tutti il passo che possono tenere...

Di New e Andreaders anche se non li conosciamo diamo per scontato, date le referenze, che siano due che pestano di brutto...

Robycop, la momento, non è nella condizione dello scorso anno, ma è qello che con la testa arriva oltre sempre...

Salvo è giovane e quest'anno pedalal molto bene, potrebbe essere anche da prima squadra...

Mauro (Boxer) anche lui è giù di condizione per via dei problemi al ginocchio quindi è venuto naturale passarlo alla seconda...

Gli altri sono new entry, mancano di esperienza, non che noi ne abbiamo da vendere, ma girare ogni tanto al Pasta serve...

Stefano, Spock, Marco e Davide diranno sicuramente la loro, ma bisogna verificare se sono da 40 o da 50 km/h...

Francesco l'ho messo di diritto in prima squadra per l'esperienza e perchè ho l'impressione che in pianura almeno, sappia il fatto suo....

Naturalmente abbiamo un mese davanti, cerchiamo di allenarci al meglio e poi si vedrà, non diamo ancora nulla per scontato....

I suggerimenti di tutti sono utili, quindi fatevi avanti....o-o

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM

Ho semplicemente fatto un ragionamento ed ho pensato di comporre le squadre in questo modo...

Ma viene da se che si possono fare gli aggiustamenti del caso...

Nello specifico...

Su di me non ci sono dubbi.... Sono il più scarso...

Su di James, Riky, Enzo, Robyfer sappiamo tutti il passo che possono tenere...

Di New e Andreaders anche se non li conosciamo diamo per scontato, date le referenze, che siano due che pestano di brutto...

Robycop, la momento, non è nella condizione dello scorso anno, ma è qello che con la testa arriva oltre sempre...

Salvo è giovane e quest'anno pedalal molto bene, potrebbe essere anche da prima squadra...

Mauro (Boxer) anche lui è giù di condizione per via dei problemi al ginocchio quindi è venuto naturale passarlo alla seconda...

Gli altri sono new entry, mancano di esperienza, non che noi ne abbiamo da vendere, ma girare ogni tanto al Pasta serve...

Stefano, Spock, Marco e Davide diranno sicuramente la loro, ma bisogna verificare se sono da 40 o da 50 km/h...

Francesco l'ho messo di diritto in prima squadra per l'esperienza e perchè ho l'impressione che in pianura almeno, sappia il fatto suo....

Naturalmente abbiamo un mese davanti, cerchiamo di allenarci al meglio e poi si vedrà, non diamo ancora nulla per scontato....

:asd2:
E forse neanche, ma venderò cara la pelle

• Mi piace
Reactions: Cillo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Al momento attuale non so nemmeno io quanto "valgo", non resta che provare a vedere.
Di sicuro i mostri della prima squadra mi spaventano e temo con uno squadrone così di cuocermi in 5 km e non riuscire quindi a dare alcun contributo concreto alla squadra... oltre al fatto che mi manca esperienza in gara, quindi per questo a me sta bene stare in seconda squadra.
Poi l'allenamento insieme dovrebbe dare qualche informazione in più.

Di sicuro darò tutto e di più, e mi sono allenato in tal senso.

Massimo

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
La mia situazione è un po' delicata, ho bisogno di macinare km, perdere peso e fare salita per ritrovare almeno la condizione che avevo l'anno scorso di questi tempi, anche per questo avrei intenzione di fare Celle, gara dura che mi consentirebbe di capire realmente come stanno le gambe e vedere dove eventualmente ci sia da lavorare per migliorare.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.529
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
La mia situazione è un po' delicata, ho bisogno di macinare km, perdere peso e fare salita per ritrovare almeno la condizione che avevo l'anno scorso di questi tempi, anche per questo avrei intenzione di fare Celle, gara dura che mi consentirebbe di capire realmente come stanno le gambe e vedere dove eventualmente ci sia da lavorare per migliorare.

si ma la preparazione per fare celle non centra molto con quella di una crono direi......

e in una crono il sovrappeso non fa molta differenza.

poi cmq domenica il cavalcavia sembrava fosse in piano quando eri davanti te

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Mi è vunuta un idea su come comporre le squadre.Però dovremmo esserci tutti.Si fà un mega allenamento a sfinimento.Si inizie in 16 e piano piano alcuni si staccheranno.Una volta staccati 8 atleti avremmo le due squadre.......

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
49
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight
Mi è vunuta un idea su come comporre le squadre.Però dovremmo esserci tutti.Si fà un mega allenamento a sfinimento.Si inizie in 16 e piano piano alcuni si staccheranno.Una volta staccati 8 atleti avremmo le due squadre.......

Ma vale anche l'uso di armi improprie???
Tipo....fagiolata, bagna caoda, pasta e ceci, zuppa di cipolle...:mrgreen:

Io ci sto!!:-x

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono

Beh dai qualche capello bianco ce l'ho pure io...:mrgreen:
Comunque personalmente quest'anno sto molto meglio rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, se ricordate causa ginocchio sono arrivato alla crono con 300 km nelle gambe e avevo pensato di rinunciare, ma poi è andata più che bene.
Non so per le squadre è un rebus, dove mi mettete corro :mrgreen:

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
cmq volevo precisare una cosa (mi sembro un politico quando parlo così :mrgreen: ):
nessuno deve "vergognarsi" se non se la sente o non ce la fa dare un cambio durante la gara. dobbiamo essere liberi di fare ciò che ci sentiamo, non siamo in una fuga a 8 di una gara a circuito dove se non tiri ti insultano al traguardo, qua siamo tra amici e ci si rispetta e si capisce chi ne ha piu o meno in un determinato momento.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.