Squalifiche

No fear

via col vento
29 Novembre 2005
2.298
2
55
Trieste (ma sono marchigiano)
Visita sito
Purtroppo per ragioni varie, questi tipi di argomenti sfociano sempre in una sterile polemica. Credo di interpretare il pensiero di molti se individuo nella mancanza di una volontà pesante da parte di enti e federazioni nel volersi associare almeno in tema disciplinare, al fine di allontanare dalle competizioni sportive "ludiche" coloro che hanno oltrepassato la misura della lealtà sportiva con il loro comportamento in una qualsiasi maniera.
Qualcuno in questo topic ha tacciato di "pattumiera" quelle formazioni che accettano di "scritturare" questi elementi, rendendosi complici di un ambiente spesso criticabile. Mi chiedo come gli si possa dare torto.
Come molti in questo topic non aggiungerò nomi di squadre o di corridori che siano anche obiettivamente raggruppabili nell'argomento, tuttavia ci sarà senz'altro chi si sentirà in dovere di difendersi e come sempre , lo farà ad oltranza anche di fronte all'evidenza, dimenticandosi che il ciclismo amatoriale è un gioco.

Questo è senz'altro il mio pensiero.
un bel pensiero!!!

ste74

Novellino
16 Novembre 2006
98
1
Visita sito
e poi... certi commenti fanno proprio ridere, neanche fossimo il forum dei seguaci di San Francesco... nessuno che infrange mai una regola qui dentro eh?

Per quel che mi riguarda, di regole non ne ho mai infranto.
Nella mia "carriera" (che termine!) ho fatto piu' di trecento corse vincendone solo 8, ho sempre fatto tantissimi sacrifici (soprattutto in inverno) potendomi allenare solo dopo le 6 di sera, e sono orgoglioso di aver fatto tutto cio' unicamente con le mie forze.

Sono sicuro che, come me, sono in tantissimi a poter dire di sentirsi orgogliosi.
Questo per me e' il vero spirito amatoriale.

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
Per quel che mi riguarda, di regole non ne ho mai infranto.
Nella mia "carriera" (che termine!) ho fatto piu' di trecento corse vincendone solo 8, ho sempre fatto tantissimi sacrifici (soprattutto in inverno) potendomi allenare solo dopo le 6 di sera, e sono orgoglioso di aver fatto tutto cio' unicamente con le mie forze.

Sono sicuro che, come me, sono in tantissimi a poter dire di sentirsi orgogliosi.
Questo per me e' il vero spirito amatoriale.

si scusa, forse mi sono espresso male, quello che volevo dire io era che dare della "fogna" ad una squadra perchè accetterà (che poi non è neanche vero) nelle sue fila nel 2007 uno che nel 2005 è stato coinvolto in una storia di doping mi sembrava eccessivo.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
:offtopic:
Domandina,
se uno nella sua vita sbaglia o meglio è stato trovato posito, dopo aver scontato la squalifica lo riabilitate o lo radiate?
uno trovato positivo alla caffeina come lo giudicate?
personalmente lo accetto e non mi darebbe nessun fastidio.

ste74

Novellino
16 Novembre 2006
98
1
Visita sito
si scusa, forse mi sono espresso male, quello che volevo dire io era che dare della "fogna" ad una squadra perchè accetterà (che poi non è neanche vero) nelle sue fila nel 2007 uno che nel 2005 è stato coinvolto in una storia di doping mi sembrava eccessivo.

Il mio commento era legato ad una notizia data per certa che poi si e' rivelata invece totalmente infondata. Se la notizia fosse stata vera il termine sarebbe stato "forte" ma sostanzialmente calzante.
Dopo che la notizia si e' rivelata priva di ogni fondamento, ho ovviamente ritirato tutto cio' che avevo detto e mi sono doverosamente scusato. o-o

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Domandina,
se uno nella sua vita sbaglia o meglio è stato trovato posito, dopo aver scontato la squalifica lo riabilitate o lo radiate?

La caffeina non è piu nell'elenco delle sostanze ritenute dopanti. Personalmente uno trovato positivo dopo un periodo (lungo) di squalifica gli darei un'altra possibilità, al secondo.....fuorio-o

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
Domandina,

Dilettante: radiato alla prima
Professionista: squalifica forte alla prima, radiato alla seconda.
Amatore: Radiato alla prima. Porte chiuse a pizzicati o ai radiati da dilettanti o professionisti.

Con "radiato" intendo dire che gli venga vietato qualsiasi tesseramento ad ente sportivo (neanche una bocciofila), ludico o professionale.

Aggiungo che straccerei tutti le giustificazioni mediche alle terapie contro asma o altri disturbi (...possibile che il 60% degli sportivi professionisti siano asmatici? ma andiamo...). Se uno ha un problema fisico o lo sopporta senza farmaci o non compete fino a problema risolto.

Sono convinto che le regole debbano essere a prova di furbetto. Meno scappatoie ci sno, più si pulisce a fondo.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Dilettante: radiato alla prima
Professionista: squalifica forte alla prima, radiato alla seconda.
Amatore: Radiato alla prima. Porte chiuse a pizzicati o ai radiati da dilettanti o professionisti.

Amico mio... quanto ti quoto!!!!

Un "amatore" NON deve avere una seconda chance... fine! A patto ovviamente che non si tratti di vera positività ma solo un incidente con un qualche altro prodotto VERAMENTE curante.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Domandina,

Se fosse un prof 2 anni gli vieterei d chiamarsi o essere chiamato professionista, gli vieterei anche nel futuro d ricoprire incarichi in senso a societa sportive e d tesserarlo a qls titolo nelle società.
Alievo, junior e dilettante 4 anni d squalifica.
Se fosse un amatore interdizione a vita da qls sport a qls titolo nn può insegnare nulla a nessuno uno ke assume sostanze dopanti in una competizione amatoriale.
Inoltre 50 ore d terapia da uno psicologo e nel caso di minorenni anche alla loro famiglia.
X amatori e professionisti anche dei lavori sociali.
Inoltre x tutti scatterebbe la denuncia penale.
X tutti la nazionale preclusa a vita e gli stracciere la tassera delgi azzurri d'italia qualora fossero mai stati convocati.
Alhoa

L

loscaligerocancellato

Guest
Aggiungo che straccerei tutti le giustificazioni mediche alle terapie contro asma o altri disturbi (...possibile che il 60% degli sportivi professionisti siano asmatici? ma andiamo...). Se uno ha un problema fisico o lo sopporta senza farmaci o non compete fino a problema risolto.

ti auguro di non avere un figlio asmatico.
l'asma non si risolve, te la tiene finchè tiri le cuoia.
prima di dare aria al cervello, rifletti.

No fear

via col vento
29 Novembre 2005
2.298
2
55
Visita sito
ti auguro di non avere un figlio asmatico.
l'asma non si risolve, te la tiene finchè tiri le cuoia.
prima di dare aria al cervello, rifletti.

hai pienamente ragione e sono d'accordissimo con te.
però ti invito a riflettere su una cosa: qui a Trieste, negli ultimi 2/3 anni, tutti i ciclisti di un "certo livello" sono diventati asmatici e hanno problemi di tiroide. Sarà solo un caso?
Sicuramente non è neanche lontanamente paragonabile al fatto di avere un figlio asmatico (purtroppo realmente) ...................

?

...

Guest
hai pienamente ragione e sono d'accordissimo con te.
però ti invito a riflettere su una cosa: qui a Trieste, negli ultimi 2/3 anni, tutti i ciclisti di un "certo livello" sono diventati asmatici e hanno problemi di tiroide. Sarà solo un caso?
Sicuramente non è neanche lontanamente paragonabile al fatto di avere un figlio asmatico (purtroppo realmente) ...................
Io non conosco il caso, ma stando nel mondo della sanità posso dire che nel caso questi signori abbiano certficazioni da parte di enti pubblici che dimostrno di avere tali patologie, oltre a farne uso anche durante la pratica sportiva possono benissimamente richiedere l'esenzione ticket per patologia e quindi prendere questi farmaci gratuitamente.
Inutile aggiungere che per avere queste certificazioni è alquanto difficile (se non si ha la patologia) proprio perchè devono arrivare da strutture pubbliche.

No fear

via col vento
29 Novembre 2005
2.298
2
55
Visita sito
Io non conosco il caso, ma stando nel mondo della sanità posso dire che nel caso questi signori abbiano certficazioni da parte di enti pubblici che dimostrno di avere tali patologie, oltre a farne uso anche durante la pratica sportiva possono benissimamente richiedere l'esenzione ticket per patologia e quindi prendere questi farmaci gratuitamente.
Inutile aggiungere che per avere queste certificazioni è alquanto difficile (se non si ha la patologia) proprio perchè devono arrivare da strutture pubbliche.

Antò, hai ragione, ma possibile che si sono ammalati tutti insieme?