Squat, come eseguirlo?!?

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
Io sono molto naif nei miei ragionamenti, me ne rendo conto e spesso prendo a riferimento il mondo contadino dei nostri nonni e bisnonni.
Senza avere chissà quali muscoloni, ma solo un corpo temprato alla fatica, vangavano, zappavano, aravano i campi tutto il giorno per giorni o settimane, producendo una gran mole di lavoro.

Mi piacerebbe prendere uno dei nostri tanti giovani palestrati e super vitamino-proteicizzati, quelli che alzano 120 kg alla panca orizz. e dargli in mano il badile per un solo giorno...

Cosa voglio dire? Il nostro è uno sport dove sono fiato e resistenza muscolare che ti fanno andare forte, non il fatto di far crescere in quei due mesi invernali la propria forza massima, valore che tanto poi decrescerà velocemente, come si molla la palestra.

Il lavoro invernale con i pesi, secondo me deve essere concepito prima di tutto per riequilibrare quei distretti muscolari che il ciclismo usa poco (tutta la parte superiore del corpo) e poi per lavorare a livello di forza resistente con muscoli delle gambe, e dunque carichi modesti e molte ripetizioni, in attesa di riprendere ad allenarsi in sella.
Se vuoi essere resistente, lavora sulla resistenza, è ciò che io penso.

va da se che se i "proteicizzati" sollevano 120Kg alla panca, ed io solo 60, forse sarò più resistente, ma è il lavoro prodotto nell'unità di tempo che farebbe la differenza e quindi non sono certo che vincerei io...

Ultima modifica:

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Io sono molto naif nei miei ragionamenti, me ne rendo conto e spesso prendo a riferimento il mondo contadino dei nostri nonni e bisnonni.
Senza avere chissà quali muscoloni, ma solo un corpo temprato alla fatica, vangavano, zappavano, aravano i campi tutto il giorno per giorni o settimane, producendo una gran mole di lavoro.

Mi piacerebbe prendere uno dei nostri tanti giovani palestrati e super vitamino-proteicizzati, quelli che alzano 120 kg alla panca orizz. e dargli in mano il badile per un solo giorno...

Cosa voglio dire? Il nostro è uno sport dove sono fiato e resistenza muscolare che ti fanno andare forte, non il fatto di far crescere in quei due mesi invernali la propria forza massima, valore che tanto poi decrescerà velocemente, come si molla la palestra.

Il lavoro invernale con i pesi, secondo me deve essere concepito prima di tutto per riequilibrare quei distretti muscolari che il ciclismo usa poco (tutta la parte superiore del corpo) e poi per lavorare a livello di forza resistente con muscoli delle gambe, e dunque carichi modesti e molte ripetizioni, in attesa di riprendere ad allenarsi in sella.
Se vuoi essere resistente, lavora sulla resistenza, è ciò che io penso.
o-o potenza aerobica e resistenza muscolare

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.272
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
Ma, dopo aver accumulato migliaia e migliaia di km in bici, su terreno variegato, tu avresti ancora il timore di non avere stimolato abbastanza la costruzione delle fibre muscolari che ti servono per pedalare?

Vedi tu, se non ne hai bisogno meglio così, cmq in quasi tutti gli sport, nella fase di preparazione viene previsto uno ciclo dedicato alla forza e nel ciclismo spesso si fanno dei richiami (magari non in palestra), se no che senso avrebbe la palestra per il ciclismo, soprattutto se si prende un periodo di pausa dopo la stagione "agonistica"

S

stefano59

Guest
@frankly: non mi pare proprio di aver scritto che un po' di lavoro con i pesi sia inutile. Non mettermi in bocca concetti non miei!
Affermo solo che comprendo poco l'utilità reale di voler lavorare con carichi elevati e poche ripetizioni, nella preparazione invernale al nostro sport.

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.272
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
@frankly: non mi pare proprio di aver scritto che un po' di lavoro con i pesi sia inutile. Non mettermi in bocca concetti non miei!
Affermo solo che comprendo poco l'utilità reale di voler lavorare con carichi elevati e poche ripetizioni, nella preparazione invernale al nostro sport.

Non voglio mettere in bocca niente a nessuno, quello che ognuno scrive, lo possono leggere tutti e non viene modificato da nessuno ed ognuno e libero di pensare ed interpretare come preferisce,soprattutto non ce l' ho con te.
Sostengo solo, appoggiandomi a ciò che ho appreso da varie fonti (non l' ho certo inventato io) che è importante in una preparazione sviluppare una base di forza "generale" da trasformare poi nella forma che la disciplina svolta richiede, sia essa elastica,resistente,esplosiva....

Fab True Enough

Pignone
3 Gennaio 2011
152
4
Milano
Visita sito
Bici
Moser Race (spinning) - Dynatek Bird - BTwin Sport2
Lavorare le varie qualità di forza aiuta molto a diventare più economici e a ottenere migliori prestazioni.
Lo squat è un esercizio ottimo e soprattutto funzionale per moltissimi sport.
Sono completamente contrario all'uso di macchine, e in particolare alla leg extension, che stressa la rotula con un movimento del tutto innaturale. Noi non siamo stati fatti per lavorare con le macchine.
Le macchine servono solo quando si sta recuperand da un infortunio e si deve isolare un muscolo, ma dietro indicazioni di un fiioterapista.
Avete mai visto gli allenamenti di Armstrong ? Usa i Kettlebells, il massimo della funzionalità. Il bodybuilding non è preparazione atletica e soprattutto non è funzionale. Provate qualche circuito con kettlebells e poi vedrete l'effetto in bici. Ho visto RKC (Russian Kettlebells Coach) far eseguire degli swing a dei body builder, e un altro po' ci lasciavano le penne.
L'allenamento funzionale è eseguito dagli atleti più vari : dai triatleti ai praticanti di arti marziali, dai rugbisti ai ballerini.

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
A proposito dell'ultimo filmato il tipo che faceva assistenza dietro mi sembra che l'ha un pò aiutato.....
in quelle situazioni basta un pò d'aiuto per togliere 10kg all'alzata.

Quanto ne ho fatto di squat da giovane.... era quasi un incubo.... ma per lo sport che facevo
avere le gambe forti era una necessità....

federico.bdc

Pignone
18 Giugno 2011
207
4
Visita sito
Bici
Bottecchia MILLE RS 2011 + Bianchi Infinito 2010
A proposito dell'ultimo filmato il tipo che faceva assistenza dietro mi sembra che l'ha un pò aiutato.....
in quelle situazioni basta un pò d'aiuto per togliere 10kg all'alzata.

Quanto ne ho fatto di squat da giovane.... era quasi un incubo.... ma per lo sport che facevo
avere le gambe forti era una necessità....

Non penso, l'assistenza in IPF e' perfetta e i giudici danno rosso immediato nel caso.

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
io è un mesetto che sto alternando palestra e bici da corsa
pesistica in palestra per le gambe non la avevo mai fatta, io ho le gambe molto sottili e sto cercando di rinforzarle molto perchè nella parte bassa sono praticamente pelle e ossa
volevo chiedervi secondo voi farlo a giugno serve? ci vado 1-2 volte a settimana in palestra ed esco 3-4 volte in bici con circa 350km a settimana

purtroppo in palestra c'è la spinbike ma si può usare solo con l'istruttore percui ad orari specifici
percui quando vado in palestra faccio:
-8 minuti di riscaldamento sulla cyclette
-4 serie di squat (15rip con peso medio-basso, 12 rip con pesio medio, 10 rip con peso medio-alto e 8 rip fino a che riesco)
-3 serie di affondi con manubri alternati per gamba, peso medio-basso, 15 ripetizioni
-3 serie di leg curl, 12rip con lo stesso peso
-3 serie di leg extension, 15-12-10 rip con peso ad aumentare
-3 serie di esercizi per i polpacci su un gradino
-15 minuti di agilità alla cyclette

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
ma l'esercizio che spesso faccio io, cioè i piegamenti sulle gambe con la fitball dietro la schiena contro il muro, quello anche è considerato squat? o è tale solo se fai il trasloco di pianoforti a coda sulle spalle? :wacko: :mrgreen:
io ne faccio (solo in autunno e inverno) da 3x30 (x 2, fino a x 4), a volte con piccoli manubri, altre con una gamba sola

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
volevo chiedervi secondo voi farlo a giugno serve? ci vado 1-2 volte a settimana in palestra ed esco 3-4 volte in bici con circa 350km a settimana

a mio avviso la palestra in questo periodo non è molto indicata in quanto rischi solo di imballarti le gambe proprio nella stagione nella quale le usi di più....
l'allenamento che hai descritto è ottimo per l'inverno e parte di autunno magari anche 3 volte a settimana per mettere fieno in cascina...ora mi limiterei se proprio hai voglia di alzare pesi a dei richiami 1 max 2 volte al mese....
o-o

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011

a mio avviso la palestra in questo periodo non è molto indicata in quanto rischi solo di imballarti le gambe proprio nella stagione nella quale le usi di più....
l'allenamento che hai descritto è ottimo per l'inverno e parte di autunno magari anche 3 volte a settimana per mettere fieno in cascina...ora mi limiterei se proprio hai voglia di alzare pesi a dei richiami 1 max 2 volte al mese....
o-o

sisi hai ragionissima, solo che anche l'ortopedico mi ha detto che ho delle gambe magrissime, si da ciclista, ma troppo piatte soprattutto nella parte sotto il sedere, insomma ho due grissini :wacko::mrgreen:
volevo potenziarle e mettere un po' (non troppa) di massa muscolare, perchè pedalando in bici non si aumenta la massa muscolare, almeno credo

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
non sono un preparatore quindi prendi le mie parole con le pinze...
credo sia errato dire che in bici non si fa massa muscolare nelle gambe, per esperienza personale le mie di gambe sono cambiate rispetto alle prime pedalate, credo dipenda dai percorsi che si fanno e dal rapporto che si spinge, è più difficile fare massa con rapporti agili mentre spingendo rapporti duri la massa la fai e come....
devi sempre sentire il muscolo lavorare rapporto duro al piano e rapporto giusto in base alla pendenza in salita, insomma mai troppo agile se vuoi fare massa.
Io la palestra la rimanderei in autunno/inverno
se ho detto boiate correggetemi!!...:mrgreen:

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ritiro su questo 3D per porre un quesito;
Da quando ho iniziato con la BDC e lo spinnig infrasettimanale sono calato di circa 13 Kg da 113 a 100 circa(anche grazie ad un minimo di attenzione alla dieta :mrgreen:) , contemporaneamente all'inizio in bdc ho smesso di allenare le gambe con i pesi (vedi squat e leg extension) con il calo ponderale ho notato anche un calo della massa muscolare soprattutto nelle gambe, e ieri in palestra ho voluto riprovare a fare qualche squat con il bilanciere, purtroppo ho avuto un grosso calo di forza (con 100 kg faticavo :mrgreen: di brutto) quindi mi occorerrà qulache mesetto per riprendere la forza persa, ma non vorrei perdere la resistenza che in questi mesi ho preso con la bici.

La domanda precisa è questa; ho letto che alcuni cicloamatori allenano le gambe anche con i pesi e poi cercano di "trasformare" la forza con i rulli, qualcuno ha esperienze in merito alle tecniche da usare?

Saluti o-o