SRAM 22

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Qualcuno dimentica, per esempio, che sull'elettronico ha iniziato a lavorare prima campagnolo di animano, anche seppi stimano ;nonzo%e' uscita prima.

Pensate per esempio ai fili interni ha iniziato campagnolo e dopo diverso tempo stimano e' uscita coi cavi interni. Dipende dal mercato, probabilmente adesso siam ha investito più' sul peso e non ritiene ancora l'elettronico e l' 11 fondamentale.

Comunque è' solo questione di tempo

Non si capisce quasi niente di ciò che hai scritto, o meglio si riesce solo ad intuire:
Cavoli, è vero che il regolamento del forum non consente di fare commenti sull'ortografia, ma qui ci vuole un po' di concentrazione quando si scrive.
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Non si capisce quasi niente di ciò che hai scritto, o meglio si riesce solo ad intuire:
Cavoli, è vero che il regolamento del forum non consente di fare commenti sull'ortografia, ma qui ci vuole un po' di concentrazione quando si scrive.

OT: Credo sia piú una serie di errori dovuta al correttore automatico di qualche smartphone... o-o
Non ti dico cosa mi corregge quello dell'iphone, anche parole perfettamente corrette!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.694
2.658
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Qualcuno dimentica, per esempio, che sull'elettronico ha iniziato a lavorare prima campagnolo di animano, anche seppi stimano e' uscita prima.

Pensate per esempio ai fili interni ha iniziato campagnolo e dopo diverso tempo stimano e' uscita coi cavi interni. Dipende dal mercato, probabilmente adesso siam ha investito più' sul peso e non ritiene ancora l'elettronico e l' 11 fondamentale.

Comunque è' solo questione di tempo

Non si capisce quasi niente di ciò che hai scritto, o meglio si riesce solo ad intuire:
Cavoli, è vero che il regolamento del forum non consente di fare commenti sull'ortografia, ma qui ci vuole un po' di concentrazione quando si scrive.

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

chisio80

Apprendista Passista
3 Agosto 2005
834
11
43
Gorgonzola
www.gorgonzolaciclismo.it
Bici
KISIO artigianale su misura
avete ragione.....con questo cavolo i-pad non riesco a scrivere .....

con l'italiano e l'ortografia me la cavo bene di solito...

riassumo.....

le case costruttici hanno utilizzato strategie diverse in questi anni....
campagnolo ha avuto fretta di uscire con l'11 v ma non con l'elettronico, nonostante avesse iniziato lo sviluppo del prodotto prima di shimano.

shimano è partita dopo ma ha spinto subito per l'elettronico. successivamente è uscita con l' 11v.

il famoso " stendi biancheria" shimano è rimasto per diverso tempo sul mercato, anche dopo l'uscita di campagnolo col prodotto a fili integrati.

Sram ha preferito puntare sul peso e sul costante miglioramento del prodotto a livello di silenziosità e fluidità.

A breve uscirà sicuramente con prodotti eletronici o a 11v, oppure ci sorprenderà arrivando al wireless prima dei diretti concorrenti.

Adesso penso che il concetto sia chiaro e leggibile:mrgreen:

 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.694
2.658
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
avete ragione.....con questo cavolo i-pad non riesco a scrivere .....

con l'italiano e l'ortografia me la cavo bene di solito...

riassumo.....

le case costruttici hanno utilizzato strategie diverse in questi anni....
campagnolo ha avuto fretta di uscire con l'11 v ma non con l'elettronico, nonostante avesse iniziato lo sviluppo del prodotto prima di shimano.

shimano è partita dopo ma ha spinto subito per l'elettronico. successivamente è uscita con l' 11v.

il famoso " stendi biancheria" shimano è rimasto per diverso tempo sul mercato, anche dopo l'uscita di campagnolo col prodotto a fili integrati.

Sram ha preferito puntare sul peso e sul costante miglioramento del prodotto a livello di silenziosità e fluidità.

A breve uscirà sicuramente con prodotti eletronici o a 11v, oppure ci sorprenderà arrivando al wireless prima dei diretti concorrenti.

Adesso penso che il concetto sia chiaro e leggibile:mrgreen:

diciamo anche che i primi 11 velocità di campagnolo hanno dato non pochi problemi e forse ancora oggi non sono così perfetti come potrebbero, anche il primo red nel deragliatore ne ha avuti, mentre pare che la casa nipponica non perda mai un colpo!!! :-x quindi secondò me alla fine conta poco essere il primo meglio essere il più bravo!!!
 

fabiotaro70

via col vento
24 Settembre 2009
357
73
Modena
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Io ho appena montato il Red 2013 a 10 velocità PROPRIO perchè ho saputo dal mio rivenditore che l'uscita dell'undici Sram sarebbe stata questione di mesi...
E siccome ritengo gli undici rapporti un'opzione assolutamente INUTILE, anzi, dannosa (cambio catena anticipato, catena che gira molto più vicina al fodero, impossibilità di cambiare ruote con il mio muletto), sono stato ben contento di comprarmi il 10.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.694
2.658
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io ho appena montato il Red 2013 a 10 velocità PROPRIO perchè ho saputo dal mio rivenditore che l'uscita dell'undici Sram sarebbe stata questione di mesi...
E siccome ritengo gli undici rapporti un'opzione assolutamente INUTILE, anzi, dannosa (cambio catena anticipato, catena che gira molto più vicina al fodero, impossibilità di cambiare ruote con il mio muletto), sono stato ben contento di comprarmi il 10.

sei sicuro che a breve uscirà l'11 di sram???;nonzo% da quallo che leggo e sapevo pensavo che se ne riparlava nel 2014!!!;nonzo%
io avevo il da 7900 e per una opportunità potevo cambiare gruppo senza di fatto tirare fuori un euro, ovviamente preferendo shimano è stato naturale prendere il da 9000 ma non certo perchè ha le 11 velocità, che ritengo utile ma non fondamentale!!!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.694
2.658
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

fabiotaro70

via col vento
24 Settembre 2009
357
73
Modena
Visita sito
Bici
Cervelo R3
sei sicuro che a breve uscirà l'11 di sram???;nonzo% da quallo che leggo e sapevo pensavo che se ne riparlava nel 2014!!!;nonzo%
io avevo il da 7900 e per una opportunità potevo cambiare gruppo senza di fatto tirare fuori un euro, ovviamente preferendo shimano è stato naturale prendere il da 9000 ma non certo perchè ha le 11 velocità, che ritengo utile ma non fondamentale!!!

Pure io venivo da un 7900 o-o
Ho scelto Sram per i seguenti motivi:
1) l'ho visto lavorare, e credo non abbia rivali come ergonomia dei comandi, frenata ed estetica
2) è l'unico top di gamma rimasto a 10, cosa che mi consente di tenere lo stesso assetto nel muletto
3) costo: il DA9000 mi è stato proposto a un prezzo superiore di 700 euro.... francamente SCANDALOSO.
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Io ho appena montato il Red 2013 a 10 velocità PROPRIO perchè ho saputo dal mio rivenditore che l'uscita dell'undici Sram sarebbe stata questione di mesi...
E siccome ritengo gli undici rapporti un'opzione assolutamente INUTILE, anzi, dannosa (cambio catena anticipato, catena che gira molto più vicina al fodero, impossibilità di cambiare ruote con il mio muletto), sono stato ben contento di comprarmi il 10.

Può anche essere che l'opzione 11v sia inutile ma non diciamo inesattezze: la catena gira alla stessa distanza dal fodero che con il 10v. Sono passato dal Record 10v all' 11v e sostituisco senza problemi la catena dopo lo stesso numero di km.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Oh, raga... aprite gli occhi...
Avete mai visto un pacco pignoni con spaziatura diversa tra un pignone e l'altro ??
Come può funzionare un cambio meccanico con una spaziatura disomogenea ??
Un cambio elettronico può esser programmato per saltare un determinato spazio, che può essere anche diverso tra un pignone e l'altro.
Ma un cambio meccanico sicuramente no.

No? Tecnicamente non mi sembra impossibile.
L'indicizzazione di un cambio meccanico è dato da un piccolo ingranaggio nel comando.
Basta che il passo fra due denti dell'ingranaggio sia diverso per ottenere una spaziatura disomogenea del cambio fra rapporto e rapporto.

O anche utilizzare un'ingranaggio non perfettamente tondo, ma piuttosto ellittico (ma in questo caso vedo più difficile da realizzare la cosa).
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.694
2.658
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Pure io venivo da un 7900 o-o
Ho scelto Sram per i seguenti motivi:
1) l'ho visto lavorare, e credo non abbia rivali come ergonomia dei comandi, frenata ed estetica
2) è l'unico top di gamma rimasto a 10, cosa che mi consente di tenere lo stesso assetto nel muletto
3) costo: il DA9000 mi è stato proposto a un prezzo superiore di 700 euro.... francamente SCANDALOSO.

scandaloso, nella realtà ci saranno un paio di cento euro di differenza!!!
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Il gruppo 11v della Sram c'è ed è già pronto...ed è tutto idraulico,sia nell'azionamento dei freni (tradizionali ad archetto sul cerchio e non a disco) che del cambio e del deragliatore...i comandi incorporano un unico serbatoio comune sia a freni che ai cambi e due pistoncini idraulici per il freno e per il cambio.
L'indicizzazione è sul pistone idraulico del cambio (per quanto ne sò io),realizzata esclusivamente in modo idraulico,cioè senza molle di ritorno per il parallelogramma del cambio,idem per il deragliatore.
Facendolo così si potrebbero in teoria usare anche pignoni non equidistanti,basta avere i volumi interni dei singoli scatti differenziati.
I freni sono dei normali archetti con il pistone collegato a un braccio e l'altro flottante che viene trainato dal movimento del primo.
Vediamo poi quando lo commercializzano....meccanicamente è interessantissimo per la miniaturizzazione dei singoli componenti,a livello di praticità è assolutamente inutile rispetto a un gruppo tradizionale perchè fà esattamente la stessa cosa pesando e costando di più....
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
No? Tecnicamente non mi sembra impossibile.
L'indicizzazione di un cambio meccanico è dato da un piccolo ingranaggio nel comando.
Basta che il passo fra due denti dell'ingranaggio sia diverso per ottenere una spaziatura disomogenea del cambio fra rapporto e rapporto.

O anche utilizzare un'ingranaggio non perfettamente tondo, ma piuttosto ellittico (ma in questo caso vedo più difficile da realizzare la cosa).
Infatti, pochi post dopo, avevo scritto questo:
Praticamente, l'ultimo dentino interno alla leva cambio al manubrio dovrebbe essere diverso da tutti gli altri, con un attuatore che riesca a tirare una porzione di cavo maggiore, per far spostare la catena dal pignone più piccolo a quello vicino, con il piccolo che però ha una spaziatura diversa rispetto a quella di tutti gli altri.
Quindi consideri tecnicamente possibile la realizzazione del pacco pignoni raffigurata nel video.
Libero di crederlo.
SRAM ha già pronto un pacco pignoni 11 vel, che però non è quello del video.
E anche freni idraulici.
Ne sapremo probabilmente di più nel corso della Sea Otter Classic (18-21 Aprile).
 

zoo

Gregario
29 Dicembre 2009
685
618
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Il gruppo 11v della Sram c'è ed è già pronto...ed è tutto idraulico,sia nell'azionamento dei freni (tradizionali ad archetto sul cerchio e non a disco) che del cambio e del deragliatore...i comandi incorporano un unico serbatoio comune sia a freni che ai cambi e due pistoncini idraulici per il freno e per il cambio.
L'indicizzazione è sul pistone idraulico del cambio (per quanto ne sò io),realizzata esclusivamente in modo idraulico,cioè senza molle di ritorno per il parallelogramma del cambio,idem per il deragliatore.
Facendolo così si potrebbero in teoria usare anche pignoni non equidistanti,basta avere i volumi interni dei singoli scatti differenziati.
I freni sono dei normali archetti con il pistone collegato a un braccio e l'altro flottante che viene trainato dal movimento del primo.
Vediamo poi quando lo commercializzano....meccanicamente è interessantissimo per la miniaturizzazione dei singoli componenti,a livello di praticità è assolutamente inutile rispetto a un gruppo tradizionale perchè fà esattamente la stessa cosa pesando e costando di più....

Ma sai che pure a me una persona vicino a sram mi aveva detto questa cosa !
Tutto idraulico,non solo i freni,ma pure il meccanismo cambio....E sono passati pure alcuni mesi....pensa che io ho pensato realmente che mi stesse dicendo una balla colossale e mi sono ben curato di diffondere una cosa del genere anche solo con gli amici.....quando ho letto il tuo post sono rimasto di sasso !
Quindi tu dici che sarà realmente cosi ?.....ho stai facendo un pesce d'aprile del giorno dopo ?......
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.694
2.658
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Il gruppo 11v della Sram c'è ed è già pronto...ed è tutto idraulico,sia nell'azionamento dei freni (tradizionali ad archetto sul cerchio e non a disco) che del cambio e del deragliatore...i comandi incorporano un unico serbatoio comune sia a freni che ai cambi e due pistoncini idraulici per il freno e per il cambio.
L'indicizzazione è sul pistone idraulico del cambio (per quanto ne sò io),realizzata esclusivamente in modo idraulico,cioè senza molle di ritorno per il parallelogramma del cambio,idem per il deragliatore.
Facendolo così si potrebbero in teoria usare anche pignoni non equidistanti,basta avere i volumi interni dei singoli scatti differenziati.
I freni sono dei normali archetti con il pistone collegato a un braccio e l'altro flottante che viene trainato dal movimento del primo.
Vediamo poi quando lo commercializzano....meccanicamente è interessantissimo per la miniaturizzazione dei singoli componenti,a livello di praticità è assolutamente inutile rispetto a un gruppo tradizionale perchè fà esattamente la stessa cosa pesando e costando di più....

detta così, escludendo la tecnologia applicata, all'atto pratico è inutile...a meno che non serva di base in un prossimo futuro per applicarvi i freni a disco!!!
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
detta così, escludendo la tecnologia applicata, all'atto pratico è inutile...a meno che non serva di base in un prossimo futuro per applicarvi i freni a disco!!!

In teoria il fatto di evitare gli attriti e l'elasticita' del cavetto potrebbero rendere il comando piu' fluido e preciso. Certo e' anche vero che l'olio e' leggermente comprimibile e i tubi leggermente elastici, per cui questo potrebbe tirare in direzione contrara, verso una maggiore "gommosità" del comando.

Detto questo, non so se la complicazione vale la pena! ;nonzo%
 

doktorenko

Pignone
17 Luglio 2011
134
2
Visita sito
Bici
Ibrida Fuji
No? Tecnicamente non mi sembra impossibile.
L'indicizzazione di un cambio meccanico è dato da un piccolo ingranaggio nel comando.
Basta che il passo fra due denti dell'ingranaggio sia diverso per ottenere una spaziatura disomogenea del cambio fra rapporto e rapporto.

O anche utilizzare un'ingranaggio non perfettamente tondo, ma piuttosto ellittico (ma in questo caso vedo più difficile da realizzare la cosa).

Il primo cambio Shimano indicizzato aveva il meccanismo nel cambio posteriore:

Shimano%20Positron%2003-filtered.jpg


http://www.disraeligears.co.uk/Site/Shimano_derailleurs_-_Positron_indexing_insanity.htmlhttp://www.disraeligears.co.uk/Site/Shimano_derailleurs_-_Positron_indexing_insanity.html

Altre bizzarrie tecnico-commerciali:

http://www.disraeligears.co.uk/Site/Derailleurs_-_indexing_insanity.htmlhttp://www.disraeligears.co.uk/Site/Derailleurs_-_indexing_insanity.html

Qui si vede bene la camma in un altro modello:
IMGP3097-filtered.jpg
 
Ultima modifica: