Sram CX1 (1x11) cyclocross

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Sto cercando di allestire una bici nuova da cross... Ho le idee chiare su tutto e per quanto riguarda il gruppo sarà lo Sram CX1 e sicuramente con freni a disco. L'unico dubbio che mi è rimasto è se prendere la versione a freni meccanici (uso già i TRP Spyre) o se passare ai freni idraulici.
Negozianti (chissà perchè) e amici in MTB, mi consigliano di scegliere la versione hydro senza dubbi, per motivi di prestazioni di frenata.

Così d'istinto, e tanto che vado su una bici nuova di alta gamma, li sceglierei anche io.
L'unica cosa che mi può frenare è la differenza di peso.
Purtroppo Sram non mette sul sito il peso delle singole leve idrauliche (come fa invece per le leve meccaniche), ma di tutto l'impianto frenante dischi compresi.

Difficile capire cosa cambia... Non per essere un grammomaniaco... Se la differenza sta entro il centinaio di grammi mi starebbe pure bene.

Qualcuna sa che differenza di peso Hidro/Mech per lo sram force?
O se ha trovato in qualche articolo, io ho cercato un po' ma non ho trovato info a riguardo.
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Sto cercando di allestire una bici nuova da cross... Ho le idee chiare su tutto e per quanto riguarda il gruppo sarà lo Sram CX1 e sicuramente con freni a disco. L'unico dubbio che mi è rimasto è se prendere la versione a freni meccanici (uso già i TRP Spyre) o se passare ai freni idraulici.
Negozianti (chissà perchè) e amici in MTB, mi consigliano di scegliere la versione hydro senza dubbi, per motivi di prestazioni di frenata.

Così d'istinto, e tanto che vado su una bici nuova di alta gamma, li sceglierei anche io.
L'unica cosa che mi può frenare è la differenza di peso.
Purtroppo Sram non mette sul sito il peso delle singole leve idrauliche (come fa invece per le leve meccaniche), ma di tutto l'impianto frenante dischi compresi.

Difficile capire cosa cambia... Non per essere un grammomaniaco... Se la differenza sta entro il centinaio di grammi mi starebbe pure bene.

Qualcuna sa che differenza di peso Hidro/Mech per lo sram force?
O se ha trovato in qualche articolo, io ho cercato un po' ma non ho trovato info a riguardo.
quelle meccaniche classiche pesano 110+150 a cui dvi aggungere circa 100g tra disco e viti per ruota.Le pinze trp spyre come le mie pesano 154g per ruota.
Peso meccanico disc : 120+170+100+100+154 = 644g
Chiaramente con dischi light si scende ancora un po'.Io per esempio ho i formula e sono belli leggeri.Diciamo che si scende sotto i 600g.

Dischi idraulici cx1 : siamo a 312+383 per i comandi completi, a cui devi aggiungere i canonici 100g per ruota.
Totale dischi idraulici : 312+383+100+100 = 895g

Differenza approssimativa : 895-644 = 221g

Già che siamo in ballo balliamo...Il peso dei canti è di 130g per gli shorty ultimate
Peso sram cx1 con cantilever : 120+170+130+130 = 550g.

Ciao
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
quelle meccaniche classiche pesano 110+150 a cui dvi aggungere circa 100g tra disco e viti per ruota.Le pinze trp spyre come le mie pesano 154g per ruota.
Peso meccanico disc : 120+170+100+100+154 = 644g
Chiaramente con dischi light si scende ancora un po'.Io per esempio ho i formula e sono belli leggeri.Diciamo che si scende sotto i 600g.

Dischi idraulici cx1 : siamo a 312+383 per i comandi completi, a cui devi aggiungere i canonici 100g per ruota.
Totale dischi idraulici : 312+383+100+100 = 895g

Differenza approssimativa : 895-644 = 221g

Già che siamo in ballo balliamo...Il peso dei canti è di 130g per gli shorty ultimate
Peso sram cx1 con cantilever : 120+170+130+130 = 550g.

Ciao

Cikin, come sempre grazie per la disponibilità.
Solo una cosa, la somma per i meccanici non dovrebbe essere:
120+170+100+100+154+154 = 798 ?
Mi sembrava che avevi aggiunto solo una pinza TRP alla somma.

Se così fosse: 895-798 = 97g di differenza.
100 grammi non sarebbero poi molto (IMHO).
Correggimi se sbaglio.

Certo poi, oltre al peso, c'è sempre da considerare se il costo/beneficio di una frenata idraulica valga la pena, ma questa è un'altra valutazione che dovrò fare :)

Grazie ancora!
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Cikin, come sempre grazie per la disponibilità.
Solo una cosa, la somma per i meccanici non dovrebbe essere:
120+170+100+100+154+154 = 798 ?
Mi sembrava che avevi aggiunto solo una pinza TRP alla somma.

Se così fosse: 895-798 = 97g di differenza.
100 grammi non sarebbero poi molto (IMHO).
Correggimi se sbaglio.

Certo poi, oltre al peso, c'è sempre da considerare se il costo/beneficio di una frenata idraulica valga la pena, ma questa è un'altra valutazione che dovrò fare :)

Grazie ancora!
giusto,scusa ma me ne ero dimenticato,hai ragione.
Si ballano circa 100g di differenza.
Chiaramente il peso non è tutto,ci sono altre cose da valutare.Io posso dire che coi trp mi sto trovando molto bene,e per cosa deo frenare vanno molto bene.Ma io mi trovavo bene anche coi canti per cui sono cose personali.
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
...avete idea se il rapporto di tiro è rimasto uguale per sram tra 10 e 11v? per intenderci un cx1 nativo 11v funzionerebbe correttamente con comandi a 10?

=! =