Sram CX1 (1x11) cyclocross

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
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non frulli perchè il 36x11 sviluppa piu metri di un 42x13/14 ;nonzo%
cmq è vero svenarsi per poca cosa cmq:mrgreen:
stavo comprando sul mercatino una monocorona dedicata e il venditore
mi ha detto che capitava che la catena cadesse ...ma se tu mi dici che non capita.....;nonzo%
comunque non credo che le gare di cross vanno fatte a + di 30 Kmh di media..
forse provo il 36/38 o-o
fai tu,scegli pure quello che vuoi.
Io ti ho detto le mie considerazioni,poi tu eventualmente farai le tue.Sul discorso rapporti non mi esprimo perchè la matematica dice una cosa e le gambe un altra.
Poi ad ognuno i proprio rapporti.
Se vuoi sentire un altra campana senti bruz che di cross se ne intende parecchio anche lui.
ciao
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
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stavo giusto pensando a cosa fare per avere un paio di full carbon tubolare per freno a disco, senza spendere follie.
ho visto quelle di Planet X che costano circa 600 € ma volevo farmi un po' di cultura sul tema.

è chiaro, questo vale sino a quando mi si dovesse ribaltare un camion carico di Enve davanti casa. :face4:


vero,
in una delle poche gare di cx che ho fatto mi si è inchiodato il deragliatore proprio a cavallo delle due corone, catena caduta che non sale e non si pedala più.. ora che l'ho rimessa su, erano arrivati quasi tutti :cry: e mi sono giocato pure la maglia di campione provinciale cx di categoria.. :rosik:

più che altro, era una gara FCI dove 3/4 erano tesserati ACSI e io uno dei pochi FCI.. :mrgreen:
se il corpetto consente,si tornisce tranquillamente.Chiaro se esiste già un corpetto a 11v è preferibile quello,c è già,ma farlo non è niente di trascendentale,alla fine sono solo 1.8mm di differenza tra il montare o no le 11v
 

markus2465

Apprendista Cronoman
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fai tu,scegli pure quello che vuoi.
Io ti ho detto le mie considerazioni,poi tu eventualmente farai le tue.Sul discorso rapporti non mi esprimo perchè la matematica dice una cosa e le gambe un altra.
Poi ad ognuno i proprio rapporti
ciao
ti ringrazio cercavo u confronto sul forum...per valutare esperienze altrui o-o
mah l indecisione è forte....l'anno scorso ho fatto gara di cross ma avevo una mtb....
togliere il deragliatore (quindi meno fango) visto che correrei con una sola bici potrebbe essere una buona scelta..
oppure al posto di investire in corone dedicate al mono.. prendere il cambio con il blocco (come ho sulla 29er)
cosi da poter usare corone normali... ;nonzo%
 

Cicli Cornale

Scalatore
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Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Ho visto su internet la nuova corona della Ari per il cx con i denti stile XX1, costo sempre sui 100 € stando al sito, più o meno come la corona del CX1 di Sram.

Ho un fornitore qui vicino che si occupa di corone, bash ed altro, penso che i prezzi siano un po' più bassi. A breve faccio una campionatura dei suoi prodotti. Uso da un po' le sue corone sulla doppia mtb e sono davvero ottime a livello di deragliata (oltre che carine esteticamente).
 

jack.ciclista

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Io vado controcorrente. Uscendo da un campo infangato per affrontare un rettilineo asfaltato vado molto meglio a deragliare sulla corona grande e scalare un rapporto che cambiare 4 volte al posteriore.
 

sagatme

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13 Giugno 2010
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Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Alla fine qualcuno ha già provato lo SRAM CX1?

La scorsa stagione ho usato Ultegra 11v con corona Wolftooth 36T e pacco pignoni 11-28. Per percorsi ondulati va perfetto. Al massimo potrei mettere un 38T, ma sono uno che va di alta frequenza di pedalate.

Unico difetto è che ho adattato la corona su una guarnitura per doppia...
Ho montato la Wolftooth nella parte interna, il che mi avvantaggia con i rapporti più agili (come linea catena).

La guarnitura del CX1 (o di altri cambi 1x11) è ottimizzata per montare la corona in posizione più centrale?

Cosa potrei montare sulla mia CaadX con Ultegra per avere una linea catena "mediana"?
 

cikin

Apprendista Velocista
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Alla fine qualcuno ha già provato lo SRAM CX1?

La scorsa stagione ho usato Ultegra 11v con corona Wolftooth 36T e pacco pignoni 11-28. Per percorsi ondulati va perfetto. Al massimo potrei mettere un 38T, ma sono uno che va di alta frequenza di pedalate.

Unico difetto è che ho adattato la corona su una guarnitura per doppia...
Ho montato la Wolftooth nella parte interna, il che mi avvantaggia con i rapporti più agili (come linea catena).

La guarnitura del CX1 (o di altri cambi 1x11) è ottimizzata per montare la corona in posizione più centrale?

Cosa potrei montare sulla mia CaadX con Ultegra per avere una linea catena "mediana"?
Io ce l ho,e lo sto usando,solo che ho il cambio normale force e non quello del gruppo, -80g e -100 euro.
La pedivella ha il suo spider e la corona si monta esterna per avere una linea catena centrale. Ho anche montato la corona su una pedivella force vecchia (senza spider) e si monta sempre esterna.
Posso dire che i comandi hanno un ergonomia favolosa, costano il giusto, sono ben fatti, il cambio è una favola e sono belle leggere le leve,quasi come quelle del red.
La catena al momento non mi è mai caduta,a mano non la togli dalla corona
 

sagatme

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Io ce l ho,e lo sto usando,solo che ho il cambio normale force e non quello del gruppo, -80g e -100 euro.
La pedivella ha il suo spider e la corona si monta esterna per avere una linea catena centrale. Ho anche montato la corona su una pedivella force vecchia (senza spider) e si monta sempre esterna.
Posso dire che i comandi hanno un ergonomia favolosa, costano il giusto, sono ben fatti, il cambio è una favola e sono belle leggere le leve,quasi come quelle del red.
La catena al momento non mi è mai caduta,a mano non la togli dalla corona

Aspetta.. .quindi fammi capire... è la corona CX1 che montata si trova in posizione di "linea catena centrale"?
Quindi la "guarnitura con ragnetto" del Force CX1 è una normale guarnitura da doppia?
Per intenderci... se ci monto la corono Wolftooth che già uso, la linea catena non sarebbe centrale, ma se monto la corona anticaduta del CX1 sulla mia attuale guarnitura la linea catena sarebbe ottimale?

Spero di essermi spiegato, questa informazione per me è molto importante :)

(togliendo il ragnetto è possibile montarci corone direct mount?)
 

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Apprendista Velocista
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Aspetta.. .quindi fammi capire... è la corona CX1 che montata si trova in posizione di "linea catena centrale"?
Quindi la "guarnitura con ragnetto" del Force CX1 è una normale guarnitura da doppia?
Per intenderci... se ci monto la corono Wolftooth che già uso, la linea catena non sarebbe centrale, ma se monto la corona anticaduta del CX1 sulla mia attuale guarnitura la linea catena sarebbe ottimale?

Spero di essermi spiegato, questa informazione per me è molto importante :)

(togliendo il ragnetto è possibile montarci corone direct mount?)
la corona del cx1 ha un girobulloni da 110mm per cui la puoi montare su qualsiasi guarnitura compact.
Io la corona l ho montata sua una pedivella normale,non la cx1 perchè pesa un casino e non mi piace,e la linea catena va benissimo.
Lo spider della cx1 è fatto per migliorare un pochino la linea catena,ma parliamo di sfumature,la corona è normalissima
Se togli il ragno alla pedivella del cx1 puoi montare corone direct mount, come su mtb,il problema è che non penso esistano...visto che i direct mount sono solo pedivelle da mtb.
Puoi montare le corone da doppia da mtb normali,tipo carbon ti o simili.
Io ci ho tolto il ragnetto e ci ho messo il misuratore di potenza,che uso su un altra bici per allenarmi
 

sagatme

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la corona del cx1 ha un girobulloni da 110mm per cui la puoi montare su qualsiasi guarnitura compact.
Io la corona l ho montata sua una pedivella normale,non la cx1 perchè pesa un casino e non mi piace,e la linea catena va benissimo.

Ok, questo lo avevo già inteso...
ma... Pesantissima? (ok sicuramente più leggera della mia Gossamer spero :) )

Lo spider della cx1 è fatto per migliorare un pochino la linea catena,ma parliamo di sfumature,la corona è normalissima
Se togli il ragno alla pedivella del cx1 puoi montare corone direct mount, come su mtb,il problema è che non penso esistano...visto che i direct mount sono solo pedivelle da mtb.

Ok, allora probabilmente lo faranno in futuro, se il CX1 avrà successo.


Però forse una frase che ho trovato in questo articolo in inglese chiarisce un po' tutto

http://www.cxmagazine.com/sram-forc...g-cyclocross-drivetrain-weight-price-review/3

"The Force CX1 chainrings will come in five sizes from 38 to 46 teeth, and future plans may include other sizes like a 36. The rings are designed to be run in the big chainring position, but the teeth actually sit a bit inboard of where an outer ring’s teeth would sit, for better chainline. Original prototype setups had the rings on the inner ring position, but extensive testing found that the larger sizes (44 and 46t) would hit the chainstays on some frames."

Traducendo in pratica...
"La corona è progettata per essere montata sulla parte esterna, ma denti si posizionano un po' più internamente rispetto a come dovrebbero essere, per una migliore linea catena"

[Correggetemi se ho tradotto male]

Quindi sembrerebbe essere la sola corona a dare la migliore linea catena, la guarnitura non ha nulla di diverso da altre guarniture compact.

Quindi acquistando solo una corona CX1 e montandola sulla mia attuale guarnitura Gossamer 110 BCD, dovrei avere una linea catena ottimizzata per il monocorona... O anche se usassi una guarnitura compact Campagnolo, FSA etc . etc.

Scusa se insisto e rompo le scatole, ma sto valutando l'acquisto e vorrei evitare di buttare soldi.
Mi confermi? :)
 

cikin

Apprendista Velocista
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Ok, questo lo avevo già inteso...
ma... Pesantissima? (ok sicuramente più leggera della mia Gossamer spero :) )



Ok, allora probabilmente lo faranno in futuro, se il CX1 avrà successo.


Però forse una frase che ho trovato in questo articolo in inglese chiarisce un po' tutto

[url]http://www.cxmagazine.com/sram-force-cx1-1x-single-chainring-cyclocross-drivetrain-weight-price-review/3[/URL]

"The Force CX1 chainrings will come in five sizes from 38 to 46 teeth, and future plans may include other sizes like a 36. The rings are designed to be run in the big chainring position, but the teeth actually sit a bit inboard of where an outer ring’s teeth would sit, for better chainline. Original prototype setups had the rings on the inner ring position, but extensive testing found that the larger sizes (44 and 46t) would hit the chainstays on some frames."

Traducendo in pratica...
"La corona è progettata per essere montata sulla parte esterna, ma denti si posizionano un po' più internamente rispetto a come dovrebbero essere, per una migliore linea catena"

[Correggetemi se ho tradotto male]

Quindi sembrerebbe essere la sola corona a dare la migliore linea catena, la guarnitura non ha nulla di diverso da altre guarniture compact.

Quindi acquistando solo una corona CX1 e montandola sulla mia attuale guarnitura Gossamer 110 BCD, dovrei avere una linea catena ottimizzata per il monocorona... O anche se usassi una guarnitura compact Campagnolo, FSA etc . etc.

Scusa se insisto e rompo le scatole, ma sto valutando l'acquisto e vorrei evitare di buttare soldi.
Mi confermi? :)
Ma figurati se butti via i soldi,è una corona e le linee catena che tanto sbandierano sono cambiamenti di qualche mm,solo che ti devono vendere qualcosa per cui devono scrivere qualcosa..
La differenza è un altra.La pedivella cx1 e force normale sono identiche,eccezzion fatta per lo spider,che nella cx1 è diverso,ottimizzato per singola,e soprattutto pesantissimo,ecco perchè la pedivella del cx1 è molto più pesante della force normale,nonostante sia uguale.
La corona ha un disassamento dei denti,visto di profilo, di pochissimi mm, fatta per essere montata esternamente.
Spider+corona fanno una linea catena ottimizzata.
Io,come miei amici,montiamo tutti le corone su pedivelle standard e funziona tutto benissimo.
Le linee catena centrano fino ad un certo punto.Le corone sia che le monti esterne o interne funzionano tutte benissimo,avrai solo una linea catena più spostata verso i pignoni grandi o piccoli,ma funzioa tutto.
E' come incrociare con la doppia,idem.La differenza è che l anno leggermente centrata,nulla di più.
Le teorie della linea catena su questo genere di cose sono,a mio avviso, per lo più grandi pippe mentali.
 

sagatme

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Ma figurati se butti via i soldi,è una corona e le linee catena che tanto sbandierano sono cambiamenti di qualche mm,solo che ti devono vendere qualcosa per cui devono scrivere qualcosa..
La differenza è un altra.La pedivella cx1 e force normale sono identiche,eccezzion fatta per lo spider,che nella cx1 è diverso,ottimizzato per singola,e soprattutto pesantissimo,ecco perchè la pedivella del cx1 è molto più pesante della force normale,nonostante sia uguale.
La corona ha un disassamento dei denti,visto di profilo, di pochissimi mm, fatta per essere montata esternamente.
Spider+corona fanno una linea catena ottimizzata.
Io,come miei amici,montiamo tutti le corone su pedivelle standard e funziona tutto benissimo.
Le linee catena centrano fino ad un certo punto.Le corone sia che le monti esterne o interne funzionano tutte benissimo,avrai solo una linea catena più spostata verso i pignoni grandi o piccoli,ma funzioa tutto.
E' come incrociare con la doppia,idem.La differenza è che l anno leggermente centrata,nulla di più.
Le teorie della linea catena su questo genere di cose sono,a mio avviso, per lo più grandi pippe mentali.

Grazie mille per il chiarimento, volevo appunto valutare l'acquisto di una nuova guarnitura.
Uso una Fsa Gossamer con corona Wolftooth 36T, di misura "sbagliata" 170 (devo mettere 172,50).

Visto che sono un convinto del monocorona, puntavo alla CX1, il peso lo ridurrei in ogni caso rispetto alla soluzione attuale (770g dichiarati sul sito FSA).

Certo che se essendo la CX1 è una guarnitura compact come tante altre (doppie), a quel punto ci metto la guarnitura Campy Record usata che mi darebbe un compagno di squadra e ci risparmio un po' di money.

Però ho un dubbio, sul sito SRAM i pesi dichiarati danno 542g per la CX1 e 697g per la Force normale... Hanno sbagliato a scrivere?
 

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Se togli il ragno alla pedivella del cx1 puoi montare corone direct mount, come su mtb,il problema è che non penso esistano...visto che i direct mount sono solo pedivelle da mtb.

Avevo fatto 1+1=2 guardando queste immagini.
Bho, forse non sono ancora compatibili, o usciranno in futuro, la sagoma dello spider mi sembrava compatibile con quella della corona :(
 

Allegati

  • Sram-Force-CX1-BB30-11-fach-Kurbel-Modell-2015-gre-599009a46a89ced5155c7d9752d469dd.jpg
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Avevo fatto 1+1=2 guardando queste immagini.
Bho, forse non sono ancora compatibili, o usciranno in futuro, la sagoma dello spider mi sembrava compatibile con quella della corona :(
quella infatti è una corona direct mount da mtb.
Quest anno alla sram sono stati furbi,con una pedivella fanno tutto.
Sram force 22, sram cx1, sram x0, sram x01 sono tutte uguali,i bracci sono gli stessi, cambiano solo la lunghezza dell asse e qualche volta lo spider,e fanno tutto.
Idem per la sram x9 che ha i bracci in alluminio.
La sram red invece è rimasta in un pezzo unico.
Al momento direct mount per cx non ne vedo.La più grossa che esista,e non so chi la fa, dovrebbe essere un 36.
 

sagatme

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quella infatti è una corona direct mount da mtb.
Quest anno alla sram sono stati furbi,con una pedivella fanno tutto.
Sram force 22, sram cx1, sram x0, sram x01 sono tutte uguali,i bracci sono gli stessi, cambiano solo la lunghezza dell asse e qualche volta lo spider,e fanno tutto.
Idem per la sram x9 che ha i bracci in alluminio.
La sram red invece è rimasta in un pezzo unico.
Al momento direct mount per cx non ne vedo.La più grossa che esista,e non so chi la fa, dovrebbe essere un 36.
Eheheh forse sarò ciofeca ma io uso una 36 denti sulla mia bici da cross...


Ne ho viste max 36T infatti. Quindi teoricamente la potrei usare...

Probabilmente sarà la "novità" Sram se sul mercato prenderá ancora più piede l'abitudine (o moda) del monocorona, di produrre corone da 38T in su. Considerando la diffusione anche dei single speed, loro intanto hanno pronta la pedivella adatta sul loro gruppo dedicato.

Per la cronaca... Ho ordinato le pedivelle CX1, se tutto va bene sabato le monto su [emoji1].
Per ora ci monterò su la Wolftooth 36T che uso giá.

Poi la prossima stagione vedremo se vale la pena una direct mount, così tolgo peso e bulloni (poco, ma tutto fa brodo)... Oppure gambe permettendo... aumentare qualche dente con una qualsiasi single speed anticaduta :-)
Grazie per la "consulenza".