First ride SRAM Force AXS

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sarà scritto nel manuale dettagliato, come dice la app.
Ipotizzo, non avendolo, ma andando ad intuito... che la micro adjustment position significa che esistono 29 micro scattini di regolazione della posizione di centratura sulla cassetta, e sei sulla decima.
 
Ultima modifica:
2 Settembre 2017
99
43
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 20
Sarà scritto nel manuale dettagliato, come dice la app.
Ipotizzo, non avendolo, ma andando ad intuito... esistono 29 micro scattini di regolazione della posizione di centratura sulla cassetta, e sei sulla undicesima.
"Current gear Position" credo si intenda il pignone in uso, poiché cambiando il pignone cambia anche il numero che è sempre uguale alla posizione della catena sul pignone.

Resta un mistero ancora questo "Micro Adjustment Position
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
"Current gear Position" credo si intenda il pignone in uso, poiché cambiando il pignone cambia anche il numero che è sempre uguale alla posizione della catena sul pignone.

Resta un mistero ancora questo "Micro Adjustment Position
Scusa, non l'ho specificato, stavo cercando di spiegare appunto la Micro Adjustment Position.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non ce n'è una giusta... è fatto apposta perché ogni bici lo regoli in modo che cambi bene senza tentennamenti nè rumore, se a te funziona bene così, con quella ruota e quel pacco pignoni, allora è la posizione giusta.
Così come in nessun manuale di un cambio meccanico ti dice quanti giri del registro devi girarlo per dare la tensione corretta al cavo, affinché cambi bene... il registo è lì apposta per essere girato "quanto basta".
Ecco, il micro adjustment position, secondo me è "il registro" elettronico del cambio.
Ripeto, idea mia, potrei sbagliarmi. C'è da leggere il manuale.
Ce l'hai? L'hai scaricato da Sram?
 
2 Settembre 2017
99
43
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 20
Non ce n'è una giusta... è fatto apposta perché ogni bici lo regoli in modo che cambi bene senza tentennamenti nè rumore, se a te funziona bene così, con quella ruota e quel pacco pignoni, allora è la posizione giusta.
Così come in nessun manuale di un cambio meccanico ti dice quanti giri del registro devi girarlo per dare la tensione corretta al cavo, affinché cambi bene... il registo è lì apposta per essere girato "quanto basta".
Ecco, il micro adjustment position, secondo me è "il registro" elettronico del cambio.
Ripeto, idea mia, potrei sbagliarmi. C'è da leggere il manuale.
Ce l'hai? L'hai scaricato da Sram?
Non ce l'ho
 

estrangero

Novellino
22 Settembre 2018
38
4
40
San Giorgio a Cremano
Visita sito
Bici
Felt AR5
Buonasera, scusate la domanda ignorante.
Da poco ho una bici con Sram Force Axs, oggi ho provato a togliere la ruota posteriore posizionando la catena sul rapporto più duro, ma non ci sono riuscito. Venendo da una bici con cambio meccanico, mi chiedevo se esiste una procedura particolare per levare la ruota posteriore oppure se ho sbagliato il posizionamento della catena. Grazie.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buonasera, scusate la domanda ignorante.
Da poco ho una bici con Sram Force Axs, oggi ho provato a togliere la ruota posteriore posizionando la catena sul rapporto più duro, ma non ci sono riuscito. Venendo da una bici con cambio meccanico, mi chiedevo se esiste una procedura particolare per levare la ruota posteriore oppure se ho sbagliato il posizionamento della catena. Grazie.
Come al solito devi tirare indietro il cambio e poi sfilare la ruota, non ho avuto problemi a farlo anche sull'axs
 
  • Mi piace
Reactions: estrangero

piterkawa

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2012
1.802
177
Muggia (TS)
Visita sito
Bici
Scott Foil 10 - Sram Force Asx
Ciao a tutti, sono un felice possessore di una Scott Foil 10 montata Sram Force ASX, ho sempre avuto Sram sulle mie bici dai cambi meccanici al primo elettronico Sram Red... Ma con questo ho un problema che mi capita spesso sulla deragliata anteriore quando passo dalla corona 45 alla 35 ogni tanto mi cade la catena all'interno e se non sto attento la mi si incastra tra il telaio e la guarnitura.... come posso ovviare a questo spiacevole inconveniente?
 

piterkawa

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2012
1.802
177
Muggia (TS)
Visita sito
Bici
Scott Foil 10 - Sram Force Asx
io mi trovo piuttosto bene, pulisco spesso la catena e la lubrifico con muc off. è comunque vero che non è tra i più silenziosi...inoltre mi è capitato 2/3 volte che passando da corona grande a piccola la catena venisse "risucchiata" e si incastrasse tra telaio e guarnitura...
Anche a me succede la stessa cosa, una volta ho addirittura piegato una maglia della catena di tanto che si era incastrata, come hai fatto per risolvere il problema?
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ciao a tutti, sono un felice possessore di una Scott Foil 10 montata Sram Force ASX, ho sempre avuto Sram sulle mie bici dai cambi meccanici al primo elettronico Sram Red... Ma con questo ho un problema che mi capita spesso sulla deragliata anteriore quando passo dalla corona 45 alla 35 ogni tanto mi cade la catena all'interno e se non sto attento la mi si incastra tra il telaio e la guarnitura.... come posso ovviare a questo spiacevole inconveniente?

Metti un dente di leone così non cade…