First ride SRAM Force AXS

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Cosa intendi con "un pacco"?
Attualmente che rapporti monti per giornate "dure"?
intendo una cosa che NON funziona bene. sembra sempre di fare potenziamento muscolare con l'ultimo rapporto. ovviamente lo uso in pianura su asfalto, ma dà sensazioni pessime.
sensazioni ripeto.





sulla bdc a mio avviso il futuro è usare corone grandi pignoni grandi. ossia il ritorno sia del 53 e del 39 e il 34 posteriore. secondo me chi si muove in quella direzione fa un bel lavoro.

quest'estate per un periodo ho rimesso il 50 su una delle due bici che ho e ho provato a fare col lo stesso svviluppo metrico usato col 53 la stessa cosa col 50 ma a pignone più piccolo.
gli inglesi dicono che è tricky per descrivere la sensazione che ho provato. niente di che ma una ulteriore conferma almeno per me.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
intendo una cosa che NON funziona bene. sembra sempre di fare potenziamento muscolare con l'ultimo rapporto. ovviamente lo uso in pianura su asfalto, ma dà sensazioni pessime.
sensazioni ripeto.





sulla bdc a mio avviso il futuro è usare corone grandi pignoni grandi. ossia il ritorno sia del 53 e del 39 e il 34 posteriore. secondo me chi si muove in quella direzione fa un bel lavoro.

quest'estate per un periodo ho rimesso il 50 su una delle due bici che ho e ho provato a fare col lo stesso svviluppo metrico usato col 53 la stessa cosa col 50 ma a pignone più piccolo.
gli inglesi dicono che è tricky per descrivere la sensazione che ho provato. niente di che ma una ulteriore conferma almeno per me.

Una bella 52*36 11*33 12v etc voilà... :-)xxxx

Io più che altro penso che il 10 siano troppo piccolo, si rovina molto e rovina un pò la catena, in generale 11/10 e un pochino il 12 se non si usano spesso è meglio per questo e per altri motivi il 46/33 10/33 non mi piace molto.
Ma quel che penso io conta poco, vedremo come si svilupperà la cosa. (sono curioso di conoscere i rapporti che monterà Nibali in Trek, se userà emonda o madone anche se credo emonda e se riuscirà (non penso) a farsi dare una rim :-)xxxx )
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Una bella 52*36 11*33 12v etc voilà... :-)xxxx

Io più che altro penso che il 10 siano troppo piccolo, si rovina molto e rovina un pò la catena, in generale 11/10 e un pochino il 12 se non si usano spesso è meglio per questo e per altri motivi il 46/33 10/33 non mi piace molto.
Ma quel che penso io conta poco, vedremo come si svilupperà la cosa. (sono curioso di conoscere i rapporti che monterà Nibali in Trek, se userà emoda o madone anche se credo emonda e se riuscirà (non penso) a farsi dare una rim :-)xxxx )
certo. come rapporti quella configurazione a mio avviso copre tutto.


su nibali tutto è possibile visto che sram ha in catalogo anche i rim, ma poco probabile.
molto difficile che trek gli faccia un telaio rim visto che dovrebbe usare il vecchio telaio, non credo ne abbia a disposizione nuovi. non conosco il catalogo trek magari hanno una sorta di """"""cannondale tipo uran 2019""""" rim da dare a nibali attualmente a catalogo.


mentre mi sbilancio sui rapporti. dovesi scommettere qualcosa non credo userà il 50 e il 10 ma staremo a vedere. diciamo mi sorprenderebbe abbastanza.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.732
8.189
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Vero... ma... li non è SOLO estetica, molti cercano la ciclistica ducati, la coppia... Non sono più aggiornato ma i vecchi bicilindrici poi erano fantastica sui colli stretti per esempio... Insomma si pagava un pò di più, si penava a volte con un pò di affidabilità in meno ma poi c'erano delle soddisfazioni particolari ad esmpio col vecchio monster che seppur più caro e con meno cavalli, con coppia e ciclistica faceva diventare mette le 600 jap che con ciclistiche meno svelte e coppie più pigre ai bassi arrancavano a parità di manico...
Qua invece parliamo di un gruppo di una bici, che in rispetto agli altri concorrenti ha SOLO un pò più di estetica parliamoci chiaro. ;)
che sia solo estetica lo dici tu
ci sono altre caratteristiche come, ad esempio, una durata maggiore della trasmissione
ma andiamo OT e non è mia intenzione aprire l'ennesimo dibattito campy-shiamno-sram (gruppi che peraltro ho tutti sulle varie bdc di famiglia)
volevo solo far capire come il discorso "con gli stessi soldi ci compro ..." possa essere relativo
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
diciamo che il grosso problema di campy è che shimano assomiglia ad una porsche più che a una fiat. se ne è accoroi chi compra il marchio giapponese, da tempo, dagli anni 80 direi.
e pure sram sta arrivando con una politica aggressiva ed efficace.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
che sia solo estetica lo dici tu
ci sono altre caratteristiche come, ad esempio, una durata maggiore della trasmissione
ma andiamo OT e non è mia intenzione aprire l'ennesimo dibattito campy-shiamno-sram (gruppi che peraltro ho tutti sulle varie bdc di famiglia)
volevo solo far capire come il discorso "con gli stessi soldi ci compro ..." possa essere relativo
Non ho detto che sia una ciofeca, ho detto che imho (ma a giudicare dal mercato un pò per tanti) costa uno spropposito per ciò che offre, comunque hai ragione sul fatto che siamo ot quindi chiudo ;)
 
  • Mi piace
Reactions: marcop

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
ciao a tutti, qualcuno usa il force axs monocorona su strada?? ho fatto du conticini e un 40x 10-33 ha circa tutta la scala di un 50-34 x 12-27 con copertoni da 32
vi risulta? c'è qualcuno che lo sta pedalando con soddisfazione??

faccio questa domanda perchè avevo intenzione di prendere una ciclocross da usare come unica bici
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.035
21.641
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ciao a tutti, qualcuno usa il force axs monocorona su strada?? ho fatto du conticini e un 40x 10-33 ha circa tutta la scala di un 50-34 x 12-27 con copertoni da 32
vi risulta? c'è qualcuno che lo sta pedalando con soddisfazione??

faccio questa domanda perchè avevo intenzione di prendere una ciclocross da usare come unica bici

Perdi qualcosa in allungo ma non molto

Come bdc ci sta
Ma su una ciclocross/gravel è probabile che sia utile un rapporto più corto
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
ciao a tutti, qualcuno usa il force axs monocorona su strada?? ho fatto du conticini e un 40x 10-33 ha circa tutta la scala di un 50-34 x 12-27 con copertoni da 32
vi risulta? c'è qualcuno che lo sta pedalando con soddisfazione??

faccio questa domanda perchè avevo intenzione di prendere una ciclocross da usare come unica bici
con un 42 ci vai più vicino, ma forse intendi che il copertoncino da 32 ti allunga già rispetto ad un ipotetico 25mm quindi sì, più o meno ci siamo.
io uso 42 monocorona con 10-33 su una delle mie bici.
per uso gravel mancherebbe un rapporto corto, lì uso sempre 42 ma con 11-40 11v dietro (10-42 forse sarebbe anche meglio, magari con corona 40t)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
Quanti denti in eccesso o in difetto sulla corona, tollera una catena?
Mi spiego, con gx Xo1 e XX1, mantenendo fissa la lunghezza catena, sono scambiabili corone con +-2 denti. Quindi se faccio la lunghezza catena sulla corona da 34, posso usarla su 32 e 36.

Il force Axs in linea di principio è come il cugino da MTB??
Sono compatibili le catene e le corone dei cambi meccanici?
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Quanti denti in eccesso o in difetto sulla corona, tollera una catena?
Il force Axs in linea di principio è come il cugino da MTB??
Sono compatibili le catene e le corone dei cambi meccanici?
no i gruppi axs da strada non sono come quelli mtb, perché non sono strettamente monocorona. Possono lavorare con una doppia quindi almeno 13 denti di differenza corona sono tollerati con la stessa catena.

Teoricamente lavorano solo con la catena flattop e corone specifiche flattop
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.188
4.639
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
ieri ho fatto l’aggiornamento del mio AXS 12 V qualcuno che lo ha fatto ha riscontrato differenze?
in cosa consiste l’aggiornamento?
p.s io mi ci trovo divinamente
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
no i gruppi axs da strada non sono come quelli mtb, perché non sono strettamente monocorona. Possono lavorare con una doppia quindi almeno 13 denti di differenza corona sono tollerati con la stessa catena.

Teoricamente lavorano solo con la catena flattop e corone specifiche flattop

Cioè se ho capito bene, se faccio la lunghezza catena su un force axs con 40*10-33, potrei usare anche il 36,38,42,44 ecc senza avere problemi !
 
  • Mi piace
Reactions: andry96