First ride SRAM Force AXS

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
ciao a tutti come vi state trovando con questo force axs?
io non bene direi... è troppo rumoroso specie con la 48, nonostante le innumerevoli regolazioni e aver provato diversi olii lubrificanti
Io purtroppo l´ho pedalato solo pochi km ma, al lavoro quando lo "setto", devo dire che il rumore della catena, metti sul 48-10, e´ davvero molto piü forte di un qualsiasi Shimano...
Come ergonomia dei comandi invece, lo trovo molto intuitivo!
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ma che senso ha la tua risposta? Qui stiamo parlando del AXS, che è 12v ed elettronico. L'utente @gabryel87 ha lamentato un problema di caduta catena.
Io ho detto che è grave, secondo me, non dovrebbe cadere mai, tantomeno su un gruppo elettronico (dove non si può imputare la caduta per causa di un incerto o sbagliato azionamento della leva...).

E tu mi rispondi "io ho il 11v e non ho problemi" ma che importa? C'entra come i cavoli a merenda.
Allora io ho Dura Ace e non ho problemi.
A questo punto aggiungo anche (con la stessa pertinenza del tuo messaggio): io guido una Ford Focus e non ho problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.845
.
Visita sito
Bici
mia
Ma che senso ha la tua risposta? Qui stiamo parlando del AXS, che è 12v ed elettronico.
Anche il mio è elettronico eTap 11 v quindi la strada per arrivare al 12, se non ci vedi pertinenza è perchè come tuo solito vuoi polemizzare su quanto scrivo (ma già lo sappiamo che non apporti utilità alle discussioni)
Quindi.. se l'11 elettronico -che ha tracciato la strada a Sram- non ha questi problemi significa che il problema sta in alcune modifiche che Sram ha posto in essere con le 12 velocità dove appunto hanno progettato ex novo la catena ;-)
Certo che dovermi spiegare come si fa con i bambini dell'asilo è sconfortante tra appassionati dello stesso sport.
 
  • Mi piace
Reactions: donnie

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ma chissenefrega del fatto che un altro cambio non ha problemi!!! Ma lo vuoi capire o no. Si sta parlando del axs 12v che è tutto diverso dai precedenti. E QUESTO ha problemi. Non ci vuole l'esempio di un cambio con guarnitura, corone, e catena diversi che non dà problemi, per capire che AXS con le sue corone e catena dà problemi.
Dà problemi lui e quindi è colpa sua, sarà stato mal progettato sto AXS.
Mamma mia oh.
 

ala83

Pignone
19 Gennaio 2014
195
133
41
Cuneo
Visita sito
Bici
Focus Izalco
io mi trovo piuttosto bene, pulisco spesso la catena e la lubrifico con muc off. è comunque vero che non è tra i più silenziosi...inoltre mi è capitato 2/3 volte che passando da corona grande a piccola la catena venisse "risucchiata" e si incastrasse tra telaio e guarnitura...

Anche a me è successo...
Una volta la catena mi è anche uscita verso l'esterno. :?

Questa settimana porterò la bici a fare un po di manutenzione, mi riservo di esprimere un opinione dopo la registrazione del cambio...
La mia catena ha oramai circa 6000 km, mi dite che sarà da sostituire?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.845
.
Visita sito
Bici
mia
Dà problemi lui e quindi è colpa sua, sarà stato mal progettato sto AXS.
Io ho la versione 11 v e non ho problemi di sorta, i problemi della versione Axs sta nella nuova tipologia di catena e anche delle corone.. ma sicuramente qualcosa andranno a modificare.
E hai pure il coraggio di controbattere.. siamo alla follia :roll:
Questo succede quando si vuol dar contro al proprio interlocutore.. si legge ma si interpreta tutt'altro, ha ragione chi ti ritiene un trollatore.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ho controbattuto perché il tuo messaggio era del tutto inutile e ovvio:
- "ho un altro cambio e non dà problemi": informazione del tutto inutile
- "i problemi di AXS sono dati dalla catena e dalle corone": grazie... da che cosa dovrebbero essere dati se non dalla sua catena e dalle sue corone: dalla forma delle corone e della catena DI UN ALTRO GRUPPO? Saranno dati dalla catena e dalle corone che monta lui, no?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Anche a me è successo...
Una volta la catena mi è anche uscita verso l'esterno. :?

Questa settimana porterò la bici a fare un po di manutenzione, mi riservo di esprimere un opinione dopo la registrazione del cambio...
La mia catena ha oramai circa 6000 km, mi dite che sarà da sostituire?
Eh, 6000km va tenuta sotto stretta osservazione, probabile che sia da cambiare, ma molto dipende dal tipo di utilizzo: che potenze sono state impiegate, che tipo di incroci hai usato (ad esempio per non scalare la corona alcuni tendono a salire tanto sui pignoni, fino al penultimo, se non all'ultimo più grande), se hai pulito regolarmente la catena (girare con catena sporca e non ben lubrificata provoca maggiore attrito sui rullini e sui perni, con usura prematura e quindi gioco reciproco, che porta all'allungamento della catena sotto tensione.
 

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
369
154
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
per dare il mio contributo... ho sempre avuto dal primo momento problema di rumorosità ma non di caduta della catena (se non 2/3 volte) a 8000 km ho cambiato la catena e la cassetta montando la Red e magicamente i rumori sono spariti...
 
  • Mi piace
Reactions: Armando1