First ride SRAM Force AXS

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Tanto di cappello a SRAM per le novità che ha "tirato fuori dal cilindro" in questi ultimi anni si ain MTB che BDC !!!!
complimenti da "Campagnolista convinto" (la mia bdc ha un super record 11v e sono contentissimo), ma poi mi chiedo che ca...o aspettano in Campagnolo a fare un gruppo strada wireless ????
continuano con un cambio concettualmente vecchio di almeno 10 anni con fili e batteria improponibile.
guardando in giro si vedono sempre più sram/shimano e sempre meno campagnolo sulle bdc, di questo passo tra qualche hanno chiuduno o li comprano i cinesi
Secondo me il problema di Campagnolo, prima di tutto, è il prezzo... vorrei farmi una bici in titanio, e ho sempre avuto Shimano... stavo guardando con tanto interesse al Chorus 12v meccanico con freni tradizionali. A parte che richiede un set più ricco di utensili specifici per il montaggio (della guarnitura ultra torque e della catena), rispetto a Shimano, ma pazienza... ragazzi, costa 100€ in meno del Dura Ace... a questo punto penso proprio che metterò ancora una volta Dura Ace. Pesa 300g in meno e anche i ricambi non costano di più. Una cassetta Chorus in acciaio costa più di una Dura Ace che è metà in titanio e pesa 100g in meno.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Secondo me il problema di Campagnolo, prima di tutto, è il prezzo... vorrei farmi una bici in titanio, e ho sempre avuto Shimano... stavo guardando con tanto interesse al Chorus 12v meccanico con freni tradizionali. A parte che richiede un set più ricco di utensili specifici per il montaggio (della guarnitura ultra torque e della catena), rispetto a Shimano, ma pazienza... ragazzi, costa 100€ in meno del Dura Ace... a questo punto penso proprio che metterò ancora una volta Dura Ace. Pesa 300g in meno e anche i ricambi non costano di più. Una cassetta Chorus in acciaio costa più di una Dura Ace che è metà in titanio e pesa 100g in meno.
il problema di campy è il prezzo ed è vero.
per chi non ha problemi di budget il campy è un bel gruppo.

il problema è che con quel prezzo del sr ci prendi quasi due dura ace (1.7 dura ace) e qui scattano altri tipi di considerazioni.
giusta anche la considerazione sugli attrezzi.


del force (e dell'etap) mi sconfintra il power meter quarq. veramente un bel oggetto.
mi piacerebbe provare l'intero gruppo sram, visto che se ne parla molto bene.
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Secondo me il problema di Campagnolo, prima di tutto, è il prezzo... vorrei farmi una bici in titanio, e ho sempre avuto Shimano... stavo guardando con tanto interesse al Chorus 12v meccanico con freni tradizionali. A parte che richiede un set più ricco di utensili specifici per il montaggio (della guarnitura ultra torque e della catena), rispetto a Shimano, ma pazienza... ragazzi, costa 100€ in meno del Dura Ace... a questo punto penso proprio che metterò ancora una volta Dura Ace. Pesa 300g in meno e anche i ricambi non costano di più. Una cassetta Chorus in acciaio costa più di una Dura Ace che è metà in titanio e pesa 100g in meno.

Campagnolo ha due grandi problemi:
1- il prezzo, come detto giustamente da te
2- (sempre a causa di quel problema) manca veramente sul mercato del primo montaggio... Difficilissimo trovare una giant/trek/merida/scott/bmc/cannondale... etc con un chorus di primo montaggio e quindi uno deve per forza predere gruppo separato che poi costa una follia... Lo so che il chorus è bello ma se costa quasi come un dura ace la sconfitta è certa perchè lo monteranno in non molti...
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Provato oggi red e force axs, confermo che per me la 10-33 è scalata male, in salita mi spezza troppo troppo il ritmo
Il cambio lavora perfettamente( ma è l’unico elettronico che ho provato) ma i freni sram come al solito non mi piacciono molto, le leve sono enormi e soprattutto fischiano :cry:

Esatto, non sono ancora riuscito a provarlo (ho rinunciato ad test con bmc causa pioggia) però per me che sono abituato al 34x30/32 serve il 33 e la 10x33 l'anno spaziata in modo non troppo bilanciato per me, ok salvare i salti in pianura ma è inutile se ne crei troppi in salita perchè è chiaro che questa è una scelta da salita!
10-11-12-13-14-15-17-19-21-24-28-33
D'accordissimo la novità 46/33 e 48/35 ma avessero mantenuto anche la 50x34 con cassetta con iniziale da 11 secondo me sarebbe stato meglio poi ovviamente andiamo nel personale e farli contenti tutti è difficile e continuo a dire che è giusto abituarsi a pedalare a cadenze diverse dalla ottimale, però insomma con due corone e 12 pignoni si poteva fare di meglio... ;)
Già solo con 48/35 ed una 11x33 sarebbe stato molto più bilanciato:
11-12-13-14-15-17-19-21-23-26-29-33
48/11... Non è così corto... ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Armando1

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Esatto, non sono ancora riuscito a provarlo (ho rinunciato ad test con bmc causa pioggia) però per me che sono abituato al 34x30/32 serve il 33 e la 10x33 l'anno spaziata in modo non troppo bilanciato per me, ok salvare i salti in pianura ma è inutile se ne crei troppi in salita perchè è chiaro che questa è una scelta da salita!
10-11-12-13-14-15-17-19-21-24-28-33
D'accordissimo la novità 46/33 e 48/35 ma avessero mantenuto anche la 50x34 con cassetta con iniziale da 11 secondo me sarebbe stato meglio poi ovviamente andiamo nel personale e farli contenti tutti è difficile e continuo a dire che è giusto abituarsi a pedalare a cadenze diverse dalla ottimale, però insomma con due corone e 12 pignoni si poteva fare di meglio... ;)
il pignone più piccolo serve per completare lo sviluppo metrico ma è abbastanza palese che sia un po' un pacco.
lo sto usando in mtb col 12 v e secondo me non funziona molto bene. forse solo in discesa non ti accorgi ma per il resto è un pacco.

sram dovrebbe rivedere i rapporti visto che non è che sia questa gran modifica (almeno sulla carta) visto che per i professinisti qualcosa si è già mossa a livello prototipo.
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
anche Ducati costa più di Honda ....

Vero... ma... li non è SOLO estetica, molti cercano la ciclistica ducati, la coppia... Non sono più aggiornato ma i vecchi bicilindrici poi erano fantastica sui colli stretti per esempio... Insomma si pagava un pò di più, si penava a volte con un pò di affidabilità in meno ma poi c'erano delle soddisfazioni particolari ad esmpio col vecchio monster che seppur più caro e con meno cavalli, con coppia e ciclistica faceva diventare mette le 600 jap che con ciclistiche meno svelte e coppie più pigre ai bassi arrancavano a parità di manico...
Qua invece parliamo di un gruppo di una bici, che in rispetto agli altri concorrenti ha SOLO un pò più di estetica parliamoci chiaro. ;)
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
il pignone più piccolo serve per completare lo sviluppo metrico ma è abbastanza palese che sia un po' un pacco.
lo sto usando in mtb col 12 v e secondo me non funziona molto bene. forse solo in discesa non ti accorgi ma per il resto è un pacco.

sram dovrebbe rivedere i rapporti visto che non è che sia questa gran modifica (almeno sulla carta) visto che per i professinisti qualcosa si è già mossa a livello prototipo.
Cosa intendi con "un pacco"?
Attualmente che rapporti monti per giornate "dure"?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.384
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Esatto, non sono ancora riuscito a provarlo (ho rinunciato ad test con bmc causa pioggia) però per me che sono abituato al 34x30/32 serve il 33 e la 10x33 l'anno spaziata in modo non troppo bilanciato per me, ok salvare i salti in pianura ma è inutile se ne crei troppi in salita perchè è chiaro che questa è una scelta da salita!
10-11-12-13-14-15-17-19-21-24-28-33
D'accordissimo la novità 46/33 e 48/35 ma avessero mantenuto anche la 50x34 con cassetta con iniziale da 11 secondo me sarebbe stato meglio poi ovviamente andiamo nel personale e farli contenti tutti è difficile e continuo a dire che è giusto abituarsi a pedalare a cadenze diverse dalla ottimale, però insomma con due corone e 12 pignoni si poteva fare di meglio... ;)
Già solo con 48/35 ed una 11x33 sarebbe stato molto più bilanciato:
11-12-13-14-15-17-19-21-23-26-29-33
48/11... Non è così corto... ;)
la spaziatura dei rapporti Sram Axs è creata in funzione di aumentare il range d'uso ;-)
rapporti sram.png
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
anche Ducati costa più di Honda ....
diciamo che questa politica sostiene il valore del marchio ma alla fine è un po' un peccato perché taglia fuori una bella fetta di potenziali clienti.
alla fine si gioca una partita abbastanza strana, dove i clienti che attrai sono generalmente meno interessati alla bontà degli aspetti tecnici e maggiormente a valutazioni extra: l'estetica il marchio percepito bling bling etc.
ciò non è vero in modo assoluto per campagnolo perché alcune soluzioni sono effettivamente di valore e originale.
certo che pagare una cassetta leggera che può essere super record prezzi molto alti ti mette in un angolo da cui non si esce più.
hanno scelto questa strada e probabilmetne si sono fatti i loro bravi calcoli.
certo che il 95% della clientela ad oggi guarda le novità shimano sram e campy facesse il miglior cambio di sempre sarebbe comunque considerata meno.