First ride SRAM Force AXS

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.960
26.259
.
Visita sito
Bici
mia
Io sostengo a spada tratta la corona grande xkè a certe velocitá in pianura si ha una pedalata piu redditizia rispetto a una corona piu piccola anche se cn sviluppo metrico maggiore. Discorso puramente diretto a alte velocità in pianura.
Per curiosità di quali velocità parliamo e con quali rapporti ?
In parecchi sostengono questa tesi che quanto più la corona è grande.. tanto più la pedalata rende, meccanicamente e con l'aiuto della fisica però questo concetto si autolimita parecchio.

• Mi piace
Reactions: andry96

Massimiliano76

Cronoman
27 Ottobre 2010
763
840
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Scusate, premesso che ho capito il discorso sugli sviluppi metrici, la mia domanda è un'altra, più personale. Mi hanno proposto una Specy montata con il nuovo gruppo Sram. Siccome io ho sempre usato Shimano in tutte le sue forme (pure sulla mtb) chiedo a chi ha effettuato il passaggio di gruppo se è traumatico oppure ci si abitua bene. Detto in altri termini che differenze sostanziali ci sono tra Sram e Shimano? Non parlo di sviluppi metrici, ma di cambiata e di frenata ad esempio. Grazie a chi avrà il piacere di rispondermi. So che è la scelta è molto personale, tuttavia qualche parere mi servirebbe per orientarmi nell'acquisto.

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Comunque bel gruppo ma.......400 grammi in più di un ultegra di2! Perché questo scempio?? Inoltre non so se alla Sram lo sanno ma l’unico motivo per cui la gente comprava i loro gruppi era il peso in rapporto al prezzo. Perché mai dovrei comprare oggi un Force axs? Per aggiungere un altro mezzo kg in più ad una disc? E vai con le bici da 9 kg complete:))):

• Mi piace
Reactions: Mini4wdking

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Scusate, premesso che ho capito il discorso sugli sviluppi metrici, la mia domanda è un'altra, più personale. Mi hanno proposto una Specy montata con il nuovo gruppo Sram. Siccome io ho sempre usato Shimano in tutte le sue forme (pure sulla mtb) chiedo a chi ha effettuato il passaggio di gruppo se è traumatico oppure ci si abitua bene. Detto in altri termini che differenze sostanziali ci sono tra Sram e Shimano? Non parlo di sviluppi metrici, ma di cambiata e di frenata ad esempio. Grazie a chi avrà il piacere di rispondermi. So che è la scelta è molto personale, tuttavia qualche parere mi servirebbe per orientarmi nell'acquisto.
Disc o caliper?

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Per curiosità di quali velocità parliamo e con quali rapporti ?
In parecchi sostengono questa tesi che quanto più la corona è grande.. tanto più la pedalata rende, meccanicamente e con l'aiuto della fisica però questo concetto si autolimita parecchio.
mettiamola così: i pignoni piccoli sono poco efficienti. o almeno danno a molti questa sensazione.
chiaramente se hai una grande gamba questa inefficienza la senti meno e te ne puoi allegramente fregare.

off topic a memoria e così per darvi un'idea: gli unici che ho visto salire con rapporti strani usando il pignone piccolo sono stati basso quando stacca simoni sul bondone ne 2006 e riccò sull'aspin. penso 36/12 e 38/11 o giù di lì, comunque pulegge parallele al terreno, rispettivamente. chiaramente non hanno fatto tutta la salita (su riccò non ci scommetterei...).
fatevi due conti sul perché dell'anomalia. penso a basso facesse brutto staccare simoni col 52, quel giorno lo avrebbe staccato anche cambiando corona da fermo con le mani percui rigetterei l'ipostesi che andasse col 12 per evitare la frazione di secondo della cambiata su corona grande. certo ha evitato che la catena gli cadesse. evento tuttavia abbastanza improbabile.

come già detto in precendenza per vedere l'efficienza del pignone piccolo andate a vedere i record dell'ora e i vari tentativi. partono dal 13.

• Mi piace
Reactions: Alexmar

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.064
1.294
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Comunque bel gruppo ma.......400 grammi in più di un ultegra di2! Perché questo scempio?? Inoltre non so se alla Sram lo sanno ma l’unico motivo per cui la gente comprava i loro gruppi era il peso in rapporto al prezzo. Perché mai dovrei comprare oggi un Force axs? Per aggiungere un altro mezzo kg in più ad una disc? E vai con le bici da 9 kg complete:))):
Sei sicuro di aver fatto bene i conti? L’ultegra di2 non mi pare sia proprio una piuma e 400 gr mi sembrano davvero tanti. Non so dove hai visto i pesi ma se é come dici tu l’ultegra di2 peserebbe anche 100 gr meno del red AXS che, come dichiarato da sram nella versione disc pesa 300 gr meno del force , la vedo alquanto improbabile.
Poi sul fatto che le bici disc pesino 3/4 etti in più delle corrispondenti versioni rim é un altro discorso.

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.064
1.294
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
mettiamola così: i pignoni piccoli sono poco efficienti. o almeno danno a molti questa sensazione.
chiaramente se hai una grande gamba questa inefficienza la senti meno e te ne puoi allegramente fregare.

off topic a memoria e così per darvi un'idea: gli unici che ho visto salire con rapporti strani usando il pignone piccolo sono stati basso quando stacca simoni sul bondone ne 2006 e riccò sull'aspin. penso 36/12 e 38/11 o giù di lì, comunque pulegge parallele al terreno, rispettivamente. chiaramente non hanno fatto tutta la salita (su riccò non ci scommetterei...).
fatevi due conti sul perché dell'anomalia. penso a basso facesse brutto staccare simoni col 52, quel giorno lo avrebbe staccato anche cambiando corona da fermo con le mani percui rigetterei l'ipostesi che andasse col 12 per evitare la frazione di secondo della cambiata su corona grande. certo ha evitato che la catena gli cadesse. evento tuttavia abbastanza improbabile.

come già detto in precendenza per vedere l'efficienza del pignone piccolo andate a vedere i record dell'ora e i vari tentativi. partono dal 13.
Sei sicuro di aver fatto bene i conti? L’ultegra di2 non mi pare sia proprio una piuma e 400 gr mi sembrano davvero tanti. Non so dove hai visto i pesi ma se é come dici tu l’ultegra di2 peserebbe anche 100 gr meno del red AXS che, come dichiarato da sram nella versione disc pesa 300 gr meno del force , la vedo alquanto improbabile.
Poi sul fatto che le bici disc pesino 3/4 etti in più delle corrispondenti versioni rim é un altro discorso.
Mi hai fatto venire la curiosità è sono andato sul sito canyon a confrontare la stessa bici montata con i diversi gruppi, la differenza che dici tu di 400 gr é quella che passa fra uno Sram Force AXS con freni a disco rispetto ad un Ultegra di2 con freni rim. A parer mio é in confronto che non ha senso. Se prendi entrambe le versioni coi freni a disco a livello di pesi non si discostano più di tanto, le differenze saranno nell’ordine della cinquantina di grammi, stesso discorso vale per i rispettivi top di gamma. Non so dirti quanto può incidere il montaggio del pm ma anche in quel caso devi confrontare i due gruppi completi del pm

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.239
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Ok però in quei casi la differenza di numero di denti è molto alta e c’ê anche l’effetto dell’incrocio della catena

• Mi piace
Reactions: lap74

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
i pm hanno un aggravio di 70 grammi. il movimento centrale sram pesa un 40 grammi di più dello shimano (non so il nuovo ma anche il nuovo credo sia bello più pesante di shimano che è una piuma)

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Mi hai fatto venire la curiosità è sono andato sul sito canyon a confrontare la stessa bici montata con i diversi gruppi, la differenza che dici tu di 400 gr é quella che passa fra uno Sram Force AXS con freni a disco rispetto ad un Ultegra di2 con freni rim. A parer mio é in confronto che non ha senso. Se prendi entrambe le versioni coi freni a disco a livello di pesi non si discostano più di tanto, le differenze saranno nell’ordine della cinquantina di grammi, stesso discorso vale per i rispettivi top di gamma. Non so dirti quanto può incidere il montaggio del pm ma anche in quel caso devi confrontare i due gruppi completi del pm

Bisognerebbe confrontare due bici identiche per vedere la differenza.
La Rose X-light parla di 200gr e 256€ in più per lo Sram che mi sembrano comunque tanti. o-o

https://www.rosebikes.it/rose-x-lite-four-disc-ultegra-di2-2661675

https://www.rosebikes.it/rose-x-lite-four-disc-force-etap-axs-2680391

• Mi piace
Reactions: lap74

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.064
1.294
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Bisognerebbe confrontare due bici identiche per vedere la differenza.
La Rose X-light parla di 200gr e 256€ in più per lo Sram che mi sembrano comunque tanti. o-o

https://www.rosebikes.it/rose-x-lite-four-disc-ultegra-di2-2661675

https://www.rosebikes.it/rose-x-lite-four-disc-force-etap-axs-2680391
Ecco già questo mi sembra un discorso più sensato anche se pure 200gr di differenza tra un gruppo e l’altro mi sembrano sempre tanti. Credo che lo Sram Force AXS si penalizzato sia a livello di movimento centrale, come già detto da qualcuno, che di cassetta, c’é pur sempre un pignone in più!. Fermo restando che 200gr in più rispetto all’Ultegra mi sembrano davvero tanti. Quando vedremo le prime pesate reali tireremo le somme però mi pare abbastanza evidente che con questi nuovi gruppi Sram abbia abbandonato la politica della leggerezza a favore di quella dell’innovazione come già fatto, con successo, sulla Mtb. La differenza a livello di prezzo invece é giustificata dalla novità, credo che fra pochi mesi i prezzi si allineeranno.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Massimiliano76

Cronoman
27 Ottobre 2010
763
840
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Disc o caliper?

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
Disc

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Road.cc riporta i pesi sulla carta dei vari gruppi e dicono sia 400 grammi più pesante. E infatti nemmeno il red è leggero. A questi prezzi e pesi non lo prendo nemmeno in considerazione. Aspettiamo shimano.

fabiotaro70

via col vento
24 Settembre 2009
357
73
Modena
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Mi sa che tu pedali gran poco con le gambe ma molto,troppo, coi dati. Ma Hai mai provato a pedalare a oltre 50 allora anche in scia, cn un 53 e poi cn un 50? Secondo me no.
Ancora vanti co sta storia dei sviluppi metrici. All ultima milano sanremo hanno montato addirittura il 54 molti velocisti. Ahh che stupidi, potevano tirare il 50x10.

Puoi andare avanti con le tue idee ma non hanno alcun fondamento, poi che un professionista possa permettersi una doppia 54-42 è tutto un altro discorso, lo fanno per sfruttare i rapporti più vicini fra loro e per avere il 54-11
Quelli che hanno messo la 54 non avevano il 10 visto che esiste solo sulle nuove trasmissioni sram
Degenkolb aveva addirittura scelto il monocorona con la 50 e pacco 10-28
Ma le scelte dei pro spesso sono adatte a loro e non ai comuni mortali, altrimenti faremmo tutti i 40km/h sul Poggio
Ps
Ti hanno già smentito tanti compresa la fisica e @Ser pecora non solo io
Le mie non sono idee lette in kissà quale almanacco del ciclismo, ma cose che ho provato sul campo. Io sostengo a spada tratta la corona grande xkè a certe velocitá in pianura si ha una pedalata piu redditizia rispetto a una corona piu piccola anche se cn sviluppo metrico maggiore. Discorso puramente diretto a alte velocità in pianura. Almeno per me vale questo a livello pratico. Poi x quanto riguarda SALITA, giri domenicali, gite ecc, concordo in pieno che una corona davanti piu piccola è più funzionale.
Per quello dico che limitare un gruppo al 48 è un peccato.
Parole sante

nodoping

Novellino
20 Ottobre 2014
11
0
Visita sito
Bici
strada
Ciao a tutti, vorrei un consiglio dai più esperti: mi piacerebbe acquistare una nuova bici con il nuovo sram Force axs monocorona.
Attualmente sulla mia bici ho :davanti un 50/34 e dietro 11/32
Che corona e cassetta dovrei prendere x avere più o meno gli stessi sviluppi?
Considerate che faccio quasi sempre salite, devo essere sincero... Odio il deragliatore anteriore....

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.239
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao a tutti, vorrei un consiglio dai più esperti: mi piacerebbe acquistare una nuova bici con il nuovo sram Force axs monocorona.
Considerate che faccio quasi sempre salite, devo essere sincero... Odio il deragliatore anteriore....

46-33 e pacco 10-33 in teoria il deragliatore lo useresti poco
Far a meno della doppia devi sacrificare un po’ di rapporti

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.717
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina

purtroppo come ti hanno detto, la soluzione attuale (50-34 e 11-32) è quella con la maggiore estensione possibile (a meno di usare componenti pensati per la mtb o una guarnitura supercompact).

se proprio vuoi il monocorona potresti provare ad usare il nuovo cambio eagle axs con il pacco 10-50.

i salti però sarebbero difficilmente tollerabili da chi ne fa un uso prettamente stradale.

il mio consiglio è quello di rimanere con la doppia.

PS io monto il monocorona red axs con 10 33 e corona da 46.