SRAM RED 22 eTAP WIRELESS - il futuro?

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ciao, stavo sistemando la bici dopo la pausa invernale, ho caricato la batterie dell"etap, ho provato a mettere le ruote in alluminio e qui mi è sorto un dubbio: cambio posteriore gabbia media e due pacchi pignoni, il primo 11-28 e il secondo col 32 finale. In teoria dai video che ho visto non ci sono problemi e infatti la catena sale sul 32 senza difetti però, c'è qualcosa da fare per regoalre il cambio posteriore quando si cambiano le ruote?
Ciao e grazie
Stesso cambio per me, ma viceversa, e in effetti è stata necessaria una piccola regolazione del cambio posteriore, fatta peraltro su strada in dieci secondi. Se ti riferisci all'allineamento della gabbia, nel mio caso non è stato necessario.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Stesso cambio per me, ma viceversa, e in effetti è stata necessaria una piccola regolazione del cambio posteriore, fatta peraltro su strada in dieci secondi. Se ti riferisci all'allineamento della gabbia, nel mio caso non è stato necessario.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Ok, ma come si fa questa regolazione?
Non ho trovato nessun video.
 

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
52e11ff0df0342b194eebb70ac59eb8f.jpg

Anche guardando il video della pagina prima c’è tutto. Comunque, premi il pulsantino all’interno del comando e cambi contemporaneamente. Comando dx regola il cambio verso l’esterno, sx verso l’interno. 0,5 mm a volta.
 

nico28

Pedivella
10 Febbraio 2015
317
54
Visita sito
Bici
mtb
Oggi dopo che la bici era ferma da 2 settimane e che prima di metterla via ha subito il suo primo lavaggio,è successa una cosa strana...premesso che sto usando l'etap da circa 500km e l'ho configurato sul edge 1000 per vedere pa scala di rapporti,oggi quella schermata andava e veniva...o meglio...i disegni dei rapporti erano sempre presenti ma a volte leggeva il rapporto e a volte no...andava a intervalli di 10 secondi...il cambio andava bene ma non capisco perchè il garmin ha fatto fatica a tenere il segnale...ho provato a riaccoppiarlo come sensore ma non è cambiato nulla...è mai successo a qualcuno?
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Oggi dopo che la bici era ferma da 2 settimane e che prima di metterla via ha subito il suo primo lavaggio,è successa una cosa strana...premesso che sto usando l'etap da circa 500km e l'ho configurato sul edge 1000 per vedere pa scala di rapporti,oggi quella schermata andava e veniva...o meglio...i disegni dei rapporti erano sempre presenti ma a volte leggeva il rapporto e a volte no...andava a intervalli di 10 secondi...il cambio andava bene ma non capisco perchè il garmin ha fatto fatica a tenere il segnale...ho provato a riaccoppiarlo come sensore ma non è cambiato nulla...è mai successo a qualcuno?
A me è successo quando avevo le batterie quasi scariche (il led era rosso).
Le ho ricaricate ed il problema è rientrato.
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Ho cercato di leggere tutto il thread, ma tremendamente lungo e ho dovuto rinunciare, per cui temo di ripetere cose probabilmente già scritte... Vorrei però dire comuqnque la mia.
Che senso ha una trasmissione wireless tra oggetti che appartengono a un sistema solidale lungo poche decine di centimetri, i cui eventuali cavi pesano grammi ma garantiscono una stabilità di segnale e una velocità di trasmissione molto maggiore (sia pure la velocità del wireless sia ampiamente adeguata)? Se a casa uso il wireless per connettere il Chrome cast della cucina, mi guarderei bene da collegare il modem/router al pc in wireless e non in ethernet. Mi pare una scelta più di immagine che di sostanza. Passino i vari sensori ANT+ ai quali non si affida niente più che informazione e per i quali si può desiderare una riduzione di cablaggio, ma sul cambio infilarsi in tutto questo per evitare un metro di cavetto...
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.820
2.042
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ho cercato di leggere tutto il thread, ma tremendamente lungo e ho dovuto rinunciare, per cui temo di ripetere cose probabilmente già scritte... Vorrei però dire comuqnque la mia.
Che senso ha una trasmissione wireless tra oggetti che appartengono a un sistema solidale lungo poche decine di centimetri, i cui eventuali cavi pesano grammi ma garantiscono una stabilità di segnale e una velocità di trasmissione molto maggiore (sia pure la velocità del wireless sia ampiamente adeguata)? Se a casa uso il wireless per connettere il Chrome cast della cucina, mi guarderei bene da collegare il modem/router al pc in wireless e non in ethernet. Mi pare una scelta più di immagine che di sostanza. Passino i vari sensori ANT+ ai quali non si affida niente più che informazione e per i quali si può desiderare una riduzione di cablaggio, ma sul cambio infilarsi in tutto questo per evitare un metro di cavetto...
Ti giro la cosa:
che senso ha cablare tre componenti che distano pochi centimetri quando oramai anche i ciclocomputer da 50€ hanno un funzionamento wireless(chiamalo anche ANT+, ma di wireless sempre si tratta)? Non è che si debbano scambiare chissà quali informazioni sti componenti poi, oltretutto da richiedere chissà quale stabilità di segnale....
E perchè non connetteresti wireless il pc al modem?
Pour parler, ovviamente.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ho cercato di leggere tutto il thread, ma tremendamente lungo e ho dovuto rinunciare, per cui temo di ripetere cose probabilmente già scritte... Vorrei però dire comuqnque la mia.
Che senso ha una trasmissione wireless tra oggetti che appartengono a un sistema solidale lungo poche decine di centimetri, i cui eventuali cavi pesano grammi ma garantiscono una stabilità di segnale e una velocità di trasmissione molto maggiore (sia pure la velocità del wireless sia ampiamente adeguata)? Se a casa uso il wireless per connettere il Chrome cast della cucina, mi guarderei bene da collegare il modem/router al pc in wireless e non in ethernet. Mi pare una scelta più di immagine che di sostanza. Passino i vari sensori ANT+ ai quali non si affida niente più che informazione e per i quali si può desiderare una riduzione di cablaggio, ma sul cambio infilarsi in tutto questo per evitare un metro di cavetto...
Meno cavi minor sbattimenti vari e estetica migliore. Infatti anche shimano ci sta arrivando.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: sagatme

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ho cercato di leggere tutto il thread, ma tremendamente lungo e ho dovuto rinunciare, per cui temo di ripetere cose probabilmente già scritte... Vorrei però dire comuqnque la mia.
Che senso ha una trasmissione wireless tra oggetti che appartengono a un sistema solidale lungo poche decine di centimetri, i cui eventuali cavi pesano grammi ma garantiscono una stabilità di segnale e una velocità di trasmissione molto maggiore (sia pure la velocità del wireless sia ampiamente adeguata)? Se a casa uso il wireless per connettere il Chrome cast della cucina, mi guarderei bene da collegare il modem/router al pc in wireless e non in ethernet. Mi pare una scelta più di immagine che di sostanza. Passino i vari sensori ANT+ ai quali non si affida niente più che informazione e per i quali si può desiderare una riduzione di cablaggio, ma sul cambio infilarsi in tutto questo per evitare un metro di cavetto...
Da possessore di etap non ti do tutti i torti, il fatto di essere wireless non è necessariamente un vantaggio, se non in caso di cambio bici, ma lì bastano un paio di ore di lavoro. Certo che in un sistema "pulito" come un sistema elettronico (ancora di più se a disco) la completa assenza di cavetteria contribuisce ad un risultato ancor più pulito e semplice, nella sua complessità.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: sagatme

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Si potrebbe anche dire: he senso ha fare un cambio "elettronico" se poi c'è sempre una fune che tira il deragliatore' ?