Sram red 22 vs shimano dura-ace 9000/9100

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.279
6.189
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
non mi fa dare la rep,ma in queste righe c'è l'essenza e la chiarezza che ripulisce mille segxe mentali che si leggono sugli elettronici.
Obiettivo!

xBLACKx

Gregario
21 Aprile 2014
502
4
Visita sito
Bici
a
rispolvero un attimo la discussione.. ormai i due gruppi sono usciti da diversi anni e quindi ben collaudati, vanno bene entrambi? nel caso scelgo quello che mi piace di più in termini di modalità di cambiata?
informazione.. il DA ha la scalata multipla? (tirando più dentro la leva freno)

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.789
4.380
Visita sito
Bici
Pinifarina

vanno benissimo entrambi. shimano più "morbido" e silenzioso, sram più "meccanico", ma stiamo parlando di piccoli particolari.

il da non ha la scalata multipla.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

Solo a salire a scendere no !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

xBLACKx

Gregario
21 Aprile 2014
502
4
Visita sito
Bici
a
Ho letto praticamente tutti i post di questa discussione.. tirando le somme il DA è un po' più affidabile e appunto morbido (l'ho provato per pochi chilometri e non capivo se realmente avessi cambiato pignone), Il Red più secco, mi piace di più ma non vorrei fosse più delicato. Faccio salite e spesso mi ritrovo a cambiare rapporto mentre sono alzato sui pedali, posso andare sereno? negli ultimi post non ho letto di lamentele per entrambi i gruppi, ed i rivenditori mi han detto che van bene entrambi, è così?
dovrei scegliere e sono sempre più indeciso...

infatti shimano (a differenza di campy) non ha la SCALATA multipla, ma solo la SALITA multipla.

vanno benissimo entrambi. shimano più "morbido" e silenzioso, sram più "meccanico", ma stiamo parlando di piccoli particolari.

il da non ha la scalata multipla.
in termini automobilistici con "scala una marcia" io intendo passare per esempio dalla 4° alla 3°, in termini pratici comunque volevo dir di passare da un pignone più piccolo ad uno più grande, e mi avete confermato che si può fare!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

Sono due ottimi gruppi con le proprie peculiarità ergonomiche!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

Puoi solo regolare la distanza della leva dalla curva non la sua escursione nella cambiata !!!

Ultima modifica:

xBLACKx

Gregario
21 Aprile 2014
502
4
Visita sito
Bici
a
rivolgo un attimo uno domanda ai possessori di Sram, a chi lo usa da mesi meglio ancora da anni.. quante volte vi capita di sbagliare con il cambio posteriore? (a causa del double-tap) oppure una volta presa mano risulta molto semplice da usare? sbagliare in salita, magari quando si è stanchi credo non sia il massimo!

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.776
354
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six

Uso sram dal 2009 tranne nel 2014/15 in cui sono passato a DA elettronico. Ora da un mese sto riusando sram su tre bici e ti devo dire che ogni tanto mi capita di sbagliare , soprattutto sul vecchio red 10v, mentre sul force 22 devo dire che mi capita raramente

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)

dopo ca. 20 anni di Campy ho cambiato sul SRAM RED 22 fine luglio quest'anno.
Mi c'è voluto due tre uscite per abituarmi. Adesso non sbaglio mai. E sopratutto non ho mai dovuto regolare qualcosa, con le vari Campy nemmeno sognando...

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sram red 22 e sram rival 22.
inizialmente un paio di uscite per farci la mano, poi mai più sbagliato un colpo.
e una volta regolati non si starano nemmeno a cannonate.

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
P.S. e il più sorprendente è, che puoi usare veramente 22 andatura senza strisciare e senza click di lì e click di là. Se è sensato è un altra discussione :-)