boh, le mie bici il meccanico non lo hanno mai visto. e i cambi hanno sempre funzionato. il 5800 mai avuto, ma montare il 9000 che dovrebbe essere simile come geometria, e farlo funzionare, è abbastanza banale....prova a regolare il 5800 poi me lo ridici....
Avrei montato 4 deragliatori anteriori di qualsiasi altra marca/modello nello stesso tempo...prova a regolare il 5800 poi me lo ridici....
boh, le mie bici il meccanico non lo hanno mai visto. e i cambi hanno sempre funzionato. il 5800 mai avuto, ma montare il 9000 che dovrebbe essere simile come geometria, e farlo funzionare, è abbastanza banale.
shimano fa scelte anche meno estreme per garantire la massima facilità di regolazione.
infine ti dico che il cambio non è fatto solo di comandi e deragliatori, ma anche di cavi e soprattutto guaine.
non c'è bisogno del meccanico.
la regolazione del red11 si fa in 4 mosse.
1) sganciare cavo e allineare deragliatore sulla corona grossa. l'allineamento si fa allentando la vite a telaio e stringendo i registri di fine corsa del minimo fino ad obbligare il deragliatore a stare sulla corona grande. fatto questo si fa ruotare il corpo del deragliatore allineando alla corona le tacche che sono sulla gabbia . Non serve una precisione al micron eh. basta l'occhio. dopo di che si regola anche altezza (2-3mm di luce dalla corona) si stringe la vite a telaio e il deragliaore non può più muoversi.
2) a questo punto si fa scattare il comando sulla corona grande e si aggancia il cavo, recuperando più possibile il filo a vuoto. e si porta il registro del massimo a battuta.
3) Azionare lo shift verso la corona piccola, e si riporta il registro del minimo (spostato al punto 1) in modo da permettere la deragliata sulla coroncina e con l'incrocio del pignone più interno si regola il registro del minimo.
4)Riazionare nel comando lo shift verso la corona grande. supponiamo che quando abbiamo agganciato il cavo non lo abbiamo recuperato tutto o il cavo si è assestato, si agisce sulla vite di registro (normalmente posizionata nell guaina in uscita dal nastro) per riportare il deragliatore nella posizione di allineamento presa.
Fine. ho impiegato più tempo a scriverlo che a farlo.
shimano è più semplice. ma se non segui la procedura sram il deragliatore non lo regoli, semplicemente perche non lo allinei. farlo da cavo allacciato non viene bene.
il deragliatore shimano è più solido, ha meno flessioni. poi la gabbia è fatta meglio.Secondo me hanno inventato i monocorona perchè coi deragliatori quelli della Sram ci fanno a botte da sempre...
Secondo me hanno inventato i monocorona perchè coi deragliatori quelli della Sram ci fanno a botte da sempre...
Secondo me hanno inventato i monocorona perchè coi deragliatori quelli della Sram ci fanno a botte da sempre...
Io lo avevo montato anche con il DA...a volte succede...Insomma...non per nulla insieme al deragliatore sram fornisce anche il guidacatena per impedire la caduta.
Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
Io lo monto su tutte le bici indipendentemente.....anche se non ho cadute di catena.
Ci sono bici che ne escono già fornite, anche se montate shimano.
Il problema con il mio red è che salendo di moltiplica se nn perfettamente in piano o discesa con pacco pignoni perfettamente allineato al centro la catena mi usciva e mi va dietro il guidacatena.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ecco, questo è un esempio lampante di quando un cambio non è regolato bene. Comunque ci sono meccanici e meccanici eh non tutti sono uguali.
Da ignorante mi son fatto lidea che è montato male il deragliatore anteriore, magari unangolazione che nn permette di salire a modo anche se quando è sul ponte la bici cambia sempre perfetta ovviamente, ma su strada la musica è diversa
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?