Sram red 22 vs shimano dura-ace 9000/9100

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ho provato in vari modi... ma sebbene funga... non mi soddisfa appieno quel leggero strusciare della catena, una curiosità... cavi interni anche tu ?

Mi sa devo trovare tempo e voglia di smontare tutto e vedere all'interno come è messo il cavo, previa prova a cavo libero.

Si, cavi interni. Io quando passo dal 50 al 34 non ho problemi: colpo secco e quando rilascio la catena scivola che e' un piacere. Per quanto riguarda il passaggio da 34 a 50, abituato a sram, ora mi sembra un sogno. Deraglio, a volte, solo per il gusto di farlo :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ALFINO

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
ora una domanda: vi è molta differenza tra ultegra 6800 e da 9000? e osso montare un corpetto 11 v su ruote miche syntium axy?

Ho provato sia il 6800 che il 9000 e non ho trovato differenze di funzionamento apprezzabili.
Per quanto riguarda il corpetto, manda una mail direttamente a Miche.
Vision, ad esemio, permette il cambio del solo corpetto, Shimano no: occorre cambiare ruota.
 
Ultima modifica:

paguro

Novellino
10 Agosto 2012
11
5
milano
Visita sito
Bici
supersix evo hm
MI spiace contraddirti ma i forum sono colmi di utenti che segnalano irregolarità nel funzionamento dei gruppi Sram. Sono stato da 5 (!) meccanici alcuni consigliati dal servizio assistenza Sram e tutti, a fronte di alcune lacune che notavo nel gruppo, mi hanno confermato che sono "caratteristiche" del prodotto.
La deragliata imprecisa e il rumore dovrebbero aumentare il piacere di guida?;nonzo%
E anche sulla precisione, mi pare che Shimano continui a rappresentare l'eccellenza.
L'unica cosa che trovo davvero insuperabile in Sram e' il sistema double tap

o-o

le uniche irregolarità "caratteristiche del prodotto" riguardano il gruppo red fino al 2012. Come avevo già messo in evidenza, i problemi riguardavano un errore di progettazione del deragliatore (in particolare il materiale utilizzato, titanio, poco rigido ) e una marcata rumorosità della cassetta. questi inconvenienti venivano ovviati con l'adozione del deragliatore del force di acciaio e la cassetta e catena DA.
i problemi di cui si parla sui forum, a ragione, riguardano queste problematiche comunque tutte risolte con il red 2013 che è un gruppo senza difetti.
come dice un mio amico sram è la apple delle bici, ed è proprio così.
la nuova cassetta è ricavata dal pieno oggi silenziata con distanziali fonoassorbenti: è un oggetto di rara ricercatezza, cura costruttiva e innovazione.
Shimano fa le cose per bene, nessuno lo discute e va bene.
dire però che sia meglio di sram nei gruppi di riferimento i sembra un pò una forzatura campanilistica che non ha un fondamento tecnico.
tanto più dire che tutti i gruppi sram avrebbero problemi.

da utilizzatore di entrambi, posso dire che entrambi vanno bene se ben regolati, che non tutti i meccanici sono all'altezza della situazione per indolenza, pigrizia, inettitudine o altri motivi commerciali (a me è stata consegnata una bici top in un posto top con la catena direzionale montata al contrario ..e qs nn è una distrazione. chiaro che poi è difficile da regolare se viene montato alla caxxo con le guaine alla caxxo ecc..)

detto questo è una questione di gusti.
per una preferenza personale del tutto opinabile trovo la cambiata sram migliore. più secca.
trovo migliori le leve, più ergonomiche da azionare grazie al double tap (non mi sembra una cosa trascurabile rispetto a shimano) e cmq più bello da vedere.
poi penso che il DA 9000 sia un ottimo gruppo che però non prenderò mai.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
le uniche irregolarità "caratteristiche del prodotto" riguardano il gruppo red fino al 2012. Come avevo già messo in evidenza, i problemi riguardavano un errore di progettazione del deragliatore (in particolare il materiale utilizzato, titanio, poco rigido ) e una marcata rumorosità della cassetta. questi inconvenienti venivano ovviati con l'adozione del deragliatore del force di acciaio e la cassetta e catena DA.
i problemi di cui si parla sui forum, a ragione, riguardano queste problematiche comunque tutte risolte con il red 2013 che è un gruppo senza difetti.
come dice un mio amico sram è la apple delle bici, ed è proprio così.
la nuova cassetta è ricavata dal pieno oggi silenziata con distanziali fonoassorbenti: è un oggetto di rara ricercatezza, cura costruttiva e innovazione.
Shimano fa le cose per bene, nessuno lo discute e va bene.
dire però che sia meglio di sram nei gruppi di riferimento i sembra un pò una forzatura campanilistica che non ha un fondamento tecnico.
tanto più dire che tutti i gruppi sram avrebbero problemi.

da utilizzatore di entrambi, posso dire che entrambi vanno bene se ben regolati, che non tutti i meccanici sono all'altezza della situazione per indolenza, pigrizia, inettitudine o altri motivi commerciali (a me è stata consegnata una bici top in un posto top con la catena direzionale montata al contrario ..e qs nn è una distrazione. chiaro che poi è difficile da regolare se viene montato alla caxxo con le guaine alla caxxo ecc..)

detto questo è una questione di gusti.
per una preferenza personale del tutto opinabile trovo la cambiata sram migliore. più secca.
trovo migliori le leve, più ergonomiche da azionare grazie al double tap (non mi sembra una cosa trascurabile rispetto a shimano) e cmq più bello da vedere.
poi penso che il DA 9000 sia un ottimo gruppo che però non prenderò mai.

Puo' essere che sia cosi' ma a livello di casistica una veloce ricerca dona risultati che denotano problemi non solo nel caso del Red fino al 2012 ma anche per quanto riguarda il gruppo Force.
Io sono uno degli "scontenti" che si e' recato da molti meccanici diversi consigliatimi per via diretta da Sram.
Riconosco al distributore italiano una perfetta efficienza per quanto riguarda l'assistenza post vendita.



Sul 22 non mi pronuncio perchè, come già scritto, praticamente non lo conosco.

o-o
 

paguro

Novellino
10 Agosto 2012
11
5
milano
Visita sito
Bici
supersix evo hm
Puo' essere che sia cosi' ma a livello di casistica una veloce ricerca dona risultati che denotano problemi non solo nel caso del Red fino al 2012 ma anche per quanto riguarda il gruppo Force.
Io sono uno degli "scontenti" che si e' recato da molti meccanici diversi consigliatimi per via diretta da Sram.
Riconosco al distributore italiano una perfetta efficienza per quanto riguarda l'assistenza post vendita.



Sul 22 non mi pronuncio perchè, come già scritto, praticamente non lo conosco.

o-o

Sulla casistica non mi pronuncio: a me non mi pare che il red 2013 abbia problemi e nemmeno il force 2012.
Almeno, io li ho entrambi e ne sono pienamente soddisfatto.
Il red rispetto al DA è forse più delicato da registrare ma una volta che è messo a punto va senza problemi per lunghissime percorrenze (a mio avviso ben più di shimano)
il force invece non ha nemmeno problemi di registro particolari ..
la faccenda dello sram è che se le guaine sono montate male non cambia, se la catena è montata male non cambia ecc.
serve solo una giusta messa a punto, poi è un fulmine.
un meccanico che non sa regolare uno sram non è un buon meccanico, è solo questa la verità.
così un meccanico che dice che i passaggi dei cavi interni creano dei problemi di cambiata.
sono leggende metropolitane.
è vero che il passaggio esterno rendeva le operazioni di manutenzione montaggio/smontaggio più semplici ma questo non c'entra nulla con la funzionalità.

con questo non si può nascondere che sram a differenza di shimano ha commercializzato prodotti talvolta non affidabili (mi sembra eclatante il caso recente -e grave- dei freni a disco che sono stati ritirati dal mercato)
è chiaro che il deragliatore difettoso del vecchio gruppo, la cassetta rumorosa e il fatto che si imponeva la sostituzione della catena per farlo funzionare al meglio sono segnali non confortanti.
ma c'è da dire che sono peccati di gioventù, la poca esperienza sul campo si paga così soprattutto se si lavora su progetti innovativi in termini di leggerezza e funzionalità.

shimano non esce con prodotti che non funzionano o che devono essere testati: peseranno di più ma sono giapponesi.

con questo si può però dire che i gruppi sram attualmente in commercio sono perfetti e hanno raggiunto una maturità tale da renderli affidabili.
a mio avviso solo tra un force 22 e un ultegra non c'è proprio paragone
 
  • Mi piace
Reactions: maxjet

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
provali, è l'unico modo.. sarò poi curioso di conoscere la tua opinione ...

Li avevo entrambi , ultegra 6800 e force 22; ho tenuto il force 22 per l'attuale sworks

Direi che ormai sono simili come funzionamento , ottimo per entrambi.
Poi si entra nei gusti personali, io preferisco il double tap , il bb30 nativo e le grafiche/elementi in carbonio di sram...

Aggiungo solo che son sempre stato uno shimanista convinto e ho provato il force 22 con un po timore e curiosità...devo dire che mi son trovato davanti ad un ottimo prodotto di casa sram , senza i difetti del passato.
o-o
 
Ultima modifica:

paguro

Novellino
10 Agosto 2012
11
5
milano
Visita sito
Bici
supersix evo hm
Li avevo entrambi , ultegra 6800 e force 22; ho tenuto il force 22 per l'attuale sworks

Direi che ormai sono simili come funzionamento , ottimo per entrambi.
Poi si entra nei gusti personali, io preferisco il double tap , il bb30 nativo e le grafiche/elementi in carbonio di sram...

Aggiungo solo che son sempre stato uno shimanista convinto e ho provato il force 22 con un po timore e curiosità...devo dire che mi son trovato davanti ad un ottimo prodotto di casa sram , senza i difetti del passato.
o-o

Grazie per il tuo contributo. Nessuno discute la qualità di shimano. Ma sram ha una ricercatezza tecnologia attualmente superiore...
 

thekiller85

Novellino
19 Agosto 2013
91
1
Visita sito
Bici
Daccordi
Io come gia scritto in precedenza provengo da un chorus 11 con 1000 difficolta e passato a red 22 sono più che contento regolato solo una volta x ora ho fatto 800 km ed una gf nn ha mai sbagliato un colpo ed anzi nn lo trovo manco rumoroso sul DA nn posso dire nulla mai provato mentre prima del chorus ho avuto un 105 che andavo molto bene.
Io tornassi indietro riprenderei a mani basse red 22.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Grazie per il tuo contributo. Nessuno discute la qualità di shimano. Ma sram ha una ricercatezza tecnologia attualmente superiore...


Prego o-o

... ma non sono d'accordo con quanto in grassetto ... entrambi i brand sono all'avanguardia ma non hanno gli stessi obiettivi (es leggerezza , elettronico , ecc...)

Unica cosa che non capisco di Shimano è il perchè mantenga fisso lo standard bsa non andando a proporre anche il bb30 , ormai usato da tantissimi telai\brand ;nonzo%
 

paguro

Novellino
10 Agosto 2012
11
5
milano
Visita sito
Bici
supersix evo hm
Prego o-o

... ma non sono d'accordo con quanto in grassetto ... entrambi i brand sono all'avanguardia ma non hanno gli stessi obiettivi (es leggerezza , elettronico , ecc...)

Unica cosa che non capisco di Shimano è il perchè mantenga fisso lo standard bsa non andando a proporre anche il bb30 , ormai usato da tantissimi telai\brand ;nonzo%

perchè probabilmente non è così importante ai fini della funzionalità ... shimano non fa cose tanto per fare e finchè non è certa di introdurre sul mercato uno standard affidabile (e utile..) non lo commercializza.
altri produttori non si pongono questi problemi, seguono le mode e l'innovazione si fonda più su esigenze commerciali che realmente funzionali
certo, si può discutere di questa scelta quando ormai il mercato propone soluzioni native (telaistiche) tutte con scatole da 30. Shimano impone l'utilizzo di guarniture con adattatori che non ha molto senso, ma non perchè non vadano bene ma perchè non c'è motivo
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
perchè probabilmente non è così importante ai fini della funzionalità ... shimano non fa cose tanto per fare e finchè non è certa di introdurre sul mercato uno standard affidabile (e utile..) non lo commercializza.
altri produttori non si pongono questi problemi, seguono le mode e l'innovazione si fonda più su esigenze commerciali che realmente funzionali
certo, si può discutere di questa scelta quando ormai il mercato propone soluzioni native (telaistiche) tutte con scatole da 30. Shimano impone l'utilizzo di guarniture con adattatori che non ha molto senso, ma non perchè non vadano bene ma perchè non c'è motivo

Ormai son tante a proporre solo questa soluzione... elencando le più grandi c'è Specialized , Cannondale , Scott , ecc...

Non mi piace molto l'idea di usare adattori (il rischio di avere fastidi è sicuramente maggiore) , se posso preferisco soluzioni native ed è anche per questo che ho scelto Sram
 

paguro

Novellino
10 Agosto 2012
11
5
milano
Visita sito
Bici
supersix evo hm
Ormai son tante a proporre solo questa soluzione... elencando le più grandi c'è Specialized , Cannondale , Scott , ecc...

Non mi piace molto l'idea di usare adattori (il rischio di avere fastidi è sicuramente maggiore) , se posso preferisco soluzioni native ed è anche per questo che ho scelto Sram

si concordo anche se di per se gli adattatori non creano problemi salvo qualche grammo in più (inutile) nel peso. comunque il problema è superabile anche con gruppi shimano adottando una guarnitura diversa..
la tendenza, ormai, è quella di considerare "gruppo" solo leve e cambio-deragliatore, gli altri componenti sono spesso personalizzati e credo si andrà sempre di più in questa direzione.
20 anni fa del gruppo meccanico facevano parte anche reggisella e mozzi! ora sarebbe impensabile ..
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Bene, ieri mattina sono andato a ritirare la mi Tarmac SL4 s works dal meccanico al quale ho fatto montare il Red 22 in sostituzione dell'ultegra 6700.
Conoscevo già il sistema Sram in quanto la mia Roubaix è dotata di Apex.
Questa mattina mi sono fatto il primo giro di circa 60 Km, decisamente pochini per poter fare una recensione (non ne sarei neanche capace di farla per bene), ma abbastanza per comunicarvi le mie primissime impressioni.
La corsa delle leve mi è sembrata più breve rispetto all'Apex (ammesso che si possano fare paragoni) e al loro azionamento anche il Red si fa sentire con un sonoro clac (nulla di fastidioso, anzi......), invece è silenziosissimo sui pignoni.
Al momento, nonostante che i cavi non siano ancora ben assestati all'interno delle guaine, si è rivelato precisissimo.
Immediato nella discesa dei pignoni e abbastanza veloce nella risalita .... imaginate che sale già ancora prima che io abbia finito di far fare tutta la corsa alla leva.
Stessa cosa nella deragliata, velocissima e precisa anche nel salire sulla corona grande.
Qualche rumorino di sferragliamento di catena l'ho sentito solo all'inizio nella risalita dei pignoni, ma la colpa era solo mia perchè, abituato all'ultegra, accompagnavo il movimento con dolcezza.
Quando ho capito che il Red richiede un movimento secco sulle leve tutto il sistema ha funzionato in maniera impeccabile.
Che dirvi ...... io non sono un tipo aduso ai facili entusiasmi e per il momento resto in attesa di vedere cosa succederà per i prossimi chilometri ....... nel frattempo mi tocco ......

Saleut.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
non ho mai provato sram e mi piacerebbe farlo ma sono sempre stato restìo all'acquisto perché alcune persone che conoscevo avevano avuto qualche problemino (modelli pre 2012). ora con duraace ho fatto 7000 km ho cambiato la catena e non ho dovuto praticamente ricorrere a nessuna regolazione. solo il deragliatore anteriore dopo la seconda uscita perché regolato non perfettamente dal mecca...p.s. posso solo dire che la differenza col record 11 v si fa sentire parecchio a favore di shimano...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
....ahhhh...ho letto tutto e mi sono fatto la mia idea...e credo che la scelta sia sicura...DA9000!
Purtroppo quando in una discussione entra scr1....beh cambia le carte in tavola,e lui è una supergaranzia!
Ma naturalmente nulla toglie alla bontà di questo sram 22.
 

emiliano1966

Pignone
8 Ottobre 2013
296
0
Visita sito
Bici
bianchi 928
Bene, ieri mattina sono andato a ritirare la mi Tarmac SL4 s works dal meccanico al quale ho fatto montare il Red 22 in sostituzione dell'ultegra 6700.
Conoscevo già il sistema Sram in quanto la mia Roubaix è dotata di Apex.
Questa mattina mi sono fatto il primo giro di circa 60 Km, decisamente pochini per poter fare una recensione (non ne sarei neanche capace di farla per bene), ma abbastanza per comunicarvi le mie primissime impressioni.
La corsa delle leve mi è sembrata più breve rispetto all'Apex (ammesso che si possano fare paragoni) e al loro azionamento anche il Red si fa sentire con un sonoro clac (nulla di fastidioso, anzi......), invece è silenziosissimo sui pignoni.
Al momento, nonostante che i cavi non siano ancora ben assestati all'interno delle guaine, si è rivelato precisissimo.
Immediato nella discesa dei pignoni e abbastanza veloce nella risalita .... imaginate che sale già ancora prima che io abbia finito di far fare tutta la corsa alla leva.
Stessa cosa nella deragliata, velocissima e precisa anche nel salire sulla corona grande.
Qualche rumorino di sferragliamento di catena l'ho sentito solo all'inizio nella risalita dei pignoni, ma la colpa era solo mia perchè, abituato all'ultegra, accompagnavo il movimento con dolcezza.
Quando ho capito che il Red richiede un movimento secco sulle leve tutto il sistema ha funzionato in maniera impeccabile.
Che dirvi ...... io non sono un tipo aduso ai facili entusiasmi e per il momento resto in attesa di vedere cosa succederà per i prossimi chilometri ....... nel frattempo mi tocco ......

Saleut.
CiAo mi puoi dare delle impressioni sullo sram red? E silenzioso o sferraglia un po? Cambiata veloce.