Sram Red AXS 12v usura anomala?

Patrik761

Novellino
6 Settembre 2022
13
3
47
bolzano
Visita sito
Bici
trek emonda
Bo. io non sono esperto. Secondo la opinione del meccanico la catena e troppo forte rispetto alla corona piccola. la catena nuova sul 35 e veramente rumorosa. quella vecchia non si sente. in teoria con questa vecchia, sempre secondo il meccanico faro altri 10000-15000 km. e dopo dovrò cambiare tutto. per questo motivo non ne vale la pena montare una catena nuova, io ho capito cosi
 

Patrik761

Novellino
6 Settembre 2022
13
3
47
bolzano
Visita sito
Bici
trek emonda
Secondo la opinione del meccanico con questa catena faro ancora dai 10 ai 15 mila km. Visto che la corona e già usurata quindi non vale la pena montare la catena nuova e avere il disturbo del rumore sul 35. Rimane il fatto che questa situazione non e proprio ideale. in quanto come ciclista mi piacerebbe la bici in ordine e curata.
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.320
780
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Secondo la opinione del meccanico con questa catena faro ancora dai 10 ai 15 mila km. Visto che la corona e già usurata quindi non vale la pena montare la catena nuova e avere il disturbo del rumore sul 35. Rimane il fatto che questa situazione non e proprio ideale. in quanto come ciclista mi piacerebbe la bici in ordine e curata.
Non ho capito.
Hai fatto 13000 km con la guarnitura cambiando quante catene?
Ha me ha fatto rumore dopo la prima sostituzione di catena a c.a.4000 km ed il rumore è sparito del tutto dopo 1500km.
Ora ho 2 catene che alterno.
 

Patrik761

Novellino
6 Settembre 2022
13
3
47
bolzano
Visita sito
Bici
trek emonda
Non ho capito.
Hai fatto 13000 km con la guarnitura cambiando quante catene?
Ha me ha fatto rumore dopo la prima sostituzione di catena a c.a.4000 km ed il rumore è sparito del tutto dopo 1500km.
Ora ho 2 catene che alterno.
la prima me la hanno fatto cambiare con neanche 1900 km la seconda a 4500 km la terza a 7000 la quarta a 9323 km la quinta il meccanico la ha controllata a 12500 e mi ha detto di fare altri mille km . mi sono presentato con 13386 km . ho lasciato la bici per il cambio catena. Pomeriggio mi hanno chiamato consigliandomi di tenere su la vecchia e finire cosi tutta la trasmissione per poi cambiare tutta la guarnitura. il cambio adesso con la catena vecchia e silenziosissimo e funziona alla perfezione
 
  • Wow
Reactions: golias

Patrik761

Novellino
6 Settembre 2022
13
3
47
bolzano
Visita sito
Bici
trek emonda
la prima me la hanno fatto cambiare con neanche 1900 km la seconda a 4500 km la terza a 7000 la quarta a 9323 km la quinta il meccanico la ha controllata a 12500 e mi ha detto di fare altri mille km . mi sono presentato con 13386 km . ho lasciato la bici per il cambio catena. Pomeriggio mi hanno chiamato consigliandomi di tenere su la vecchia e finire cosi tutta la trasmissione per poi cambiare tutta la guarnitura. il cambio adesso con la catena vecchia e silenziosissimo e funziona alla perfezione. non so se centra ma faccio parecchio dislivello.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
la prima me la hanno fatto cambiare con neanche 1900 km la seconda a 4500 km la terza a 7000 la quarta a 9323 km la quinta il meccanico la ha controllata a 12500 e mi ha detto di fare altri mille km . mi sono presentato con 13386 km . ho lasciato la bici per il cambio catena. Pomeriggio mi hanno chiamato consigliandomi di tenere su la vecchia e finire cosi tutta la trasmissione per poi cambiare tutta la guarnitura. il cambio adesso con la catena vecchia e silenziosissimo e funziona alla perfezione
allora... se pesi 120kg e i tuoi km li fai tutti di SFR a 1000W, cambia pure catena e guarnitura
Se sei un essere umano normale cambia meccanico
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.320
780
53
Valle d'Aosta
Visita sito
visto che ho tenuto due delle vecchie potrei farlo anche io. Cosi la guarnitura dovrebbe durare di più.. giusto?
No, la guarnitura è già andata, e lo dimostra il fatto che se monti una catena fa il rumore di un trita-pepe.
Per come l'ho capita io, il far girare le catene serve per portare alla fine queste e non distruggere anche il pacco pignoni.
Controllo il consumo regolarmente tramite l'apposito calibro Park Tool cc-4 e quando saranno tutte e 2 fuori tolleranza cambierò l'intera trasmissione.
Questa è la mia prima ed ultima bici con SRAM.
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

Patrik761

Novellino
6 Settembre 2022
13
3
47
bolzano
Visita sito
Bici
trek emonda
Per quello che riguarda il primo precoce cambio catena penso che il meccanico lo abbia fatto appunto per tutelare la corona. Quanto dura di solito una corona Shimano ? Questa e la mia prima bici con cambio importante. Prima avevo una scapin col 105 che non mi ha mai dato problemi.
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.320
780
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Per quello che riguarda il primo precoce cambio catena penso che il meccanico lo abbia fatto appunto per tutelare la corona. Quanto dura di solito una corona Shimano ? Questa e la mia prima bici con cambio importante. Prima avevo una scapin col 105 che non mi ha mai dato problemi.
Con Shimano, in più di 30anni di bici ho sempre e solo cambiato catene e piagnoni
Non sono mai arrivato alla fine di una guarnitura...
 
  • Mi piace
Reactions: bad and blues boy

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
il mio deragliatore anteriore sram red etap 12v secondo me non funziona perfettamente; in pratica quando deraglio dal 35 al 48 può succedere quanto segue: (con casualità che ancora non sono riuscito ad individuare)
sale bene in un secondo dalla corona piccola alla grande (40% delle volte)
sale dalla corona piccola alla grande ma necessita di almeno due giri di guarnitura prima di salire (40% delle volte)
la catena cade all'esterno sulla pedivella (20% delle volte)

inutile dire che questa non uniformità di risposta mi irrita e non poco considerando che il meccanico red 10v che ho sull'altra bici ha cambiato e cambia come un orologio da 12 anni.

quello che volevo capire è se sbaglio qualcosa io (dubito, dal momento che il meccanismo è elettronico ed io spingo soltanto un bottone ma sono pronto a prendermi la colpa ed imparare, se così fosse) oppure se è regolato male oppure se il fatto che il movimento del deragliatore elettronico è diverso da quello meccanico, dove la velocità di salita la decidi tu, e quindi si può fare poco o nulla

attendo commenti dagli utilizzatori e dagli esperti meccanici/regolatori se possono darmi qualche consiglio, grazie

segnalo che il posteriore funziona bene e che il gruppo ha 5000 km
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
il mio deragliatore anteriore sram red etap 12v secondo me non funziona perfettamente; in pratica quando deraglio dal 35 al 48 può succedere quanto segue: (con casualità che ancora non sono riuscito ad individuare)
sale bene in un secondo dalla corona piccola alla grande (40% delle volte)
sale dalla corona piccola alla grande ma necessita di almeno due giri di guarnitura prima di salire (40% delle volte)
la catena cade all'esterno sulla pedivella (20% delle volte)

inutile dire che questa non uniformità di risposta mi irrita e non poco considerando che il meccanico red 10v che ho sull'altra bici ha cambiato e cambia come un orologio da 12 anni.

quello che volevo capire è se sbaglio qualcosa io (dubito, dal momento che il meccanismo è elettronico ed io spingo soltanto un bottone ma sono pronto a prendermi la colpa ed imparare, se così fosse) oppure se è regolato male oppure se il fatto che il movimento del deragliatore elettronico è diverso da quello meccanico, dove la velocità di salita la decidi tu, e quindi si può fare poco o nulla

attendo commenti dagli utilizzatori e dagli esperti meccanici/regolatori se possono darmi qualche consiglio, grazie

segnalo che il posteriore funziona bene e che il gruppo ha 5000 km

Chiaramente quel che descrivi non è il normale funzionamento.

Ho tribolato parecchio anche io all'inizio: la catena cadeva all'esterno ed era pigra a salire dalla corona piccola alla grande.
Il deragliatore anteriore è sensibilissimo al posizionamento e alla regolazione (questo almeno sui miei 3 AXS, 2 red e 1 force).

Per me è stato determinante procurarmi il tool per l'allineamento del deragliatore anteriore: a occhio allinearsi alla corona grande è abbastanza difficle mentre con il tool viene abbastanza automatico.

1662976031727.png

Occhio anche alla regolazione dei fine corsa che è sensibilissima: anche un ottavo di giro può essere troppo.
 

Magu85

Pignone
7 Luglio 2011
149
80
Pontedera (PI)
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 Pro disc, Focus Izalco Team, Pinarello Olè (1989)
il mio deragliatore anteriore sram red etap 12v secondo me non funziona perfettamente; in pratica quando deraglio dal 35 al 48 può succedere quanto segue: (con casualità che ancora non sono riuscito ad individuare)
sale bene in un secondo dalla corona piccola alla grande (40% delle volte)
sale dalla corona piccola alla grande ma necessita di almeno due giri di guarnitura prima di salire (40% delle volte)
la catena cade all'esterno sulla pedivella (20% delle volte)

inutile dire che questa non uniformità di risposta mi irrita e non poco considerando che il meccanico red 10v che ho sull'altra bici ha cambiato e cambia come un orologio da 12 anni.

quello che volevo capire è se sbaglio qualcosa io (dubito, dal momento che il meccanismo è elettronico ed io spingo soltanto un bottone ma sono pronto a prendermi la colpa ed imparare, se così fosse) oppure se è regolato male oppure se il fatto che il movimento del deragliatore elettronico è diverso da quello meccanico, dove la velocità di salita la decidi tu, e quindi si può fare poco o nulla

attendo commenti dagli utilizzatori e dagli esperti meccanici/regolatori se possono darmi qualche consiglio, grazie

segnalo che il posteriore funziona bene e che il gruppo ha 5000 km
È regolato male, anche il mio faceva così e quando mi sono rottoble scatole, armato di Santa pazienza, ho studiato i tutorial ed i video che si trovano online di SRAM e l'ho regolato a puntino.. Adesso è un orologio!! È molto sensibile, anche un quarto di giro delle viti cambia di molto, occhio amche alla verticalità, accertati che sia messo bene in asse con le corone
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.994
7.614
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
il mio deragliatore anteriore sram red etap 12v secondo me non funziona perfettamente; in pratica quando deraglio dal 35 al 48 può succedere quanto segue: (con casualità che ancora non sono riuscito ad individuare)
sale bene in un secondo dalla corona piccola alla grande (40% delle volte)
sale dalla corona piccola alla grande ma necessita di almeno due giri di guarnitura prima di salire (40% delle volte)
la catena cade all'esterno sulla pedivella (20% delle volte)

inutile dire che questa non uniformità di risposta mi irrita e non poco considerando che il meccanico red 10v che ho sull'altra bici ha cambiato e cambia come un orologio da 12 anni.

quello che volevo capire è se sbaglio qualcosa io (dubito, dal momento che il meccanismo è elettronico ed io spingo soltanto un bottone ma sono pronto a prendermi la colpa ed imparare, se così fosse) oppure se è regolato male oppure se il fatto che il movimento del deragliatore elettronico è diverso da quello meccanico, dove la velocità di salita la decidi tu, e quindi si può fare poco o nulla

attendo commenti dagli utilizzatori e dagli esperti meccanici/regolatori se possono darmi qualche consiglio, grazie

segnalo che il posteriore funziona bene e che il gruppo ha 5000 km
Per me è mal regolato, ma ti confermo che i der Sram essendo molto leggeri, vanno perfettamente regolati la gabbia che funziona perfettamente sul cavalletto, sotto stress tende s flettere provocando il problema