Sram Red AXS 12v usura anomala?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Hai risolto il problema che descrivi?
Te lo chiedo perché oggi, dopo aver sostituito la catena, sul 35, sotto sforzo, sento un "gracchiare" che con la vecchia catena non succede.
Presumo e spero sia solo un problema di rodaggio...
Quando si cambia catena con corone usate succede, hai un errore di passo
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.317
774
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Quando si cambia catena con corone usate succede, hai un errore di passo
Un po' di rumore ci può anche stare, soprattutto se le corono sono molto usate, ma le mie hanno meno di 4000Km e la catena che ho sostituito è abbondantemente sopra lo 0.5.
Oggi dopo un'uscita di 60km il rumore è un po' diminuito ma, credo che, dovrò pedalare ancora parecchio prima di non sentirlo più e da un gruppo di questa fascia non me lo aspettavo proprio.
In rete, ho letto di alcuni possessori di SRAM RED AXS che per ovviare a questo inconveniente, hanno acquistato 3/4 catene e le ruotano ogni 500km. L'alternativa è la sostituzione dello spider che nel mio caso, ha il pm, costa c.a. 700€.
 
  • Wow
Reactions: golias

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.317
774
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Dopo aver percorso 521 Km e 10.869 metri di dislivello positivo il rumore sulla corona da 35 dopo l'installazione della nuova catena è praticamente e magicamente sparito.
Nel frattempo, in merito al problema, avevo sentito per scritto Beltrami.
Quest'ultimo mi ha detto che, nel caso avessi voluto cambiare lo spider, SRAM effettua la sostituzione pagando il 50% del prezzo di listino.
La procedura, prevede che:
bisogna rivolgersi ad un rivenditore, il quale deve procedere allo smontaggio e l'invio dello spider usurato a Beltrami che a sua volta reinviterà al venditore quello nuovo.
Inoltre mi ha scritto quanto segue:
"La catena deve essere cambiata ogni massimo 3 mila km sostituirla con un’altra e dopo altri 3 mila km rimontare la prima in modo tale da far usurare la catena passo passo con la corona. All’incirca una corona dura massimo 15/20 mila km".
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
"La catena deve essere cambiata ogni massimo 3 mila km sostituirla con un’altra e dopo altri 3 mila km rimontare la prima in modo tale da far usurare la catena passo passo con la corona. All’incirca una corona dura massimo 15/20 mila km".

:shock:

Perché non ogni settimana?

Incredibile, ormai costa più mantenere una bici che una macchina
 

gianlu

Novellino
31 Luglio 2008
43
1
Visita sito
Settimana scorsa ho Sostituito la catena ha iniziato il rumore sul 35. Rimesso la vecchia che si era allungata di soli due decimi il rumore sparisce. Qualcuno ha risolto il problema?
 

GiorgioF

Pedivella
27 Marzo 2009
351
176
Como
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F
Io lo uso da 3 anni oramai
L'unica cosa che faccio è cambi catena ogni 6k km e pulizia settimanale con lubrificazione esclusivamente con olio wet.
questo è quello che mi ha consigliato il mio meccanico al ritiro e non ho mai avuto problemi con kilometraggio ormai intorno ai 25k km
 

Magu85

Pignone
7 Luglio 2011
149
80
Pontedera (PI)
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 Pro disc, Focus Izalco Team, Pinarello Olè (1989)
Anch'io sono a 11000 km ed alla terza catena e con questa devo dire che tutto è andato meglio!! Il gruppo è sempre stato silenzioso, il momento peggiore l'ho avuto con la seconda catena, dai 4000 ai 7000km, rumore da macina caffè!! Ora tutto nella norma, devo dire però che lubrifico la catena spesso, diciamo una volta ogni tre uscite, solo olio wet come diceva qualcuno
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.738
5.792
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Io di corone red axs ne ho utilizzate 3, su 2 biciclette.

Le prime 2 hanno circa 15k km ciascuno e nessun problema di usura precoce.

Sull terzo purtroppo si è usurata precocemente la corona piccola dopo circa 10k km al terzo cambio di catena.


Al calibro nessuna delle catene cambiate era particolarmente usurata (2 decimi di allungamento) e la manutenzione è stata la stessa per tutte le trasmissioni: pulizia con straccio ad ogni uscita e approfondita ogni settimana/10gg. Cambio catena ogni 4/6k km, di più non mi fido.

(Per fortuna sulle corone usurate, con pm incorporato, ho avuto rimborso integrale dal negozio)
 

gianlu

Novellino
31 Luglio 2008
43
1
Visita sito
Io lo uso da 3 anni oramai
L'unica cosa che faccio è cambi catena ogni 6k km e pulizia settimanale con lubrificazione esclusivamente con olio wet.
questo è quello che mi ha consigliato il mio meccanico al ritiro e non ho mai avuto problemi con kilometraggio ormai intorno ai 25k
Io lo uso da 3 anni oramai
L'unica cosa che faccio è cambi catena ogni 6k km e pulizia settimanale con lubrificazione esclusivamente con olio wet.
questo è quello che mi ha consigliato il mio meccanico al ritiro e non ho mai avuto problemi con kilometraggio ormai intorno ai 25k km
Anche fino ad non avevo mai avuto problemi ho sempre sostituito le catene max 5000 k poi improvvisamente…
 

gianlu

Novellino
31 Luglio 2008
43
1
Visita sito
Buongiorno, volevo segnalare anch'io lo stesso problema di rumorosità catena nuova su piccola corona 35. A tal proposito voglio fornirvi le seguenti informazioni: 1) provate 3 catene nuove e presentano tutte lo stesso problema di rumorosità; 2) rimontando la vecchia catena con circa 4000 km rumore scompare del tutto; 3) provate le catene rumorose su bici con gruppo axs nuovo di pochi km, quindi non usurato, il rumore compare; 3) montata catena nuova, ma di vecchio lotto su bici con axs nuovo, niente rumore; 4) osservato mentre pedalo da chi sta dietro, nota su corona piccola e primi pignoni, difficoltà della catena ad entrare nei denti della puleggia bassa. Tirando le somme devo constatare che prima di tutto non è un problema di corona piccola, il rumore compare su quella e sui pignoni piccoli, poiché in quella la configurazione la catena è piu storta e quondi a più difficoltà ad entrare nei denti della puleggina del cambio. Infatti corona grande e piccoli pignoni, il rumore scompare perché la linea di catena è piu dritta. Escludo del tutto problemi di pulegge perché sull'altro gruppo axs le pulegge sono nuove. Unica spiegazione che mi sono dato e che i nuovi lotti di produzione delle catene hanno problemi o sono più rigide. Si accettano volentieri vostre considerazioni.
Da dove si vede il lotto dal numero impresso sulla catena?
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Aia. Toccato anche a me . Dopo 13000 km al cambio catena con la quale ho fatto 4000 km scarsi,il meccanico mi ha consigliato di tenere su la vecchia e finire tutto .
Anche la mia gracchia, catena cambiata dopo 5500km.

Se il problema è la catena, usandola si assesta.

Se il problema è un altro, lo scopriremo col tempo, vale comunque la pena usare la catena nuova e cambiare tutto a fine materiale.

In ogni caso non vedo una logica nel consigliare di usare la vecchia catena, avendone una nuova a portata di mano, se la fine dev'essere quella che poi andrai a cambiare catena, pignoni e corone.
 
  • Mi piace
Reactions: golias