Sram Red AXS 12v usura anomala?

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Chiaramente quel che descrivi non è il normale funzionamento.

Ho tribolato parecchio anche io all'inizio: la catena cadeva all'esterno ed era pigra a salire dalla corona piccola alla grande.
Il deragliatore anteriore è sensibilissimo al posizionamento e alla regolazione (questo almeno sui miei 3 AXS, 2 red e 1 force).

Per me è stato determinante procurarmi il tool per l'allineamento del deragliatore anteriore: a occhio allinearsi alla corona grande è abbastanza difficle mentre con il tool viene abbastanza automatico.

Vedi l'allegato 364856

Occhio anche alla regolazione dei fine corsa che è sensibilissima: anche un ottavo di giro può essere troppo.
È regolato male, anche il mio faceva così e quando mi sono rottoble scatole, armato di Santa pazienza, ho studiato i tutorial ed i video che si trovano online di SRAM e l'ho regolato a puntino.. Adesso è un orologio!! È molto sensibile, anche un quarto di giro delle viti cambia di molto, occhio amche alla verticalità, accertati che sia messo bene in asse con le corone

@SCR1

ho dato un occhiata a qualche video e stasera controllerò gli allineamenti

mi viene da pensare, da profano, che cadendo all'esterno è probabile che il fine corsa lato corona grande sia spostato troppo verso l'esterno dunque durante la deragliata la catena si sposti troppo; di conseguenza, con catena su corona grande, dovrei diminuire un pelo la distanza del deragliatore dalla catena (per capirci, guardando dall'alto, agendo sull'apposita vite, devo avvicinare il lato esterno (destro) della gabbia del deragliatore al lato esterno (destro) della catena; nei video consigliano 0,5-1 mm di distanza, qualora fosse ad 1 provo a diminuirlo
 

Trek89

Novellino
1 Aprile 2017
38
7
Grottaglie
Visita sito
Bici
BMC Teammachine Slr03 ultegra
È regolato male, anche il mio faceva così e quando mi sono rottoble scatole, armato di Santa pazienza, ho studiato i tutorial ed i video che si trovano online di SRAM e l'ho regolato a puntino.. Adesso è un orologio!! È molto sensibile, anche un quarto di giro delle viti cambia di molto, occhio amche alla verticalità, accertati che sia messo bene in asse con le corone
Stessa situazione è capitata a me con un Red etap nuovo appena montato, la catena cadeva molto spesso all’interno e qualche volta esternamente (graffiando anche l’adesivo della pedivella ) , ora invece sto impazzendo con le micro regolazioni del cambio posteriore in quanto mi “sferraglia” sul 14 e sul 15 mentre il resto dei pignoni è silenzioso.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
il mio deragliatore anteriore sram red etap 12v secondo me non funziona perfettamente; in pratica quando deraglio dal 35 al 48 può succedere quanto segue: (con casualità che ancora non sono riuscito ad individuare)
sale bene in un secondo dalla corona piccola alla grande (40% delle volte)
sale dalla corona piccola alla grande ma necessita di almeno due giri di guarnitura prima di salire (40% delle volte)
la catena cade all'esterno sulla pedivella (20% delle volte)

inutile dire che questa non uniformità di risposta mi irrita e non poco considerando che il meccanico red 10v che ho sull'altra bici ha cambiato e cambia come un orologio da 12 anni.

quello che volevo capire è se sbaglio qualcosa io (dubito, dal momento che il meccanismo è elettronico ed io spingo soltanto un bottone ma sono pronto a prendermi la colpa ed imparare, se così fosse) oppure se è regolato male oppure se il fatto che il movimento del deragliatore elettronico è diverso da quello meccanico, dove la velocità di salita la decidi tu, e quindi si può fare poco o nulla

attendo commenti dagli utilizzatori e dagli esperti meccanici/regolatori se possono darmi qualche consiglio, grazie

segnalo che il posteriore funziona bene e che il gruppo ha 5000 km
Per quanto riguarda la regolazione, ti hanno già risposto esaurientemente.
I documenti/video SRAM sono fatti bene.

Ti posso aggiungere solo alcune banalità, che sembrano tali, fino a quando non ci picchi con la faccia, tipo:
- il cuneo di riscontro al telaio è quello giusto? ed è installato bene?
- la ghiera di precarico lato opposto guarnitura è a posto e non ci sono giochi laterali? (giochi che sul cavalletto vedi solo se tenti di muovere la pedivella lungo l'asse)
- ci sono altri giochi laterali della guarnitura (vedi distanziale interno lato guarnitura), tali che la facciano muovere durnte lo sforzo?
 
  • Mi piace
Reactions: stambecco

Magu85

Pignone
7 Luglio 2011
149
80
Pontedera (PI)
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 Pro disc, Focus Izalco Team, Pinarello Olè (1989)
Stessa situazione è capitata a me con un Red etap nuovo appena montato, la catena cadeva molto spesso all’interno e qualche volta esternamente (graffiando anche l’adesivo della pedivella ) , ora invece sto impazzendo con le micro regolazioni del cambio posteriore in quanto mi “sferraglia” sul 14 e sul 15 mentre il resto dei pignoni è silenzioso.
Sul posteriore ho perso le speranze, lo sferragliamento va accettato e bisogna conviverci, l'unico momento in cui non sferraglia è a catena nuova quando è unta di quel grasso fantastico che non si toglie facilmente..
Secondo me va allineato perfettamente il cambio con il pacco pignoni ma non basta allineare il forcellino alla ruota, si dovrebbe agire cercando di allineare le pulegge del cambio con i rapporti, cosa che andrebbe fatta guardando da dietro il cambio in azione agendo al momento ma nessun meccanico tra quelli consultati (anche rinomati di negozi famosi) è mai riuscito a fare o quantomeno c'ha perso abbastanza tempo per farlo. Ma prima o poi mi attrezzo da solo anche per questo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Trek89

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
@SCR1

ho dato un occhiata a qualche video e stasera controllerò gli allineamenti

mi viene da pensare, da profano, che cadendo all'esterno è probabile che il fine corsa lato corona grande sia spostato troppo verso l'esterno dunque durante la deragliata la catena si sposti troppo; di conseguenza, con catena su corona grande, dovrei diminuire un pelo la distanza del deragliatore dalla catena (per capirci, guardando dall'alto, agendo sull'apposita vite, devo avvicinare il lato esterno (destro) della gabbia del deragliatore al lato esterno (destro) della catena; nei video consigliano 0,5-1 mm di distanza, qualora fosse ad 1 provo a diminuirlo
Diciamo che il registro ha un passo molto ampio , dunque regola di piccolissime quantità , perchè la differenza avvitando o svitando diventa sensibile
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ieri sera ho provato a sistemare seguendo passo passo le istruzioni di sram tech, oggi pomeriggio se riesco la provo su strada. provare il deragliatore anteriore sram sul cavalletto è impossibile se sei da solo :shock: :mrgreen:
C'è in pulsante sul deragliatore usa quello, altrimenti sarebbe un problema
 
  • Mi piace
Reactions: stambecco

Trek89

Novellino
1 Aprile 2017
38
7
Grottaglie
Visita sito
Bici
BMC Teammachine Slr03 ultegra
Sul posteriore ho perso le speranze, lo sferragliamento va accettato e bisogna conviverci, l'unico momento in cui non sferraglia è a catena nuova quando è unta di quel grasso fantastico che non si toglie facilmente..
Secondo me va allineato perfettamente il cambio con il pacco pignoni ma non basta allineare il forcellino alla ruota, si dovrebbe agire cercando di allineare le pulegge del cambio con i rapporti, cosa che andrebbe fatta guardando da dietro il cambio in azione agendo al momento ma nessun meccanico tra quelli consultati (anche rinomati di negozi famosi) è mai riuscito a fare o quantomeno c'ha perso abbastanza tempo per farlo. Ma prima o poi mi attrezzo da solo anche per questo
Dopo migliaia di prove e due meccanici ‍ consultati sono arrivato alla stessa conclusione , abbiam provato di tutto, e dopo essermi studiato tutti i manuali possibili e immaginabili di Sram sono arrivato alla medesima conclusione, solo catena nuova e grasso originale ( che fra l’altro andrebbe tolto ) permettono di avere silenziosità, il 14 e il 15 me li terrò a “ ferraglia“ . Peccato perché a me piace tanto sram .
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ieri sera ho provato a sistemare seguendo passo passo le istruzioni di sram tech, oggi pomeriggio se riesco la provo su strada.


ragazzi sembrava un altro cambio :shock:
il deragliatore anteriore era velocissimo a salire, come non lo è mai stato, ed in tutta l'uscita non mi è mai caduta la catena, se rimane così è davvero perfetto
cosa ho fatto? ho semplicemente seguito le istruzioni di sram e badate bene che non sono nè un esperto nè uno con la manina d'oro. ho solo cercato di mettere in atto con calma e nel miglior modo possibile quello che dice sram.
Il deragliatore era leggermente in diagonale e l'ho messo in asse con i segni che ci sono sul deragliatore stesso, inoltre ho regolato il fine corsa della corona grande in modo che sia molto vicino alla catena, in questo modo riesco ad usare anche il 48/21 che prima invece sfregava. Penso che il deragliatore fosse pigro ed impreciso perchè oltre ad essere storto era anche sbilanciato verso l'interno

resto davvero sorpreso come ci possano essere dei meccanici così cialtroni che pur facendolo di mestiere non sono capaci di fare una regolazione fatta bene. vergognoso :ueh:
anche perchè si stava facendo largo in me la convinzione che lo sram non fosse un gran cambio....ma non è colpa sua

ho un'altra domanda però: come faccio a capire se c'è il famoso cuneo e devo regolare anche quello in qualche modo?
 
  • Mi piace
Reactions: Magu85 and Trek89

Prbove

Novellino
2 Luglio 2021
5
3
36
Isola vicentina
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Ciao a tutti, vi racconto la mia esperienza con SRAM RIVAL.
A fine marzo acquisto una BMC con cambio Sram rival axs etap, e per i primi 2000 km va tutto alla perfezione!
I primi problemi arrivano dal deragliatore anteriore perchè capitava spesso che la catena uscisse esternamente, rovinando anche la pedivella (oltre alla rottura di scendere e rimettere apposto la catena), a batteria carica al 100% non lo faceva, ma già dopo 100 km cominciava ad uscire esternamente.
In autonomia ho sistemato il problema guardando video e leggendo guide online, quindi problema risolto grazie alla regolazione della vite di fine corsa.
La settimana scorsa invece porto la bici dal meccanico per cambiare le pastiglie dei freni e gli dico di controllare il cambio perchè nelle ultime uscite era un po troppo rumoroso e lento a cambiare in alcune situazioni.
Mi chiama il giorno dopo e mi dice che la catena è ok, ma c'è il pacco pignoni da cambiare. Dopo soli 3.000 km!!!
Decidiamo quindi insieme di inviare alla casa madre il pacco pignoni per cercare di cambiarlo in garanzia.

Sinceramente non mi aspettavo tutti questi problemi, sono profondamente deluso!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Armando1