Sram Red AXS 12v usura anomala?

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
746
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
MINK!
Ti credo che in questo modo non ne sprechi. o-o
Ti confesso che (a parte quando la sgrasso con petrolio o benzina) non ho mai preso la catena in mano per lubrificarla e, soprattutto, la lubrifico da montata.........
Se uso altri lubrificanti (TuneUp, Finish Line) faccio come te, pulisco e lubrifico la catena da montata.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Posto la mia piccola esperienza personale.
Premetto che parlo di bici nuove, su cavalletto (io le controllo e regolo).
Del Force al momento non mi ricordo, ma tra Red e Rival c´e´ una grossa differenza di "Sound".
A paritä di forma della catena, quella specifica AXS, la differenza sta nella cassetta, con la Red che nasce da un pezzo unico (gran bel pezzo "di ferro" tra l´altro) rispetto alla Rival che e´ la classica cassetta con gi ingranaggi sfusi.
La Red tende a fare cassa di risonanza, un poco come la chitarra classica, mentre la Rival non la si sente neanche.
Credo quindi che, nonostante si tenti con olii ed accorgimenti vari di rendere il tutto piü silenzioso, il Red resterä sempre un pochino "chiassoso" per natura...
 
Ultima modifica:

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Posto la mia piccola esperienza personale.
Premetto che parlo di bici nuove, su cavalletto (io le controllo e regolo).
Del Force al momento non mi ricordo, ma tra Red e Rival c´e´ una grossa differenza di "Sound".
A paritä di forma della catena, quella specifica AXS, la differenza sta nella cassetta, con la Red che nasce da un pezzo unico (gran bel pezzo "di ferro" tra l´altro) rispetto alla Rival che e´ la classica cassetta con gi ingranaggi sfusi.
La Red tende a fare cassa di risonanza, un poco come la chitarra classica, mentre la Rival non la si sente neanche.
Credo quindi che, nonostante si tenti con olii ed accorgimenti vari di rendere il tutto un piü silenzioso, il Red resterä sempre un pochino "chiassoso" per natura...
io che lo monto su ruota campagnolo, sai che sound :yoga: ... però piacevole
 
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
ok, molti lamentano che anche il red come il force sia rumoroso, altri dicono sia silenzioso, mah...
Non so che dirti, il mio Red 12v AXS ha circa 7000km e sono alla seconda catena, tenendo conto anche che incrocio parecchio sfruttando il 48, la trasmissione è molto silenziosa, praticamente identica al Campy 11v che ho sul muletto.

Al cambio di catena ho avuto anche io il problema del rumore sulla corona 35, ora dopo circa 900km pare che si stia attutendo.

Una cosa per me molto strana che ho notato, il "grac grac" della catena sul 35 SPARISCE COMPLETAMENTE se vado in fuorisella, per ricomparire non appena torno a pedalare da seduto. Comunque come dicevo ora pare che il rumore stia scomparendo.
 
  • Mi piace
Reactions: Armando1

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
395
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
Posto la mia piccola esperienza personale.
Premetto che parlo di bici nuove, su cavalletto (io le controllo e regolo).
Del Force al momento non mi ricordo, ma tra Red e Rival c´e´ una grossa differenza di "Sound".
A paritä di forma della catena, quella specifica AXS, la differenza sta nella cassetta, con la Red che nasce da un pezzo unico (gran bel pezzo "di ferro" tra l´altro) rispetto alla Rival che e´ la classica cassetta con gi ingranaggi sfusi.
La Red tende a fare cassa di risonanza, un poco come la chitarra classica, mentre la Rival non la si sente neanche.
Credo quindi che, nonostante si tenti con olii ed accorgimenti vari di rendere il tutto un piü silenzioso, il Red resterä sempre un pochino "chiassoso" per natura...
Credo che tu abbia ragione. Ho una cervelo Aspero con la quale alterno sia ruote da strada che ruote gravel. La bici è tutta montata Force e sulle ruote da strada ho un pacco pignoni force, su quelle gravel un rival.
Risultato: rival silenziosissimo e force fa un casinò della madonna.
 
  • Wow
Reactions: stambecco

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
Oggi mentre pulivo e cercavo una regolazione per la caduta della catena all'esterno, mi e venuto fuori un piccolo seger che non capivo da dove venisse, dopo 1/2 di ricerca ho capito che veniva dal deraglitore anteriore ,precisamente dal perno che vincola la gabbia al movimento del deraglitore.
Penso che un meccanico riesca a fornirmi uno di questi senza problemi ,quindi niente di preoccupante.
Però dico, ma è normale che si rompe questo pezzo?
E possibile che lavori male e e sforza?
La serie del mio deragliatore è
FD-FRC--E-D
1440001750
Ci sono stati richiami per componenti difettosi?
Grazie
 

Allegati

  • 20221204_172217.jpg
    20221204_172217.jpg
    298 KB · Visite: 43

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.004
7.619
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Oggi mentre pulivo e cercavo una regolazione per la caduta della catena all'esterno, mi e venuto fuori un piccolo seger che non capivo da dove venisse, dopo 1/2 di ricerca ho capito che veniva dal deraglitore anteriore ,precisamente dal perno che vincola la gabbia al movimento del deraglitore.
Penso che un meccanico riesca a fornirmi uno di questi senza problemi ,quindi niente di preoccupante.
Però dico, ma è normale che si rompe questo pezzo?
E possibile che lavori male e e sforza?
La serie del mio deragliatore è
FD-FRC--E-D
1440001750
Ci sono stati richiami per componenti difettosi?
Grazie
Non penso, la gola è pulita e netta, ci sta che invece sia sforzato.
Chiudilo leggermente con una pinza e reinseriscilo, deve stare bello stabile
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
Non penso, la gola è pulita e netta, ci sta che invece sia sforzato.
Chiudilo leggermente con una pinza e reinseriscilo, deve stare bello stabile
Purtroppo è rotto non posso rimetterlo mi serve nuovo vedrò da un meccanico se ne trovo uno da mettere.
Chiedevo anche dove posso reperire il tool della sram per regolare bene il deragliatore anteriore, non riesco ad evitare la caduta della catena all'esterno, ho provato diverse soluzioni letto e riletto post e video ma niente non riesco, vorrei provare con il tool sram .
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.004
7.619
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Purtroppo è rotto non posso rimetterlo mi serve nuovo vedrò da un meccanico se ne trovo uno da mettere.
Chiedevo anche dove posso reperire il tool della sram per regolare bene il deragliatore anteriore, non riesco ad evitare la caduta della catena all'esterno, ho provato diverse soluzioni letto e riletto post e video ma niente non riesco, vorrei provare con il tool sram .
Quello non è un seeger, ma un'anello Benzing e lo trovi da ferramenta attrezzate, misura la gola interna ed il diametro dell'alberino, tanto per darti una dritta

 
  • Mi piace
Reactions: skizzo17

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
Quello non è un seeger, ma un'anello Benzing e lo trovi da ferramenta attrezzate, misura la gola interna ed il diametro dell'alberino, tanto per darti una dritta


io l'ho chiamato seger ma in realtà è un anello elastico, mi sono sbagliato , provo domani dal ferramenta.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Oggi mentre pulivo e cercavo una regolazione per la caduta della catena all'esterno, mi e venuto fuori un piccolo seger che non capivo da dove venisse, dopo 1/2 di ricerca ho capito che veniva dal deraglitore anteriore ,precisamente dal perno che vincola la gabbia al movimento del deraglitore.
Penso che un meccanico riesca a fornirmi uno di questi senza problemi ,quindi niente di preoccupante.
Però dico, ma è normale che si rompe questo pezzo?
E possibile che lavori male e e sforza?
La serie del mio deragliatore è
FD-FRC--E-D
1440001750
Ci sono stati richiami per componenti difettosi?
Grazie
Domanda probabilmente inutile ma te la faccio ugualmente: il cuneo posteriore di riscontro al telaio ce l'hai installato correttamente?